Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Open Suse 10.2 (i586) Opzioni
monsee
Inviato: Tuesday, October 20, 2009 7:32:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
9,3 Gb (se conti che, poi, tale spazio va ripartito fra le diverse Partizioni) non è assolutamente sufficiente per installare PC/OS opendesktop nella maniera che t'avevo descritto. Dovresti installare tutto in un'unica partizione (quella di ROOT), più una minuscola Partizione per la SWAP. E ci starebbe strettino.
Ma il LiveCD dovrebbe potersi avviare comunque, anche adesso, senza problemi.
chirone
Inviato: Tuesday, October 20, 2009 7:40:37 PM

Iscritto dal : 11/29/2000
no, no sono io che non mi sono spiegato bene, il live CD funziona ma lentissimamente (vista la poca Ram) ed è per quello che volevo installarlo su HD
monsee
Inviato: Tuesday, October 20, 2009 7:58:52 PM

Puoi render più veloce il LiveCD creando sull'Hard Disk una bella Partizione di SWAP (diciamo, di 1 GB e rotti) che il LiveCd sarà perfettamente in grado di sfruttare. NON creare la Partizione di SWAP all'inizio dell'Hard Disk: posizionala, piuttosto, alla fine dell'Hard Disk (nella porzione precedente cercheremo di installare un Sistema Operativo Linux che ci stia e che funzioni bene anche dentro ad uno spazio così ristretto [com'è Slax, per esempio]).
chirone
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 9:45:41 AM

sicuramente non so usare GParted (c'è qualche altro sistema ?).
Dopo aver (così almeno credevo ma mi stanno venendo i dubbi) partizionato ho messo il cd di Slax che ad un certo punto non si muove più dopo questa dicitura:
looking for 'slax' data directory (searching for live.sgn file)
panchoz
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 10:54:50 AM

Iscritto dal : 11/6/2008
Per il LiveCD la formattazione del disco fisso è irrilevante, in quanto è completamente tagliato fuori.

In Live entrano in gioco altre compatibilità, vedi "scheda video" perchè Linux di solito va bene con Nvidia, ed anche ATI, ma non sempre con le restanti.

chirone
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 11:00:46 AM

scusate tutti, ho parlato troppo presto, funziona. Però funziona da liveCD, c'e' modo di installarlo ?
panchoz
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 11:17:43 AM

chirone ha scritto:
scusate tutti, ho parlato troppo presto, funziona. Però funziona da liveCD, c'e' modo di installarlo ?

Stai parlando di Slax, suppongo?

Certo che si può installare, prima DEVI preparare il disco fisso con le partizioni formattate.

Personalmente con Slax sono stato sempre sfortunato sui miei computer e sinceramente per la usabilità non la consiglierei ad un principiante.

Detto questo mi ritiro.

C'è sempre l'ottima Antix Mepis 8.2, auto-sperimentato che funziona da una sola partizione anche se non raccomandabile come soluzione.
monsee
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 1:11:25 PM

Puoi prepararti un CD di Slax (magari, in italiano) con dentro anche GParted e l'installatore di Slax.
In questo modo, potrai partizionare e installare Slax.
chirone
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 3:25:09 PM

d'oh! l'avrò cercato male, ma esiste ?
panchoz
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 7:26:21 PM

chirone ha scritto:

Solitamente il programma di partizione (o partizionamento) è situato in Sistema (System)

-> Start -> System -> Partition Manager o Editor Partition
monsee
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 8:04:13 PM

chirone ha scritto:

Che cosa, esattamente potresti aver "cercato male" e non hai trovato? (dato che Slax ce l'ho anch'io, in questo modo potrei controllare).
chirone
Inviato: Wednesday, October 21, 2009 8:27:04 PM

Slax (magari, in italiano) con dentro anche GParted e l'installatore di Slax.
Io ho trovato solo Slax in inglese senza GParted e l'installatore.
monsee
Inviato: Thursday, October 22, 2009 3:18:46 PM

chirone ha scritto:
Slax (magari, in italiano) con dentro anche GParted e l'installatore di Slax.
Io ho trovato solo Slax in inglese senza GParted e l'installatore.

