Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

chiedo un aiuto sulle connessioni usb Opzioni
mago30
Inviato: Tuesday, August 10, 2010 3:20:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
scusa Monsee,
la porta usb vera e propria,quindi la parte che deve stare a contatto con lo spinotto qual'e'?
Esattamente la porta qual'e'?
Io vedo un rettangolo pero' volevo sapere la porta dove si trova esattamente.
grazie
mago30
Inviato: Wednesday, August 11, 2010 6:17:53 PM

siete spariti tutti?
monsee
Inviato: Wednesday, August 11, 2010 8:06:25 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Non son "sparito", ma devo anche far delle altre cose (fra cui, lavorare), il che mi prende quotidianamente un po' di tempo...
In generale, parlando di "Porta USB" si intende la singola "presa" USB (il "buco" rettangolare dentro cui si va ad inserire lo spinotto).
mago30
Inviato: Wednesday, August 11, 2010 8:09:42 PM

ok!
ho sentito dire che TUTTI i cellulari della serie 12xx hanno una porta seriale.
e' vero?
monsee
Inviato: Wednesday, August 11, 2010 8:20:39 PM

Sinceramente, non ti so rispondere. Come ho già avuto occasione di dire, non ho mai utilizzato nessun Nokia, sino ad ora (ho solo un piccolo Samsung che, a parte gli sms e fare da telefono, non fa proprio nient'altro). La Porta Seriale, comunque, NULLA ha a che vedere con le Porte USB.
mago30
Inviato: Wednesday, August 11, 2010 8:23:38 PM

come me.ok!
senti,ti elenco,per velocizzare e semplificare,una serie di domande perche' vorrei capire alcuni dettagli:
1. i cellulari possono avere una porta seriale oppure usb ?
2. so che si puo',con un dispositivo,convertire la porta seriale in porta usb qualora per esempio il pc non possegga una porta seriale.
In questo caso,il collegamento e' di tipo usb o seriale,alla luce del fatto che c'e' l'adattatore USB ?
Risulta comunque installata una porta seriale sul computer inserendo il convertitore?
3. nel caso del convertitore,avrei una porta seriale non incastonata nel computer ma esterna; si puo' parlare di interfaccia seriale in questo caso pur essendo la porta seriale posta all'esterno?
4.una periferica seriale deve avere per forza un'interfaccia seriale?
grazie :-)
monsee
Inviato: Thursday, August 12, 2010 2:39:13 AM

mago30 ha scritto:
1. i cellulari possono avere una porta seriale oppure usb ?

Il mio cellulare (da quattro soldi, l'ammetto), per esempio, dispone comunque di un ingresso USB... Non dispone, invece, di Porta Seriale. Insomma, le Porte USB (per quello che concerne i cellulari "di fascia medio-bassa") son più frequenti degli ingressi Seriali. Tuttavia, alcuni cellulari dotati di Porta Seriale immagino che esistano comunque...
mago30 ha scritto:
2. so che si puo',con un dispositivo,convertire la porta seriale in porta usb qualora per esempio il pc non possegga una porta seriale.
In questo caso,il collegamento e' di tipo usb o seriale,alla luce del fatto che c'e' l'adattatore USB ?
Risulta comunque installata una porta seriale sul computer inserendo il convertitore?

In genere, sui PC una Porta Seriale è prevista... almeno, così è sempre stato per i PC che ho posseduto e usato io.
Il cosiddetto "dispositivo per convertire una Porta Seriale a Porta USB" altro non è che un cavetto (o analoga struttura) che ha, ad un suo estremo, uno spinotto "seriale"... e all'altro estremo una presa USB (oppure l'opposto: ad un estremo uno spinotto USB e a quello opposto un ingresso "seriale"; oppure ancora un cavetto con agli estremi due "ingressi" [uno "seriale" e l'altro USB] oppure due "prese" [una "seriale" e l'altra USB]... Il collegamento che risulta è di ENTRAMBI i tipi, giacché ci sono, in realtà sia un collegamento "seriale" che uno USB all'opera... Il "convertitore" non cambia la struttura del PC (dato che è, come ho già scritto, in pratica una sorta di cavetto). Sia la velocità che lla qualità e il rendimento della trasmissione-dati saranno quelli del metodo PEGGIORE.
mago30 ha scritto:
3. nel caso del convertitore,avrei una porta seriale non incastonata nel computer ma esterna; si puo' parlare di interfaccia seriale in questo caso pur essendo la porta seriale posta all'esterno?

Avresti, dunque, una presa USB incastonata nel PC... e lì, tramite uno spinotto USB, connetteresti una sorta di cavetto che all'altro estremo porta ad un ingresso "seriale" (oppure ad uno spinotto "seriale")?... Beh, in questo caso, dal punto di vista del Sistema Operativo installato nel PC, avresti comunque un collegamento USB (per chiarirci: la velocità di trasmissione dei dati sarebbe data dal valore minore fra i due valori in gioco (quello "attraverso USB" e quello "attraverso Porta Seriale"): insomma, sarebbe sempre il metodo MENO EFFICACE a "guidare le danze".
mago30 ha scritto:
4.una periferica seriale deve avere per forza un'interfaccia seriale?

Una Porta Seriale può essere utilizzata soltanto inserendovi uno spinotto "seriale".
mago30
Inviato: Thursday, August 12, 2010 5:37:10 PM

1 ) ok grazie pero' ho alcuni dubbi su alcune cose,ti chiedo magari di fare qualche esempio pratico.
Un cellulare e' seriale se ha una porta seriale giusto? ma e' di tipo femmina o maschio?
in questo caso qual'e' l'interfaccia?

2) tu hai detto che una presa usb e' costituita da un foro pero' so che c'e' un'altra presa seriale di tipo B che una specie di attacco circolare,quindi diciamo che la presa non e' sempre costituita da un foro.
3) qui arriviamo al succo,ovvero agli adattatori che non riesco bene a capire.
Io leggo a volte adattatore da usb a seriale e a volte adattatore da seriale a usb.
Ci sono differenze tra le due espressioni ?
Puoi spiegarmi in maniera elementare la funzione dell'adattatore?
In che modo opera? magari prendi solo un esempio tra quelli che hai fatto prima,per farmi capire meglio.

Quando io collego la stampante al pc ho un cavo di collegamento che permette al pc di dialogare con la stampante.
La funzione del cavo nell'adattatore e' la stessa?
Ti chiedo davvero la massima semplicita' cosi' capisco subito :-)
grazie
monsee
Inviato: Thursday, August 12, 2010 8:10:28 PM

mago30 ha scritto:
1 ) Un cellulare e' seriale se ha una porta seriale giusto? ma e' di tipo femmina o maschio?
in questo caso qual'e' l'interfaccia?

Non so come debba essere (se "maschio" o no) la Porta Seriale di un cellulare (non ho un cellulare che la possegga).
Questa è la foto di una Porta Seriale:
E questa è l'immagine di una Porta Seriale su un notebook:
mago30 ha scritto:
2) tu hai detto che una presa usb e' costituita da un foro pero' so che c'e' un'altra presa seriale di tipo B che una specie di attacco circolare,quindi diciamo che la presa non e' sempre costituita da un foro.

Questa è l'immagine di una Porta USB di un notebook:
Questa è l'immagine di uno connettore USB (che va inserito nella suddetta Porta):
mago30 ha scritto:
3) qui arriviamo al succo,ovvero agli adattatori che non riesco bene a capire.
Io leggo a volte adattatore da usb a seriale e a volte adattatore da seriale a usb.
Ci sono differenze tra le due espressioni ?

Non precisamente. Se devi collegar fra loro un dispositivo "seriale" ad uno USB hai bisogno di un adattatore. Se devi collegare "da USB a seriale", dirai che è un "adattatore da usb a seriale"; se viceversa, dirai che è un adattatore "da seriale a usb".
mago30 ha scritto:
In che modo opera? magari prendi solo un esempio tra quelli che hai fatto prima,per farmi capire meglio.

Consente semplicemente il passaggio di dati da un estremo all'altro del cavetto. Un estremo è adatto a collegarsi alla periferica, l'altro è adatto a collegarsi al PC... questo "essere adatto" sta alla base della scelta dal nome "adattatore".
mago30 ha scritto:
Quando io collego la stampante al pc ho un cavo di collegamento che permette al pc di dialogare con la stampante.
La funzione del cavo nell'adattatore e' la stessa?

Il cavo dell'adattatore è un puro e semplice supporto fisico (materiale) per lo scorrimento dei dati.
mago30
Inviato: Thursday, August 12, 2010 8:25:46 PM

Consente semplicemente il passaggio di dati da un estremo all'altro del cavetto. Un estremo è adatto a collegarsi alla periferica, l'altro è adatto a collegarsi al PC... questo "essere adatto" sta alla base della scelta dal nome "adattatore".

Non ho capito bene questa frase.
L'adattatore e' un dispositivo vero e proprio o un cavo?
L'adattatore da usb a seriale o viceversa e' sempre lo stesso oggetto?
Puoi chiarirmi meglio con l'uso di immagini?
grazie mille!
monsee
Inviato: Thursday, August 12, 2010 8:33:08 PM

mago30 ha scritto:
L'adattatore e' un dispositivo vero e proprio o un cavo?

È l'assemblaggio fra un cavo e due specifici connettori (che vengono posizionati alle due estremità del cavo).
mago30 ha scritto:
L'adattatore da usb a seriale o viceversa e' sempre lo stesso oggetto?

Sostanzialmente sì. Quello che può cambiare è la forma dei connettori posti alle due estremità del cavo.
mago30
Inviato: Thursday, August 12, 2010 8:56:19 PM

su internet ho letto che l'adattatore USB-SERIALE crea una porta seriale aggiuntiva in caso di mancanza di porta nativa sul pc per cui la porta seriale esterna si comporta come se fosse una porta seriale integrata nella scheda madre con l'effetto di trasformare la porta usb in porta seriale.

In che senso trasforma la porta usb in porta seriale? che la porta usb si comporta come seriale???

Inoltre,un'altra domanda: perche' C,D,E,F,etc vengono chiamate con il termine UNITA' ?
Ha un significato tecnico?
monsee
Inviato: Thursday, August 12, 2010 9:33:42 PM

mago30 ha scritto:
su internet ho letto che l'adattatore USB-SERIALE crea una porta seriale aggiuntiva in caso di mancanza di porta nativa sul pc per cui la porta seriale esterna si comporta come se fosse una porta seriale integrata nella scheda madre con l'effetto di trasformare la porta usb in porta seriale.

In che senso trasforma la porta usb in porta seriale? che la porta usb si comporta come seriale???

No, nel senso che puoi infilarci dentro un attacco "seriale". Tutto qui. In quanto al rendimento, come t'ho già spiegato più volte, il rendimento che si ottiene è quello PEGGIORE fra la USB e la Seriale.
Se si dispone di un Desktop-PC (coi notebook, ovviamente, la cosa è differente) si può optar per installare (ammesso che la Scheda Madre lo supporti) anche un adattatore PCI-Express "interno", tipo questo: (vista laterale)
oppure questo: (vista dall'alto)

mago30 ha scritto:
... perche' C,D,E,F,etc vengono chiamate con il termine UNITA' ?
Ha un significato tecnico?

La parola "Unità", in quest'ambito è del tutto GENERICA. Per definir le periferiche si possono usare -secondo di quali perifercihe si tratta- anche termini differenti e tecnicamente più precisi.
mago30
Inviato: Thursday, August 12, 2010 10:15:52 PM

in che senso posso infilarci un attacco seriale???
nel sito parla di trasformazione della porta usb in seriale.
ma cio' tecnicamente cosa significa?
se parla di conversione della porta usb in seriale vorra' dire che comunque accade qualcosa sul piano tecnico.

monsee
Inviato: Friday, August 13, 2010 1:01:35 AM

mago30 ha scritto:
in che senso posso infilarci un attacco seriale???

Nel senso che puoi infilarci dentro uno spinotto "seriale" (stringendolo, poi, con le sue apposite due vitine).
mago30 ha scritto:
nel sito parla di trasformazione della porta usb in seriale.
ma cio' tecnicamente cosa significa?

Significa che si va ad inserir nella Porta USB un attacco USB a propria volta collegato ad una Porta Seriale. Tutto qui.
mago30 ha scritto:
se parla di conversione della porta usb in seriale vorra' dire che comunque accade qualcosa sul piano tecnico.

No, si tratta di una banale operazione di collage...
mago30
Inviato: Friday, August 13, 2010 1:06:32 AM

ok! senti do 2 domanda veloci.
spero tu sia ancora in linea.
1. quando dici attacco seriale,intendi dire un connettore maschio con i pin ?
2. questa e' una domanda piu' sottile: quando si parla di dati nella vita quotidiana,riferendoci ovviamente sempre al computer,cosa intendiamo dire?
per dati si intende tutto cio' che osserviamo quindi immagini,suoni,testi,etc?
Il termine dato puo' assumere un significato ambivalente a seconda che lo si intenda con i "sensi umani" oppure dal punto di vista della macchina e dei segnali.
monsee
Inviato: Friday, August 13, 2010 1:32:45 AM

mago30 ha scritto:
1. quando dici attacco seriale,intendi dire un connettore maschio con i pin ?

Intendo il "connettore maschio", sì...
mago30 ha scritto:
2. questa e' una domanda piu' sottile: quando si parla di dati nella vita quotidiana,riferendoci ovviamente sempre al computer,cosa intendiamo dire?
per dati si intende tutto cio' che osserviamo quindi immagini,suoni,testi,etc?
Il termine dato puo' assumere un significato ambivalente a seconda che lo si intenda con i "sensi umani" oppure dal punto di vista della macchina e dei segnali.

Intendo dire "dati binari" (in linguaggio-macchina) di qualsivoglia tipo e genere.
Perché il PC è una macchina e NON può avere alcun rapporto con cose come i "sensi umani" (ossia, con i significati che gli umani posson dare ai loro concetti). Conta soltanto, qui, il "punto di vista della macchina", per dirla più poeticamente.
mago30
Inviato: Friday, August 13, 2010 1:45:19 AM

quindi quando parliamo di cavo dati,per "dati" cosa intendiamo? i dati binari che scorrono sul filo?
monsee
Inviato: Friday, August 13, 2010 2:04:26 AM

Sostanzialmente, sì: si tratta di impulsi elettrici che vanno da un capo all'altro del circuito (sia esso un filo con due connettori agli estremi o due connettori direttamente collegati fra loro, comunque, in qualche valido modo).
mago30
Inviato: Friday, August 13, 2010 7:01:30 PM

ciao,
scusami,c'e' qualcosa che non mi quadra.
Volevo capire in termini elementari il significato di adattatore in informatica solo da un punto di vista pratico.
In particolar modo,mi puoi spiegare il significato di questi due termini:
1. adattatore USB-seriale
2. adattatore USB-bluetooth

Che cosa sono? vorrei capire in parole semplici.

Devo isolare l'espressione "adattatore USB" oppure devo considerare l'adattatore da solo e dopo la coppia A-B ovvero USB-seriale e USB-bluetooth ?
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme