Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Adesso mi incavolo per davvero Opzioni
sioux
Inviato: Sunday, August 28, 2011 12:44:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Grazie Azzurrag.
square
Inviato: Sunday, August 28, 2011 8:53:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Meno male che la legge del ban non vale in queste discussioni varie Drool
dottorserpente
Inviato: Sunday, August 28, 2011 9:18:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
Davvero, meno male.
square
Inviato: Sunday, August 28, 2011 10:14:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Solo per dire la mia opinione chiaramente, senza collegamento con l'intervento del dottorserpente.

La posizione di Alfonso sugli interventi polemici o litigiosi o fuori topic, nelle richieste di aiuto, è ragionevole: ha detto più o meno: "intervenite solo per aiutare, senza polemiche; se non vi va, non intervenite -- altrimenti vi banno". Con il ban o senza ban, è una regola normale, valida nei forum.

Ma dico anche: lui ha messo intelligentemente il forum "Discussioni varie" proprio per dare libertà di discorsi, sia al di fuori dell'informatica, sia senza vincoli precisi (tranne la buona educazione); qui come si potrebbe chiacchierare del più e del meno, se si fosse bloccati su un argomento? E non trovate piacevole allargare i discorsi o scherzare un po'?
Chi vuole intervenire, parteciperà nel mucchio; chi non gradisce le chiacchiere non-informatiche o generiche, si limiterà a leggere oppure non aprirà mai il forum delle discussioni varie. Dovrebbe essere logico.
Eppure, vedo parecchi Aiutamici che, con aria molto puritana, si scandalizzano se in questa sezione si va un po' qui e là nella discussione, anche OT. Qualcuno ha sostenuto che un nuovo lettore, leggendo qui i post , si disorienterebbe e se ne andrebbe del tutto da Aiutamici: ma - dico io - il nuovo lettore, aprendo un forum intitolato "Discussioni varie", avrà pensato che si parla solo di viti e bulloni del PC? Cosa si aspettava?

Non sarebbe male se fossimo tutti più elastici verso gli altri, oltre che rispettosi in generale.
a.roselli
Inviato: Sunday, August 28, 2011 11:58:32 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Un moderatore più elastico di me non credo che esista, quello che pensano i visitatori non ha importanza, qui non vendiamo nessun servizio ed essendo gratuito non si può pretendere nulla

ma se uno ha un problema e chiede aiuto, sottoscrivendo la discussione, si vede arrivare decine di avvisi di risposta in e-mail, va a vedere e trova litigi fra altri utenti che non centrano nulla con il suo problema, se deve funzionare cosi è meglio chiudere il forum, oppure il moderatore deve diventare cattivo e non essere più elastico, e siamo arrivati proprio a questo.

Se uno apre una discussione che non sia una richiesta di aiuto, a parte le parolacce da non dire mai, non c'è alcuna altra regola da rispettare.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

epipactis
Inviato: Sunday, August 28, 2011 12:17:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
a.roselli ha scritto:
Se uno apre una discussione che non sia una richiesta di aiuto, a parte le parolacce da non dire mai, non c'è alcuna altra regola da rispettare.

Ce ne sarebbe una, che troppe volte in questo forum non viene assolutamente osservata : il rispetto per le persone. Io posso offendere molto di più con la mancanza di rispetto che mettendo una parolaccia più o meno sottintesa.
dottorserpente
Inviato: Sunday, August 28, 2011 12:38:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
@@square dice: "Solo per dire la mia opinione chiaramente, senza collegamento con l'intervento del dottorserpente".

No ho fatti diversi di interventi. Potrei sapere a quale ti riferisci e perchè mi hai chiamare in causa proprio in questa discussione ?
Ringrazio anticipatamente.
sioux
Inviato: Sunday, August 28, 2011 1:06:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Vedi, Azzurrag; è solo una scelta, in fondo.
Preferisco sembrare genialmente suonato piuttosto che palesemente idiota.
:)
square
Inviato: Sunday, August 28, 2011 1:08:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
dottorserpente ha scritto:
@@square dice: "Solo per dire la mia opinione chiaramente, senza collegamento con l'intervento del dottorserpente".

No ho fatti diversi di interventi. Potrei sapere a quale ti riferisci e perchè mi hai chiamare in causa proprio in questa discussione ?
Ringrazio anticipatamente.


Quale: dato che ho espresso la mia opinione subito dopo un tuo intervento, volevo chiarire che non mi riferivo a te, ma parlavo in generale.
Perché: sapendo che sei un po' suscettibile (lo dico del tutto amichevolmente, e magari avrai i tuoi buoni motivi, non lo so), ho messo "le mani avanti". Solo questo. Ciao.
azzurrag
Inviato: Sunday, August 28, 2011 1:20:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
sioux ha scritto:
Vedi, Azzurrag; è solo una scelta, in fondo.
Preferisco sembrare genialmente suonato piuttosto che palesemente idiota.
:)


Think ... Va beh... ma se la metti così potrei anche capire la tua affermazione in questo modo: io sarò anche genialmente suonato (magari anche l'unico), ma voi siete tutti palesemente idioti.
Va beh, non importa.

Oggi dalle mie parti c'è un clima paradisiaco accompagnato da un leggero venticello, che pacchia! :-)
dottorserpente
Inviato: Sunday, August 28, 2011 1:50:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
square ha scritto:
dottorserpente ha scritto:
@@square dice: "Solo per dire la mia opinione chiaramente, senza collegamento con l'intervento del dottorserpente".

No ho fatti diversi di interventi. Potrei sapere a quale ti riferisci e perchè mi hai chiamare in causa proprio in questa discussione ?
Ringrazio anticipatamente.


Quale: dato che ho espresso la mia opinione subito dopo un tuo intervento, volevo chiarire che non mi riferivo a te, ma parlavo in generale.
Perché: sapendo che sei un po' suscettibile (lo dico del tutto amichevolmente, e magari avrai i tuoi buoni motivi, non lo so), ho messo "le mani avanti". Solo questo. Ciao.


Tranquillo non è successo niente, va bene così. Angel

sioux
Inviato: Sunday, August 28, 2011 2:13:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
azzurrag ha scritto:

Think ... Va beh... ma se la metti così potrei anche capire la tua affermazione in questo modo: io sarò anche genialmente suonato (magari anche l'unico), ma voi siete tutti palesemente idioti.
Va beh, non importa.
Oggi dalle mie parti c'è un clima paradisiaco accompagnato da un leggero venticello, che pacchia! :-)


- Si; lo potresti. Però non lo fai perché sei una persona dotata di un robusto buonsenso, che sa leggere tra le righe si, ma sempre con un occhio di riguardo alla cronologia degli posts.

Hmmm qui qualche nuvola, ma una luce formidabile quando esce il sole. Roba da tirare Césanne fuori dalla tomba.
solfami
Inviato: Sunday, August 28, 2011 3:12:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,265
a.roselli ha scritto:
Un moderatore più elastico di me non credo che esista, quello che pensano i visitatori non ha importanza, qui non vendiamo nessun servizio ed essendo gratuito non si può pretendere nulla

ma se uno ha un problema e chiede aiuto, sottoscrivendo la discussione, si vede arrivare decine di avvisi di risposta in e-mail, va a vedere e trova litigi fra altri utenti che non centrano nulla con il suo problema, se deve funzionare cosi è meglio chiudere il forum, oppure il moderatore deve diventare cattivo e non essere più elastico, e siamo arrivati proprio a questo.

Se uno apre una discussione che non sia una richiesta di aiuto, a parte le parolacce da non dire mai, non c'è alcuna altra regola da rispettare.


salve
Mi trovi completamente d'accordo.
Per le discussioni inter nos si usano i PM così non si disturba nessuno e ci si chiarisce.
Siamo tutti italiani(o almeno conoscitori della lingua)ma se fate leggere un testo di 500 parole a degli avvocati,
ognuno darà un'interpretazione diversa.
Penso che nessuno qui voglia offendere, ma le parole specie se usate come si usano nel proprio contesto sociale
possono essere interpretate male da chi vive in un altro contesto.
Es: dalle mie parti certe nonne/zie chiamano "panara"(in italiano scarafaggio) la nipotina.
Saluti
P.S. non partite con la pagina del forum ma con
http://www.aiutamici.com/
così vedete se avete PM
miticoalex
Inviato: Sunday, August 28, 2011 5:49:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
non saponata, ha scritto:
Caro sioux, sioux caro, che ti piaccia o no, l'incoerenza è parte di noi. Tu pensi di essere immune da questa tegola.
L'imperfezione a mio parere, dona un certo fascino all'essere umano . Se fossimo tutti perfetti,
saremmo inqualificabili, inclassificabili, non staremmo a confrontarci su quel che è giusto e ciò che è sbagliato. Non avremmo margini di miglioramento, punti
su cui lavorarci tutti i santi giorni. L'imperfezione ci rende differenti dagli automi, da delle stupide macchine strutturate per far bene solo determinate cose, in attesa
del primo guasto.


Commenta:
chiudi il caso ma non resisti al bisogno di affacciarti di nuovo sull'abisso


Affacciarmi sull'abisso non mi spaventa, monsieur; come ben sai la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare per altri lidi.[modo tributo l.j.]

Commenta:
ti conosco anche I.R.L.


ti avevo chiesto gentilmente di scrivere a chiare lettere. Presumo significhi IN REAL LIFE. Mr. profiler.

Nell'ultima tua risposta ti sei un po' adirato, non è da te. Il paradosso , è che codesta risposta era successiva ad altre, dove avevi ostentato una certa tranquillità;
cerca di rimanere freddo e distaccato . Non vorrai lasciar trasparire la tua personalità![modo incoerenza]
Lo hai detto tu: qualcuno pronto ad approfitarne interpretando gli scritti di monsieur sioux.

Ti segnalo(se lo conosci ,scusami) un libro, freddo, crudo, intenso. Ora l'estate è quasi alla spalle, ma se lo avessi letto in piena estate, prima di leggerlo, ti avrei consigliato di coprirti.
Il libro ha come titolo: I racconti della kolyma di Varlam Salamov.





sioux
Inviato: Sunday, August 28, 2011 9:36:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Beh; sono assai soddisfatto: ci troviamo d'accordo sulla sostanza, a quanto pare:

- Non ho fatto altro che rivelarti un margine, un forte potenziale di miglioramento, appunto. Un punto su cui, come lo preconizzi, potrai lavorare ogni santo giorno. Nel caso presente, il punto è: stare attento a non sprofondare in un lirismo troppo appiccicoso.

L'evidente evoluzione nel tono delle tue risposte indica che stai seguendo il mio consiglio.
Certo, un po di febbrilità, un pizzico di nervosismo vengono a galla, ma penso sia cosa giusta, naturale. Fa parte appunto di quelle reazioni collaterali che metto sempre in preventivo senza dispiacere.
Poi, nel tuo caso, un minimo di coerenza mi devo di averlo:
Dopo averti fatto notare l'alto tasso di saccarosio di certi tuoi interventi, sarei piuttosto ingrato a non gustare questo leggero strato acido che finalmente, sta dando sostanza alla tua prosa.

Adirato io? Sinceramente; no. E illogico; stiamo andando cosi alla grande, oltre ogni aspettativa... Al punto che, detto fra noi, ti rispondo sempre con un leggero sorriso stampato sulle labbra.

Bene.
- Cercheremmo nelle prossime lezioni di mettere un po di ordine lato presentazione, impaginazione. Un testo deve avere una sua dignità, e questo l'hai finalmente capito. Ma anche una certa dignità grafica non nuoce.
A fine ciclo, lavoreremo sulla struttura del racconto. Sul come narrare.
E' secondo me la parte migliore, la più intrigante:
Prendere il lettore per mano e condurlo laddove vogliamo.
Sono forte a questo gioco.
Ma questo già lo sai.
azzurrag
Inviato: Sunday, August 28, 2011 10:12:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Commenta:
Prendere il lettore per mano e condurlo laddove vogliamo.


Ricordo che hai scritto lo stesso concetto già in passato.
Certo è possibile, ma solo a condizione che il lettore apra la porta, altrimenti non funziona.

Io sono contenta di non voler condurre nessuno in alcun posto. Mi sento più libera e lascio liberi gli altri.

@Alfonso
Una curiosità: ma ti arrivano le notifiche di tutti i nostri interventi? Se sì, che strazio :-)))
sioux
Inviato: Sunday, August 28, 2011 10:36:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
azzurrag ha scritto:
Commenta:
Prendere il lettore per mano e condurlo laddove vogliamo.

Ricordo che hai scritto lo stesso concetto già in passato.
Certo è possibile, ma solo a condizione che il lettore apra la porta, altrimenti non funziona.


:)
- Volendo o nolendo, Azzurrag, ogni qualvolta clicchi sull'icona di lettura del Thread, apri la porta.
Ogni qualvolta rispondi, offri la mano.

Ma forse ti conviene sdrammatizzare la faccenda, Azzurrag; a me interessa soltanto l'aspetto ludico. Non mi implico oltre una certa soglia. Non ritengo tutto questo molto serio, incluse le cazzate che scrivo o che leggo.
Meno male, mi dirai..
Notte.

EDIT: Alle ore 22.53 di Domenica 28 agosto, la porta del Thread è stata aperta ben 2000 volte, Azzurrag.

;)

genchi
Inviato: Monday, August 29, 2011 12:05:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2010
Posts: 331
@ Alfonso

Hai tre soluzioni per ristabilire l'ordine sul forum:

1) Le decimazioni di massa per mezzo dei plotoni d'esecuzione.

2) Oppure li carichi sui vagoni piombati della linea ferroviaria Circumvesuviana, ultima
fermata termovalorizzatore di Acerra, li entra in scena il mio amico Sabbb che li prende
in consegna e fa scattare la soluzione finale....


3) Senza fare nomi, se hai letto con attenzione i post di certi utenti ti sarai già accorto che
vengono sul forum sotto l'effetto della cocaina.


Quindi puoi fare anche una convenzione con la comunità di recupero di San Patrignano, per
ogni forumista che gli consegni ti fai dare un bonus di 500€.


Vai Alfonso..... fai scorrere il sangue!!!
sioux
Inviato: Monday, August 29, 2011 7:19:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
Per tornare al succo del Thread; cioè regolamenti, comportamenti, leggi ; eccone una immutabile :


« Mano a mano che una discussione su Usenet si allunga, la probabilità di un paragone riguardante i nazisti o Hitler si avvicina ad 1 »
(Mike Godwin)


.... che forte, 'sto Godwin...... Non ti sembra, Genchi?



sabbb
Inviato: Monday, August 29, 2011 11:48:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
sioux ha scritto:

Preferisco sembrare genialmente suonato piuttosto che palesemente idiota.

Boo hoo! !
(come non quotare. ..)

( PS. alcuni interventi pure balabolka si è rifiutato di aprirsi Brick wall Drool )
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.