Per avere la ISO di Slax (o il file compresso TAR per installare Slax su pen-drive) in italiano e con dentro i programmi che vuoi tu, devi CREARTELA.
Per creartela, è sufficiente far così:

1) si va sul sito di Slax e si imposta la lingua italiana (che serve per il sito, non per la ISO); poi, si clicca su Crea Slax.
2) nella pagina cui si viene condotti, si clicca su "Aggiungi altri moduli";
3) nella pagina cui si viene condotti, si clicca su "Multilingua"; dopo di che, si va a cercar la Lingua italiana (che sta all'inizio della pagina 5, in questo momento) e, ivi giunti, si clicca su "agg. al CD"; ora la nostra Slax è in lingua italiana;
4) si clicca su Moduli (perché è più breve che non rifar la strada indietro) e, ivi giunti, si clicca su "Sistema"; qui, si va a pag.28 e, in fondo, si vedrà la voce "Slax2HD", che altro non è che l'installer per installare Slax dentro all'Hard Disk; anche stavolta, si clicca su "agg, al CD"; adesso, il nostro CD è predisposti per poter installare Slax (già in italiano) dentro all'Hard Disk;
5) si va -adesso- a pag. 13 (sempre di Sistema") e, ivi giunti, si cerca, fra i presenti (sta nella seconda parte della pagina) la voce GParted 0.4.4. Trovatala, si clicca su "agg. al CD"; in questo modo, anche GParted entrerà a far parte integrante del nostro LiveCD:
6) si clicca su Moduli e poi su "Sicurezza": qui, andando a pag. 6, si vedrà la voce "rc.firewall 2.0 (final)". Si tratta dello stesso -valido- firewall utilizzato anche in Puppy-Linux, che non soltanto è buono, ma non richiede neanche particolari impostazioni; cliccare su "agg. al CD"; in questo modo, il nostro Slax risulterà protetto anche da un valido firewall.

Naturalmente, si può decidere di installare anche dell'altro.
Io trovo molto validi, ad esempio:
Kompozer 7.10 (per creare siti Web); (sta in: Editors, pag. 1);
e anche il gruppo completo di AbiWord (davvero molto valido), composto -per la precisione- da:
Abiword 2.6.6 plugins e Abiword .docx plugins 2.6.6 (entrambi, stanno in: Editors, pag. 3)
e anche Abiword 2.6.6 all (che sta in: Editors, pag 4).
In questo modo si ha un Abiword in lingua italiana capace di gestire anche i documenti di Microsoft Office 2007.

NON installare altri Abiword diversi dai tre che t'ho indicato (e installa tutt'e tre quelli che t'ho indicato... oppure non installarne nessuno).

Al termine della "costruzione" clicca di nuovo su "Crea Slax": ti troverai nella pagina di creazione della tua Slax.

Se, sotto la voce, "Aggiungi altri moduli" dovessi leggere altre voci (voci riguardanti moduli mancanti necessari alla tua ISO e che devon essere aggiunti), clicca su tali voci e aggiungile, una per volta; poi, torna sulla pagina "Crea Slax"... sino a che non saranno presenti più altri moduli da dover aggiungere- A questo punto, la tua ISO è pronta (e lo è anche il tuo file TAR, se vuoi usar la distro da pen-drive).

Per scaricar la ISO; basta ti clicchi su Scarica ISO (a fondo pagina, sempre in "Crea Slax"). Si avvierà automaticamente lo scaricamento della ISO, che devi salvare sul tuo computer.
Ecco fatto: ora hai il tuo Slax 6.1.2 in italiano (il Firefox in dotazione, però, se non rammento male, NON è in italiano... ma è facile renderlo in lingua italiana dopo aver installato Slax sull'HD [o sulla pen-drive]). Dopo l'avvenuta installazione, potrai arricchire ulteriormente il tuo Slax. E il LiveCd che ti creerai per installare, ti rimarrà e ti sarà utile comunque.

chirone
Inviato: Thursday, October 22, 2009 3:52:08 PM

ho fatto tutto e sto scaricando l'ISO. Domani provo e faccio sapere. grazie ancora
chirone
Inviato: Friday, October 23, 2009 10:11:33 AM

Whistle quanta pzienza ...dovete avere con me.
Ho installato il cd live e fin qui tutto ok.
Ho usato gparted (installato sul cd) e credo di aver fatto giusto: partizione primaria di circa 8 GB (ext3) ed una logica del resto (liunx swap) - ma perchè quando le attivo si visualizza un lucchetto ?
Quindi, credendo di aver fatto tutto giusto ho provato ad installare slax su hd, solo che mi si apre quasi subito una konsole che mi fa vedere quello che ho fatto praticamente con gparted e non mi lascia più andare avanti, qualsiasi comando dia. Come se non bastasse, nel mentre, si apre spesso una finestra di Linux ( Root- Demone KDE) ed anche Root - Demone KDE (2)).
Cosa ho o non ho fatto ?
monsee
Inviato: Friday, October 23, 2009 8:53:26 PM

Il "lucchetto" dipende dal fatto che tale Partizione risulta "montata" (cosa INDISPENSABILE nel caso della Partizione di SWAP, perché la "distro-Live" possa usarla per migliorar la scarsa RAM).
Potresti spiegar meglio cosa ti succede quando cerchi di installare? (scusa, ma mi è davvero poco chiaro...)
chirone
Inviato: Saturday, October 24, 2009 7:53:29 AM

si, purtroppo appena riesco a far partire il tutto. non vorrei che tutti questi "casini" li avesse procurati il mio vecchio pc e Linux non c'entrasse. Adesso non mi parte più nemmeno il BIOS, nel senso che mi si impalla sulla schermata grafica con scritto i logo della marca e non c'e' verso di proseguire, non entro più nel BIOS. Proverò a resettarlo togliendo la batteria altrimenti temo il peggio.
chirone
Inviato: Saturday, October 24, 2009 2:03:24 PM

Allora, sono riuscito a resettare il Bios e adesso riparte tutto.
Però, SE avete pazienza, vorrei con il vostro aiuto capire se c'è un problema hardware prima di un problema Linux.
Come già spiegato ho rimesso l'HD originale da 9, GB ed ho creduto di installare Linux perche' la procedura mi sembrave esatta ma quando cerco di avviare senza CD live mi appare solo e sempre grub.
Il BIOS, salvato con i settaggi di default mi fa vedere come Primary Master un HD di solo 512 mb (mode LBA).
Se attivo l'auto detect me lo vede delle normali dimensioni. Salvo ed esco. Spengo e riaccendo il pc, rientro nel BIOS e mi riappare ancora di 512 mb.
La mia paura è che sia questa la causa che non si installa niente, anche se con GParted vede le giuste dimensioni, come vedeva quello da 40 GB.
Attendo Vs. parere con ansia GRAZIE
panchoz
Inviato: Saturday, October 24, 2009 2:38:47 PM

Vorrei aiutarti MA...

se re-installi Windows forse puoi/possiamo avere un maggior controllo del computer e capacità d'intervento.

Perchè senza un S.O. installato..BOH! d'oh! la vedo dura analizzare la situazione per bene.

Sperando sempre che sistemi tutto per Linux.

monsee
Inviato: Saturday, October 24, 2009 5:01:22 PM

Non hai altre opzioni, nel BIOS, da sostituire a "mode LBA"? (mi pare che ti veda solo la SWAP...)
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme