|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,563
|
Continuando a parlare di digitale terreste si rischia d'ingigantire un problema che praticamente non esiste.Ma rimane solo una imposizione.
La fase più complicata e che per alcuni rimane più ostica è quando si è in presenza di una ricezione dei canali TV doppia, analogica e digitale.
Premettendo che ogni TV purchè abbia un ingresso SCART va bene e che ogni decoder assolve alla sua funzione con più o meno opzioni, ritengo a mio giudizio che se si abiti in una zona "asservita" parzialmente dal digitale terrestre bisogna passare da subito a questa tecnologia e basta, dimenticandosi di ricevere i canali TV con il sistema analogico.Si collega il cavo d'antenna al decoder la Scart al TV e si lascia sempre acceso il decoder evitando così di perdere i canali memorizzati.
Altra cosa da tenere presente è che i videoregistratori che non hanno il sintonizzatore digitale incorporato sono praticamente da buttare (quando cesserà la trasmissione in analogico) in quanto sono in grado di registrare ESCLUSIVAMENTE il canale sintonizzato sul decoder e quindi non si possono registrare canali diversi da quello che attualmente si sta vedendo e non si possono programmare altri canali.
Detto questo un mio consiglio ( ovviamente non rivolto ai patiti della TV) è quello di acquistare un decoder tipo "zapper" cioè senza possibilità di inserire cards per la Pay TV per evitare "d'ingrassare" ulteriormente i promotori di questo sistema tecnologico.
Per quanto riguarda il fatto che sia " normale " dover buttare un apparecchio per un cambio di tecnologia essendo questo l'ovvio iter tecnologico delle cose , non sono affatto d'accordo. Quando la TV è passata dal Bianco e Nero al Colore non hai dovuto buttare il Televisore , vedevi TUTTI i programmi in Bianco e Nero e basta, ma li vedevi. Mentre adesso il tuo Televisore / Videoregistatore senza decoder diventa un brutto ed ingobrante soprammobile.
Non voglio poi fare altre polemiche sul fatto che essendo noi obbligati a pagare un canone TV ,solo per il motivo di possedere un televisore , dovrebbe essere carico di chi percepisce questo tributo fornire il decoder.(Il contributo statale è una buffonata..e "guarda caso" solo per i decoder forniti di lettori card)
|
|
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,948
|
.....senza contare che il segnale del DT è molto instabile,io che abito in linea d'aria ad 1km(forse meno) dall'aeroporto e la mia abitazione si trova sul corridoio d'atterraggio degli aerei ogni volta che uno di essi transita sopra il palazzo il segnale si offusca(cosa che non succede con l'analogico o il satellitare) e di questa stagione di aerei ne atterrano tanti. Alfonso se hai notato su quel decoder c'è tanto di marchio mediaset,così oltre alla possibilità di guadagnare sulla PpW il berlusca si prende anche i soldi degli incentivi statali.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
alexs ha scritto:in definitiva, quali debbono essere le caratteristiche tecniche per un televisore LCD per poterlo utilizzare al meglio sul digitale terrestre? Quasi tutti i nuovi apparecchi televisivi sia LCD che Plasma hanno il decoder per il Digitale Terrestre integrato, quindi non bisogna acquistare nient'altro, vi sono ancora in commercio alcuni apparecchi che non lo hanno, e vengono svenduti, quindi controllare che vi sia il marchio DVB-T. Ci sono apparecchi con risoluzione normale e quelli FULL HD in alta definizione un pò più costosi, comunque la visione del DT è buona con tutti purchè ci sia la copertura del segnale, per controllare andare a questo sito: http://www.dgtvi.it/stat/DGTVi/Page1.htmlPer Giza, puoi registrare e guardare un altro programma, puoi programmare una registrazione ad un ora o giorno stabilito e registra anche a TV spenta, puoi fare quello che vuoi, comunque avevo gia risposto martedì.
|
|
|
cbbusto ha scritto:
Per Giza, puoi registrare e guardare un altro programma, puoi programmare una registrazione ad un ora o giorno stabilito e registra anche a TV spenta, puoi fare quello che vuoi, comunque avevo gia risposto martedì.
Ciao cbbusto, penso che tu ti riferisca a queste possibilità utilizzando un videoregistratore con decoder incorporato o in fase intermedia di passaggio al digitale registrando con il VCR i segnali analogici. Quando si è digitali al 100 % non credo che sia possibile programmare e/o programmare un vecchio VCR da un canale diverso da quello sintonizzato sul decoder del TV. Mi sbaglio ??
|
|
|
Polvere, io mi riferivo ad un Registratore DVD, con i vecchi VCR registri solo in analogico, avevo già spiegato nel mio post di martedì scorso, dove avevo descritti i vari collegamenti da fare fra TV, registratore e decoder, quando ricevi il segnale in digitale il decoder nel registratore non serve, ovviamente deve essere integrato nell'apparecchio TV oppure a parte.
|
|
|
cbbusto ha scritto:Polvere, io mi riferivo ad un Registratore DVD, con i vecchi VCR registri solo in analogico, avevo già spiegato nel mio post di martedì scorso, dove avevo descritti i vari collegamenti da fare fra TV, registratore e decoder, quando ricevi il segnale in digitale il decoder nel registratore non serve, ovviamente deve essere integrato nell'apparecchio TV oppure a parte. OK grazie , speravo di essermi sbagliato....peccato. Ne ho tre di VCR di cui due abbastanza recenti. Cassonetto della spazzatura.....arrivo !!!!
