|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
aspe azzurra non andare. un secondo. ho capito,quindi l'hard disk e' un unico e fin qui ci siamo. pero' il S.O si comporta come se fossero due dischi non fisici quindi come fa ad essere unico? il sistema li divide in due dischi a livello software.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mago30 ha scritto:l'hard disk e' un unico e fin qui ci siamo. pero' il S.O si comporta come se fossero due dischi non fisici quindi come fa ad essere unico? Ci riesce benissimo, cos'è che ti rende difficile la cosa? Immagina un cilindro poggiato su di un piano (un po' tipo colonna, per intenderci). Se lo guardi dall'altro, vedrai che è un CERCHIO. Se lo guardi di fianco, vedrai che è un RETTANGOLO. Ma è l'una o l'altra cosa?... La verità è che è ENTRAMBE queste cose... ... secondo l'angolo dal quale lo si guarda. mago30 ha scritto:il sistema li divide in due dischi a livello software. Più corretto dire che "a livello software" ci sono due Partizioni fra loro ben distinte (magari, anche formattate con differenti file-systems). Non è "il Sistema" che "li divide": il Sistema si limita a vedere SOLO le Partizioni (sicché le vede come fossero Dischi). Il Sistema "guarda secondo un angolo software" (e vede un CERCHIO). Il BIOS "guarda da un angolo hardware" (e vede un RETTANGOLO). E ambedue le cose sono vere.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
beh si in effetti e' vero. Senti,volevo capire meglio la system tray,approfondirla in linea generale. Le icone di programma che appaiono,stanno li' solo quando devono comunicare o trasmettere informazioni all'utente o stanno fisse? Ho notato che alcune appaiono al verificarsi di un dato evento ed altre invece rimangono ferme. Vorrei sapere intanto se queste icone sono sviluppate dal programmatore dell'applicazione in questione nel senso che decide lui cosa trasmettere e in che modo. In secondo luogo,se rimangono ferme nell'area di notifica,che significa? si chiamano icone di notifica ma rimangono immobili consentendo solo di interagire con il programma ma alla fine non notificano in realta' ma permettono solo di interagire. Puoi spiegarmi meglio?
Volevo sapere una cosa: i programmi ad avvio automatico possono limitarsi solo ad aprire l'interfaccia grafica e basta? Un programma puo' limitarsi ad essere eseguito automaticamente solo per quanto attiene alla GUI oppure questa e' qualcosa di accessorio che non ha niente a che vedere con l'essenza del programma che invece si attiva all'avvio di windows? grazie
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mago30 ha scritto:Le icone di programma che appaiono,stanno li' solo quando devono comunicare o trasmettere informazioni all'utente o stanno fisse? No, sono generalmente nella tray (a meno che l'Utente non desideri diversamente [la cosa è impostabile a suo gusto dall'Utente, infatti]). mago30 ha scritto:Ho notato che alcune appaiono al verificarsi di un dato evento ed altre invece rimangono ferme. Vorrei sapere intanto se queste icone sono sviluppate dal programmatore dell'applicazione in questione nel senso che decide lui cosa trasmettere e in che modo. Lo Sviluppatore ha stabilito (quando ha creato il software) come si devon comportare le icone nella tray. mago30 ha scritto:se rimangono ferme nell'area di notifica,che significa? si chiamano icone di notifica ma rimangono immobili consentendo solo di interagire con il programma ma alla fine non notificano in realta' ma permettono solo di interagire. Significa che, in quel momento non hanno nulla ancora da notificare (potrebbero averlo, però, in un momento successivo). La loro stessa pesenza "notifica" comunque, all'Utente, che il programma cui appartengono è in esecuzione in quel momento. mago30 ha scritto:i programmi ad avvio automatico possono limitarsi solo ad aprire l'interfaccia grafica e basta? No: l'avvio della GUI presuppone che altri processi del programma (la parte fondamentale del programma, che -parlando in termini generali- viene indicata colloquialmente come "il core" ["core" è una parola inglese che sta a significare "nucleo principale"]) siano prima già stati posti in esecuzione. mago30 ha scritto:Un programma puo' limitarsi ad essere eseguito automaticamente solo per quanto attiene alla GUI oppure questa e' qualcosa di accessorio che non ha niente a che vedere con l'essenza del programma che invece si attiva all'avvio di windows? No, come ho già scritto nella risposta al quesito precedente, non può essere avviata la GUI se prima non son stati avviati i processi del cosiddetto "core" del programma. Insomma, il punto è che l'avvio richiede sempre una certa quantità di tempo (non è un fatto istantaneo: si tratta sempre e comunque di una complessa FASE... la cui piena realizzazione prende sempre e comunque parecchio tempo ["parecchio" secondo la scala del tempo ch'è tipica degli elettroni, ovviamente!]).
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
ok grazie! ho altre domande di approfondimento: 1. hai detto che la presenza stessa della GUI notifica all'utente che l'applicazione e' in esecuzione. nel senso che il programma la disegna e quindi cio' testimonia che e' attivo ? 2. mi pare di aver capito che la GUI puo' attivarsi solo se prima il "core" e' stato avviato. come mai? in ogni caso,una volta avviato il "core",puo' aprirsi l'interfaccia grafica oppure non si apre in ogni caso ? 3.volevo chiederti una cosa per specificare: la GUI e' tutta grafica giusto? contiene i comandi di programma,le notifiche e tutto cio' che permette all'utente di interagire con il programma,quindi impostarlo,accedere alle varie funzionalita'? anche l'eventuale testo fa parte della grafica? 4.nel caso del browser,la GUI dov'e' rintracciabile? grazie ancora del tuo prezioso aiuto!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
autocensured
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
bella questa! 10 e lode!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
censured
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2004 Posts: 7,185
|
@azzurraq ..... sei sempre il meglio ! @mago30 ... solo una piccola domanda dal piccolo neofita esperto ...... vorrei capire cosa hai imparato ad oggi di quelle che erano i tuoi dubbi e dove lo stimatissimo MONSEE ha cercato di insegnarti .... ma perfavore in poche parole ed in modo semplice e chiaro .... grazie :O) @monsee ..... attenzione che se incominci ad avere delle allucinazioni e vedi cose strane di tombini e gente che gli cade dentro ..... allora calmati .... è ora di andare da una bella massaggiatrice dalle dita che san fare il loro mestiere ! :O)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
no ma fate bene ad intervallare con qualche battuta sana ed ironica,ci mancherebbe. a me piace la convivialita' e l'allegria :-)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mago30 ha scritto:1. hai detto che la presenza stessa della GUI notifica all'utente che l'applicazione e' in esecuzione. nel senso che il programma la disegna e quindi cio' testimonia che e' attivo ? No, a "disegnare" TUTTO quel che vedi sullo schermo è Windows Explorer. L'Utente sa che l'applicazione è in esecuzione perché Windows Explorer (che è parte integrante del Sistema Operativo) la mette in bella vista (posto che l'Utente non abbia impostato le cose diversamente) nel tray. mago30 ha scritto:2. mi pare di aver capito che la GUI puo' attivarsi solo se prima il "core" e' stato avviato. come mai? Perché la GUI ha senso d'esser solo se ci ci può interfacciare con l'applicazione. Se l'applicazione NON è minimamente attiva, che mai ce ne faremmo della sola GUI? mago30 ha scritto:in ogni caso,una volta avviato il "core",puo' aprirsi l'interfaccia grafica oppure non si apre in ogni caso ? Domanda enigmatica che non comprendo affatto. Ti posso dire che una volta attivati i processi fondamentali del programma, la GUI si può aprire (se esiste, ovviamente!)... e, di norma, si apre effettivamente. Non riesco a decifrare il resto della frase da te scritto: "oppure non si apre in ogni caso", che -abbi pazienza- mi par non abbia senso alcuno nel discorso. mago30 ha scritto:3. la GUI e' tutta grafica giusto? contiene i comandi di programma,le notifiche e tutto cio' che permette all'utente di interagire con il programma,quindi impostarlo,accedere alle varie funzionalita'? Sì, è interamente in Modalità Grafica (un mio amico, nel forum di PCLinuxOS, la definisce scherzosamente "il lato grafico della Forza" ). mago30 ha scritto:anche l'eventuale testo fa parte della grafica? Se sei in ambiente Grafico, sì. Il cosiddetto "ambiente testuale" è quello della shell o terminale (in ambiente Unix) oppure quello dell'MSDOS o della riga di comando o anche il puro comando "Esegui" di Windows (in ambiente Microsoft). Personalmente, io l'ho battezzato "il lato terminale della Forza" (il tipo "fulminato", naturalmente, sono io: purtroppo, sono decisamente "allergico" all'uso del terminale...) mago30 ha scritto:4.nel caso del browser,la GUI dov'e' rintracciabile? Quello che vedi quando ti si apre la schermata del browser è sostanzialmente la sua GUI. I componenti necessari a Windows Explorer per "disegnarla" sono fra i files del browser sparsi per l'Hard Disk (alcuni sono nella cartella del browser, altri nella cartella specifica dell'Utente, in genere).
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
ok pero' ho alcune domande che ancora mi sono rimaste in testa come un sasso :-)
1. giustamente windows explorer disegna l'icona del programma nell'area di notifica. Io pero' volevo sapere,sul piano concettuale,perche' se vedo l'icona del programma allora sicuramente e' in esecuzione. Qual'e' il passaggio logico che mi permette di capire che l'icona nell'area di notifica (spesso immobile e del tutto inerte) sicuramente fa riferimento ad un'applicazione in esecuzione? 2. hai detto questo: "Perché la GUI ha senso d'esser solo se ci ci può interfacciare con l'applicazione. Se l'applicazione NON è minimamente attiva, che mai ce ne faremmo della sola GUI? ".
Beh ma se il programma apre solo la GUI,puo' servirci per impostarlo,per dargli comandi come nel caso del browser durante la navigazione,per pianificare eventi. Quindi perche' dire che la GUI non puo' aprirsi da sola? Mi aiuti a capire meglio?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mago30 ha scritto:ok pero' ho alcune domande che ancora mi sono rimaste in testa come un sasso :-)
1. giustamente windows explorer disegna l'icona del programma nell'area di notifica. Io pero' volevo sapere,sul piano concettuale,perche' se vedo l'icona del programma allora sicuramente e' in esecuzione. Qual'e' il passaggio logico che mi permette di capire che l'icona nell'area di notifica (spesso immobile e del tutto inerte) sicuramente fa riferimento ad un'applicazione in esecuzione? Un altro tuo "preconcetto" in azione, Mago?... Riflettici un istante, vedrai che è semplicissimo, banale: Windows Explorer "disegna" l'iconetta nella tray (posto che tu non abbia impostato le cose diversamente) PROPRIO perché il Sistema Operativo (di cui "Esplora Risorse" è parte integrante) ha rilevato -e seguita a rilevare- che l'applicazione correlata è effettivamente "in esecuzione". mago30 ha scritto:2. hai detto questo: "Perché la GUI ha senso d'esser solo se ci ci può interfacciare con l'applicazione. Se l'applicazione NON è minimamente attiva, che mai ce ne faremmo della sola GUI? ".
Beh ma se il programma apre solo la GUI,puo' servirci per impostarlo,per dargli comandi come nel caso del browser durante la navigazione,per pianificare eventi. Quindi perche' dire che la GUI non puo' aprirsi da sola? Scherziamo? Se l'applicazione non fosse minimamente avviata, qualunque "impostazione" noi cercassimo di impartirle tramite GUI non verrebbe né recepita (l'applicazione sta "facendo la nanna" , per cui non sente!) né "salvata" (i nostri tentativi di impostarla non lascerebbero segno alcuno nel Sistema...) I "sassi" stanno bene dove normalmente stanno. Averli nella testa non aiuta per niente.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
ho ancora dubbi pero',magari prova a formulare questi due concetti in una forma leggermente diversa. Sembra che la GUI sia qualcosa di distaccato rispetto all'applicazione mentre invece ne e' parte integrante o no? Se si apre solo la GUI io non sono in grado di impartirle alcuna impostazione? Il motivo di questo mi sfugge. In che modo il programma recepisce le impostazioni che le fornisco? quale elemento deve essere minimamente attivo per cui io sono in grado di comunicare con il programma? Non capisco se la GUI e' una realta' a se' stante rispetto all'applicazione visto che se si apre solo la GUI non e' in grado di far funzionare il programma.
La seconda domanda e' questa: tu hai detto che il sistema disegna la tray in quanto ha rilevato che l'applicazione correlata è effettivamente "in esecuzione". Non capisco questo passaggio: in che modo rileva e perche' rilevando che l'applicazione e' in esecuzione disegna la tray? Scusami se magari concetti a te banali possono essere complicati ma ti assicuro che ho alcuni blocchi concettuali che solo tu puoi sciogliere. mi raccomando,conto su di te! grazie!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
autocensured,ma la foto non la tolgo,troppo BELLI
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,055
|
Nessuno si intrometta più in questa discussione se la partecipazione non riguarda l'argomento in corso, in base alle nuove regole di questo forumhttp://forum.aiutamici.com/yaf_postst67184_REGOLE-FORUM--Agosto-2010.aspxGrazie per l'attenzione. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mago30 ha scritto:Sembra che la GUI sia qualcosa di distaccato rispetto all'applicazione mentre invece ne e' parte integrante o no? Qualunque applicazione può esistere (agire e funzionar benissimo) anche SENZA la GUI (è quello che ho chiamato -scherzando su Star Wars- "il lato terminale della Forza"). Per cui la GUI, laddove esiste, è un componente "non-indispensabile" dell'applicazione. mago30 ha scritto:Se si apre solo la GUI io non sono in grado di impartirle alcuna impostazione? Il motivo di questo mi sfugge. Perché ti frega un preconcetto errato: dimentichi che un'interfaccia è sempre e comunque un'interfaccia. Ci vuol qualcosa di attivo al quale "interfacciarsi", sennò, l'interfaccia non può servire a niente. mago30 ha scritto:In che modo il programma recepisce le impostazioni che le fornisco? quale elemento deve essere minimamente attivo per cui io sono in grado di comunicare con il programma? L'applicazione recepisce (posto sia attiva abbastanza per poter recepire) semplicemente perché comunichi con lei attraverso un'opportuna (ossia: "fatta apposta per questo") interfaccia: la GUI, appunto. mago30 ha scritto:Non capisco se la GUI e' una realta' a se' stante rispetto all'applicazione visto che se si apre solo la GUI non e' in grado di far funzionare il programma. La GUI è un'interfaccia grafica all'applicazione (ossia, al programma). Niente di meno, niente di più. mago30 ha scritto:tu hai detto che il sistema disegna la tray in quanto ha rilevato che l'applicazione correlata è effettivamente "in esecuzione". Non capisco questo passaggio: in che modo rileva e perche' rilevando che l'applicazione e' in esecuzione disegna la tray? Rileva perché Windows Explorer è congegnata apposta per rilevar quel che deve "disegnare" sullo schermo (si tratta del mestiere suo, per cui, lo sa fare). A rendere possibile la cosa è il fatto che lo Sviluppatoire del programma (quello la cui iconetta apparirà nel tray) ha impostato le cose in maniera che Windows Explorer riceva il messaggio e "disegni" l'icona nella tray finché l'applicazione resta attiva. Ti rendi, conto, vero, che continui a "battere" sempre sullo stesso tasto? E che, nell'argomento, non c'è gran che di veramente "concreto"? Batti sempre sullo stesso tasto, Mago, per le ragioni che già t'ho spiegato: ti mancan dei concetti fondamentali che dovresti studiare sopra ai libri (e anche seguendo degli opportuni Corsi di Studio). Dead e Azzurra, ad esempio, t'han dato belle indicazioni, in questo senso: capisco che tu n on voglia dar retta a me, magari ti sembro meno serio ed affidabile, ma perché ti ostini a non seguire il loro ottimo consiglio? (si tratta di persona competenti e affidabili davvero, stanne certo). Finché non ti sarai costruito le basi indispensabili a capire, i preconcetti errati che hai t'annebbieranno la visione. Dammi retta. Non ci guadagni niente, a proseguir così. Se non vuoi ascoltare me, ascolta almeno chi -nell'insegnamento- è professionista: Azzurra è un'insegnante per davvero (nella vita, intendo). E i buoni consigli che t'ha dato eran nel tuo interesse. Seguili, per favore: ci guadagnerai tu. In quanto a noi, vedi benissimo che giri sempre intorno ad uno stesso palo. Magari sarò io, che non sono all'altezza, non lo so... Ma, in qualsivoglia modo stian le cose, dovrebbe essere chiaro pure a te che in questo modo non puoi arrivare a niente. Potremmo andare avanti tre millenni, ma a che pro? Se non ti giova a niente, non ne vale la pena. Invece, son sicuro che uno studio serio e vero (seguendo, bada, manco le indicazioni mie, che son solo un poeta, ma quelle -degne della massima fiducia- di veri specialisti quali Azzurra e Dead) ti gioverebbe molto per davvero.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
ma scherzi? tu mi hai fatto capire tantissime cose,magari sono io che devo elaborare alcuni concetti per capirli meglio. Magari se puoi avere un po' di pazienza riesco a capire bene questo discorso. Ho ancora dei dubbi. Ti dico,cosi' facciamo prima,cosa ho capito io: la GUI secondo me e' fondamentale in quanto permette di impostare il programma,pianificare gli eventi,inviare comandi quindi non ho capito perche' hai detto che e' un componente non indispensabile dell'applicazione,pur facendone parte di fatto. A meno che non abbia capito io il significato,nella sostanza,di GUI. Per me e' importante in quanto consente di gestire l'applicazione. Vorrei magari,facendo uso di esempi quotidiani che sono sempre di aiuto per me,che focalizzassi l'attenzione sul discorso appena fatto senza scavare troppo pero' e sul discorso per cui ci deve essere qualcosa di attivo perche' il programma possa recepire. In maniera elementare,con degli esempi,mi fai capire meglio questo concetto?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mago30 ha scritto:... la GUI secondo me e' fondamentale in quanto permette di impostare il programma,pianificare gli eventi,inviare comandi quindi non ho capito perche' hai detto che e' un componente non indispensabile dell'applicazione,pur facendone parte di fatto. Per me e' importante in quanto consente di gestire l'applicazione. Ti basi su di una convinzione totalmente ERRATA. Tu scrivi che la GUI "consente di gestir l'applicazione". Che è vero, ma incompleto. NON tieni nel dovuto conto il fatto che la GUI non rappresenta affatto la sola maniera esistente (non è, insomma, l'unico sistema) per gestire l'applicazione. Perché NE ESISTE UN ALTRO: sia in Windows (la "riga di comando"), che nei Sistemi Unix (il Terminale, la Shell). Quest'altra via consente di gestir benissimo il programma sia che esso disponga di una GUI sia che esso non ne abbia alcuna. Si tratta di dar gli ordini digitando direttamente dalla tastiera delle specifiche "stringhe alfanumeriche" (termini tecnici ben precisi che bisogna conoscere a memoria). Vedi anche tu che è insensato, dunque, ritenere che la GUI sia cosa indispensabile al programma: la GUI serve soltanto a "semplificare la vita all'Utente", permettendogli di NON dover imparare a memoria centinaia di "stringhe alfanumeriche" di natura tecnica, svariate delle quali posson parer bizzarre (e ardue da memorizzare). Ma a che ti serve l'aver letto questo? Lo vedi pure tu, oppure no, che la GUI è una INTERFACCIA (fra l'Utente e l'applicazione)? O la benda del preconcetto che hai dinnanzi agli occhi seguita a farti pensare che "quel che vedi coi tuoi occhi" è più vero di quel che, invece, (sempre con gli stessi tuoi occhi) leggi?... Di fatto, l'aver compreso -e speriam che almeno questa volta ti sia chiaro- che la GUI è solo e unicamente un'interfaccia creata per facilitar l'Utente (che vuoi che importi al Sistema Operativo se c'è o non c'è un'interfaccia grafica?... Il tuo PC, delle "finestre" di Windows se ne infischia: lui le disegna, ma manco le considera: lui "vede" le directory solo come PERCORSI [stringhe alfanumeriche specificamente codificate] e NON come "finestre" o "scatole": poter visualizzare questo cose come "finestre" è cosa che vien utile all'Utente unicamente, giacché gli rende facile l'immaginare "come sono messe le cose")... Ma non scordar che il modo in cui tu vedi "come son messe le cose nell'Hard Disk" NON corrisponde affatto a verità: semplicemente è il modo scelto dagli Sviluppatori che han creato l'ambiente grafico per "renderti capace di visualizzare" (senza deluder troppo il "comune modo di immaginar le cose", così da non infastidire i potenziali acquirenti) la situazione interna del tuo Hard Disk. Se vuoi sapere com'è fatto veramente, però, posso dirtelo adesso io: è un elenco di RIGHE (scritte), ciascuna delle quali rappresenta una specifica directory (insomma, un "indirizzo": un "percorso specifico" che individua una ben precisa "posizione"). Non dico che capire tutto questo "sino in fondo" sia pratica inutile e vezzosa, ma devi riconoscer pure tu che rassomiglia più ad una sorta di "disquisizione di natura pseudo-filosofica" (ben poco brillante, ma questa è certamente colpa mia) che a un argomento pratico e concreto che serva a migliorar l'approccio che può aversi col computer... Di questo passo, ti ripeto, non si arriva a niente. ... Ma tu, che cosa vuoi sapere per davvero? Cos'è che veramente vuoi imparare? Te lo chiedo perché, se veramente fosse imparare a usare e capire il PC, te lo confesso, non mi riuscirebbe affatto di capire perché non volgi la tua attenzione ad uno studio più serio e vero (sui libri, soprattutto) e alle giuste indicazioni che t'hanno gentilmente dato Azzurra e pure Dead. Se non è il capir meglio riguardo a softwares e PC, a che mai miri?, proprio non capisco... Non reca beneficio alcuno certamente, a te, continuare e ribadir cento-trecento volte sempre l'identico (erroneo) preconcetto...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
guarda ora vedi le cose sono gia' piu' chiare. sono indotto a cercare di capire anche per migliorare la gestione del pc. Solo alcune precisazioni: la GUI non e' l'unico modo per comunicare con un programma ma e' comunque prevista dallo sviluppatore e viene disegnata per facilitare la vita all'utente ma e' prevista dal programma nel senso che le istruzioni sono contenute nel programma. Se io clicco sull'icona di programma,si apre sempre l'interfaccia grafica il che sta a significare che comunque lo sviluppatore ha previsto che debba esserci o sbaglio? Lo stesso sviluppatore ha fatto in modo che cliccando su alcuni pulsanti le informazioni vengano recepite dal programma,insomma tutto e' comunque previsto dallo sviluppatore,questo e' cio' che ho capito. Se poi sto dicendo eresie dimmelo senza problemi. Intendo dire che se lo sviluppatore ha previsto un'interfaccia,questa deve aprirsi. Perche' allora se clicco su un'icona si apre sempre l'interfaccia grafica ? Ci deve essere un motivo.
|
|
Guest |