|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
mago30 ha scritto: Perche' allora se clicco su un'icona si apre sempre l'interfaccia grafica ? Ci deve essere un motivo.
Perchè il programmatore ha così deciso, per facilitarti nell'interazione uomo-macchina-programma rendendo in tal modo più serena la tua esistenza. Comunque, ti eri già risposto da solo nelle righe che precedevano la parte che ho quotato. Ci sono delle pagine interessantissime sull'argomento. Te le linko: - http://www.windoweb.it/edpstory_new/storia_interfacce_grafiche_1969.htm (finita di leggere la premessa, sotto trovi il seguito per periodi)- http://it.wikipedia.org/wiki/Interfaccia_a_riga_di_comando- http://it.wikipedia.org/wiki/Interfaccia_grafica'notte...
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mago30 ha scritto:Solo alcune precisazioni: la GUI non e' l'unico modo per comunicare con un programma ma e' comunque prevista dallo sviluppatore e viene disegnata per facilitare la vita all'utente ma e' prevista dal programma nel senso che le istruzioni sono contenute nel programma. Il gioco dei comandi possibili tramite GUI s'appoggia perlopiù su quanto già previsto per la "riga di comando". Di fatto, l'uso della GUI rende le cose più "pesanti" (dato che la GUI consuma risorse) per il Sistema. Rallenta un po' le cose, insomma. Ma viene mantenuta (e anzi, allargata) perché si punta a render l'uso del PC più facile e piacevole all'Utente. mago30 ha scritto:Se io clicco sull'icona di programma,si apre sempre l'interfaccia grafica il che sta a significare che comunque lo sviluppatore ha previsto che debba esserci o sbaglio? Non sempre una applicazione dispone di GUI. Ma è vero che, in genere, le applicazioni dotate di icona dispongon anche di GUI. mago30 ha scritto:Lo stesso sviluppatore ha fatto in modo che cliccando su alcuni pulsanti le informazioni vengano recepite dal programma,insomma tutto e' comunque previsto dallo sviluppatore,questo e' cio' che ho capito. Intendo dire che se lo sviluppatore ha previsto un'interfaccia,questa deve aprirsi. Perche' allora se clicco su un'icona si apre sempre l'interfaccia grafica ? Ci deve essere un motivo. Mi stai chiedendo perché quando clicchi per aprire un programma dotato di GUI si apra la GUI? Ti rendi conto, vero, che si tratta di una cosa normale, perfino ovvia? Se un programma è dotato di GUI, è naturale che, verso la fine della sua fase di avvio si apra anche la GUI. Lo Sviluppatore l'ha creata perché servisse all'Utente per interagire con l'applicazione. Se non si aprisse affatto, che scopo avrebbe mai?
|
|
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
beh ma l'antivirus ai avvia senza interfaccia eppure protegge. quindi non sempre si apre.
|
|
|
mago30 ha scritto:perche' cliccando sul file exe si apre l'interfaccia e non si attiva per esempio un processo senza GUI? Perché -se il programma ha una GUI- è normalissimo che verso il termine della sua fase di avvio siu apra anche la GUI. Te lo ripeto: giudicheresti sano di mente uno Sviluppatore che creasse una GUI per un dato programma e poi facesse in modo che tale GUI non comparisse?
|
|
|
mago30 ha scritto:beh ma l'antivirus ai avvia senza interfaccia eppure protegge. quindi non sempre si apre. L'iconetta dell'antivirus che vedi "danzare" nel tray è parte integrante della sua GUI. Sicché, la GUI si apre... eccome!
|
|
|
@Mago30 ... hai cambiato la domanda... Che per caso ne hai un elenco lungo già preparato? Monsee, velocissimo, però l'ha quotata ed ha risposto. Io sono molto più lenta
|
|
|
Sì, Azzurra: ha cambiato domanda... Ma io stavo già rispondendo, per cui, quella nuova, l'ho vista solamente dopo. Comunque, ti ringrazio, per le svariate indicazioni (ottime ) che hai fornito.
|
|
|
Monsee, sei troppo generoso...
Tuttavia, qualcosa non mi quadra, perciò ti anticipo che valuterò con attenzione la situazione.
Credo che sia educativo anche fermarsi. Non si deve dimostrare niente a nessuno e qui non si cava un ragno dal buco.
Tu fai come ritieni opportuno...
:-)
|
|
|
scusami Monsee stavo rileggendo attentamente il concetto di avvio di un programma e mi sembra un po' astratto. Ti spiego: per dire che una gara di cavalli e' iniziata alle 12.30 diciamo che l'avvio della gara e' avvenuto alle 12.30. A partire da questo parallelismo,lasciamo stare le fasi che idealmente compongono la fase di avvio perche' mi confondono. Nella sostanza,facendo il parallelismo,se per dire che la gara e' iniziata alle 12.30 (l'avvio e' avvenuto alle 12.30),allo stesso modo possiamo dire che un certo programma ha cominciato a funzionare in un dato momento,quindi avvio del programma equivale,secondo questo parallelismo al momento in cui il programma e' operativo,ha inizio appunto. Forse c'e' un errore di fondo. Me lo puoi rispiegare a partire dall'esempio fatto? grazie
|
|
|
ciao azzurra, in che senso valuterai?
|
|
|
Ora ho capito tutto! Per davvero!
Un saluto a tutti.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
|
|
|
ribadisco che per me e' un impegno anche faticoso e che sono serissimo. Monsee,io vorrei contare su di te perche' sei molto bravo. Poi ognuno pensi cio' che vuole.
|
|
|
mago30 ha scritto:scusami Monsee stavo rileggendo attentamente il concetto di avvio di un programma e mi sembra un po' astratto. Ti spiego: per dire che una gara di cavalli e' iniziata alle 12.30 diciamo che l'avvio della gara e' avvenuto alle 12.30. A partire da questo parallelismo,lasciamo stare le fasi che idealmente compongono la fase di avvio perche' mi confondono. Nella sostanza,facendo il parallelismo,se per dire che la gara e' iniziata alle 12.30 (l'avvio e' avvenuto alle 12.30),allo stesso modo possiamo dire che un certo programma ha cominciato a funzionare in un dato momento,quindi avvio del programma equivale,secondo questo parallelismo al momento in cui il programma e' operativo,ha inizio appunto. Forse c'e' un errore di fondo. Sì, c'è un errore di fondo: il parallelismo NON vale (nel senso che l'avvio della corsa di cavalli NON è un valido parallelo con l'avvio di un programma). La corsa parte "al colpo del gong" (di pistola, a dire il vero) e si ferma "al colpo del gong" (al "taglio del traguardo", a dire il vero). Né la partenza della corsa né il suo istante finale sono una "fase": si tratta di due singoli momenti. La fase di avvio di un programma (e ancor più, di molti programmi... come succede per l'avvio del Sistema Operativo) è, invece, una FASE (un intervallo di tempo che conta un numero elevatissimo di differenti "istanti", fino a raggiungere il "peso" alcune decine di secondi). Nessun "parallelo" fra queste due cose è dunque applicabile. Che tu mi abbia fatto questo parallelo (fra due cose fra loro totalmente dissimili, del tutto inconciliabili: fra un singolo istante fulmineo e un intervallo di tempo finito e computabile) mi fa capire che NON tieni in nessun conto quanto ho già scritto -svariate volte- sull'argomento "fase di avvio". E mi chiarisce ancor di più che non t'aiuta affatto che io prosegua nel rispondere alle tue domande. Perché neanche le tieni in conto, le risposte. E, anzi, t'impunti vieppiù nei tuoi pregiudiziali errori. Vedi, Mago: una maniera di mettere in testa concezioni errate a qualcuno è la seguente: prima gli metti in capo le idee bislacche che vuoi fargli fissare, poi lo mandi in giro a "dialogare" o "porre importanti domande" (in realtà, a cercar di "convertire" all'idea bislacca che gli hai posto in capo) a della gente che, invece, ha le idee un po' più chiare. Quello che avverrà (quello che accade, in tanti casi che succedon tutti i giorni per le nostre vie) è che il "dialogante" porgendo le proprie domande (caratterizzate da un'impostazione visuale e concettuale palesemente errata) riceverà un gran numero di risposte contrarie alle sue tesi... e non "convertirà", praticamente, nessuno. Ma a chi gli ha messo in capo le idee bislacche sino dall'inizio, questo non interessa, perché continuando a ribadir cocciutamente tesi errate, il nostro "dialogante", al termine di tutta una lunga serie di "craniate", finisce per convincersi "incrollabilmente" che sono le sue idee (sballate) ad esser le sole logiche, quelle giuste... e che le idee, ad esse avverse, con cui gli viene sempre ribattuto non vadano nemmeno valutate. E l'impressione mia (e, forse, anche di Azzurra) è che, il caso nostro somigli -in qualche modo- a questo schema. Non ho nessuna voglia di aiutarti a "fissarti" vieppiù nei tuoi attuali erronei pregiudizi. Per cui, ritengo preferibile interromper subito la cosa. Lieto di averti conosciuto, Mago. E in bocca al lupo!
|
|
|
Monsee,scusami ma la dialettica,la capacita' di confrontarsi anche 100 volte se necessario aiuta a crescere. Perche' mi abbandoni proprio ora che ho bisogno di capire piu' a fondo? A volte concetti banalissimi richiedono molto tempo per assimilarli e farli propri ma interrompere e' come una resa nonche' abbandonare di colpo una persona che necessita' di aiuto. Ti chiedo di tornare indietro se puoi,non lasciarmi cosi',ho appreso molto fino ad ora. Poi ci sono gli ostacoli ma con il ragionamento,formulando concetti in maniera diversa,si arriva ad una comprensione piu' completa. fammi sapere se vuoi continuare ad assistermi o come si dice "abbandonare la barca che affonda".
|
|
|
|
|
|
ma c'e' qualcuno che e' capace di rivolgermi parole di sostegno in questo forum o mi odiate tutti solo perche' tento di approfondire,spesso magari cavillando,certe tematiche? La parola "FINE" e' cosi' piena di significato positivo? Io direi che la parola significa fine di una dialettica costruttiva,distruzione di un percorso proficuo che,al pari di tutti gli altri,puo' incontrare momenti di sconforto e di blocco,e' normale. La cosa che mi ha deluso e' che NESSUNO si sia mosso per dire una parola a mio favore.
|
|
|
La tua non è dialettica positiva ma sfacciato sfruttamento. Non ti poni nemmeno il problema del perchè a quasi tutti(non è vero che ti siamo stati tutti sempre ostili)non gli risulti simpatico. Bilodiego
|
|
|
in cosa consisterebbe lo sfruttamento?
|
|
|
|