Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Open Suse 10.2 (i586) Opzioni
panchoz
Inviato: Saturday, October 03, 2009 2:51:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Shhh

Devo riportare i dati di Antix 8.2:

- "immobile" impegna 118MB di RAM

- 2 finestre aperte, in una della quali attivo un video di Youtube, 162MB usati.

Questi giorni ho provato circa 40 distro sul neo (usatissimo) pc ed il fattore "compatibilità" è stato micidiale nel falcidiare le "pretendenti".

Piena soddisfazione per la multimedialità solo da 3: le 2 Mepis + PC/OS 2009v2a opendesktop.

Buona riuscita per le derivate (based) Debian come Ubuntuoidi varie, meno che Mint (ke rabbia!!) e Gentoo, fra cui Calculate.

Mandriva e PCLinuxOS sono andate oltre il boot per poi impallarsi, già nelle fase di caricamento si evidenziavano striature video che facevano presagire la non compatibilità drella scheda video.

Scusate il bilancio, anzi lo sfogo!Brick wall Tuttavia prettamente soggettivo.

ecofive
Inviato: Saturday, October 03, 2009 4:37:07 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Caro Panchoz, pensa che se tu cambiassi computer la tua classifica sarebbe diversa (come già hai sperimentato). Sapessi il sollievo, da parte mia, scoprire che anche Ubuntu 8.10 "funziona" con il mio computer: mal che vada una distro GNU/Linux l'ho sempre !!

Ciao.
panchoz
Inviato: Saturday, October 03, 2009 5:52:14 PM

Eco,
Mint in pratica l'ho installata in "comparibily mode", funzionante certo ma con una risoluzione video 640x480 ossia inutilizzabile normalmente.

Se hai un consiglio!
ecofive
Inviato: Saturday, October 03, 2009 7:17:56 PM

Purtroppo non posso aiutarti; probabilmente c'è incompatibilità con la scheda video.

ciao.
panchoz
Inviato: Saturday, October 03, 2009 9:13:52 PM

Speriamo nella prossima versione per riprovarci Whistle
ecofive
Inviato: Saturday, October 03, 2009 10:47:52 PM

A novembre dovrebbe uscire Helena (Mint 8).

Ciao.
panchoz
Inviato: Saturday, October 03, 2009 10:52:08 PM

ecofive ha scritto:
A novembre dovrebbe uscire Helena (Mint 8).

Ciao.

Aho! Com'è sta Helena? che ce l'hai 'na foto?

Dar nome sembra 'na crucca, aho, bona perr cucca!! hahaha!

Stamme bbeneDrool
ecofive
Inviato: Saturday, October 03, 2009 11:08:33 PM

Eccoti la foto di Helena. Notevole il Kernel.

"/>

Ciao.

Edit: Ooops!! Per sbaglio ho messo l'immagine di Karmic Koala.
panchoz
Inviato: Saturday, October 03, 2009 11:28:12 PM

"/> La immagino in ..tinta!!"/>
chirone
Inviato: Sunday, October 04, 2009 11:22:40 AM

Iscritto dal : 11/29/2000
scusate se torno a bomba al problemino iniziale: ho trovato - deve arrivarmi su e-bay - un hd da 40 GB e cerco di farlo bastare.
diamo per scontato che utilizzerò PC/OS 2009v2a opendesktop (l'ho già scaricato); devo masterizzare il file iso sul medesimo cd dell'altro file pc-os2009v2a-opendesktop.iso.md5 ?
ecofive
Inviato: Sunday, October 04, 2009 12:09:32 PM

Scusa te, Chirone per il nostro O.T.
Non è chiara la tua richiesta. Potresti avere due file scaricati: uno è l'.iso della distribuzione, l' altro è il file con il codice md5.
E' così?

Ciao.
monsee
Inviato: Sunday, October 04, 2009 12:30:48 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Il file pc-os2009v2a-opendesktop.iso.md5 è semplicemente un minuscolo file "di controllo" (serve unicamente a verificare che la ISO che hai scaricato non si sia danneggiata... e NON va masterizzato sul CD [si usa in tutt'altra maniera])...
Quello che devi masterizzare sul CD (come ISO ossia "come Immagine" e NON "come Dati") è, invece, il file: PC/OS 2009v2a opendesktop
Avendo tu a disposizione un HD da 40 Gb, puoi crearci dentro le seguenti Partizioni:

Prima Partizione:fra i 19 e i 20 Gb circa (Primaria e Attiva, formattata in ext3) nella quale installerai la / (ossia, la Root), che puoi denominare "/" (senza le virgolette);
Seconda Partizione: Logica, grande all'incirca il doppio della tua RAM fisica (falla come minimo di 1 Gb), formattata come SWAP, nella quale installerai la Partizione di SWAP (che ha un suo file-system speciale predefinito);
Terza Partizione: grande tutto lo spazio rimanente, Logica e formattata in ext3, nella quale installerai la /home (ossia, la Home) che conterrà tutte le impostazioni che ti creerai e anche tutti i Dati che vorrai conservare nel tempo. La denominerai "/home" (senza le virgolette).

Se vuoi sapere altro, non hai che da chiedere...
chirone
Inviato: Sunday, October 04, 2009 1:42:57 PM

grazie, adesso devo aspettare che arrivi l'hd, poi (fra un po') ci risentiamo.
panchoz
Inviato: Sunday, October 04, 2009 11:19:59 PM

chirone ha scritto:
scusate se torno a bomba al problemino iniziale: ho trovato - deve arrivarmi su e-bay - un hd da 40 GB e cerco di farlo bastare.

Che coincidenza, anch'io ho acquistato su Ebay un harddisk di 40GB... però con intorno tutto il pc, usato e da distruggere al più presto!!

diamo per scontato che utilizzerò PC/OS 2009v2a opendesktop (l'ho già scaricato);

diamo per scontato che forse riesci ad installarlo

devo masterizzare il file iso sul medesimo cd dell'altro file pc-os2009v2a-opendesktop.iso.md5 ?

chirone
Inviato: Monday, October 05, 2009 6:21:15 PM

è chiaro che ci provo, se non funziona neanche questo aspetterò altri suggerimenti. Come risorsa definitiva tornerò al sempre bistrattato windows.
monsee
Inviato: Monday, October 05, 2009 8:21:00 PM

Procedi ad installare con calma e serenità. Ci fossero problemi, torna tranquillamente a chiedere.
panchoz
Inviato: Monday, October 05, 2009 8:26:32 PM

chirone ha scritto:
è chiaro che ci provo, se non funziona neanche questo aspetterò altri suggerimenti. Come risorsa definitiva tornerò al sempre bistrattato windows.

Ma dai che lo trovi un pinguino...simpatico!Applause
chirone
Inviato: Thursday, October 08, 2009 3:26:10 PM

E' arrivato l'HD e l'ho montato. Ho usato Gparted e qui i primi problemini...
- l'estensione di 20 GB in ext3 l'ho creata ma come si fa farla PRIMARIA O ATTIVA ?
- seconda partizione :Logica (stesso problema), inoltre non ho la possibilità di formattarla come SWAP (ce ne sono tante ma non quella)
- terza formattata in ex3 (il solito problema, LOGICA ?
inoltre (e non so se risolvendo il problema principale si risolve anche quello) come si fanno a NOMINARE ?

cmq ho voluto provare lo stesso con un cd live di PC/OS 2009v2a opendesktop e l'ha tranquillamente caricato.
ora ho due problemi grossi: il primo è sicuramente legato alla formattazione, perchè quando lancio il comando installa mi dice che non esiste la root....
Il problema però forse più grosso è la lentezza del tutto (quasi un minuto fra un comando e la sua esecuzione): quindi chiedo, è perche è su cd live o è proprio la RAM pochina ? In tal caso o trovo delle aggiunte (ma quando avevo provato non ne avevo trovate) o non si può utilizzare un SO così.
Attendo fiduciose
monsee
Inviato: Thursday, October 08, 2009 4:56:27 PM

Quando sei in LiveCD, l'intero peso del funzionamento di TUTTO poggia soltanto e unicamente sulla RAM (a meno che tu non abbia sull'Hard Disk già provveduto a creare un'appropriata Partizione di SWAP). Per questo, hai rilevato la lentezza.
Non mi ricordo bene i comandi di GParted. Adesso metto il liveCD e mi rinfresco un poco la memoria, dopo di che, ti so dir per il resto.

ADDENDA: Dunque, vediamo di rispondere con ordine alle tue domande.
Innanzitutto, per far le cose, scegliamo (così non c'è alcun rischio di fare, per errore la cosa giusta alla Partizione sbagliata) un metodo sicuro. Anziché selezionare la Partizione e poi dare gli ordini dal Menu, faremo un'altra cosa: selezioniamo la Partizione COL TASTO DESTRO del mouse e poi daremo gli ordini dal menù a tendina che appare.

come si crea una Partizione: scegliere "New" (quest'ordine indica a GParted di creare una nuova Partizione)
Ci apparirà un'altra finestra: in essa potremo impostare le specifiche della Partizioni che intendiam creare, incluso se creare una Partizione PRIMARIA oppure LOGICA oppure ESTESA. (questo risponde alle altre tue domande su come creare una Partizione Primaria o Logica, ma è bene fare una precisazione ulteriore: le Partizioni Logiche son sempre contenute all'interno di una Partizione Estesa. Dunque, quando avrai terminato d'impostar la tua Partizione Primaria, crea una seconda Partizione ESTESA che includa tutto quanto lo spazio rimanente. All'interno di tale Partizione ESTESA, andrai a creare, poi, le Partizioni Logiche.

come si rende Attiva una Partizione: scegliere "Gestione flag" (quest'ordine indica a GParted che deve attuare un cambiamento del Flag; in una finestrella successiva, potrai specificar che vuoi impostare il flag "Attivo").

come si formatta una Partizione: scegliere "Formatta" (quest'ordine indica a GParted che deve formattare la Partizione; per dare l'ordine, è necessario cliccare uno fra i diversi tipi di file-system: fra essi è presente anche "linux-swap", che è proprio il file-system specifico della Partizione di SWAP) [e questo risponde a un'altra tua domanda).

come si cambia nome ad una Partizione: scegliere "Etichetta" (quest'ordine indica a GParted che si vuol assegnare un'etichetta -un nome- alla Partizione che ancora non ce l'ha oppure che si vuol cambiar nome ad una Partizione che già lo ha).

Quando avrai impostato tutto quanto, verifica attentamente che le impostazioni da te date siano esatte e, se lo sono, clicca su Applica.

panchoz
Inviato: Thursday, October 08, 2009 7:42:21 PM

Per non crear confusione ti lascio con Monsee per la formattazione.

Riguardo alla prova... hai fatto solo questa...unica!

4-5 distro dovresti scaricarle e, almeno per curiosità, ..provarle, Antix in testa!

Shhh Non è normale attendere un minuto neanche in liveCD.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme