|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mago30 ha scritto:scusami Monsee ma ho proprio un blocco sul concetto di avvio. Quando dico che voglio avviare un programma mi riferisco al fatto che lo voglio rendere operativo. L'avvio di un programma,cosi' come del S.O,e' il momento in cui entrano in piena attivita'. Ho questa percezione. Insomma, stai affermando di essere vittima di un PRECONCETTO (errato, nel caso in oggetto). E che "ti rimbalza addosso" qualunque idea che non aderisca al tuo preconcetto iniziale... Benissimo, son le tue idee e sei liberissimo di farci quel che vuoi, però... Come potrei mai aiutarti io, se il problema sta in un erroneo preconcetto tuo di cui resisti a liberarti? Di esempi te ne ho dati e altri li puoi vedere anche da te, ogniqualvolta accendi il PC e Windows si avvia. mago30 ha scritto:Dire avvio e' come dire inizio dell'attivita' del programma e quindi l'istante in cui il programma diventa funzionante. Stesso discorso per il processo di avvio del sistema operativo. La tua idea che "l'avvio" di un programma debba essere una sorta di "colpo di gong" (individuabile in un singolo momento) e che l'avvio "di per sé" coincida con la piena operatività di un programma... è semplicemente sbagliata. Ignoro come ti sia nata, ma posso confermarti che NON risponde affatto a verità. La situazione tua mi appare come in preda ad un errore del tipo che paralizzò gli antichi greci: ti mancano i concetti di "passaggio al limite" e di "continuità"... Per cui, tu, esattamente come quei greci antichi che s'affannavano a voler credere che un sasso lanciato per aria NON sarebbe mai giunto a colpire il suo bersaglio,giacché, per colpirlo, avrebbe dovuto superare la distanza che lo separava da quel bersaglio... e, per far questo, avrebbe però PRIMA dovuto superare la metà di tale distanza. Ma, per arrivare a superare tale confine, doveva prima superare la metà (ulteriore) di tale distanza, e così via, di "metà in metà", all'infinito. Per cui, essendoci "un numero infinito di distanze finite" da dover superare... la pietra non avrebbe MAI raggiunto il suo obiettivo... Naturalmente, il ragionamento di quegli antichi greci era sbagliato... perché mancava del concetto di Limite (che pure, altri antichi grechi -già prima, a partire dal grande Eudosso- già sostanzialmente padroneggiavano, chiamandolo "Metodo di Esaustione"). La posizione tua, al momento, se debbo giudicar da quel che hai scritto, non sembra poi tanto diversa. Ti mancan dei "concetti basilari" (che puoi afferrare solamente se li andrai a studiare sui libri e se farai opportuni corsi), cosa che ti impedisce di vedere chiaramente (e nessuno al mondo, se non tu stesso, andando prima ad ampliare i tuoi orizzonti e poi a studiar come stan per davvero le cose, potrai "levare alfin dagli occhi quel velo che t'acceca")... Non serve rigirare sempre sull'identico concetto: va bene che tu scelga di non condivider quelle spiegazioni che t'ho dato (è scelta tua... e io che potrei mai farci?), ma dato che il tuo "blocco" è -gratta gratta- semplicemente un tuo fermo preconcetto, direi che non conduce a nulla portare avanti ancora la questione. Ha senso (e molto!), invece, che tu scelga -ovviamente, se lo vuoi- di metterti a studiar sul libri e allargare così i tuoi orizzonti culturali e concettuali. Vedrai che, ad un certo punto, il puro e semplice comprendere un qualche nuovo concetto, ti illuminerà le cose di una luce totalmente nuova e ti accorgerai di botto che quel che t'aveva sempre bloccato prima era semplicemente una tua idea sbagliata (che tu, però, consideravi vera). PS: per Siuox: Pensa a che cosa accade: tu sei al tempo stesso sioux e qualcunaltro... può sembrar bizzarria, eppure è cosa vera. Ciao, Sioux, ben ritrovato!
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
Ho visto che è stato chiamato in causa sioux ma non vedo suoi post's in questa discussione. Siete sicuri, chi lo afferma intendo, che sia proprio lui ??
|
|
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
E' "qualcuno" che ha bussato alla porta 3-4 post fa, anzi "qualcunaltro". So che sioux rifarà l'entrata nel forum, è troppo anticonformista per starne fuori solo per orgoglio. L'ha già fatto una volta, mi auguro di risentire sul forum il nostro rompi-(...ghiaccio) tra breve.
|
|
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
qualcunaltro ha scritto:mago30 ha scritto:ma perche' questi attacchi? - Perché sei diverso. Vorrei ,si vorrei dire una cosa: la risposta " Perchè sei diverso" è stata senz'altro detta per far capire che in altre parole la gente attacca sempre e comunque chi è diverso .Si ,capita spesso;ora non voglio entrare nel caso specifico di mago30 e del suo 3d ( anche se ci ho scharzato anche io,ma con simpatia e non con atteggiamento ostile) però voglio solo dire questo,e lo dico perchè capita troppo spesso quanto detto sopra : la 'diversità' in alcuni casi è ricchezza non una minaccia. Allarghiamo le nostre vedute 'cari amici' . ..
|
|
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
grazie sabb. in ogni caso,non rispondero' piu' a chi vuole solo (evidentemente non ha altro da fare) introdursi in discussioni con interventi del tutto offensivi.
|
|
|
hai ragione. mi devo liberare di questo preconcetto. se hai detto che la fase di avvio finisce con l'inizio dell'esecuzione,vuol dire che dopo essere stato avviato il programma diventa operativo,ovvero inizia ad essere eseguito. Quindi fa parte dell'avvio solo l'inizio dell'esecuzione ma non l'intera esecuzione del programma. Sbaglio? Magari puoi farmi un esempio pratico applicando questi termini immaginando che il programma sia preparare il caffe' cosi' comprendo subito. Utilizza gli stessi termini applicandoli alla preparazione del caffe' sulla base della ricetta. grazie :-)
|
|
|
mago30 ha scritto:... mi devo liberare di questo preconcetto. se hai detto che la fase di avvio finisce con l'inizio dell'esecuzione,vuol dire che dopo essere stato avviato il programma diventa operativo,ovvero inizia ad essere eseguito. Quindi fa parte dell'avvio solo l'inizio dell'esecuzione ma non l'intera esecuzione del programma. Sbaglio? Magari puoi farmi un esempio pratico applicando questi termini immaginando che il programma sia preparare il caffe' cosi' comprendo subito. Fase di avvio (che si compone di "fase di caricamento" e "inizio della fase di esecuzione"): a) Fase di caricamento: metti l'acqua nella macchinetta e il caffè nel filtro, accendi il fornello piccolo; b) Fase iniziale di avvio: metti la macchina sul fuoco, l'acqua bolle e esce il caffè, versi nella tazza; ... a questa "fase di avvio" segue il resto della fase di esecuzione: tu che aggiungi lo zucchero e mescoli col cucchiaino, poi ti gusti il caffè (che corrisponde all'ingresso sul desktop e alle azioni che puoi fare tu come Utente).Tralasciamo la successiva fase di digestione, ovviamente... l'esempio scelto, infatti, non è sicuramente fra quelli più pregnanti...
|
|
|
si diciamo che ho capito anche se l'esempio e' poco calzante in effetti. Io ti dico cio' che ho capito; quando si avvia il S.O avvengono tutte quelle operazioni necessarie alla sua piena operativita'. La fase di avvio e' questa per me. Pero' l'inizio dell'esecuzione in cosa consiste? Nel S.O,da quando viene eseguito?
|
|
|
mago30 ha scritto:... quando si avvia il S.O avvengono tutte quelle operazioni necessarie alla sua piena operativita'. La fase di avvio e' questa per me. Sarà così per te, ma non per Windows... Vedi? Resti inchiodato al tuo preconcetto: la "piena operatività" è SUCCESSIVA alla "fase di avvio". E c'è soltanto DOPO che la "fase di avvio" è pienamente stata svolta con successo. La "piena operatività NON rientra affatto (né è previsto che sia) dentro alla "fase di avvio". mago30 ha scritto:... l'inizio dell'esecuzione in cosa consiste? Nel S.O,da quando viene eseguito? Avviene immediatamente dopo la "fase di caricamento" e consiste nel fatto che è il Processore (non più la RAM), da quel punto in avanti, il grande protagonista. La fase di esecuzione (tutta quanta... e dunque anche nella sua parte iniziale, che è quella di cui stiamo parlando) è quella in cui il "codice compilato" ch'è caricato in RAM, viene eseguito dal Processore.
|
|
|
ok. ho due domande: 1. in che quale momento il codice compilato viene eseguito dal Processore? intendi il codice del S.O ?
