Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Chiariamo se Avira controlla la posta Opzioni
sabbb
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:05:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Scusami Alfonso,mi chiarisci un po le idee? Hai scritto:ogni società aggiunge quelli nuovi e rimuove quelli vecchi.Cosa sta a significare? Che oggi sono protetto dai malware del 2008-2010,ma non da quelli 2005,o 2003?
ghess
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:11:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2010
Posts: 73
@Roselli dice: un programma antivirus sta solo nelle definizioni, ogni società aggiunge quelli nuovi e rimuove quelli vecchi.

E' proprio sicuro di quello che sta dicendo ??
sabbb
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:14:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
No,io l'ho chiesto proprio a titolo informativo,potrebbe pure essere,ma suona strano e in più è la prima volta che sento sta cosa.
thepiratebay
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:17:32 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
@ definizioni virus
sono aggiornate quindi se sabbb a in uso avast per esenpio avast apri il programma ---> aggiornamento troverai la versione la data del rilascio e il numero delle definizioni

aggiornamento è la frase più idonea ...
yanez
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:24:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/21/2010
Posts: 146
[Modifica] Roselli, mi dispiace smentirti. In Antivir Personal Free è presente la funzione di controllo euristico ed è anche modulabile.

"/>
ghess
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:25:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2010
Posts: 73
thepiratebay ha scritto:
@ definizioni virus
sono aggiornate quindi se sabbb a in uso avast per esenpio avast apri il programma ---> aggiornamento troverai la versione la data del rilascio e il numero delle definizioni

aggiornamento è la frase più idonea ...


Per numero delle definizioni cosa si intende il numero inteso come 1,2,5, 10.000 nomi di virus e via dicendo oppure:

@definizioni, ogni società aggiunge quelli nuovi e rimuove quelli vecchi.

cosa vuol dire che se oggi Avast ne ha 10.000 e domani ne rimuove 2.000 rimangono 8.000 nomi di virus totale ??
sabbb
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:26:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Mettiamo caso inserisco un cd con dei programmi sopra,tra cui virus ecc del esempio 1999 che succede? L'antivirus se pur aggiornatissimo non li vede neanche? Questo sempre se ho capito bene,e se era quello che voleva dire Alfonso.
monsee
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:32:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
sabbb ha scritto:
Scusami Alfonso,mi chiarisci un po le idee? Hai scritto:ogni società aggiunge quelli nuovi e rimuove quelli vecchi.Cosa sta a significare? Che oggi sono protetto dai malware del 2008-2010,ma non da quelli 2005,o 2003?

Non sono Alfonso, ma potrei provare a chiarire.
Un database che contenga TUTTE le minacce conosciute sin dall'inizio di Internet sarebbe così lungo (e pesante) che l'antivirus non se ne farebbe un bel niente. O meglio, se ne farebbe, però una scansione dell'intero Hard Disk pretenderebbe per davvero tempi biblici.
Immagina un antivirus che scansiona un file. E paragona il codice che trova a quello presente nel suo database. Che, però, è IMMENSO! E lui deve paragonare, per ciascun file, i codici che legge a quelli dell'INTERO database!... ci metterà dei tempi per davvero da panico, non credi?

Per rimediare a questo, le Software House hai messo mano a vari mezzi (Avast! e Kaspersly, per velocizzare le loro scansioni, mettono nell'Hard Disk dei propri rootkits -non maligni,- che servon precisamente a tale scopo). Ma la via di gran lunga principale, com'è naturale, è stata quella di "alleggerire" il database. Il che ha richiesto -necessariamente- di escluder dal database quelle minacce che non si rilevavano più (eran, per dir così "dormienti" o comunque relegate in qualche "ghetto" sconosciuto) e tener solamente quelle ancora "attive". Ma anche così i database restavano immensi. Sicché, si è preferito toglier pure tutte quelle minacce che risultano rare (come incidenza), salvo ripristinarle -tramite aggiornamento- qualora la loro frequenza tornasse ad aumentare.
Insomma, nessun antivirus possiede un database davvero completo (anzi, l'han molto "parziale"). Gli aggiornamenti che vengono fatti non servono soltanto ad inserire "nuove minacce", ma anche a re-inserire vecchi nemici che erano scomparsi e negli ultimi giorni han dato mostra di cominciare a "rialzare la testa"...

Su di una cosa, comunque, NON concordo con quello che Alfonso ha scritto: gli antivirus freeware (a parte ClamWin) includon anche funzioni di "ricerca euristica" (perfino raffinata, certe volte). Questo è sicuramente vero per gli antivirus free che ho testato o utilizzato io personalmente. Ma penso sia anche vero nel caso -per esempio- di Avast!5 (che non ho mai usato). Sono, invece, perlopiù, le versioni freeware di Firewalls a pagamento (non sempre, sia chiaro, e non completamente: COMODO, per esempio, anche nella versione FREE include anche prestazioni "euristiche"; ZONE ALARM Free, invece, non ne include alcuna) che NON includono alcun "modulo euristico".
sabbb
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:35:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Mentre aspetto risposta-e dico pure un altra cosa:secondo AVG (e credo sia vero) ogni giorno escono circa 30.000 nuove minacce.Ora considerando che un antivirus medio dispone di firme pari a 200.000 (KIS es.1.500.000,ma altri molto meno) dico che i conti non tornano. esempio:30.000 x 30(un mese)=900.000 .Conclusione ,in un mese escono più malware che tutte le firme ha accumulato un antivirus in una sua vita intera.Strano no?
a.roselli
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:36:44 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
sabbb ha scritto:
Scusami Alfonso,mi chiarisci un po le idee? Hai scritto:ogni società aggiunge quelli nuovi e rimuove quelli vecchi.Cosa sta a significare? Che oggi sono protetto dai malware del 2008-2010,ma non da quelli 2005,o 2003?

Scusate vedo di essere più chiaro

ogni Antivirus ha una lista di definizioni virus diversa da un'altra

questa lista viene caricata in memoria all'avvio del sistema operativo

se la lista dovrebbe contenere tutti i codici dei virus conosciuti, che sono milioni, la lista sarebbe talmente grande che il sistema richiederebbe molto tempo per caricarli in memoria e penalizzare le risorse del computer, (avete mai caricato un documento pesante dove scorrendo le pagine vi va al rallentatore?), pertanto ogni società è costretto ad eliminare dalla lista i virus più vecchi o quelli che da tempo non danno più segno di attività, le nuove firme vengono aggiunti ogni giorno,

quindi ogni programma antivirus riconosce una serie di virus e una serie no, quando si fanno i confronti utilizzando un archivio di virus per vedere quale è l'antivirus migliore, il test da risultati sballati perché in quell'archivio potrebbe esserci virus molto vecchi o non esservi quelli nuovi.

In poche parole è possibile che un antivirus gratuito riesca a riconoscere un vecchio virus e uno commerciale no, o viceversa, o fra due commerciali, o fra due gratuiti.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

monsee
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:38:44 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
yanez ha scritto:
In Antivir è presente la funzione di controllo euristico ed è anche modulabile.

Sì, Yanez. E così è anche per AVG Free, per MSE (anche se un po' meno) e -immagino- anche per Avast!5 (che non ho mai usato, ma i miei amici che lo usano mi assicuran che le cose stanno proprio così). Gli antivirus "residenti" free includono anche risorse "euristiche".
Alfonso ha forse sovrapposto la questione dei Firewalls, nelle cui versioni free (fatte alcune eccezioni) le componenti "euristiche" vengon disattivate.
sabbb
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:42:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
monsee,le tue risposte sono sempre gradite,quindi posso solo ringraziarti,e aggiungo che anche il commento non fa una grinza.Daccordissimo.mmm anche AxxxaDrool Drool ha un suo modulo euristico.Ah,osservazione personale:a questo punto se le cose stanno così ne ho ben donde di affidarmi all'hips.
a.roselli
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:43:44 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
yanez ha scritto:
[Modifica] Roselli, mi dispiace smentirti. In Antivir Personal Free è presente la funzione di controllo euristico ed è anche modulabile.

Non dispiacerti, è un piacere essere smentiti in questo caso, in effetti e da un po' che non mi interesso di antivirus e sono rimasto con le vecchie versioni, se le nuove versioni gratuite hanno anche il controllo euristico tanto meglio per tutti noi.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

sabbb
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:46:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Si,Alfonso,adesso è molto più chiaro..
ghess
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:48:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/11/2010
Posts: 73
a.roselli ha scritto:
yanez ha scritto:
[Modifica] Roselli, mi dispiace smentirti. In Antivir Personal Free è presente la funzione di controllo euristico ed è anche modulabile.

Non dispiacerti, è un piacere essere smentiti in questo caso, in effetti e da un po' che non mi interesso di antivirus e sono rimasto con le vecchie versioni, se le nuove versioni gratuite hanno anche il controllo euristico tanto meglio per tutti noi.



Ma non crede che Lei in qualità di "padrone" del forum prima di scrivere cose che non è al corrente si documentasse prima ed evitasse anche di far scrivere altri al Suo posto, cavoolate su cavolate solo per partito preso e non perchè sia o siano persone qualificate o esperti in materia.
Cercate Marco Giuliani, in rete, lui si che puo darci lezioni, me compreso.
monsee
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:52:28 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
sabbb ha scritto:
monsee,le tue risposte sono sempre gradite,quindi posso solo ringraziarti,e aggiungo che anche il commento non fa una grinza.Daccordissimo.mmm anche AxxxaDrool Drool ha un suo modulo euristico.Ah,osservazione personale:a questo punto se le cose stanno così ne ho ben donde di affidarmi all'hips.

Figurati, Sabbb! Mi fa piacere essere d'aiuto. Anch'io ritengo che le difese "euristiche" saranno sviluppate sempre più in avvenire e diverranno, alla fine, il pilastro principale. Ci sarà, sempre, penso, un database ben aggiornato, ad affiancarle, ma credo che l'euristica sia destinata ad affinarsi molto. Symantec, per esempio, sta effettuando, in tale senso molti studi (fra l'altro, c'è Symantes dietro alla PCTools [Firewall e Antivirus, intendo] così come dietro a ThreatFire [che è un programma "di supporto all'antivirus -peraltro, lo sto testando da 11 mesi- scaricabile anche da Aiutamici], il quale, pur disponendo anche di un piccolo database sempre aggiornato, si basa al 90% su metodi euristici).

PER Guess: il tuo ultimo post è per davvero un'offesa piccata e gratuita che non merita replica né seria considerazione. Se fossi stato io a scriverlo, sinceramente, mi vergognerei...
a.roselli
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:54:24 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
ghess ha scritto:
Ma non crede che Lei in qualità di "padrone" del forum prima di scrivewre cose che non è al corrente si documentasse prima ed evitasse anche di far scrivere altri al Suo posto, cavoolate su cavolate solo per partito preso e non perchè sia o siano persone qualificate o esperti in nmateria.
Crecate Marco Giuliani in nrete, lui si che puo darci lezioni, me compreso.

Carissimo Ghess

hai perfettamente ragione, prima di rispondere dovrei documentarmi, e quando serve lo faccio, ma visti tutti i miei impegni, quando posso devo tagliare, in questa occasione potevo tagliare in quanto non è una richiesta di aiuto.

Cerchiamo comunque di essere meno sarcastici, grazie.



alfonso_aiutamici@hotmail.it

thepiratebay
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:57:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2008
Posts: 2,018
posto un immagine riguardo le definiziono in merito avast , chiaro come spiegato ..altri ne avranno diverse


definizioni avast free

@yaniz :----> http://www.free-av.com/en/download/index.html non mi senbra uguale


sabbb
Inviato: Sunday, August 29, 2010 6:59:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Bravo monsee.Lo volevo suggerire ThreatFire.L'ho provato più volte anche recentemente.Non è male e in più va molto 'daccordo' con parecchi antivirus, a patto che essi non abbiano una funzione di difesa proattiva,e funziona anche benino direi. Beh ora che se lo è preso la Symantec resta solo da vedere per quanto ancora resterà freware.Bel prodotto,gli ho mandato anche un paio di feedback.
maopapof
Inviato: Sunday, August 29, 2010 7:48:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
ThreatFire .... ho letto adesso qualcosa ..... mi sembra interessante ! :O)

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.