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Si parla di fotovoltaico energia pulita,ma ancora non e tenuto in considerazione che fra 20 si dovra smaltire tutto il parco fotovoltaico attuale, e sara un odissea come l'eternit, su striscia invece del eternit ci saranno i pannelli al silicio,che nessuno vorra pagare per smaltire, in quanto costo aggiuntivo, quindi se gia costa tanto, e con lo smaltimento come la mettiamo ??????? E poi vedere le malattie che vengono dal silicio ,si chiama silicosi per chi lo respira per lunghi periodi, sara tossico averli nel fossato vicino casa ???????? Se pulito e cosi ??? se verde e come la benzina verde ???? come sara il silicio ????? Da sperare solo che ci sia una convenienza industriale legato allo smaltimento allora ci sara convenienza smaltire in discarica magari prendendo qualche soldino, allora forse e energia pulita????????
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Il problema dell'idrogeno è che è molto costoso produrlo e perchè per produrlo abbiamo bisogno di altra enegia (che viene prodotta da carbone, petrolio, eolico, nucleare...) Inoltre è la molecola gassosa pù leggera in natura. Due grammi di idrogeno occupano un volume di circa 22,4 litri, un'enormità. Per questo bisogna renderlo gassoso e per farlo dobbiamo comprimerlo a 200 atm alla temperatura di -200 gradi (valori approssimati, tanto per far capire i problemi reali.) L'idrogeno in combinazione con l'ossigeno produce acqua, inoltre un motore a scoppio ad idrogeno liquido avrebbe un rendimento termodinamico migliore; in sostanza motori a cilindrata minore sarebbero ugualmente performanti. Il problema sta proprio nel costuire un sebatoio a pressione e coibentato per la temperatura. Per la volatilità dell'idrogeno c'è sempre una perdita nel serbatoio, quindi ogni serbatoio dovrebbe avere un piccolo bruciatore che elimini l'idrogeno che sfugge, altrimenti se la macchina viene parcheggiata in un luogo chiuso diventa una bomba e in luogo aperto dopo qualche tempo ci si ritrova con il serbatoio vuoto....... L'idrogeno liquido con l'ossigeno potrebbe essere utilizzatoanche nelle "celle a combustibile" ed avremo così automobili elettriche che non sarebbero inquinanti e sarebbero anche silenziose. Per la vostra curiosità dirò che gli ultimissimi sottomarini della classe Todaro utilizzano questo tipo di tecnologia. Il problema però è a monte: produrre idrogeno a basto costo ma soprattutto (e qui sta il "nocciolo duro") senza ricorrere alle energie tradizionali.
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Commenta:L'idrogeno in combinazione con l'ossigeno produce acqua, inoltre un motore a scoppio ad idrogeno liquido avrebbe un rendimento termodinamico migliore; in sostanza motori a cilindrata minore sarebbero ugualmente performant L'idrogeno e piu' performante perche per kg sono 22000/24000 Kcal, contro11000/12000 della benzina per KG quindi un Kg di idrogeno vale 2 kg di benzina. Finche per avere 100 Kcal di idrogeno si devono bruciare 110 Kcal di altro combustibile l'idrogeno non e conveniente ne in termini di costo, ne in quelli di emissioni di CO2 quindi questa tecnologia e troppo primitiva per essere sfruttata.
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luciano999 ha scritto: l'idrogeno non e conveniente ne in termini di costo, ne in quelli di emissioni di CO2 quindi questa tecnologia e troppo primitiva per essere sfruttata.
L'idrogeno non produce CO2, perciò da questo punto c'è un vantaggio ecologico, la tecnologia non è troppo primitiva per essere sfruttata: l'idrogeno è semplicemente difficile e costoso da produrre (anche in termini di energia), altrimenti sarebbe il combustibile ideale.
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Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,053
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epipactis ha scritto:l'idrogeno è semplicemente difficile e costoso da produrre Questo è quanto vogliono farci credere, finché ci sarà della benzina da vendere a peso d'oro, qualsiasi altro combustibile non sarà all'altezza. Se l'idrogeno non avrebbe alcuna speranza non si spiegherebbe come varie case costruttrici di automobili abbiano già da tempo realizzato dei modelli per questo combustibile. alfonso_aiutamici@hotmail.it
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L' idrogeno si estrae per eletrolisi , 110 Kcal di altro combustibile x 100 Kcal di idrogeno questo e un discorso tecnico , e la politica non centra, tecnicamente e cosi. Se bastasse 90 Kcal di petrolio per avere 100 Kcal di idrogeno, la tecnologia sarebbe molto conveniente. Il moto perpetuo ancora non e stato inventato !!!! Ci sono progetti che funzionano solo perche ci sono incentivi statali, se cosi non fosse sarebbero gia dismessi .
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Iscritto dal : 6/23/2011 Posts: 2
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Salve a tutti, Forse avrete gia` avuto l'occasione di visitarlo, ma su questo tema suggerirei un'occhiata al sito energeticambiente. Esistono vari threads di opposte tendenze che da molti anni seguono il tema. Inoltre su di esso, con vari pseudonimi, scrivono alcuni "addetti ai lavori". E spesso vengono allegati abstracts di rilevante interesse e notizie di prima mano. La cosa che emerge, ad una lettura attenta di lungo periodo, e` che con questi nuovi fenomeni, con ormai sufficiente certificazione di riproducibilita`, e` necessario ripensare buona parte della fisica quantistica ad oggi nota, che smentisce in teoria la possibilita` che in pratica si possano verificare i suc- citati fenomeni. Per contro, svariati ricercatori in campi molto diversi hanno dimostrato il veri- ficarsi di fenomeni mai ritenuti possibili, penso in questo momento agli esperi- menti dell'Ing. Cardone del Politecnico di Torino. Restando poi piu` aderenti al tema, non posso non ricordare che dal 15 Gennaio di quest'anno, si sono svolti presso l'Universita` di Bologna almeno due tests del sistema E-Cat di Rossi-Focardi, alla presenza di fisici di chiara fama ed esperti internazionali, esperimenti poi replicati anche presso, se non sbaglio, l'associa- zione Ingegneri svedese, ai quali hanno presenziato anche esponenti dell'Univer- sita` di Uppsala. E ricordo che in tutti questi esperimenti si e` largamente andati in overunity, essendo stati prodotti circa 18 Kw per 18 ore a fronte di una potenza di innesco e controllo di circa 1 kW. Ma, se interessa, credo sia meglio vedere i dati originali. E magari andarsi a leggere il libro "Il segreto delle tre pallottole". Cordiali saluti
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