2. giustamente hai detto che la piena operativita' e' successiva alla fase di avvio che semplificando puo' anche dirsi "avvio". Avvio e fase di avvio sono la stessa cosa giusto? Ti faccio un elenco di frasi che trovo spesso su internet ma che tuttavia mi suonano,alla luce di queste spiegazioni,un po' strane. Sono estratti da alcune frasi,ti riporto solo l'espressione,magari puoi dirmi cosa stanno a significare? almeno mi aiuta a capire. 1. ho avviato il programma ieri alle 12. 2. il programma si sta avviando 3. l'avvio del programma e' in corso 4. il programma e' avviato 5. il programma e' gia' stato avviato. 6. il programma si avvia subito senza problemi. 7.l'avvio e' lento 8. all'avvio del programma 9. eseguire un programma 10. all'avvio mi e' comparsa una finestra di errore da parte del programma.
Vorrei capire la sostanza di queste espressioni,cioe' cosa vogliono dire nella loro concretezza. grazie
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
Quanti anni hai, mago30?
|
|
|
mago30 ha scritto:1. in che quale momento il codice compilato viene eseguito dal Processore? intendi il codice del S.O ? Il Sistema Operativo consta di un bel numero di programmi. Il "codice compilato" cui mi riferivo era quello dei programmi che nella fase di caricamento vengon caricati in RAM. La fase dell'esecuzione è quella fase che subito segue la fase di caricamento. mago30 ha scritto:2. giustamente hai detto che la piena operativita' e' successiva alla fase di avvio che semplificando puo' anche dirsi "avvio". Avvio e fase di avvio sono la stessa cosa giusto? Nel parlare comune si dice semplicemente "avvio", quasi fosse un unico lampo. Ma non è così che avviene: si tratta di un processo complesso che richiede tempo: dunque, è una FASE (la "fase di avvio") anche se la parola "fase" non compare nel "gergo comune". mago30 ha scritto:1. ho avviato il programma ieri alle 12. La frase è imprecisa. Non vien specificato se l'Utente ha lanciato l'avvio del programma alle 12 (ora dopo la quale s'è svolta la "fase di avvio") o se l'avvio del programma è stato lanciato PRIMA delle 12 e l'ora indicata (le 12) è quella in cui la "fase di avvio" ormai s'era conclusa con il programa avviato e bell'e pronto ad operare. mago30 ha scritto:2. il programma si sta avviando Siamo nel periodo di tempo denominato "fase di avvio" del programma. mago30 ha scritto:3. l'avvio del programma e' in corso Siamo nel periodo di tempo denominato "fase di avvio" del programma. mago30 ha scritto:4. il programma e' avviato Siamo nel periodo di tempo denominato "fase di avvio" del programma... verso la parte terminale di tale fase, probabilmente (ma non sicuramente). mago30 ha scritto:5. il programma e' gia' stato avviato. Espressione equivoca. Può afferire addirittura a date antecedenti a quella in cui viene pronunciata. Insomma, senza specifiche ulteriori, la frase resta ambigua. mago30 ha scritto:6. il programma si avvia subito senza problemi. La fase di avvio del programma non presenta intoppi o problemi. mago30 ha scritto:7.l'avvio e' lento La fase di avvio del programma sembra prolungarsi troppo nel tempo. mago30 ha scritto:8. all'avvio del programma Durante la fase di avvio del programma. mago30 ha scritto:9. eseguire un programma Ricavar dal programma il correlato processo (è il Processore, a fare questo). mago30 ha scritto:10. all'avvio mi e' comparsa una finestra di errore da parte del programma. Nel corso della fase di avvio del programma è apparsa una finestra di errore. Mi sfugge totalmente, come già t'ho segnalato, che mai possa esserci, in questo genere d'argomenti, che abbia vera e propria "concretezza"... Mi pare una questione puramente terminologica (e vuota, perfino un po' infantile), con te aggrappato stretto ad un erroneo preconcetto... Sicuro che ti serva veramente, tutto questo? Sinceramente, ti consiglierei di mollar tutto e metterti seriamente a studiare sui libri: il "muro" che ti blocca l'orizzonte, per quel che posso capire io, è il fatto che ti mancan dei concetti basilari, in mancanza dei quali ti rimarrà impossibile poter capir davvero com'è che stan le cose.
