Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

mi piacerebbe tanto sapere la vostra opignone sul professor sgarbi penso che la domanda sia leggitima essendo una persona Opzioni
square
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 4:12:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
ecofive ha scritto:
Cbbusto, tenere a portata di mano un vocabolario è ottima cosa. ....

Verissimo. Ogni tanto, ho il dubbio della doppia o semplice "c" o "g" (collegio?), della "i" o no (suffic-ente? legg-ero?) ed altri simili, e lo devo consultare. Ciò non toglie che la volta successiva magari l'ho scordato.

Anche i dubbi sul significato esatto delle parole sono leciti. Nessuno può essere del tutto sicuro: l'italiano è sicuramente una lingua difficile. Una volta provai a spiegare ad uno straniero che noi abbiamo ben SEI articoli determinativi (pensate all'inglese con solo uno), e rimase impressionato negativamente.
Ma le vere difficoltà dell'italiano non sono tanto la scrittura, quanto l'uso dei verbi e di frasi complesse.
epipactis
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 4:22:21 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
Idea: riuniamo tutto ciò che è venuto fuori da questo topic.
Propongo alla RAI (servizio pubblico) una nuova serie di "Non è mai troppo tardi", insegnante (ovviamente) Sgarbi.
ma13irob
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 4:23:52 PM

Iscritto dal : 3/14/2009
Non so se vado fuori argomento, in tal caso, scusatemi.
Mia nonna Lea ha 86 anni ed ha frequentato la scuola sino alla quinta elementare. Nel suo tempo libero ha sempre letto libri o riviste ed anche ora che le é rimasta la vista in un solo occhio, legge qualcosina. Si é sempre espressa bene ed ha sempre azzeccato tutti i congiuntivi.
Questa caratteristica positiva sospetto sia dovuta ad una sua predisposizione, ma molto di più all'allenamento.
E per rientrare nelle argomentazioni del topic, volevo dire che quando Sgarbi parla d'arte, io mi incanto. Se parla d'altro, me ne vado.
Ed ora mi faccio un caffé.
Ne offro uno virtuale anche a tutti gli aiutamici ed aiutamiche.
E pù, a veg à lavuré.

ecofive
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 4:26:35 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Il caffè era veramente buono.
Grazie di quore.

Ciao.
epipactis
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 4:27:38 PM

ma13irob ha scritto:
Ne offro uno virtuale anche a tutti gli aiutamici ed aiutamiche.

Forse è meglio una camomilla.....
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 4:27:55 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
Io sto qui al lavoro e bevo un caffé tedesco... quanto ti invidio!
ma13irob
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 4:30:16 PM

Iscritto dal : 3/14/2009
Commenta:

Per me?
No, ti prego, stamattina mi sono alzata alle 5:45, se bevo una camomilla, stramazzo al suolo come una pezza bagnata.Whistle
epipactis
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 5:02:50 PM

ma13irob ha scritto:
Commenta:

Per me?
No, ti prego, stamattina mi sono alzata alle 5:45, se bevo una camomilla, stramazzo al suolo come una pezza bagnata.Whistle

Non per te, non per te...
francesca64
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 5:49:29 PM

Iscritto dal : 4/2/2009
tommy2 ha scritto:
ciao a tutti cara francesca io sono cattivello ma non folle e non offendo mai nessuno come fai tu giudicando senza conoscere ,dimostrando della pochezza che sei . ciao a tutti .

invece, vedo che tu mi conosci …………… visto che sei in grado di misurare la mia pochezza,
se così non fosse ……… ti lascio il tempo di riflettere con molta calma e in seguito di completarti la frase

tommy2 ha scritto:
ricordate che la linqua uccide piu della spada. francesca argomenta per favore il tuo folle scritto. mi sto arrichendo di tante cose in piu con queste discussioni. ciao a tutti .

il mio scritto non è "folle",semplicemente perché se scrivo in un certo modo è perché ritengo che quello sia il mio pensiero e,ad oggi,risulto "ai più" lucida e razionale,
vedo che ti hanno già spiegato “le regole” del virgolettato,non mi soffermo su questo ……….
Che la mia fosse una battuta è confermato dalla domanda che ho rivolto ad Alfonso……………..
avrebbe potuto rispondermi ……….. “ ho messo la postilla dei matti da quando ti sei iscritta tu”( cioè io,per intendersi)

Adesso,però,vorrei dirti una cosa seriamente,
io ODIO la gente che incita o invita alla violenza,mi dispiace per te ma io non la tollero,preferisco discutere animosamente se ne vale la pena altrimenti giro le spalle..........
che le parole possano ferire vale per un certo tipo di legame,ad esempio a me le tue non mi toccano per nulla,le spade, invece,feriscono allo stesso modo,chiunque sia ad usarle lascia una cicatrice…………….

