Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

non parte xp Opzioni
miklaus
Inviato: Friday, July 30, 2010 5:15:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Per quanto riguarda il bios,vedi un pò QUI.Ciao.

paose
Inviato: Friday, July 30, 2010 5:26:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 94
niente da fare, ho posizionato il cd in alto (nel boot), ho salvato ma quando riavvio si vedono tre righe di scrittura bianche su video nero (riesco a leggere solamente ... failure) che restano pochi secondi e poi la videata con le modalità di windows
monsee
Inviato: Friday, July 30, 2010 5:46:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciao, Paose!
Proviamo un po' a riassumere le cose (in modo da descrivere la tua possibile linea di condotta).

Innanzi tutto (ossia, per PRIMA cosa: dovresti procurarti il RecoveryDVD della HP per il tuo specifico computer. Lo trovi sul sito di HP: devi (ovviamente) dare qualche info sul tuo PC (così che la HP possa verificare che è davvero uno dei loro computer) e poi dovrai pagare non mi ricordo quanti euretti (ma sempre molto meno che non se andassi a comprare il CD di installazione originale Microsoft). Il RecoveryDVD -se non rammento male- ti verrà, poi, invito direttamente a casa (dovrai, naturalmente, fornire il tuo indirizzo).
Solo se disporrai del RecoveryDVD della HP potrai, successivamente alla formattazione, reinstallare il tuo Windows.
Naturalmente, dovrai altresì anche scaricare gli appositi drivers (questo, lo puoi far gratuitamente) che HP ha creato per far funzionar bene il tuo specifico modello di PC, salvandoli dentro ad una pen-drive (li installerai, naturalmente, dopo che avrai reinstallato Windows).

Post Scriptum: naturalmente, c'è anche un'altra possibilità, che è quella di acquistare il CD di installazione originale Microsoft. Però, l'esborso risulterebbe più oneroso.

Dopo di che, dovresti fare quel che -da quel che ho letto- hai già fatto. Ossia, scaricar la ISO di una "distro" Linux che ti piaccia (tu hai scelto UBUNTU) e masterizzarla in maniera corretta (ossia"come Immagine" ovverosia "come ISO") su di un CD (va benissimo un CD-R).
Codesto CD, utilizzato "in Live", ti serve a recuperare tuoi dati importanti (però, per farlo, devi disporre anche di una pen-drive).

Per cominciare, devi impostar l'avvio "da CD-Rom" al primo posto nell'elenco di Boot della schermata BOOT.INI che si trova nel BIOS.
Dopo che avrai impostato questo (sempre stando ancora nel BIOS), apri il cassettino del Lettore e inseriscici dentro il LiveCD di UBUNTU.
Dopo di che (senza ancora richiudere il cassettino) premi il tasto F10.
Ti verrà chiesta conferma: dai la conferma.
In questo modo, le impostazioni nuove da te scelte verran memorizzate. E il tuo PC si riavvierà.
Non appena vedi che si spegne (o anche qualche secondo prima) CHIUDI il cassettino del Lettore.
Al riavvio, se il LiveCD è stato masterizzato correttamente, NON si avvierà Windows, ma si avvierà UBUNTU ("in Live").
Vedrai scorrere a schermo tutta una serie di righe e avrai dinnanzi a te una successione di schermate.
Dato che la ISO di UBUNTU da te scelta è già impostata in lingua italiana, quando sarai sul desktop dovresti avere tutto -più o meno- in italiano.

Io non ho mai usato la versione di UBUNTU che tu hai scelto (l'ultimo UBUNTU da me usato era la versione 9.04), sicché non ti so dare istruzioni precise "passo-passo" (io uso altre "distro", che apprezzo maggiormente). Ma, in linea di massima, per effettuare in concreto, a quel punto (ossia DOPO che sarai giunto sul desktop), l'operazione di "recupero" dei files che ti interessano, devi agir come segue:

1) devi inserir la Pen-drive: che dovrebbe, dopo un poco, venir "riconosciuta".
Se apparirà sul desktop l'iconetta che rappresenta la pen-drive, cliccaci sopra col tasto DESTRO del mouse e scegli la voce "Monta" (dovrai dare la "password di root" (che dovrebbe esser semplicemente "root" [senza le virgolette]). Dopo di che, ti si dovrebbe aprire una "finestra" dentro cui vedrai il contenuto della pen-drive (per il momento ancora vuota, presumo).
Può anche essere (ma non mi par di rammentare sia così) che la "finestra" ti si apra in automatico dopo che avrai inserito la pen-drive (mi stupirebbe un po', ma... dato che non conosco questo UBUNTU, le cito tutte, tanto per completezza).
Una volta che hai la tua "finestra", dovrai "spostarla" un poco sullo schermo e metterla da una parte.

2) a questo punto, devi cliccar su "Risorse" (sta in cima al desktop verso la tua sinistra). Dovrebbero apparirti alcune voci (inclusa quella relativa alla tua pen-drive [se non dovesse apparirti l'icona della pen-drive sul desktop, infatti, potresti procedere a "montare" la tua pen-drive cliccando col tasto DESTRO del mouse su tale voce e poi selezionando la voce "Monta"... e dando poi, ovviamente, la password di root]) Fra le diverse voci presenti sotto "Risorse", devi individuare quella che rappresenta la Partizione in cui stan contenuti i dati che intendi salvare. Una volta che l'hai individuata, cliccaci sopra col tasto DESTRO del mouse e scegli la voce "Monta" (anche qui, ti verrà chiesta la solita "password di root"). Data la password, ti si aprirà, sul desktop, un'altra "finestra" dentro la quale potrai vedere files e cartelle contenuti nella Partizione che hai appena "montato".

3) a questo punto, per "salvare" i vari files (o le cartelle), ti basterà copiarli dalla finestra della Partizione che li contiene a quella della pen-drive. Un modo alternativo è quello di "afferrare" (col puntatore del mouse) ad uno ad uno i files (o le cartelle) e poi "trascinarli" dalla finestra della Partizione (ove si trovano) alla finestra della pen-drive... e, ivi giunti, rilasciare il tasto del mouse: in questa maniera, i files e le cartelle verranno copiati. IMPORTANTE: agisci SEMPRE un file alla volta (e una cartella alla volta). NON ti azzardare a far nulla con altri files o cartelle finché la copiatura in quel momento in atto non sarà stata terminata.
Altra avvertenza: tieni conto della effettiva capienza della tua pen-drive: ricorda che non puoi stiparci dentro più di quel che, al massimo, è capace di contenere.

4) terminato di copiare quel che ti premeva, DEVI (assolutamente!) chiudere le "finestre" aperte e poi procedere a SMONTARE sia la pen-drive che la Partizione che hai montato. Per fare questo, devi semplicemente agir da "Risorse", cliccando col tasto DESTRO del mouse sulla voce relativa alla Partizione e scegliere "Smonta". E, poi, analogamente, cliccar col tasto DESTRO del mouse sulla voce relativa alla pen-drive (oppure sull'iconetta sua che vedi sul desktop) e sceglier la voce "Smonta".
Dopo che la pen-drive risulterà smontata, potrai tranquillamente "estrarla" (se provi a farlo prima, perderai TUTTI I DATI in essa contenuti!) .
A questo punto, puoi anche procedere allo spegnimento del PC (dovrebbe esserci un'iconetta apposita, se non rammento male, anch'essa sotto la voce "Risorse").

Spento il PC, puoi estrarre il LiveCD di UBUNTU. Ecco fatto, hai finito.
monsee
Inviato: Friday, July 30, 2010 5:47:11 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
paose ha scritto:
niente da fare, ho posizionato il cd in alto (nel boot), ho salvato ma quando riavvio si vedono tre righe di scrittura bianche su video nero (riesco a leggere solamente ... failure) che restano pochi secondi e poi la videata con le modalità di windows

Direi che la diagnosi più probabile è che la masterizzazione sia stata realizzata male.
miklaus
Inviato: Friday, July 30, 2010 6:55:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Come dice giustamente monsee,che saluto, puo essere la masterizzazio,riprova a rimasterizzare l'immaggine iso con QUESTO programmino.Ciao.

monsee
Inviato: Friday, July 30, 2010 7:24:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In effetti, Miklaus, BurnCDCC, per masterizzar ISO, è -almeno per i principianti, forse la miglior soluzione.
Ricambio il saluto, ovviamente.
paose
Inviato: Saturday, July 31, 2010 9:56:18 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/8/2008
Posts: 94
Ringrazio tutti tantissimo per le istruzioni dettagliate, mi organizzerò per fare il tutto e se avrò problemi vi farò sapere. Buona giornata.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.