Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cloud: One drive, Mega ecc. Opzioni
gabnik
Inviato: Sunday, September 14, 2014 7:17:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
crilupa ha scritto:
gabnik ha scritto:
Io ho tonido sul mio raspberry ed i miei file sono sempre al sicuro e non in mano a terzi!


Scusa Gabnik rileggendo il topic, ma come fai ad avere la sicurezza che i tuoi file siano al sicuro?
In fin dei conti è un cloud come tanti altri, danno delle garanzie superiori agli altri?
Grazie


Le password non sono trasmesse a Tonido, sono il locale sul dispositivo sul quale gira Tonido; usa una connessione SSL come tutti i cloud ovviamente, ma i file che tu carichi restano solo nell'HD o nella path sempre di Tonido... in pratica sì un cloud ma non con 20 giga disponibili, ma ben 500 gb nel caso del mio HD. Io uso il raspberry per tonido perché consuma pochissimo 3,5 watt 5 V 1A, praticamente niente. Poi puoi accedere al tuo account anche da remoto: tuoaccount.tonidoid.com metti la password e sei pronto per caricare file

bobo779256
Inviato: Sunday, September 14, 2014 11:36:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
ezio80 ha scritto:
Grazie ora mi è chiaro
Ci sono, ma non c'ero, perchè stavo facendo esperimenti (visto che funziona Reflect)
Ma bisogna proprio mettere una cartella dentro l'altra??
Proverò di sicuro ma avrei piacere se mi dai una risposta anche a questo quesito:
Non ho capito come ho fatto ma guarda l'allegato, per piacere:

Cliccando sulla freccia grossa esce il percorso della cartella Immagini (che sembra giusto)
Ma poi mi accorgo che le icone in D sono due e puoi vedere i percorsi nell'allegato seguente (frecce rosse e frecce verdi)

Tu come commenti? Forse cosi Brick wall ?
Proverò ad eliminare una ma ho paura che mi spariranno tutte e due.
Scusami se ti faccio queste domande ma avrei tanto piacere se mi dici qualcosa in merito.
Grazie! Grazie!

Nella seconda immagine, quella con più finestre aperte, la seconda icona di Immagini è solo un collegamento, se noti l'icona della cartella ha una freccina blu rivolta verso l'alto; infatti nelle Propietà ti dice che è un collegamento. La puoi eliminare.
L'altra con la freccia rossa è la cartella vera e propria, non la toccare se non vuoi cancellare tutto il suo contenuto.

Nella prima foto, sul desktop, c'è anche li un collegamento a Immagini, penso che l'hai creato tu, uguale all'altro collegamento della seconda foto con la freccia verde
gabnik
Inviato: Monday, September 15, 2014 7:51:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
@bobo hai dato un'occhiata a Tonido?

bobo779256
Inviato: Monday, September 15, 2014 9:24:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Ni, nel senso che ho letto un po' in giro cos'è e cosa fa.
Ho già un disco collegato al router, una specie di disco di rete, un vecchio SSD P-ATA da 32GB (comsuma e scalda poco, lo posso lasciare acceso h24) che uso come deposito quando sono fuori casa.

Però per sfruttare Tonido il PC deve essere sempre acceso, difficile che lo sfrutterei così perchè non mi garba molto lasciare il PC acceso h24.

Magari col tuo sistema del raspberry, o magari modificare il S.O. del disco multimediale da salotto che ho e che usa Linux, ma è un po' complicato...
ezio80
Inviato: Monday, September 15, 2014 11:11:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/12/2013
Posts: 46
bobo779256 da Ezio80 tante grazie
bobo779256
Inviato: Monday, September 15, 2014 11:13:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
ezio80 ha scritto:
bobo779256 da Ezio80 tante grazie



crilupa
Inviato: Tuesday, September 16, 2014 7:11:37 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
gabnik ha scritto:

Le password non sono trasmesse a Tonido, sono il locale sul dispositivo sul quale gira Tonido; usa una connessione SSL come tutti i cloud ovviamente, ma i file che tu carichi restano solo nell'HD o nella path sempre di Tonido... in pratica sì un cloud ma non con 20 giga disponibili, ma ben 500 gb nel caso del mio HD. Io uso il raspberry per tonido perché consuma pochissimo 3,5 watt 5 V 1A, praticamente niente. Poi puoi accedere al tuo account anche da remoto: tuoaccount.tonidoid.com metti la password e sei pronto per caricare file


Ti ringrazio della spiegazione, ma a quanto ho capito dovrei tenere sempre acceso il mio pc per poter accedere ai miei file è giusto?
Se è così non lo trovo valido almeno per le mie esigenze anche perchè non ci penso nemmeno a tener acceso il pc sempre. Inoltre viene meno il discorso e comodità del CLOUD.
Piuttosto preferisco la mia vecchia soluzione una memosia SD nel portafoglio con tutti i dati di cui hi bisogno.
Grazie Paolo

gabnik
Inviato: Tuesday, September 16, 2014 2:05:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
crilupa ha scritto:
gabnik ha scritto:

Le password non sono trasmesse a Tonido, sono il locale sul dispositivo sul quale gira Tonido; usa una connessione SSL come tutti i cloud ovviamente, ma i file che tu carichi restano solo nell'HD o nella path sempre di Tonido... in pratica sì un cloud ma non con 20 giga disponibili, ma ben 500 gb nel caso del mio HD. Io uso il raspberry per tonido perché consuma pochissimo 3,5 watt 5 V 1A, praticamente niente. Poi puoi accedere al tuo account anche da remoto: tuoaccount.tonidoid.com metti la password e sei pronto per caricare file


Ti ringrazio della spiegazione, ma a quanto ho capito dovrei tenere sempre acceso il mio pc per poter accedere ai miei file è giusto?
Se è così non lo trovo valido almeno per le mie esigenze anche perchè non ci penso nemmeno a tener acceso il pc sempre. Inoltre viene meno il discorso e comodità del CLOUD.
Piuttosto preferisco la mia vecchia soluzione una memosia SD nel portafoglio con tutti i dati di cui hi bisogno.
Grazie Paolo



Comunque tonido è un cloud. Considera il fatto che un raspberry (versione B) costa 30-35 euro, non molto insomma(io l'ho trovato a 31 su Amazon), poi basta un alimentatore, una scheda SD, l'immagine dell'SO e un hd da montare successivamente da shell. Il raspberry consuma 3,5 watt e ha bisogno di solo 5 Volt 1 Ampere di corrente.

gabnik
Inviato: Tuesday, September 16, 2014 2:08:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
bobo779256 ha scritto:


Magari col tuo sistema del raspberry, o magari modificare il S.O. del disco multimediale da salotto che ho e che usa Linux, ma è un po' complicato...


Guarda con Linux è semplicissimo fai tutto da shell.
Ma poi scusa come ti colleghi all'HD sul router? FTP?

crilupa
Inviato: Tuesday, September 16, 2014 3:32:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Grazie Gabnik, dimmi se ho capito perchè è un discorso che mi interessa ma ho un po di confusione:
1) A casa installo un raspberry con una micro sd su cui c'è ubuntu (quale server o per pc?)
2) collego al raspberry un HD esterno con USB su cui metto i miei file
3) installo TONIDO in qualche modo sulla micro sd
4) collego raspberry al mio router con cavo lan
5) Installo sullo smartphone e/o pc portatile TONIDO in modo che possa vedere i file che ho sull HD a casa collegato con il raspberry.
Tutto giusto fino a qui?
Ma come faccio a programmare il raspberry, collego tastiere e mouse USB e monitor con HDMI? In pratica diventa un micro pc.
Trovo molto interessante l'argomento e credo possa interessare altri, fai un tutorial (se hai tempo e voglia) e pubblicalo in hardware......così un' idea.
Grazie mille, Paolo
bobo779256
Inviato: Tuesday, September 16, 2014 3:37:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
gabnik ha scritto:
bobo779256 ha scritto:


Magari col tuo sistema del raspberry, o magari modificare il S.O. del disco multimediale da salotto che ho e che usa Linux, ma è un po' complicato...


Guarda con Linux è semplicissimo fai tutto da shell.
Ma poi scusa come ti colleghi all'HD sul router? FTP?


Il disco multimediale è connesso al router, ma purtroppo non ci capisco molto di Linux.

Tempo fa ho fatto delle prove per modificare alcune funzioni, usavo un programmino che mi connetteva direttamente tra PC e HD multimediale, o anche via Telnet da linea di comando, poi riuscito a fare quello che volevo ho un po' abbandonato. E' una versione di Linux apposta per i dischi multimediali, per questo non saprei dove mettere le mani, ed è per questo che dico che sarebbe complicato.
gabnik
Inviato: Tuesday, September 16, 2014 7:05:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
crilupa ha scritto:
Grazie Gabnik, dimmi se ho capito perchè è un discorso che mi interessa ma ho un po di confusione:
1) A casa installo un raspberry con una micro sd su cui c'è ubuntu (quale server o per pc?)
2) collego al raspberry un HD esterno con USB su cui metto i miei file
3) installo TONIDO in qualche modo sulla micro sd
4) collego raspberry al mio router con cavo lan
5) Installo sullo smartphone e/o pc portatile TONIDO in modo che possa vedere i file che ho sull HD a casa collegato con il raspberry.
Tutto giusto fino a qui?
Ma come faccio a programmare il raspberry, collego tastiere e mouse USB e monitor con HDMI? In pratica diventa un micro pc.
Trovo molto interessante l'argomento e credo possa interessare altri, fai un tutorial (se hai tempo e voglia) e pubblicalo in hardware......così un' idea.
Grazie mille, Paolo


Oggi se ho tempo faccio una guida
ma il raspberry ce l'hai gia?

crilupa
Inviato: Tuesday, September 16, 2014 9:56:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
No non ancora però era un aggeggio che mi incuriosiva e non capivo l'utilizzo ma ora incomincio a vederlo.
Per esempio potrebbe funzionare per chi scarica molto ed in questo modo può ridurre il consumo di corrente.

gabnik
Inviato: Wednesday, September 17, 2014 5:30:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
crilupa ha scritto:
No non ancora però era un aggeggio che mi incuriosiva e non capivo l'utilizzo ma ora incomincio a vederlo.
Per esempio potrebbe funzionare per chi scarica molto ed in questo modo può ridurre il consumo di corrente.



Certamente. Sul mio ho installato transmission daemon (insomma il demone vero e proprio) che comando da interfaccia web tramite 192.168.1.2:9091

Stasera inserisco la guida sul mio blog, se vuoi seguirmi mi trovi qui

http://iconsiglidigabnik.blogspot.it

crilupa
Inviato: Wednesday, September 17, 2014 6:02:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Ho letto la guida, metti il link diretto, e sembra semplice.... mi incuriosisce.
Grazie delle spiegazioni.
gabnik
Inviato: Wednesday, September 17, 2014 7:24:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
crilupa ha scritto:
Ho letto la guida, metti il link diretto, e sembra semplice.... mi incuriosisce.
Grazie delle spiegazioni.


Te lo consiglio vivamente, ne resterai soddisfatto. Poi il raspberry puoi usarlo anche come Mediacenter e riproduce video in Full HD benissimo. Quando un mio amico mi ha parlato del raspberry, mi sono subito incuriosito e me lo sono preso subito.

crilupa
Inviato: Wednesday, September 17, 2014 9:55:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
IO ne ho acquistato uno sostanzialmente uguale per il TV QUESTO (accidenti l'ho pagato 20 euro in più) ed ha android, esiste emule e torrent per android?

gabnik
Inviato: Wednesday, September 17, 2014 10:01:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
crilupa ha scritto:
IO ne ho acquistato uno sostanzialmente uguale per il TV QUESTO (accidenti l'ho pagato 20 euro in più) ed ha android, esiste emule e torrent per android?



Sì esiste anche se non ho mai avuto uno smartphone Android. Devi vedere se ti lascia montare gli HD e cose simili...
Comunque visto che supporta DLNA e forse Samba potresti prendere il raspberry per fare da server con raspbian, in modo da installare owncloud, tonido, ftp, server apache...

crilupa
Inviato: Wednesday, September 17, 2014 10:33:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Posso collegate un HD con usb ci sono due o tre ingressi usb
gabnik
Inviato: Thursday, September 18, 2014 6:32:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2010
Posts: 2,559
crilupa ha scritto:
Posso collegate un HD con usb ci sono due o tre ingressi usb


Il problema non è quello è vedere se si può installare utorrent

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.