Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Programma per dividere un filmato troppo grande per DVD Opzioni
otellox
Inviato: Friday, May 20, 2011 9:03:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2008
ciao a tutti
mi inserisco di nuovo non per dare soluzione ,purtroppo non ne ho ma per chiedere se davvero e' balzana la mia proposta di creare una specie di guida ad esempio come creare un dvd video (per lettore da salotto) partendo da
contenitori diversi.
capisco che l'impegno e' particolarmente oneroso ma ho notato sul forum un interessamento notevole su questo argomento.si potrebbero utilizzare i programmi messi in elenco da Alfonso in modo da provare sul campo il loro
effettivo utilizzo.Se avessi le conoscenze e le capacita' mi proporrei io ma con nero e dvdflick fanno tutto loro e normalmente non ho problemi.
pero' tutti i frequentatori e amici utilizzerebbero questa guida a scopo proprdeutico con gran spolvero del sito tutto.
se e' impraticabile fa' lo stesso io la richiesta l'ho fatta e ai luminari dell'argomento le eventuali risposte.
ciao a tutti
fabrizio
edvige
Inviato: Friday, May 20, 2011 10:26:43 PM

Iscritto dal : 12/18/2005
Ciao Mitico.... bel lavoro come al solito.

Freemake è quello che da 5,81 ha fatto 1,55 GB.
Secondo un tecnico musicale (musica in teatro) tramite mio genero (suona il fagotto in orchestra) una compressione così forte potrebbe essere a scapito di qualità anche se a primo ascolto non si rileva.

Vorrei vedere quindi se riesco a fare una cosa ragionevole compressa si ma non cosi tanto, poi provo e vediamo.

Ti saprò dire domani come la cosa si evolve.

Grazie ancora e buona serata

PS.
Bravo gatto.... suona Chiaro di Luna.....

by
edvige
Inviato: Friday, May 20, 2011 10:30:43 PM

otellox ha scritto:
ciao a tutti
mi inserisco di nuovo non per dare soluzione ,purtroppo non ne ho ma per chiedere se davvero e' balzana la mia proposta di creare una specie di guida ad esempio come creare un dvd video (per lettore da salotto) partendo da
contenitori diversi.
capisco che l'impegno e' particolarmente oneroso ma ho notato sul forum un interessamento notevole su questo argomento.si potrebbero utilizzare i programmi messi in elenco da Alfonso in modo da provare sul campo il loro
effettivo utilizzo.Se avessi le conoscenze e le capacita' mi proporrei io ma con nero e dvdflick fanno tutto loro e normalmente non ho problemi.
pero' tutti i frequentatori e amici utilizzerebbero questa guida a scopo proprdeutico con gran spolvero del sito tutto.
se e' impraticabile fa' lo stesso io la richiesta l'ho fatta e ai luminari dell'argomento le eventuali risposte.
ciao a tutti
fabrizio

Io mi sono già aggiunta a questa richiesta e come aiuto posso solo raccontare da cosa sono partita e come sono arriva e cosa ho usato per arrivarci secondo gli aiuti ovviamente per dire quale bisogna provarli tutti.
Purtroppo non sempre quello che è super buono risulta tale a tutti e sempre dipende come uno lo usa, lo sa usare e a cosa gli dovrebbe servire praticamente cosa vorrebbe ottenere.
Vediamo i grandi cosa decidono. Io qui dirò cosa ho fatto e se affermativo, come ci sono riuscita.
Ciao Fabrizio

by
miticoalex
Inviato: Friday, May 20, 2011 11:41:12 PM

Iscritto dal : 10/19/2010
otellox ha scritto:
ciao a tutti
contenitori diversi.
effettivo utilizzo.fabrizio

Ciao Fabrizio, di cosa dovrebbero trattare queste guide?

nel senso un programma in particolare o il video editing in genere?

Io nel mio piccolo potrei contribuire, ma servono piu' dettagli.

Ciao

otellox
Inviato: Saturday, May 21, 2011 12:22:33 AM

Iscritto dal : 4/26/2008
mitico sei sempre in prima fila grande
mah nello specifico piu' di una guida in generale sul video editing pensavo proprio ad una descrizione pratica su come arrivare a certi risultati senza pero' entrare troppo in profondita' .
per esempio e riprendo quanto scritto sopra mettiamo che dobbiamo creare un dvd video per lettore con dei file scaricati ovviamente legalmente.Il non entrare troppo in profondita' e' per non spaventare quanti si accingono
ad effettuare queste pratiche insomma una guida operativa su come partire dal file fino ad arrivare al risultato finito e per file intendo anche quelli per esempio della video camera o anche le foto ecc
Inoltre queste operazioni le andremo a fare e descrivere con i programmi contenuti nella nostra lista dei programmi recensiti e descritti da Alfonso in modo che si abbia proprio sul campo la pratica di utilizzo degli stessi.
insomma un qualcosa come fatto da Alfonso per esempio sulla creazione delle immagini di sistema.

in un secondo tempo e se l'iniziativa raccoglie consensi potremmo approfondire gli aspetti diciamo tecnici del video editing entrando in profondita' sull'argomento perche' a questo punto avremmo in piu' persone capacota' pratiche
di utilizzo dei softaware per lo scopo.Ribadisco forse la mole di lavoro da fare e' notevole ma secondo me avremmo fatto un grande favore agli utenti del forum.

vediamo se qualcun'altro accetta di collaborare a questa cosa o se no e' lo stesso e' stato comunque bello parlarne tanto so che sei sempre disponibile ad aiutare chi sara' in difficolta' su queste cose e come avrai capito dal
numero dei post sull'argomento sono veramente tanti ovviamente me' compreso.
per intanto buona notte sono cosi' sfigato che domani nonostante sia sabato devo andare a lavorare . La lesislazione del lavoro e le leggi ad essa collegata non riposa mai e noi poveri addetti a queste cose dobbiamo morire.......

ciao fabrizio
edvige
Inviato: Saturday, May 21, 2011 1:57:42 PM

Fabrizio

Vorrei a questa tua spiegazione, se mi permetti, esprimere un opinione del tutto fatta sulla mia persona.
Tutti i programmi di qualsiasi indirizzo controllati, verificati ecc. da Alfonso godono anche di una scheda con l'indicazione sia dello scarico (download) che dell'installazione sul nostro computer. Dopodichè Alfonso ci da anche un'infarinatura su come si usa e indicativamente per alcuni che offrono troppe prestazione, quelle più importanti.
Io sono la prima a dire, purtroppo per me, che alle volte la scheda non mi aiuta anche perchè a secondo del sistema operativo come anche ad un aggiornamento del programma stesso gli screen ad esempio postati non sono più gli stessi ed io personalmente a questo punto mi perdo.
Parlando per me, io ho bisogno dell'aiuto di qualcuno che abbia usato il programma oppure che abbia più dimistichezza nel trovare il sistema migliore sull'uso delle stesso.
Quindi, direi che una descrizione dovrebbe essere non solo pratica perchè in questo caso quella di Alfonso che provvede tantissimo per noi è più che sufficiente, ma spiegare con degli screen come ha fatto per me Mitico.... per entrare in un specifico dettaglio di utilizzo per la necessità dell'amico che ad Alfonso porterebbe via troppo tempo e non ne avrebbe per cercare altri programma a nostro uso e consumo.

Mitico.....

Per quanto mi concerne in questo contesto tu mi conosci abbastanza bene per sapere quali cose la sottoscritta (parlando sempre di me) necessita.
In senso generale io direi che sarebbe molto interessante un tutorial moooolto specifico che illustrando i vari usi mostrino in tutti i particolari la strada da percorrere per il prodotto finale.
Ad esempio citando programmi che io conosco mooolto marginalmente ma so che sono ottimi.....
Format Factory: Alfonso ha fatto una scheda FAVOLOSA ma io non sono riuscita a combinare nulla. Che sia una frana Siiiiiiiiiiii lo so
Freemake : idem
e mi fermo.

Come considerazione finale posso dire, sempre parlando per me.
Per fare un lavoro di edinting diciamo così, i programmi sono diversi però è difficile capire per quel specifico lavoro che s'intende fare quale usare.
Inoltre i programmi che possono servire rientrano in vari gruppi: multimedia, convertitori, audio e video ecc. ed alle volte questi offrono sia la conversione che altre definizioni che possono rientrare negli altri gruppi allora cosa usare ?????
I proporrei sempre per me una lista che raggruppi tutti i programmi che servono per fare questo o quello con specificato esattamente per quale uso siano e quindi creare un collegamento al programma scelto dove c'è la recensione di Alfonso, scheda ecc. e per quelli più complessi magari qualche tutorial in più su delle specifiche particolari che il buon Alfonso non ha sempre il tempo di fare. Certo, quando Alfonso suggerisce un programma dice anche a cosa serve ma se si ha una lista unica, l'indicazione dovrebbe anche avere inserito non solo l'indicazione dei formati ecc. ma anche quale di questi sono da preferire per un determinato scopo: diciamo lo scopo principale per la quale il programma è nato, non le possibilità collaterali se potrebbero essere indicati appunto con i tutorial screen.

Uff, non so se sono riuscita a spiegarmi ma spero che Fabrizio che ha iniziato la richiesta e Mitico e altri amici che si sono alternati qui possano avermi compresa lo stesso Pray Pray Pray

Un salutone a tutti e buona fine settimana (qui ora 13.45 stà grandinando e mooolto bene).

by
miticoalex
Inviato: Saturday, May 21, 2011 2:54:25 PM

edvige ha scritto:
Quindi, direi che una descrizione dovrebbe essere non solo pratica perchè in questo caso quella di Alfonso che provvede tantissimo per noi è più che sufficiente, ma spiegare con degli screen come ha fatto per me Mitico.... per entrare in un specifico dettaglio di utilizzo per la necessità dell'amico che ad Alfonso porterebbe via troppo tempo e non ne avrebbe per cercare altri programma a nostro uso e consumo.
.

Edvige, io sarei disposto(tempo permettendo).

Diciamo secondo la tua opinione verrebbe cosi': fare questa operazione con questo programma o quell'altro. Giusto?

edvige
Inviato: Saturday, May 21, 2011 3:00:57 PM

Mitico.....

Ho provveduto a dividere il filmato AVI da 680MB in due spezzoni e poi convertito con il solito programma.
Il risultato è stato 0,99GB + 5,4 MB. C'è qualcosa che mi sfugge...... come è possibile che da 680 MB la conversione totale mi abbia dato 5,81 GB ed ora dividendo questi 680 MB mi diano come totale un DVD Video di quantità così piccola????? Mi aspettavo 5,81 GB : 2 = 2,90 GB circa per ciascun DVD.

D'accordo per il bitrate ecc ecc., ma qui parliamo di un filmato il cui totale AVi non cambia e quindi utilizzando lo stesso convertitore e non avendo tolto nulla dall'originale, la differenza dove è andata persa ????????

Ci sarà senz'altro una spiegazione logica ma io non la trovo...appunto qualcosa mi sfugge !!!!!!

Boh! lasciamo sabato e domenica per ragionare però a questo quesito mi si pone un altro......4 AVI di musica, 701MB + 682MB alla conversione sempre con lo stesso programma sono rientrati ciascuno in un DVD Video da 4,7 GB. Gli altri due da 667MB sono diventati 4,31GB e 680MB sono diventati 5,81.
Ho provato la conversione un altra volta ma il risultato non è cambiato. Ovviamente con Freemake viene compresso ma parliamo di programmi che non comprimono.

Grazie e buona domenica.

by
miticoalex
Inviato: Saturday, May 21, 2011 3:10:17 PM

Edvige, mi dici la dimensione del fotogramma del video(originale), ovvero larghezza e altezza del fotogramma?

Importarlo su freemake, e ti verrà notificato sulla barra del video (es: 760x470).

edvige
Inviato: Saturday, May 21, 2011 3:40:06 PM

Faccio di più ti metto l'immagine sperando che sia la giusta.

Per l'altra domanda, SI, una cosa del genere che secondo me non interferisce con la scheda di Alfonso in quanto fare doppioni sarebbe sprecare il proprio tempo ma un qualcosina in più in un argomento molto interessante, vasto ed attualissimo.
Tutti possediamo fotocamere, macchine digitali e moltissimi scaricano sul proprio pc le foto ed i filmati amatoriali per poi guardarli assieme ad amici ecc.
Ovviamente ogni macchina avrà (io credo) il proprio formato forse le ultime generazioni avranno un formato uguale......e quindi molto interesse potrebbe suscitare l'aiuto in merito di quale sistema usare con le piccole raffinatezze e quisquilie che il buon Alfonso con tutto il lavoro non avrebbe certamente tempo, ma molto utile sopra tutto ad un imbranata quale io sono.
Ovviamente per persone che si avvicinano al computer per la prima volta oppure altri che l'usano poco e solo per messaggi, lettere ecc. potrebbero forse dirsi....."ma guarda, dai che forse posso risparmarmiare e fare da solo/a..." quindi anche una maggior frequentazione che forse a te o a tanti altri inclusa la sottoscritta non va e non viene ma almeno, visto che siamo qui per mettere la nostra esperienza (non la mia) a disposizione di chi ne ha bisogno, rimane il piacere di farlo indipendentemente da tutto il resto.
Ugh! ho detto. Mi sento una.......non trovo l'aggettivo giusto quindi...lasciamo perdere.

Ciaooooooooo

by
ottavia4
Inviato: Saturday, May 21, 2011 6:49:06 PM

Iscritto dal : 2/4/2010
Buonasera Edvige,
eccomi, hai trovato una socia che ha la medaglia dell'imbranataggine.
Bella idea quello di semplificare al massimo (con tanto di figurine) per le persone autodidatte come lo è la sottoscritta.
Continuerò a leggervi, magari imparerò qualcosina, se i miei neuroni me lo permeteranno.

edvige
Inviato: Saturday, May 21, 2011 7:29:59 PM

ottavia4 ha scritto:
Buonasera Edvige,
eccomi, hai trovato una socia che ha la medaglia dell'imbranataggine.
Bella idea quello di semplificare al massimo (con tanto di figurine) per le persone autodidatte come lo è la sottoscritta.
Continuerò a leggervi, magari imparerò qualcosina, se i miei neuroni me lo permeteranno.

Benvenuta in questo "CLUB" - nel mio piccolo cercherò d'essere d'aiuto in base all'esperienza che farò qui. Continua a seguirmi spero che questa discussione possa portare a qualcosa di proficuo senza disturbare l'Alfonso che di lavoro già ne ha abbastanza....Applause Applause Applause

I neuroni.....noi donne ne abbiamo in abbondanza....Whistle Whistle Whistle Dancing Dancing Dancing

Ciao buona serata

by
miticoalex
Inviato: Saturday, May 21, 2011 8:12:14 PM

Signore, per cortesia non abbattetevi, altrimenti mi ci butto giù' anch'io Whistle

Ma quando mai Dancing Dancing Dancing

Se avete ancora la pazienza di seguirmi, seguitemi!!!

Allora Edvige andiamo per ordine: il video di partenza, è di per se già compresso, perchè con molta probabilità

è stato estrapolato da un DVD video. Il video in questione utilizza un codec MPEG4 di casa Microsoft, è secondo me

è questo il motivo della non importazione in virtualdub.

Commenta:
Freemake è quello che da 5,81 ha fatto 1,55 GB.
Secondo un tecnico musicale (musica in teatro) tramite mio genero (suona il fagotto in orchestra) una compressione così forte potrebbe essere a scapito di qualità anche se a primo ascolto non si rileva

il programma che tu hai usato, ovvero VSODivxTODvd , probabilmente ti ha evidenziato un "spazio su disco 5.81 gb", a mio parere

esageratamente sproporzionato se considero la durata del filmato, ovvero 1h e 36min . Ho provato ad importare diversi video

in Xtodvd, della durata di 1 ora e mezza anche due, ma tutti rientravano nei due giga.

Commenta:
però a questo quesito mi si pone un altro......4 AVI di musica, 701MB + 682MB alla conversione sempre con lo stesso programma sono rientrati ciascuno in un DVD Video da 4,7 GB. Gli altri due da 667MB sono diventati 4,31GB e 680MB sono diventati 5,81.Ho provato la conversione un altra volta ma il risultato non è cambiato. Ovviamente con Freemake viene compresso ma parliamo di programmi che non comprimono.

Vedi Edvige è questa l'anomalia, cioè se tutti gli altri video rientrono(durata permettendo) in un DVD 5, probabilmente il problema

è quel video con annesso maledetto codec. Freemake di suo non comprime nulla, fa lo stesso lavoro che compie
VSODivxTODvd , con la peculiarità di poter aggiungere altri video oltre il massimo consentito.

Prova ad importare altri video in VSODivxTODvd, probabilmente noterai che non genererà una cartella di grosse dimensioni.

Riproduci il video creato, a mio parere non noterai nessuna differenza.

Per altri dubbi chiedi pure.

Ciao e buona domenica.

sabbb
Inviato: Saturday, May 21, 2011 8:17:03 PM

Iscritto dal : 9/12/2009
OT.miticoalex hai un PM (scusate ma qui le notifiche via mail non funzionano)
edvige
Inviato: Saturday, May 21, 2011 8:59:49 PM

Mitico...

infatti come dettoti gli altri che sono adirittura più grandi di quest'incriminato con lo stesso convertitore rientrano benissimo in un DVD 5.
Ma sai, se non sei competente in materia la prima cosa che ti chiedi...in cosa ho sbagliato ???????? E poi anche ti rispondi..." ma se ho agito sempre allo stesso modo ??" e qui, la sottoscritta, rompe le scatole perchè vuole capire e vederci chiario Brick wall Brick wall

Infatti ora che mi ci fai pensare lo screen messo di VirtualDub dice qualcosa a proposito della Micro..... e per entrambi i file di oltre 4,7 GB ma forse nessuno di noi due l'ha notato perchè sicuramente avresti capito dove stava l'inghippo ed inoltre gli altri due più grandi come MB - anche se non necessario, VirtualDub li legge perfettamente si vede che non sono fatti con Micro....

A questo punto, sia questo AVI che l'altro di 4,31 GB li riconverto con Free.... cosi non mi serve dividere e mi sta tutto sul DVD 5. E' inutile che spezzetto perchè non è facile scegliere il momento giusto per il cut.

Però visto che non ho nulla da perdere, mi rifaccio stasera di nuovo la conversione con il solito programma e voglio vedere cosa succede.

Grazie ancora amico della pazienza nelle spiegazioni e del tempo usato.

Buona domenica anche a te ed a tutti gli amici del forum.

PS.
Nooooooo, non ci buttiamo giù ma tu sei quello (assieme ad altri) che non si devono assolutamente buttare altrimenti noi cosa facciamo Whistle Whistle Applause Applause

by
miticoalex
Inviato: Saturday, May 21, 2011 9:05:58 PM

Ok, quando termini il lavoro, abbassa le luci, alza il volume e fa' vibrare il vicinato.

Ciaoooo

edvige
Inviato: Sunday, May 22, 2011 4:06:54 PM

Ciao e buona domenica a tutti.

Mitico.....

Ho rifatto la conversione con il mio solito programma che mi dava 5,81GB e questa volta il risultato è stato di 1,99GB - come e perchè ora si boh!!!! Masterizzerò questo.

Rifatta anche la conversione parliamo sempre di VSO...dell'altro che mi dava 4,31GB e questa volta ha ridato la stessa grandezza quindi niente da fare. L'ho fatto con Freemake che mi ha dato 3,88GB contro i 4,31GB e quindi masterizziamo quello di Freemake...

In questo modo ho concluso quello che mi mancava, faticaccia per me e per chi mi ha dato le dritte.

Siccome ho messo lo screen dell'altro musicale quello che dava 5,81 metto anche questo che risultava come 4,31

il cui risultato con Freemake è di 3,88GB.

Di questi programmi io suggerisco di averlo sempre ed io me lo tengo sono:

Freemake Video Converter in quanto da quello che ho capito mi estrapola e converte colonne sonore o altro in MP3 ed a me servono (se non è cosi ditemelo)

VirtualDub è un pò difficile da gestire ma chiedendo aiuto per un tutorial con screen ci si riesce

DVDFlick molto valido per mettere assieme e convertire spezzoni di filmati (io parlo di AVI) ma sembra si possano fare da altri formati questo non l'ho verificato

VSODivxTODvd per me il più facile per quanto concerne la conversione a AVI in DVD Video, successo assicurato ovviamente se il file è OK. - qui bisogna poi masterizzare su DVD perchè se volete la funzione che masterizza direttamente dopo la conversione il programma completo è a pagamento - non costa molto io l'ho provato per il tempo concesso di prova e veramente facile e completo: Tutto in uno.

DVD Clipper per tagliare non è male ma legge pochi formati almeno la copia che ho io. Avidemux non è male se avete un filmato da dividere che magari ha già ben indicato i due tempi altrimenti fare il taglio (cut) nel momento giusto non è proprio facilissimo e poi bisogna avere il programma di conversione e masterizzare.
Ovviamente mi riferisco sempre a file AVI.

Altri programmi suggeriti che non menziono non li ho usati non perchè non fossero validi ma non erano adatti a quanto volevo fare.

Spero che le mie informazioni siano utili, grazie dell'aiuto e vorrei aggiungere una segnalazione che mi è pervenuta proprio da Mitico... che nessuno mi ha fatto presente nonostante avessi suggerito una cosa di questo genere e potete verificare a cosa mi riferisco da questo link [b]

http://www.aiutamici.com/ftp/AiutamiciPlus/Software/
Io utilizzavo solo la lista di AUP direttamente e non ho mai notato diciamo questa prima pagina.

Ciao e buona settimana.

by
miticoalex
Inviato: Monday, May 23, 2011 1:07:38 PM

Ciao Edvige, il quadro della situazione è abbastanza chiaro, ma aggiungerei qualcosina a beneficio di chi avrà il piacere

di leggere questo topic.

Commenta:
Freemake Video Converter in quanto da quello che ho capito mi estrapola e converte colonne sonore o altro in MP3 ed a me servono (se non è cosi ditemelo)

Giustissimo, addirittura puoi farlo dal filmato contenuto in un DVD video, per l'occasione ti dico che freemake ha anche

la funzione di ripping, ovvero estrarre da un DVD video, il filmato principale e non solo.

Virtualdub e Avidemux, sono molto simili, nel senso che tagliano un video e li uniscono, ma hanno la particolarità di eseguire un taglio

del filmato senza doverlo ricodificare e convertirlo. Ovviamente queste sono alcune delle funzioni.

Per DVD flick ti confermo che supporta nativamente anche tanti altri formati.

Sulla falsa riga di DVD flick, ti/vi segnalo un'altro programma che permette la creazione di un DVD video partendo da un normale file

video. Il programma è questo , e permette di masterizzare un DVD senza passare

dal programma di masterizzazione.

AH dimenticavo, è in italiano.

Ciao

edvige
Inviato: Monday, May 23, 2011 2:33:46 PM

Benissimo Mitico..., io penso che partita da una richiesta definita il discorso si è di molto ampliato che mi ha aiutata molto.
Io spero che chi vorrà leggere il topic possa trovarlo utile come si dice ...alla bisogna.

Grazie per la precisazione di Free... infatti ho pensato di estrapolare la colonna sonora di uno di questi live per metterla sottofondo alla presentazione delle mie famose oltre 600 foto. In questo modo ho una colonna unica e non devo complicarmi la vita cercando varie, congiungendo ecc ecc.

Ho preso nota di quest'altro programma e ringrazio come pure hai fatto bene a precisare alcune cose utili.

Credo che non ci sia null'altro da aggiungere a meno che non mi venga qualche idea balzana d'oh! Whistle Whistle Whistle ma, penso che non avrò il tempo di ...pensare Shame on you Shame on you

Grazie ancora, a buon rendere ...si fa per dire e buona settimana a tutti.

by
cbbusto
Inviato: Monday, May 23, 2011 11:24:29 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Ciao edvige, mi inserisco solo ora perchè ero assente, vedo che non si è parlato di uno dei migliori software
free e in italiano in corcolazione, in esso sono contenuti ben 43 programmi, praticamente puoi fare di tutto,
convertire e masterizzare direttamente, leggi QUI per farti un idea. Ultimamente non sto lavorando con i video ma ho fatto delle prove e devo dire che è un ottimo sw, ne avevo parlato ad alfonso ma probabilmente non ha ancora trovato il tempo per testarlo, se riesco a trovare un pò di tempo voglio creare una descrizione dettaglata.
Un saluto e buone vacanze.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme