|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/2/2011 Posts: 124
|
Io non mi stancherò mai di ripeterlo: prima smanetta in VirtualBox!! Lì fai tutte le cose come le dovrai fare sul tuo HD reale, le stesse identiche, solo che lavori su un disco virtuale. Fai così: in virtualBox crei un disco di 20 Gb e installi Win. Poi nello stesso disco avvii la iso di Ubuntu (non serve masterizzarla su cd): scegli di installarla, al momento di partizionare scegli il modo manuale. Ridimensioni la partizione di win, la part. che ottieni la ridimensioni in una grande ed i una piccola (512Mb). La grande scegli di formattarla in ext4 e la piccola come swap. Poi dici di installare ubuntu in quella grande: attenzione a non scegliere la part di Win. Basta selezionare con un click la partizione che vuoi. Alla fine smonti il live cd e riavvii. Da grub scegli quello che vuoi. Quando questa procedura ti diviene automatica (un buon manuale di gparted è indispensabile) potrai fare le stesse cose sul pc "fisico".
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Solo che in virtuale sarà più lento.Non vorrei che prendesse qualche abbaglio. Comunque è un alternativa.. (personalmente la installerei su altra partizione dedicata)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,447
|
ragazzi credo e applico i consigli che mi date, ma Alfonso mi ha sconsigliato di usare Virtualbox sul mio pc, e' solo un netbook con monitor da 10", 1gb di ram, cpu di 1660mhz.
ubuntu gia' l'ho masterizzato su' chiavetta, anche se ho ancora la iso.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
pokerdassi ha scritto:ragazzi credo e applico i consigli che mi date, ma Alfonso mi ha sconsigliato di usare Virtualbox sul mio pc, e' solo un netbook con monitor da 10", 1gb di ram, cpu di 1660mhz. Installala sul fisso o sul portatile. Immagino che non è l'unico Computer che hai, quello li.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,447
|
beh ho altri 2 notebook(dove credo che installare virtualbox non sia un problema), il fisso l'ho "donato", pero' siccome uso il netbook 9 volte su dieci(anzi di piu'), e' su' questo che volevo installare ubuntu.
p.s: sul fisso che avevo, ci installai linux(mint), ho ancora un cd con gparted, ma feci tutto sotto la guida di Monsee(mi pare gia' di averlo detto). cmq andava tutto bene solo che non "riuscimmo" a cambiare la risoluzione dello schermo(per quanto la cambiavo restava sempre 800x600).
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Dico la mia:con Virtualbox ci provai anche io, e ancora oggi mi piace il concetto macchina virtuale ,ma solo per esperimenti temporanei. Nel momento che mi decisi a installarlo non me ne sono separato più.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/31/2007 Posts: 3,447
|
fattto come da guida postata da ecofive, con gparted, ma quando vado ad installare, errore, manca il file system di root, o una cosa del genere, eppure su' una partizione ho win7, ho creato un'altra part. in ext4, una in ntfs per i dati e una per il file di swap.
e' da stamane che ci sbatto a testa, domani faro' un'ultimo tentativo(ma proprio ultimo), se non va', dico addio a linux, ubuntu, mint cucciolinux ecc. ecc, eppure con 2 pc, con l'aiuto di Monsee riuscii ad installare qualcosa di linux(ma quel che conta e' che riuscii a partizionare bene l'hd, ripeto un pc all'opera e l'altro per avere l'aiuto oline di monsee.
sono stanchissimo e manco ho risolto. ma il file system di root non e' quello formattato in ext4?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
io francamente non ci sto capendo niente su quali sono le tue reali problematiche,vorrei aiutare ma diventa impossibile in un post mischiato come un minestrone, senza un filo logico. comunque sono previdente le cose interessanti sul furum le salvo eccoti un esemplare manuale
1) avvii il tuo LiveCD di UBUNTU e entri sul desktop; 2) apri GParted; 3) selezioni l'ultima Partizione presente nell'elenco che vedi dentro alla finestra di GParted e clicchi per eliminarla; 4) selezioni quella che ora è l'ultima Partizione nell'elenco che vedi dentro alla finestra di GParted e clicchi per eliminarla; 5) continui così, sino a che non avrai eliminato TUTTE le Partizioni presenti sul tuo Hard Disk (anche la Partizione Estesa, se c'è, va eliminata). 6) a questo punto, procedi a CREARE una Partizione (sarà la prima delle tue): falla grande più di 22-25 Gb (meglio ancora, 30), creala "Primaria" Dopo di che, procedi ad APPLICARE le scelte da te fatte con GParted. GParted farà il suo lavoro. Al termine, visualizzerà la situazione attuale tua: vedrai che hai una sola Partizione e il resto è "spazio libero non-partizionato". Clicca col tasto DESTRO del mouse sull'unica Partizione che hai al momento. Scegli la voce "formatta" e, come file-system scegli "ext4". Dopo di che, procedi nuovamente ad APPLICARE la scelta appena fatta. GParted si rimetterà al lavoro. Al termine, vedrai che la tua unica Partizione è ora formattata. Cliccaci sopra, ancora, col tasto DESTRO del mouse.Scegli, fra le voci che appaiono, la voce "Flag": fra le diverse scelte, clicca su "boot". Dopo di che, di nuovo, APPLICA la scelta da te fatta. Di nuovo, GParted farà velocemente il suo lavoro. Al termine, vedrai che la tua prima Partizione presenta ora il flag "boot".
7) A questo punto, clicca sullo spazio non-partizionato rimanente, scegliendo di CREARE una Partizione. Nella finestra che ti appare vedrai che è impostata a voce "Primaria": cliccandoci sopra, vedrai che puoi cambiare questa impostazione sostituendo ad essa "Estesa". Scegli "Estesa". Dopo di che, di nuovo, APPLICA la tua scelta. Ora si tratta di creare le due ultime Partizioni: 8) clicca sullo spazio posto sotto la Partizione Estesa e scegli di CREARE una Partizione. Falla grande 2 Gb. Come file-system, per questa Partizione, scegli SWAP; 9) ora, clicca sul restante spazion non-partizionato posto sotto la Partizione Estesa e scegli di CREARE una Partizione: falla grande tutto quanto lo spazio rimanente e scegli di formattarla in ext4. 10) ora APPLICA le tue scelte: GParted si metterà al lavoro e ti ritroverai con il tuo Hard Disk vuoto, ma partizionato e formattato.
Fatto tutto questo, chiudi GParted: ora inizia la vera e propria fase di installazione.
Durante l'installazione, quando sarà il momento di Partizionare, devi scegliere il "Partizionamento manuale". Quando ti si aprirà la schermata delle Partizioni presenti, seleziona innanzitutto la tua prima Partizione. Per essa, scegli come "punto di mount" il simbolo / (è questo che indica all'instatore di mettere la ROOT in questa Partizione). Scegli di formattare questa Partizione (sempre con file-system ext4). Poi, passa a selezionare l'ultima Partizione da te creata (che è anche quella più grande). Per essa, scegli come "punto di mount" il simbolo /home (è questo che indica all'installatore di posizionare la tua HOME in questa Partizione). E scegli di formattare anche questa Partizione (sempre con file-system ext4). Per poter scegliere il "punto di mount" bisogna, tenendo selezionata la Partizione interessata, cliccare sulla voce "punto di mount" e selezionare, nella finestra che appare, il simbolo appropriato (quello della ROOT per la prima Partizione e quello della HOME per l'ultima Partizione).
Per quello che concerne GRUB (GRUB è il boot-manager di Linux), va installato nell'MBR. Ma, dato che viene installato lì "di default" non c'è da specificarlo: l'installatore lo piazzerà nell'MBR automaticamente.
Fatto anche questo, procedi pure con l'installazione. Alla fine, ti troverai dinnanzi al tuo UBUNTU nuovo.
made @Monsee
Bilodiego
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Innanzi tutto mi complimento con Bilodiego per l'impegno e la precisazione del suo post. Ad ogni modo,io non mi complicherei la vita. Io ho creato da Windows una nuova partizione riavviato e impostato per bene il bios,e installato Ubuntu.Tutto quì;senza aprire GParted e compagnia bella. L'unica cosa che non ho creato è la swap,ma tutto sommato non è un dramma,anche su Windows non c'è.Con 3 Gb di RAM preferisco che il OS usa la memoria fisica a quella di swap.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Si sempre ammesso che ti adegui a voleri di windows che non ti fa partizionare a tuo piacimento,con forti limitazioni,quando addirittura non ti crea nemmeno una partizione con spazio sufficiente,non mi dilungo su questi fattori tecnici insormontabili senza usare gparted o similare. A questo punto tanto vale e più efficace lasciare tutto il compito all'automatismo dell'installazione di ubuntu che si installerà a fianco di window.Sappiamo che ognuno ha le sue esigenze personali, quindi non vale quello che personalmente abbiamo fatto noi sul nostro pc. Ma bisogna avere le conoscenze per crearsi una situazione consona alle proprie necessità.Questo vale per qualsiasivoglia distro linux che vogliamo installare. Bilodiego
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
bilodiego ha scritto:Si sempre ammesso che ti adegui a voleri di windows che non ti fa partizionare a tuo piacimento,con forti limitazioni,quando addirittura non ti crea nemmeno una partizione con spazio sufficiente,non mi dilungo su questi fattori tecnici insormontabili senza usare gparted o similare. Bilo,stasera sei catastrofico.Easeus e walà la partizione.La crei di quanti Gb ti va. Commenta: A questo punto tanto vale e più efficace lasciare tutto il compito all'automatismo dell'installazione di ubuntu che si installerà a fianco di window Personalmente ho avuto difficoltà con GParted ,e ho fatto prima a creare la partizione da Windows Commenta: Sappiamo che ognuno ha le sue esigenze personali, quindi non vale quello che personalmente abbiamo fatto noi sul nostro pc Ma noi una fetente di partizione dobbiamo creare,che centrano le esigenze? [quote]
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
A)infatti ho detto gparted o similari,tu prima non l'avevi chiarito parlavi da window,adesso è chiaro. B)con l'automatismo di installazione di ubuntu non devi far niente con gparted,Compreso la creazione della swap. c)in molti non hanno più di 2gb di ram, quindi la swap ci vuole. D)in questo post si dice installo questo linux, poi quell'altro, poi magari due insieme e così via. Senza capire bene come si partiziona e specie con gparted è solo strafare o parlare a vuoto.. Morale una giusta partenza con un po di studio sono le basi fondamentali per partire bene,se poi non ci si vuole applicare nemmeno studiare in una miniguida come quella postata perchè ritenuta"complicarsi la vita" in tal caso è vero linux è per tutti ma non tutti non sono per linux. meglio non complicarsi la vita e stare con mamma microsoft. Bilodiego
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Spero non ti sei offeso perchè ho detto complicarsi la vita .. NB.L'ho detto,io ho 3 Gb di RAM (questo per il punto c) PS.Per conto mio studio, (insomma,faccio quello che posso) gli altri non lo so..
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
ero assorto nelle problematiche tecniche son partito per la tangente,ti chiedo venia pubblicamente della freddezza del tono ,me ne accorgo solo adesso. Bilodiego
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Tutto ok. (fesserie di caffè ,si dice da me) Quando me lo paghi?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Edit:in verità non l'ho neanche letto tutto il tuo post. Veramente alla monsee
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Infatti l'ho scritto: è proprio di Monsee. Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/2/2011 Posts: 124
|
Commenta:fattto come da guida postata da ecofive, con gparted, ma quando vado ad installare, errore, manca il file system di root Vado a tentativi: devi solo assegnare la / (root) alla partizione che hai formattato come ext4. Clicchi col tasto destro sulla partizione ext4 e scegli come vuoi assegnarla. Vedi guida di Monsee/bilodiego : Commenta:Per essa, scegli come "punto di mount" il simbolo / (è questo che indica all'instatore di mettere la ROOT in questa Partizione). Scegli di formattare questa Partizione (sempre con file-system ext4). E' sufficiente quella root, puoi anche evitare le altre (home ecc...)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/12/2009 Posts: 6,632
|
Comunque vedo che la community del Pinguino si sta allargando a vista d'occhio.Il che mi fa molto piacere
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
Specie se sono competenti come Costamar Bilodiego
|
|
Guest |