|
|
|
ti ringrazio delle critiche perche' servono a capire e a fare delle osservazioni critiche. Volevo capire giusto in linea di massima due elementi su cui volevo sapere alcune cose di massima,in maniera proprio elementare: 1. in generale,quali sono le periferiche di un pc? sono tutti i suoi dispositivi hardware? mi puoi spiegare meglio cosa qualifica come periferica un dispositivo hardware? 2. tornando alla system tray,le icone di programma che appaiono,per quale motivo le trovo visibili nell'area di notifica? sostanzialmente,in cosa consiste l'area di notifica? qual'e' la sua funzione? puoi spiegarmi meglio e in maniera semplice? grazie
|
|
|
mago30 ha scritto:1. in generale,quali sono le periferiche di un pc? sono tutti i suoi dispositivi hardware? mi puoi spiegare meglio cosa qualifica come periferica un dispositivo hardware? Quel che qualifica una "periferica" da PC come tale è il fatto che si tratta di un hardware che può essere utilizzato su quel PC o collegandolo a quel PC. Il modem è una periferica, cosi come lo è l'Hard Disk (anche quello interno, intendo), etc... etc... Non ti so dire, al momento (sarà la stanchezza o l'ora tarda, non saprei) se anche il Processore si possa considerare una Periferica, né ti so dir se venga considerata tale la RAM "fisica"... ma non mi stupirebbe l'una cosa né l'altra. mago30 ha scritto:2. tornando alla system tray,le icone di programma che appaiono,per quale motivo le trovo visibili nell'area di notifica? sostanzialmente,in cosa consiste l'area di notifica? qual'e' la sua funzione? puoi spiegarmi meglio e in maniera semplice? La tray è una delle aree del desktop destinate alle comunicazioni fra il Sistema Operativo e l'Utente (dal SO all'Utente, intendo): anzi, a ben guardare, è l'area principale in cui si localizza tale funzione. Probabilmente, è stata scelta perché già conteneva l'orologio e si presumeva che l'occhio dell'Utente avesse la tendenza naturale a guardar l'ora.
|
|
|
ok. anche la partizione logica C e' intesa come hardware anche se ha una natura software?
in che senso comunicazione tra il sistema operativo e l'utente? li' spesso appaiono le icone di programma. come mai appaiono? se non appaiono cosa vuol dire? e' una funzione aggiuntiva che offre il programma?
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Integro le risposte di Monsee con dei links che ritengo ampiamente esaustivi. Le pagine che si aprono hanno al loro interno ulteriori approfondimenti cui si può accedere cliccando sulle parole blu, sottolineate, ecc... Commenta:1. in generale,quali sono le periferiche di un pc? sono tutti i suoi dispositivi hardware? mi puoi spiegare meglio cosa qualifica come periferica un dispositivo hardware? - http://it.wikipedia.org/wiki/Periferica- http://it.kioskea.net/contents/pc/peripherique.php3Commenta:2. tornando alla system tray,le icone di programma che appaiono,per quale motivo le trovo visibili nell'area di notifica? sostanzialmente,in cosa consiste l'area di notifica? qual'e' la sua funzione? - Area di notificaPer un approfondimento anche visivo su come è fatto un computer: http://salvo.scuole.bo.it/merenda/computer/computer.htmSe clicchi sulle paroline blu a destra trovi le immagini relative ai vari componenti. Buona lettura e buon apprendimento.
|
|
|
grazie azzurrina! :-) *
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
Monsee mi accodo:
Parlo delle periferiche: le periferiche sono divise in due parti:
(dati da noi introdotti) INPUT (in modo da trasformarli in grafico) OUTPUT se si è capito il senso di questa frase si dovrebbe intuire quali sono le periferiche di Output e quali di Input cmq:
OUTPUT MONITOR STAMPANTE CASSE ACUSTICHE
INPUT MOUSE TASTIERA TRACK BALL SCANNER PENNA OTTICA JOYSICK MACCHINA FOTOGRAFICA DIGITALE WEBCAM TOUCHPAD MICROFONO...
infine esistono periferiche di Output/Input cioè i "toccabili": TOUCHSCREEN PALMARI
|
|
|
su wiki dice anche l'hard disk. ma l'hard disk non e' diviso in due partizioni?
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Beh, anche tu hai un lato A e un lato B, ma resti un unico (grazie a Dio!) Mago30... :-)
Se non vuoi pensare a te stesso, pensa alle pizze: la pizza Margherita come un hard disk con un'unica partizione; la 4 Stagioni divisa in 4 settori (funghi, carciofini, prosciutto e non mi ricordo il quarto ingrediente perchè non la prendo mai) che però è una pizza unica; oppure la pizza che ordini con 2 ingredienti a tuo piacere distribuiti ciascuno su una metà della pizza, quindi due parti ma la pizza è sempre e solo una.
Good night!
|
|
Guest |