Dici che ti arricchiscono queste discussioni …………… quali? In questo post, negli unici interventi che hai fatto, hai sparato,bontà tua, a destra e a manca ……………..
cosa vuoi che ti dica...........ognuno si arricchisce come può

Statti bene

bazzurlone
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 6:48:17 PM

Iscritto dal : 1/20/2005
tommy2 ha scritto:
ciao a tutti si ecofive sei maschilista anche tu . virgolettato o no non accetto che mi si dato del folle da nessuno uomo o donna. riguardo ai ceffoni il primo che ha parlato di cazzotti e stato bazzurlone che io condivido . ricordate che la linqua uccide piu della spada. francesca argomenta per favore il tuo folle scritto. mi sto arrichendo di tante cose in piu con queste discussioni. ciao a tutti .

Visto che sono stato citato rispondo.
E' mai possibile che manchi la capacita' di leggere tra le righe? E' cosi difficile interpretare il carattere di un membro del forum dal suo avatar (in questo caso il mio,un cane con il cappello cosa vi ispira?violenza,cattiveria oppure allegria o un alto senso dell'umorismo?)Quando parlo di "cazzotti" intendo sberloni "virtuali" naturalmente. Non capisco perche' da un po' di tempo tutti gli argomenti trattati qui' prendono sempre una brutta piega:appunto quella di Sgarbi.
cbbusto
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 7:32:53 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
@ma13irob,
grazie del caffè, espresso come piace a me, la tua frase: E pù, a veg à lavuré, poi vado a lavorare,
indica un dialetto emiliano, magari bolognese, o mi sbaglio?
Ciao
monsee
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 7:44:57 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
ilrestodiniente ha scritto:
E' curioso come Tommy se la sia presa tanto per il "folle" di Francesca e non per l' "incapace" di Monsee che citava Asimov. Al secondo neppure un appunto alla prima ha risposto a ceffoni verbali metodo che, a suo stesso dire, si confà alla sua indole e al suo pensiero. La parola folle non ha in se nulla di offensivo anche perché spesso è solo un folle a dire di non esserlo almeno un po'. La parola incapace invece...

Al riguardo, comunque, giova notare che la frase da me citata (frase di Isaac Asimov, lo ricordo) è certamente vera (ossia, afferma una grande, indiscutibile verità) e UNIVERSALE (non vale soltanto in un dato contesto, ma in OGNI contesto che coinvolga l'uso di violenza).
In quanto al "picchiatore folle" scritto da Francesca, trattavasi -mi par chiaro- semplicemente di un'ironica "targhetta" ("il picchiatore folle" NON è una persona reale, ma una macchietta: è quel buffo personaggio da fumetto che vuol menar le mani in ogni caso e ad ogni costo, anche laddove non ve n'è ragione). Francesca NON ha inteso dar proprio a NESSUNO del "malato di mente": ha solo inteso fare una battuta (su una figura da cartone animato, non sopra una persona reale) al fine di sdrammatizzare. Quel che Francesca, a conti fatti, ha inteso dire (e penso non ci possano, al riguardo, esser dubbi) è solo che l'idea di "fare risse senza sosta" è una follia, su Aiutamici. Quello che io ho inteso dire (che, poi, è quel che ha inteso dire Asimov) è che ricorrono alla violenza (di qualsivoglia tipo e genere, inclusa quella delle armi [guerriglia, terrorismo e guerra]) quelli che sono incapaci di risolver le cose in altro -miglior- modo. Come s'evince chiaramente, si tratta di una verità più che assodata -anche storicamente [e ben lo mostra l'intera Storia Militare],- dinnanzi alla quale non c'è alcun senso a "offendersi".
ecofive
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 7:57:41 PM

Il "picchiatore folle" è ... Tafazzi !!!

"/>

"/>

Ciao.
monsee
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 8:02:04 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Sì, certo, Eco: si tratta di una figura "un po' da fumetto", surreale, anche buffa, che serve, appunto, a sdrammatizzar sopra i nostri difetti.
francesca64
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 8:06:27 PM

Iscritto dal : 4/2/2009
bazzurlone ha scritto:

Quando parlo di "cazzotti" intendo sberloni "virtuali" naturalmente.

tranquillo bazzurlone............. questo l'avevamo capito tutti ((quasi!)
tommy2
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 8:12:46 PM

Iscritto dal : 6/16/2008
ciao monsee ammirando la tua grande cultura, ti rispondo cosi con la mia ingnoranza, e pura accademia la tua citazione di asimov, che nella realta non ha alcuna rilevanza e lo spiego tu pensi che persone come hitler il presidente degli stati uniti siano degli incapaci io penso di no pero hanno usato la forza per fare del male ad altre persone per il loro tornaconto. tu mi potrai dire che erano incapaci di risolvere pacificamente i problemi, io dico con convinzione che la capacita l'avevano ma hanno usato la forza. io vi confesso che non ho istuzione ma idee si e quando si presenta l'occasione mi piace esporle . adesso per quanto mi riquarda questa discissione e finita , troviamo un'altro argomento dove confrontarci. tanti saluti a tutti
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 8:16:33 PM

Iscritto dal : 4/13/2004
cbbusto ha scritto:
Io preferirei, di fronte ad un mio errore, e sicuramente ne ho commessi, sentirmi dire, avresti dovuto scrivere
in questo modo più corretto, sicuramente ringrazierei per l'aiuto, mi darebbe più fastidio la critica.
A parte questo piccolo particolare, la brava Tersicore, che io stimo moltissimo, ha dato degli aiuti
molto validi specialmente coi suoi Tutorial, utilissimi. Complimenti. Applause Applause

Visto cbbusto? Neppure la briga di leggere.
tersicore
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 8:26:32 PM

Iscritto dal : 1/7/2008
ilrestodiniente ha scritto:
Credimi Tersicore che non ho riso per niente e non ho neppure pensato che non avessi notato la seconda parola solo che, diversamente da te, ho potuto giustificare la doppia t come errore di battitura mentre non sono sicuro che lo sia la doppia g. Più volte ho pensato di mettere insieme in un doc gli strafalcioni che imperlano il forum, chiaramente rendendoli del tutto anonimi, non per censurare o additare al "pubblico ludibrio" alcuno ma perchè i diretti interessati possano essere spinti a colmare le proprie lacune con l'ausilio di un vocabolario (alla mia età e dopo aver letto una vita ne faccio uso senza vergogna). Non c'è nulla da ridere, al contrario bisognerebbe riflettere molto.

Capisco Angel
Avevo frainteso Angel

PS: ti compiango, il caffè tedesco è davvero imbevibile.
Lo dico con cognizione di causa : il mio vicino di casa è tedesco e quando vado a trovarlo mi costringe ad ingurgitare una bevanda che sembra acqua colorata di nero e non ha neppure lontanamente l'aroma del caffè.

Cbbusto ha scritto:
Io preferirei, di fronte ad un mio errore, e sicuramente ne ho commessi, sentirmi dire, avresti dovuto scrivere
in questo modo più corretto, sicuramente ringrazierei per l'aiuto, mi darebbe più fastidio la critica.
A parte questo piccolo particolare, la brava Tersicore, che io stimo moltissimo, ha dato degli aiuti
molto validi specialmente coi suoi Tutorial, utilissimi. Complimenti. Applause

Hai ragione Angel
Quando ho scritto il post avevo perso un po' la pazienza.

ecofive
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 8:27:42 PM

Allora cito anch'io Asimov, o meglio, ricordo il titolo di uno dei suoi libri: "Neanche gli dei".
L'ispirazione di Asimov per il titolo del libro e le sue tre sezioni, è una citazione da Friedrich Schiller (1759 - 1805): "Mit der Dummheit kämpfen Götter selbst vergebens." ("Contro la stupidità neanche gli dei possono nulla.").

Ciao.
bazzurlone
Inviato: Wednesday, November 11, 2009 8:30:42 PM

Iscritto dal : 1/20/2005
francesca64 ha scritto:
bazzurlone ha scritto:

Quando parlo di "cazzotti" intendo sberloni "virtuali" naturalmente.

tranquillo bazzurlone............. questo l'avevamo capito tutti ((quasi!)

Scusa francesca il mio sfogo,ma non sopporto piu' l'andazzo di questa sezione.Per niente ci si accapiglia,ci si accusa e certe volte si va' nel personale.
Guarda la data della mia iscrizione e capirai il motivo della mia protesta.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme