Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

pc lento Opzioni
monsee
Inviato: Monday, August 30, 2010 7:54:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Peccato però, che non hai detto qual'è la "dimensione consigliata"...
Dovresti, infatti, impostare la "dimensione consigliata" che leggi in basso nella finestrella di cui stiamo parlando SIA come "dimensione minima" CHE come "dimensione massima".
Poi, clicchi su "Imposta" e poi, su OK in ogni finestra aperta sino a chiuderla tutte.
La gestione del tuo Pagefile dovrebbe, dopo quest'operazione, migliorare.
logic
Inviato: Monday, August 30, 2010 8:03:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008

Per ottimizzare le prestazioni il file di swap deve essere collocato:

1) su un diverso disco fisico DIVERSO da quello del sistema operativo in modo che sia il controller che la meccanica siano indipendenti dal sistema operativo.
2) non deve essere impostato su una partizione separata dello stesso disco fisico perchè costringerebbe le testine di lettura/scrittura ad un balletto forsennato tra la partizione di sistema e quella dove risiede lo swap ,
diminuendo la vita utile del disco.
3) meglio se si crea un file a dimensione fissa (in un area deframmentata preventivamente) in modo da evitare la ricreazione , allargamento, ridimensionamento del file con conseguenti rallentamenti.

Ciao

--
Franco Leuzzi
Microsoft ® MVP
Windows Desktop Experience
francoleuzzi@mvps.org
http://blogs.dotnethell.it/franco/
monsee
Inviato: Monday, August 30, 2010 8:08:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Personalmente, invece, ritengo che se si usa Windows, sia molto meglio mettere il file di paging all'interno del Disco C.
Solo in taluni casi (quando si fa -ad esempio- molto Editing-Video o ampio uso di programmi CAD, etc...) può esser conveniente creare anche altri file di paging in altre Partizioni. Windows non è Linux e affatto detto che reagisca bene se non trova un file di paging nel suo adorato Disco C.
fmancini
Inviato: Monday, August 30, 2010 9:45:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2006
Posts: 105
scusa ma mi pareva d'aver dato tutti i dati:
Dimensioni personalizzate:
dimens.iniziali 1440 MB
"" massime 2880 MB
Dimensiomi totali file di paging per tutte le unità:
dimens.minima 2 MB
consigliata 1438 MB
attualmente 1440 MB
grazie sempre per i consigli.Altre opzioni suggerite penso siano per me complicate anche perchè non conosco i termini tecnici a cui vi riferite....
logic
Inviato: Monday, August 30, 2010 10:08:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
monsee ha scritto:
Personalmente, invece, ritengo che se si usa Windows, sia molto meglio mettere il file di paging all'interno del Disco C.
Solo in taluni casi (quando si fa -ad esempio- molto Editing-Video o ampio uso di programmi CAD, etc...) può esser conveniente creare anche altri file di paging in altre Partizioni. Windows non è Linux e affatto detto che reagisca bene se non trova un file di paging nel suo adorato Disco C.


Monsee, perchè devi sempre contraddire tutti e tutto. Così fai passare gli altri per deficienti, scusami.

Guarda dove ho impostato la mia memoria virtuale. Sarei un pazzo secondo te ??






monsee
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 12:38:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Cosa ti devo dire, Logic... Giacché mi preme dar -per quel che mi riesce- indicazioni e informazioni esatte, non posso che confermare che il file di Paging, nella Partizione C di Windows è MOLTO MEGLIO che ci sia... e che è completamente errato (una vera "Leggenda Metropolitana" che non corrisponde al vero) che avere il file di Paging -in Windows- su altra Partizione senza averne affatto nella Partizione C sia scelta buona. Se questo tu lo paragoni al "darti del deficiente" posso solo chiarire che NON intendo dare alcun giudizio sull'intelletto di nessuno. Il punto è che è preferibile che si abbia il Pagefile localizzato nel Disco C (quando si ha Windows) anche nei casi in cui si possa sceglier di posizionarlo su altra Partizione dell'Hard Disk. Non credo che asserire quel ch'è giusto sia equivalente a dar del "deficiente" a qualcuno. Son cose ben distinte, a parer mio. Se voglio dire che Sempronio è un deficiente, semplicemente glielo dico, netto e chiaro. Se non lo dico, è -dunque- perché non è quello che voglio dire. Non t'offendo di certo, ne te né alcun altro, postando -qui e adesso- il link ad un bell'articolo (per me, chiarificatore) che spazza via alcuni miti sull'argomento di cui qui stiam parlando: la Guida definitiva alla Memoria Virtuale (per Windows, essenzialmente... ma vien pure spiegato perché la faccenda, in Linux, è differente).

PS: ... ma ridimensionare un po' l'immagine PRIMA di postarla, no? Think
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 12:48:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
annullato
Bilodiego
monsee
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 12:50:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
fmancini ha scritto:
scusa ma mi pareva d'aver dato tutti i dati:
Dimensioni personalizzate:
dimens.iniziali 1440 MB
"" massime 2880 MB
Dimensiomi totali file di paging per tutte le unità:
dimens.minima 2 MB
consigliata 1438 MB
attualmente 1440 MB

Ti suggerisco di impostare le "dimensioni consigliate" (ossia, 1438 Mb) sia come "valore minimo" che come "valore massimo". Questo perché, in questa maniera il Pagefile non verrà "splittato" dai continui "dimagrimenti" e repentini "ingrassamenti" cui lo costringe Windows.
E un file di paging che sia compatto è assai più performante di uno diviso in sezioni. Lascia il Pagefile, ovviamente, nella Partizione C (che è dove già si trova), senza spostarlo altrove. Diverso sarebbe il discorso de il tuo PC disponesse di 2 differenti HD "interni": in questo caso potresti impostare il Pagefile sul secondo Hard Disk evitando di impostarlo sul primo. Ma, dato che penso tu abbia n solo Hard Disk "interno", codesta è una cosa che non ti può -com'è anche giusto- interessare.
logic
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 1:12:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
monsee ha scritto:
fmancini ha scritto:
scusa ma mi pareva d'aver dato tutti i dati:
Dimensioni personalizzate:
dimens.iniziali 1440 MB
"" massime 2880 MB
Dimensiomi totali file di paging per tutte le unità:
dimens.minima 2 MB
consigliata 1438 MB
attualmente 1440 MB

Ti suggerisco di impostare le "dimensioni consigliate" (ossia, 1438 Mb) sia come "valore minimo" che come "valore massimo". Questo perché, in questa maniera il Pagefile non verrà "splittato" dai continui "dimagrimenti" e repentini "ingrassamenti" cui lo costringe Windows.
E un file di paging che sia compatto è assai più performante di uno diviso in sezioni. Lascia il Pagefile, ovviamente, nella Partizione C (che è dove già si trova), senza spostarlo altrove. Diverso sarebbe il discorso de il tuo PC disponesse di 2 differenti HD "interni": in questo caso potresti impostare il Pagefile sul secondo Hard Disk evitando di impostarlo sul primo. Ma, dato che penso tu abbia n solo Hard Disk "interno", codesta è una cosa che non ti può -com'è anche giusto- interessare.


Commenta:
Diverso sarebbe il discorso de il tuo PC disponesse di 2 differenti HD "interni": in questo caso potresti impostare il Pagefile sul secondo Hard Disk evitando di impostarlo sul primo.

Monsee ma hai visto dove ho il file si swap.
Inoltre, se quell' articolo se lo leggi bene in certi punti sembra che si contraddice sul posizionamento del file di swap.

Se cerchi bene in rete trovi anche queste info:
La cosa migliore sarebbe fare una partizione specifica formattata in FAT32 che sia poco più grande del doppio della RAM installata (se ad esempio avete installato 1Gb di RAM la partizione dovrà essere di 2Gb e qualcosa) e nominarla SWAP.

Buona notte monsee, è ora della nanna.

monsee
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 1:18:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
logic ha scritto:
se quell' articolo se lo leggi bene in certi punti sembra che si contraddice sul posizionamento del file di swap.

L'ho letto bene e NON si contraddice affatto.
Può esser -non mi pare, ma ammettiamolo... per amor di vita quieta- che SEMBRI contraddirsi... a una lettura un po' veloce e magari anche distratta, Comunque, NON si contraddice, a conti fatti, in nulla. A me, pare un buon pezzo, onestamente: aperto, serio e ragionato.

logic ha scritto:
Monsee ma hai visto dove ho il file si swap.

Logic, NON del TUO (o del mio, o di quello di Cristoforo Colombo) SWAP, si sta parlando, in questa fase della Discussione, ma del Pagefile dell'aiutamico che ci ha chiesto aiuto. A lui, ci stiamo entrambi -se ci pensi- rivolgendo. Essendo il file di paging suo, in gioco, è giusto riferirci sempre alla sua situazione, non ad altre.

Felice notte, Logic!
fmancini
Inviato: Tuesday, August 31, 2010 10:12:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2006
Posts: 105
Non entro in merito alla vs.discussione tecnica perchè non ne sono all'altezza in questo settore: voglio però informarvi che nel mio pc esistono 2 hard disck,Il C con 19 G di disponibilità,e il D (vuoto) con 65 G.Se pensate che sia meglio fare lo spostamento del Pagefile datemi perfavore le istruzioni necessarie...Grazie
fmancini
Inviato: Monday, September 06, 2010 10:52:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/16/2006
Posts: 105
ciao a tutti,un particolare ringraziamento a monsee per la pazienza con cui mi ha seguito:se non mi hanno risposto all'ultimo inserimento relativo allo spostamento del Page file è perchè penso non sia necessario!Vi comunico che ora tutto fila liscio e il pc ha ripreso a funzionare normalmente!Ho dovuto solo chiamare un tecnico perchè causa un'interruzione di corrente non sono piu stato in grado di avviare Windows,anche seguendo le istruzioni che mi dava il sistema.Grazie a tutti e alla prossima difficoltà mi farò sentire
Franco
monsee
Inviato: Tuesday, September 07, 2010 12:46:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti suggerisco caldamente l'adozione di un valido Gruppo di Continuità (così, anche se manca la corrente, non corri rischio alcuno).
Mi spiace molto che l'interruzione repentina di corrente ti abbia costretto a spender dei soldini per un Tecnico... Ma son ben lieto che ora tutto sia ritornato a posto.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.