Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

censimento 2011 Opzioni
arpimar
Inviato: Wednesday, October 12, 2011 8:01:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
rodholfs ha scritto:
qualcuno sà fino a quando si potrà presentare il modello del censimento, personalmente presso il comune di residenza?

Copiato dal sito http://censimentopopolazione.istat.it/tutto-sul-questionario/default.html

l termine di scadenza della consegna del questionario da parte dei cittadini sarà differente a seconda dell’ampiezza del Comune di residenza, come di seguito indicato:

entro il 31 dicembre 2011: nei comuni con meno di 20.000 abitanti;
entro il 31 gennaio 2012: nei comuni compresi tra 20.000 e 150.000 abitanti;
entro il 29 febbraio 2012: nei comuni maggiori di 150.000 abitanti.
rodholfs
Inviato: Friday, October 14, 2011 10:03:42 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/27/2011
Posts: 130
mi chiedo e mi riferisco a tutti i cittadini che posseggono diversi appartamenti, che siano liberi ed a loro disposizione,come faranno( quelli del ministero) a relevare quei dati tramite il censimento presentato da ogni proprietario?
rodholfs
Inviato: Friday, October 14, 2011 3:32:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/27/2011
Posts: 130
Scusate ,forse la mia domanda è fuori posto,si tratta del censomento della popolazione.
esafluoruro
Inviato: Friday, October 14, 2011 7:06:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
rodholfs ha scritto:
mi chiedo e mi riferisco a tutti i cittadini che posseggono diversi appartamenti, che siano liberi ed a loro disposizione,come faranno( quelli del ministero) a rilevare quei dati tramite il censimento presentato da ogni proprietario?


Il censimento non viene mandato al proprietario dell'appartamento, immobile o castello che sia, ma al residente in un determinato comune, che io sappia una persona non può avere più di una residenza, se ho tre appartamenti in tre comuni diversi non vado certo a votare tre volte, e sulla base dei dati anagrafici dei residenti il comune manda i moduli.
Il censimento non é certo stato fatto per sapere quanti appartamenti uno possiede, al limite possono scoprire quanti conviventi o coppie di fatto esistono in italia
rodholfs
Inviato: Friday, October 14, 2011 11:19:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/27/2011
Posts: 130
credo di averlo rettificato nel precedente intervento.
rodholfs
Inviato: Tuesday, October 18, 2011 1:05:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/27/2011
Posts: 130
a proposito di questo censimento,mi chiedevo perchè il ministero ha approntato due modelli diversi tra loro,uno molto più corposo ,con parecchie informazioni richieste, e l'altro leggero da compliarsi e semplificato.
epipactis
Inviato: Tuesday, October 18, 2011 1:54:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Ricevuto il modello rosso, aperto il computer, nessuna difficoltà di connessione, ho potuto correggere senza problemi tutto e alla fine ho scaricato in pdf il modello compilato e ho avuto immediatamente la ricevuta. S.O. W7, browser Firefox, tempo dieci minuti.
esafluoruro
Inviato: Tuesday, October 18, 2011 8:05:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
rodholfs ha scritto:
a proposito di questo censimento,mi chiedevo perchè il ministero ha approntato due modelli diversi tra loro,uno molto più corposo ,con parecchie informazioni richieste, e l'altro leggero da compliarsi e semplificato.


Preso da un sito di un comune

"esistono due modelli di questionario, con frontespizio rosso e verde. Il modello rosso è quello consegnato ai 2/3 della popolazione italiana ed è quello completo di tutte le voci, mentre ad 1/3 della popolazione, scelta in maniera casuale, verrà inviato il modello verde, più breve. Chi sceglierà la modalità di compilazione online risponderà alle domande del modello rosso, così come i residenti nei Comuni sopra i 20mila abitanti riceveranno solo il modello rosso."
Il perché al momento non é dato sapere
francesca64
Inviato: Tuesday, October 18, 2011 9:08:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
esafluoruro ha scritto:


Preso da un sito di un comune

"........ Chi sceglierà la modalità di compilazione online risponderà alle domande del modello rosso, così come i residenti nei Comuni sopra i 20mila abitanti riceveranno solo il modello rosso."
Il perché al momento non é dato sapere


fonte non proprio esatta,nel mio caso due inesattezze...

- il mio comune supera i 20.000 abitanti ma io sono fra le fortunate ad aver ricevuto il modello verde.

- compilato on line,dopo aver digitato la pasword, ho ritrovato le stesse domande del modello cartaceo, quindi verde e non rosso.

wolfestein
Inviato: Wednesday, October 19, 2011 12:07:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
francesca64 ha scritto:
fonte non proprio esatta,nel mio caso due inesattezze...
- il mio comune supera i 20.000 abitanti ma io sono fra le fortunate ad aver ricevuto il modello verde.
- compilato on line,dopo aver digitato la pasword, ho ritrovato le stesse domande del modello cartaceo, quindi verde e non rosso.

Giusto francesca.Pisa supera i 20.000 abitanti,io ho ricevuto il modello rosso,mio cognato e mia suocera quello verde e le password rispettano il tipo di modello su cui sono.

cbbusto
Inviato: Wednesday, October 19, 2011 12:18:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Questo è quanto dice l'ISTAT:

UN QUESTIONARIO IN DUE VERSIONI

Sono state predisposte due versioni di questionario, una contenente tutti i quesiti previsti dal piano di rilevazione censuaria e una in forma ridotta, allo scopo di ridurre al massimo l’onere sui rispondenti.
Il questionario ridotto, VERDE viene distribuito ai due terzi delle famiglie residenti nei centri abitati dei Comuni capoluogo di provincia o con almeno 20 mila abitanti al 1° gennaio 2008, nei quali è stato possibile costruire campioni di famiglie significativi per aree sub comunali (Aree di Censimento).
Nei restanti Comuni viene utilizzato unicamente il modello in forma completa. ROSSO
Il questionario è diviso in due parti: la prima comprende le domande su famiglia e alloggio, la seconda i fogli individuali, uno per ogni componente della famiglia.
Tutti i modelli si possono compilare online.
sabbb
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 5:16:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Scusate.
Solo adesso mia madre mi dice che non lo ha fatto (in breve l'ha compilato,ma mai inviato) e mi chiede di farlo via Internet.

Qualche delucidazione? Inoltre,mi devono lasciare un qualche tipo di ricevuta?
Insomma -come faccio un domani a dimostrare che l'ho compilato e inviato?
Grazie..
mariomina
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 5:39:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/7/2008
Posts: 660
sabbb ha scritto:
Scusate.
Solo adesso mia madre mi dice che non lo ha fatto (in breve l'ha compilato,ma mai inviato) e mi chiede di farlo via Internet.

Qualche delucidazione? Inoltre,mi devono lasciare un qualche tipo di ricevuta?
Insomma -come faccio un domani a dimostrare che l'ho compilato e inviato?
Grazie..


Ciao sabbb Ho finito solo adesso compilato con facilità e alla fine ho cliccato su invio ricevuta che è subito arrivata. Speak to the hand
sabbb
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 5:48:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
mariomina ha scritto:


alla fine ho cliccato su invio ricevuta che è subito arrivata. Speak to the hand
Ciao mariomina. Per ricevuta cosa arriva?

Mi confermi che il sito è questo?
Grazie !
sabbb
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 5:54:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Ok,lo faccio domani.

;-)
marignaro
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 5:59:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/18/2008
Posts: 1,411
Ciao Sabbb,
il sito è quello sotto indicato e la password la trovi sul modulo che è stato inviato in basso a destra.
Entri nel sito e con la PWD puoi compilare il modello seguendo le istruzioni del sito e al termine salvare lo stesso e la ricevuta in pdf.

Salutissimi

Mario

http://censimentopopolazione.istat.it/

Un amico è colui che cammina con te sulla spiaggia infinita della realtà, ma se un giorno voltandoti vedrai le impronte di una sola persona non pensare che ti abbia abbandonato nel momento in cui avevi bisogno di lui, ti ha soltanto preso in braccio.......
mariomina
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 6:00:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/7/2008
Posts: 660
Ciao sabbb Il sito è quello. Sulla ricevuta è scritto il numero del questionario la data di spedizione.e il numero della ricevuta. Se fai errori ti avvisa per me e stato piu facile che col cartaceo.

Nel sito trovi anche videoguida

Saluti mariomina Speak to the hand Speak to the hand
sabbb
Inviato: Tuesday, October 25, 2011 8:58:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Graziie
cavaste
Inviato: Sunday, October 30, 2011 5:03:29 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 12/22/2009
Posts: 20
epipactis ha scritto:
Ricevuto il modello rosso, aperto il computer, nessuna difficoltà di connessione, ho potuto correggere senza problemi tutto e alla fine ho scaricato in pdf il modello compilato e ho avuto immediatamente la ricevuta. S.O. W7, browser Firefox, tempo dieci minuti.


Fatto pure io, però ci ho messo 15 minuti (pausa sigaretta)Drool
crilupa
Inviato: Sunday, October 30, 2011 5:10:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Fatto a mia madre online in 15 minuti, velocissimo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.