chirone ha scritto:Slax (magari, in italiano) con dentro anche GParted e l'installatore di Slax.
Io ho trovato solo Slax in inglese senza GParted e l'installatore.
Per avere la ISO di Slax (o il file compresso TAR per installare Slax su pen-drive) in italiano e con dentro i programmi che vuoi tu, devi CREARTELA.
Per creartela, è sufficiente far così:
1) si va sul sito di Slax e si imposta la lingua italiana (che serve per il sito, non per la ISO); poi, si clicca su
Crea Slax.
2) nella pagina cui si viene condotti, si clicca su "Aggiungi altri moduli";
3) nella pagina cui si viene condotti, si clicca su "Multilingua"; dopo di che, si va a cercar la Lingua italiana (che sta all'inizio della pagina 5, in questo momento) e, ivi giunti, si clicca su "agg. al CD"; ora la nostra Slax è in lingua italiana;
4) si clicca su
Moduli (perché è più breve che non rifar la strada indietro) e, ivi giunti, si clicca su "Sistema"; qui, si va a pag.28 e, in fondo, si vedrà la voce "Slax2HD", che altro non è che l'installer per installare Slax dentro all'Hard Disk; anche stavolta, si clicca su "agg, al CD"; adesso, il nostro CD è predisposti per poter installare Slax (già in italiano) dentro all'Hard Disk;
5) si va -adesso- a pag. 13 (sempre di Sistema") e, ivi giunti, si cerca, fra i presenti (sta nella seconda parte della pagina) la voce
GParted 0.4.4. Trovatala, si clicca su "agg. al CD"; in questo modo, anche GParted entrerà a far parte integrante del nostro LiveCD:
6) si clicca su
Moduli e poi su "Sicurezza": qui, andando a pag. 6, si vedrà la voce "rc.firewall 2.0 (final)". Si tratta dello stesso -valido- firewall utilizzato anche in Puppy-Linux, che non soltanto è buono, ma non richiede neanche particolari impostazioni; cliccare su "agg. al CD"; in questo modo, il nostro Slax risulterà protetto anche da un valido firewall.
Naturalmente, si può decidere di installare anche dell'altro.
Io trovo molto validi, ad esempio:
Kompozer 7.10 (per creare siti Web); (sta in: Editors, pag. 1);
e anche il gruppo completo di AbiWord (davvero molto valido), composto -per la precisione- da:
Abiword 2.6.6 plugins e
Abiword .docx plugins 2.6.6 (entrambi, stanno in: Editors, pag. 3)
e anche
Abiword 2.6.6 all (che sta in: Editors, pag 4).
In questo modo si ha un Abiword in lingua italiana capace di gestire anche i documenti di Microsoft Office 2007.
NON installare
altri Abiword diversi dai tre che t'ho indicato (e installa tutt'e tre quelli che t'ho indicato... oppure non installarne nessuno).
Al termine della "costruzione" clicca di nuovo su "Crea Slax": ti troverai nella pagina di creazione della tua Slax.
Se, sotto la voce, "Aggiungi altri moduli" dovessi leggere altre voci (voci riguardanti moduli mancanti necessari alla tua ISO e che devon essere aggiunti), clicca su tali voci e aggiungile, una per volta; poi, torna sulla pagina "Crea Slax"... sino a che non saranno presenti più altri moduli da dover aggiungere- A questo punto, la tua ISO è pronta (e lo è anche il tuo file TAR, se vuoi usar la distro da pen-drive).
Per scaricar la ISO; basta ti clicchi su Scarica ISO (a fondo pagina, sempre in "Crea Slax"). Si avvierà automaticamente lo scaricamento della ISO, che devi salvare sul tuo computer.
Ecco fatto: ora hai il tuo
Slax 6.1.2 in italiano (il Firefox in dotazione, però, se non rammento male, NON è in italiano... ma è facile renderlo in lingua italiana dopo aver installato Slax sull'HD [o sulla pen-drive]). Dopo l'avvenuta installazione, potrai arricchire ulteriormente il tuo Slax. E il LiveCd che ti creerai per installare, ti rimarrà e ti sarà utile comunque.