|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/29/2000 Posts: 901
|
x monsee: domani provo, al massimo rompo....ancora x panchoz:x le 4/5 distro vediamo in seguito
per la velocità, non vorrei dire stupidaggini, ma forse può essere perchè il cd live è un riscrivibile ?
|
|
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Il CD riscrivibile non c'entra nulla con la velocità del computer; quella è influenzata (in modalità live) dalla quantità di RAM.
Ciao.
|
|
|
ho utilizzato Gparted come indicato (spero) e - a parte che la funzione "etichetta" non l'ho trovata (ma è il meno) - e premuto applica (ho anche spento e riacceso ma le partizioni c'erano sempre). Quando cerco di installare, al passo 4 di 7 (prearazione delle partizioni) mi appare vuoto come se non ci fossero partizioni (no devIces detected) ed al successivo (non si sa mai) avanti mi dicono che non è stato rilevato alcun file system di root. DOVE SBAGLIO ?
|
|
Iscritto dal : 11/6/2008 Posts: 2,452
|
Avendo visto la guida del Prof. Cantaro ho imparato che è meglio preparare la formattazione con la cancellazione. Questa può avvenire in una fase iniziale con "Device" (Dispositivo) ed è una piallatura totale dell'HD. (Oppure cliccando col tasto DX sulla singola partizione e dal menu a tendina dare "Delete" -> Apply.) E da li ricreare cliccando con il tasto dx su un punto dell'intera partizione -> "New". Vedi immagine.Quando si entra in "new" la 1^ volta, v. IMG, in pratica la partizione è l'intero disco, si può/deve scegliere la dimensione con impostazione manuale-grafica o digitando in numeri i MBs all'interno delle finestre. Poi, Create as non puoi sbagliare perchè la 1^ partizione parte già come Primary, e dalla stessa finestra imposterai le altre come vuoi. Filesystem, apri il menu a tendina e scegli. Alla fine Add nella stessa finestra di dialogo, Apply, e "Close" alla fine dell'operazione. "/> Quando avrai creato la 1^ partizione ti rimarrà uno spazio "unlocked" sul quale dovrai ripete l'operazione per ricavarne le altre 2 partizioni. Sempre tasto dx, dimensionare, scegliere. P.S. Avevo sbagliato prima a scrivere "Apply", seguendo la procedura soprastante che inizia cliccando col tasto DX sulla partizione da creare (New) il tutto si svolge nella medesima finestra. Dopo "Add" cliccare Apply e "Close" alla fine della singola operazione.
|
|
|
http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/38-amministrazione/02-usb-ubuntu.htm Questa è la guida del Prof. Cantaro per l'installazione di Ubuntu in una chiavetta, all'interno del video c'è una fase in cui usa GParted.
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
chirone ha scritto:ho utilizzato Gparted come indicato (spero) e - a parte che la funzione "etichetta" non l'ho trovata (ma è il meno) - e premuto applica (ho anche spento e riacceso ma le partizioni c'erano sempre). Quando cerco di installare, al passo 4 di 7 (prearazione delle partizioni) mi appare vuoto come se non ci fossero partizioni (no devIces detected) ed al successivo (non si sa mai) avanti mi dicono che non è stato rilevato alcun file system di root. DOVE SBAGLIO ? Etichetta c'è scritto, eccome... O non hai fatto come avevo consigliato io, oppure il tuo GParted non funziona. Una precisazione: ho visto che, nell'immagine postata da Panchoz (immagine che non usava il click col tastoi DESTRO del mouse che ti ho suggerito, invece, io), GParted è in lingua inglese. Io, invece, l'ho impostato in lingua italiana (giacché lo si può impostare anche in italiano). Ti suggerisco di fare lo stesso.
|
|
|
Non sarà in Inglese, cmq cliccando col tasto dx su uno spazio vuoto precedentemente cancellato e dando "New" appare questa finestra. Le immagini disponibili in Internet son quelle che sono e non sempre si riesce ad inserire l'esemplificazione perfetta!"/>
|
|
|
sono molto scoraggiato. andiamo con ordine. GParted l'ho in italiano ma non riesco a venirne a capo. Per es.: l'attivazione di una partizione: gestione flag, le opzioni che ho sono boot - hidden - lba - lum -palo - prep - raid e non ho NESSUNA finestra successiva dove poter attivare. Ad un certo punto mi erano apparsi anche due lucchetti in gparted, sulla sx, dopo il nome della partizione. poi le ho tutte formattate, ma l'esito è sempre quello. Ho rifatto tutto anche come mi ha consigliato panchoz ma niente da fare. Andrò a vedere il sito indicato e cercherò di capire cosa faccio di sbagliato. Ma è possibile che al tentativo di installazione su HD non si veda alcuna partizione, neanche sbagliata ?
|
|
|
Per rimuovere i "lucchetti" blocca-partizione vedi il video del Prof. Cantaro.Il video indica chiaramente come si "cancella" e come si "formatta". 1- Cancellare tutto: Device (Dispositivo), o la singola partizione 2 - Ricreare, tasto dx "New"; dimensionare con le maniglie-freccie delle parte colorata; Impostare Primary o Logical; FileSystem; Add; Apply; Close. 3 - Trattare lo spazio rimanente allo stesso modo per le altr partizioni 4 - 5 - 6 -...ecc. bisogna prenderci un pò mano! EDIT. Questo te lo dovevo scrivere prima Quando ti si presenta in evidenza la scritta verde Apply, cioè Applica, devi cliccarci!Per es. dopo il comando "delete", cioè cancella, vedi che GParted aspetta una conferma e si evidenzia la scritta Apply.
|
|
|
Se avevi delle partizioni bloccate, lucchetti, non potevi far granché. Tu ignoravi che fosse un ostacolo e noi ignoravamo che avessi il problema Quando trovate i "lucchetti" click col tasto dx e smonta. Prima di iniziare la formattazione vanno smontate le protezioni, altrimenti quelle zone rimarranno off-limit.
|
|
|
Il comando per rendere una Partizione "Attiva" (fra quelli che hai elencato) è
boot
|
|
|
Vi ringrazio della pazienza fin qui dimostratami ma credo di non essere ancora pronto a passare a Linux, magari chissà, fra un pò quando sarà più accesibile anche ai comuni mortali. C'è un poco di amarezza in quanto scrivo perchè non è mia abitudine gettare la spugna, ma quando si parlano lingue del tutto diverse c'e' poco da fare. Quando sarò entrato nell'ordine di idee di Linux riproverò e vi reinterpellerò.
P.S.: per completare il discorso dell'installazione non riuscita (e per motivare l'abbandono). Avevo ricancellato tutto (ho guardato anche il video) e rifatto le partizioni rendendo attiva quella principale come boot. Ho addirittura scoperto che all'interno del CD live c'era già un Gparted (non può essere corrotto anch'esso) ma alla partizione mi dice sempre lo stesso (stavolta in inglese) : No devices
|
|
|
Non so che cosa dirti. Se non che l'impiccio che denunci non mi risulta esser capitato mai a nessun altro.
|
|
|
Chirone, noi siamo qua! Prima di essere minimamente eutonomo con Liniux ti assicuro che di quante ne ho date. Per il momento, se vuoi, mi concentrei sul partizionamento dell'HD. Hai eliminato i "lucchetti"? Hai fatto tabula rasa con Device-Dispositivo? Se SI, quando ti è apparsa l'unica partizione, intero disco, ci hai cliccato sopra col tasto dx e dal menu a tendina dato "New"? Rivediamo con calma fase dopo fase. P.S. Dato che non simo gelosi se puoi rimediare un parente e/o un amico che mastica qualcosa di queste cose ti può essere veramente utile. Però, ci deve essere una ricerca propria al problem solving, ossia le risposte bisogna anche cercarsele in Internet...con pazienza, tanta pazienza. Ti assicuro che quello che ho scritto l'ho maturato sulle mie esperienze dirette e riuscite.
|
|
|
|
|
|
Scusate ma non ho più guardato il forum, non volevo essere maleducato. Vi ringrazio nuovamente e devo ammettere che non ho del tutto accantonato l'idea di Linux, solo che è un periodo - spero per poco ancora - che ho pochissimo tempo a disposizione. Mi era anche venuto in mente che quando ho cambiato l'HD, non c'era scritto da nessuna parte (neanche sul dorso dello stesso e tanto meno dove si mettono i jumper) come si doveva settare. Così avevo provato da nessun jumperino a cambiargli di posto finchè il pc ha dato segni di vita. Non vorrei aver sbagliato li qualcosa, che con GParted funziona ma quando cerco di installare Linux no. Appena ho tempo lo guardo; ogni suggerimento è cmq utile.
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
credo che l hd debba essere impostato come master,quindi dovrebbero essere ponticellati i primi due spinotti(per intenderci quelli subito dopo lo spinotto unico) per il resto armati di calma e pazienza,e segui passo passo le indicazioni di monsee e panchoz,e vedrai che sara' piu' semplice di quanto credi.
|
|
|
Chirone,
vedi qualche consiglio te lo becchi sempre!
|
|
|
Qualcosa ho risolto... purtroppo. Dopo aver provato a spostare in tutti i modi il (lo ?) jumperino mi è venuto il dubbio (purtroppo risultato fondato) che il mio pc (Pentium III) non supportasse HD di una certa grandezza, ed infatti quello da 40 GB non lo vede proprio, era settato giusto però. Ho rimesso, per controprova quello vecchio da 9,3 GB e tutto parte, MA PARTE SOLO. Durante l'installazione, provata sia dalla schermata iniziale sia dal CD live caricato, mi si blocca (dopo però aver riconosciuto l'HD tenuto ovviamente con partizione unica) al 5 % dell'installazione, l'installazione non parte del tutto e via di seguito. Quindi non so più cosa fare; dipenderà dall'hd troppo piccolo ? o non c'entra ?
|
|
|
Ascolta, su Ebay ho acquistato da 3/4 settimane un pc P4, 2.4Ghz, 512MB RAM a 35€ + 10 Sp.sped. Fra l'altro il venditore è/era della mia stessa provincia. E..funziona. Le piccole occasioni ci sono. Io l'ho fatto perchè il P3 era arrivato alla fine per consunzione...e volevo disponibile un altro attrezzo come gomma di scorta, il resto dell'apparecchiatura ancora se la cava. Sei sempre con la distro PC/OS? Ti blocca anche il liveCD? Strano. In questo momento ho installata PC/OS in attesa di Karmic Koala. Vediamo se c'è qualcuno che sa dirti qualcosa.
|
|
Guest |