|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 7/11/2009 Posts: 850
|
allora la stampante è una lexmark z640, adesso l'ho scollegata e ricollegata. Accesa e riconosciuta fa la ricerca dei driver in automatico ma nell'elenco che esce il mio modello non è menzionato. La webcam è una Hercules classic silver. Scusatemi ragazzi per le mille domande
edit non c'è piu la stampante mannaggia
|
|
Iscritto dal : 9/1/2008 Posts: 502
|
iracondo, incominciamo a semplificare.. clicca su un punto vuoto della barra delle applicazioni col tasto DX>Aggiungi al Pannello> Barra dei Menu/una barra di menù personalizzata. La trovo più intuitiva..se ti aggrada rimuovi il menù di Mint (quello col logo verde).. tasto destro>rimuovi dal pannello. quello che temevo !!!! hai una lexmark...la vedo brutta ma... ciao
|
|
|
ok aggiunta
|
|
|
iracondo, aggiunta...la stampante ???? chiarisci, ciao
|
|
|
scusami hai ragione, ho aggiunto barra di menù personalizzata
|
|
|
|
|
|
va bene adesso mi metto e provo poi ti faccio sapere grazie per la disponibilità
|
|
|
iracondo, cercando su google ho trovato questo che aveva lo stesso tuo problema e lo ha risolto creando lui il driver scaricabile da qui: http://temposs.googlepages.com/liblexz600core0.debcome vedi è un pacchetto .deb se te la senti di provare scaricalo e salvalo sul desktop, poi doppio click e lo installi. poi andare in sistema>amministrazione>stampa e configurare la stampante. sta a te decidere... ciao
|
|
|
adamerca sto seguendo la guida che mi hai segnalato però sono fermo ad un punto perchè non so quale fra i driver che mi si presentano devo selezionare. La guida al punto 1 dice di recars i a questo indirizzo http://support.lexmark.com/index?page=recommendedDownloads&locale=EN&productCode=LEXMARK_Z605&segment=DOWNLOAD&userlocale=EN_US#1 ovviamente i driver per linux non ci sono ma quale tra quelli per windows devo scaricare? E devo scaricare proprio quelli che appagliono all'apertura o quelli specifici per la mia stampante?
|
|
|
adamerca ha scritto:iracondo, cercando su google ho trovato questo che aveva lo stesso tuo problema e lo ha risolto creando lui il driver scaricabile da qui: http://temposs.googlepages.com/liblexz600core0.debcome vedi è un pacchetto .deb se te la senti di provare scaricalo e salvalo sul desktop, poi doppio click e lo installi. poi andare in sistema>amministrazione>stampa e configurare la stampante. sta a te decidere... ciao se provo e qualcosa non va come deve si può tornare indietro e sistemare nell'eventualtà? edit:ho provato ad installare il pacchetto ma mi esce questo messaggio Errore: La dipendenza non può essere soddisfatta: libstdc++5
|
|
|
iracondo, probabilmente perchè la libreria libstdc++5 non è più disponibile su quel link (in effetti è un po' vecchiotto). non scaricare nessun driver di windows !!! per il momento fermiamoci qui...ci risentiamo più tardi. intanto scordati della stampante e scropri Mint...ciao p.s. elimina il pacchetto che hai appena scaricato, spostalo nel cestino
|
|
|
|
|
|
iracondo, vedi se questo ti può aiutare: http://www.openprinting.org/show_printer.cgi?recnum=Lexmark-z640altrimenti, (se la stampante è già vecchiotta, )compra una HP (Hewlett Packard) e non avrai nessun problema..ormai te le tirano dietro..costano + le cartucce che la stampante. parlo x esperienza mia e di molti altri che hanno sempre avuto problemi con la Lexmark su Ubuntu. Le HP vengono subito riconosciute . ciao
|
|
|
grazie adamerca adesso provo edit:Ciao adamerca ho scaricato i due pacchetti.edb indicati ho provato ad installarne uno ma mi esce questa schermata allora mi sono portato nel gestore pacchetti per rimuovere quanto indicato da immagine l'ho selezionato e fatto rimuovi ma mi da quest'errore
|
|
|
iracondo, devi scaricare questo driver: CJLZ600LE-CUPS-1.0-1.TAR.gz salva nella tua cartella home e poi segui le istruzioni del wiki di Ubuntu: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner/Lexmarkinstalla alien prima e poi segui la guida se non funziona...beh..mi spiace ma aspetta aiuto da chi ha avuto problemi con la Lexmark. Io ho sempre avuto solo stampanti HP subito riconosciute. Le Lexmark sono molto restie a farsi riconoscere da Ubuntu. ciao
|
|
|
ciao adamerca adesso ti scrivo da windows perchè mint non si connette più ho provato a entrare con livecd per vedere se il blocco era dovuto,non so, a quanto da me provato per installare la stampante ma neanche il livecd si connette. Non so che fare edit:ho riavviato nuovamente mint e ora si connette
|
|
|
iracondo, per il tuo problema con la webcam su Skype ho trovato questo articolo sul numero in Edicola di Ubuntu Facile: Commenta:questo problema con Skype è molto frequente e fortunatamente molto semplice da risolvere. Facciamo clic sul Menù Applicazioni>Accessori>Terminale. Nella nuova finestra scriviamo le seguenti istruzioni >invio e poi Code:export XLIB_SKIP_ARGB_VISUALS=1 Commenta:Chiudiamo il terminale e avviamo Skype: il problema dovrebbe essere risolto come ti ho già detto non uso ne ho mai usato Skype. Vedi se risolvi così. Ciao
|
|
|
ciao come si dice a mali estremi estremi rimedi, siccome mint era fresco d'installazione ho deciso di reinstallarlo da zero e così ho fatto. Dopo ho proceduto dall'inizio con la procedura indicata nella guida http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner/Lexmark.1- Ho scaricato il file CJLZ600LE-CUPS-1.0-1.TAR.gz nella home 2-ho installato il pacchetto alien e fakeroot 3-ho eseguito questi comandi da teminale cd ~/ tar -xvf CJLZ600LE-CUPS-*.TAR.gz tail -n +143 z600cups-*.gz.sh > install.tar.gz tar -xvf install.tar.gz 4-ho convertito questi due file z600cups-1.0-1.i386.rpm z600llpddk-2.0-1.i386.rpm in .deb dando questo comando da terminale fakeroot alien nomefile.rpm 5-ho installato questo pacchetto libstdc++5 scaricandolo da qui http://packages.ubuntu.com/jaunty/i386/libstdc++5/download 6-ho installato i due pacchetti precedentemente trasformati in .deb 7-ho seguito il percorso sistema>amministrazione>stampa 8-nella schermata che si è aperta ho cliccato su nuovo, mi ha trovato la mia stampante l'ho selezionata poi ho selezionato Lexmark e nella lista ddei modelli ho selezionato il modello Z600 9-fatto stampa di prova tutto funziona i file da installare sono quelli nell'immagine
|
|
|
iracondo, bravissimo.....ciao
|
|
Guest |