|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/29/2000 Posts: 901
|
c'è LARGE ma non so se è un caso, è da quando ho provato a impostare così che si è impallato (magari è stato proprio solo un caso....) scusa, c'è anche NORMAL, ma in questo caso i valori che vedo nel BIOS sono tutti a zero; veramente non so più cosa fare.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Prova con NORMAL... cosa succede? Si impalla tutto?
|
|
|
provo con NORMAL, però i valori sono a zero. Poi faccio sapere
|
|
|
Non so esattamente come ho fatto ma il BIOS adesso è a posto (NORMAL), e cmq tornando ai settaggi di default. Torniamo a LINUX e ditemi dove ho sbagliato (adesso il GRUB - senza CD live - mi va in loop continuo). Con GParted l'HD risulta così configurato:
dev/hda1 ext3 dim. 8,56 (util. 285 mb) dev/ hda2 (extended) 1 GB /dev/hda5 linux swap 1Gb boot
su tutti e tre appare il lucchetto.
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
...di lucchetti non ne avevamo già parlato sopra...
|
|
|
si, ma nella partizione primaria, anche se smonto, la volta dopo mi appare ancora il lucchetto, mentre sulla partizione di swap mi ha scritto Monsee che il lucchetto è OK
|
|
|
La Partizione Primaria viene "montata" in automatico dal tuo LiveCD (se stai usando Slax). Slax, durante il processo di apertura, provvede al montaggio di TUTTE le Partizioni esistenti (anche se è unicamente in LiveCD). Normale, dunque, che ti appaia il "lucchetto".
A quel che mi par di capire, invece, il tuo problema sembra essere GRUB (che non pare riesca ad avviar la Slax installata). Com'è che l'hai impostato, esattamente, quando installasti? Che cosa ti appare esattamente quando cerchi di avviare?
|
|
|
l'installazione l'ho fatta seguendo le impostazioni che offriva la finestra di dialogo ed accettando tutto ciò che mi proponeva, non personalizzando assolutamente nulla per paura di sbagliare qualcosa; al che la schermata ultima mi diceva che stava installando e che ci potevano voler anche 10 minuti ed alla fine: installazione completata. Riavviare pc, fatto, mi espelle il CD live e riavvia, si fa per dire. Dopo le classiche schermate di avvio, quando dovrebbe apparire la dicitura Linux...... loading cc. ecc. mi appare invece: GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB GRUB e via di seguito e devo resettare.
Ovviamente sto utilizzando Slax
|
|
|
Mi sa che GRUB è stato installato male oppure è male impostato. Dovresti veder com'è impostato e dove l'hai installato (correttamente, dovresti averlo nell'MBR). Penso che -se si tratta semplicemente di impostazioni errate in GRUB- potresti risolvere modificando le impostazioni. Non ricordo bene come stanno le cose: puoi controllare se, dal LiveCD che hai, ti è possibile editare GRUB?
|
|
|
purtroppo, con tutta la buona volontà, ho provato tutti i menù disponibili, con trova, l'editor di testi ecc. ma di grub non c'è traccia.
|
|
|
Ho riformattato tutto e ripartito da zero, stavolta mi sembrava tutto OK. Risultato (senza CD live) NON esce più grub ma: L 99 99 99 ....una decina di righe di 99 e si impalla tutto.
|
|
|
Si tratta dell'MBR... che si è danneggiato (non te ne stupire: questa è una delle ragioni per cui evito di installare GRUB sull'MBR e installo solo quelle "distro" Linux che mi permettono di installare GRUB direttamente entro a un bel floppy-disk [ne esiste più di una]). Per risolvere il tuo problema, devi inserire il CD d'installazione di Windows, entrar nella Console di Ripristino e dare il comando FIXMBR. Esiste -a quanto pare- anche un escamotage che ti permette di effettuare un singolo avvio normale (ripetendo, successivamente, l'escamotage, se ho ben capito, potrai riavviare normalmente un'altra volta... e così via... Comunque sia, è un "trucco", non una soluzione. La soluzione è quella che ti ho scritto subito qui sopra). Per maggiori dettagli (in lingua inglese), clicca QUI.
|
|
|
Sarebbe bello riuscire nella Console di Ripristino, il cd di xp mi si blocca prima..... qual'è l'escamotage ? a questo punto le provo tutte.
|
|
|
L'escamotage è una pratica noiosa e anche ripetitiva. Durante l'avvio, bisogna entrare nel BIOS, poi impostare "Save and Exit" (che, se non ricordo male, vuol dire, premere il tasto F10 [ma tu, leggiti le istruzioni a fondoschermo!]) e dare conferma. Il computer dovrebbe venir riavviato e... il nuovo avvio dovrebbe esser normale. Ma all'avvio successivo, comunque, ti toccherebbe rifar di nuovo la cosa, perché sennò il problema tuo si ripresenterà di nuovo. E così ad ogni avvio.
|
|
|
|
|
|
Vi ringrazio nuovamente ma credo che dovrò trovare un hd da 10 GB diverso dall'attuale visto che li non funziona niente. Per la cronaca ho scaricato Ubuntu (v. 9...) e caricato il cd live ma: -gli universal repository non ci stanno da nessuna parte (neanche con il search), quindi ho abilitato l'unica possibilità che c'era (e che non ricordo) con la parola universal. -ho aperto il terminale (come dovevo fare per aprirlo con permessi da amministratore ?) ma ho cmq provato a digitare il comando: la risposta non è che non sono amministratore ma ms-sys non trovato. -inoltre mi par di capire che era necessario aver installato windows, ma sull'hd non c'e' più nulla, a parte l'MBR danneggiato.
|
|
|
Guarda che anche Slax consente di installare (e poi nusare) il "pacchetto" ms-sys (non dalle Repository di UBUNTU, ovviamente, ma dal normale sito di Slax)...
|
|
|
Chirone,
il tuo problema non l'ho mai avuto, e non ci tengo neanche a sperimentarlo.
Quindi, quella possibile soluzione di riparare MBR con Ubuntu per me è pura teoria.
Ma capisco le difficoltà di chi non conosce Linux e si trova per tutt'altro problema a gestire procedure complicate, in questo "un" ubuntista ti saprebbe guidare meglio di me.
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
|
|
|
grazia a tutti x Monsee: potrei anche tentare ma se mi chiede windows io non ho più niente sul maledetto disco fisso. Ho cercato di installare XP ma si impalla al caricamento dei primi driver, con win 98 mi ha lasciato formattare ma poi mi dice che è impossibile procedere. Praticamente, uno nel mio caso deve buttare l'hd ?
|
|
Guest |