|
|
|
Mi spiace polvere, però aver acquistato di recente dei registratori VCR mi lascia un pò perplesso, sono anni ormai che sono sul mercato i nuovi Registratori DVD, è vero che i primi costavano un patrimonio, ma ora i prezzi sono abbordabili, il mio Philips le cui caratteristiche le ho descritte nel mio post di martedì scorso, acquistato ottobre 2007 pagato € 220,00, ora si trovano anche a 150, ci sono anche nuove caratteristiche, ma il mio è ottimo. Conservo anch'io un vecchio VCR che uso per digitalizzare delle vecchie cassette che conservo con vecchi film.
|
|
Iscritto dal : 7/26/2007 Posts: 1,016
|
scusate se sono ripetitivo;oggi vado a comprare il decoder alla comet o mediaword mi consigliate un rapporto qualita' prezzo? premetto che ho una televisione analogica e vorrei capire anche come collegarlo scusate anticipatamente
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Non ti so consigliare sul modello, ma non comprare quelli economici, costano poco e tanto valgono. Per il collegamento, devi solo inserire la presa d'antenna e la presa scart al televisore, compra anche il cavo Scart se non è in dotazione e non ne hai già uno a casa, altrimenti non puoi collegarlo. Poi sintonizza il canale 0 o AV sul televisore e all'accensione del decoder devi fare l'installazione, leggi il manuale. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Spendi al massimo 40 Euro per un decoder "zapper" cioè privo di lettore card , ma deve avere DUE prese scart, ed il telecomando. Collegamento semplicissimo l'antenna al decoder e la scart al TV.Cosi sei digitale al 100% e non vedi più nessun canale in analogico. Guarda che in genere il cavo scart maschio /maschio non è compreso nella confezione , lo devi acquistare a parte. Ciao
|
|
|
Controlla prima se nella tua zona arriva il digitale terrestre http://www.dgtvi.it/dgtvi/copertura.aspx?TRS_ID=1550000Inserisci Regione e comune, vedi anche quali canali ci sono. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Penso che l'amico RIOLOTERME sia ubicato in una zona che è interessata dal passaggio al digitale , altrimenti è troppo tempestivo. Il controllo tramite il sito dgtvi lascia molto a desiderare, ho controllato la mia zona (Roma) e non risultano più di una ventina di canali che invece ricevo normalmente.
Se abiti a Riolo Terme , per esempio NON vedi i canali RAI , ma solo Mediaset e qualche altro. (Questo secondo il sito)
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
Ho avquistato questo (senza telecomando) da Mediaword 19,90, buon prezzo. Guardando sul sito suggerito da Alfonso ho avuto esito positivo sulla copertura della zona (rai mediaset la7), solo che installato (non ci sono anomalie e il software funziona) e collegato il ricevitore sul pc mi prende solo il canale telelibertà. Questo vuole dire che il ricevitore è un ciofeca oppure nella mia zona non c'è segnale? Non posso fare nessun riscontro con vicini perchè nessuno ha il digitale terrestre.
|
|
|
Al posto dell'antennina, prova a collegare l'antenna TV di casa e facci sapere. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Io ti sconsiglio di comprare un decoder Zapper perchè non puoi sfruttare l'interattività, puoi vedere solo i canali in chiaro, quelli sotto i 30€ sono soldi buttati. Io acquisterei un decoder interattivo MHP che oltre a poter vedere i canali a pagamento, Mediaset Premium e La7, quindi film e partite di calcio, hai anche EPG la guida elettronica ai programmi oltre al Televideo in digitale, la spesa va da 60€ a oltre 100 per quelli HD. La marca migliore è senz'altro HUMAX, buoni anche Philips e ADB, alcuni consigliano Telesystem, ma io ho poca fiducia. Se vuoi delle buone indicazioni, vai a questo link: http://www.folblog.it/il-miglior-decoder-digitale-terrestre-dtt-o-dvb-t-che-dir-si-voglia/Ciao e buon acquisto.
|
|
|
Crilupa, ho acquistato anch'io il Cinergy Stick ti posso assicurare che è un ottimo prodotto, funziona alla grande Terratec è una delle migliori aziende, io ho il cavo dell'antenna di casa che arriva al pc e quindi si vede ottimamente non ho provato l'antennina inclusa, farò la prova, tutto dipende dalla copertura della tua zona. Tranquillo quindi, il prodotto non è una ciofeca, ha il software TerraTec Home Cinema che è ottimo oltre a registrare vedi il Televideo magnificamente con cambio pagine e sottopagine molto veloci.
|
|
|
Ovviamente quelli interattivi hanno più funzioni e la possibilità di accedere alla TV a pagamento. Io ho comprato due decoder della Telsystem mod. TS6201DT da Unieuro al modico prezzo di 29 Euro ha anche l'Epg e la memorizzazione dei canali. Ho scelto questa soluzione in quanto sul TV principale ho SKY e per quanto riguarda la TV a pagamento " ho già dato". Per cbbusto : ti chiarisco perchè ho tre VCR . Sino a qualche tempo fa lavoravo in una nota casa olandese di cui tu hai qualche prodotto. Ogni tanto capitavano occasioni a pochi euro.......allora facevo scorta.
|
|
|
Ok polvere, se hai speso poco allora va bene, quella marca per me è leader in tanti settori. Avendo SKY ovvio che le prepagate non servono, però dovrebbero abbassare un pò il costo degli abbonamenti.
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
a.roselli ha scritto:Al posto dell'antennina, prova a collegare l'antenna TV di casa e facci sapere.
Infatti è collegato all'impianto antenna della casa, il risultato è quello detto prima.
|
|
|
Impianto antenna vecchiotto ? A quanto dice Cdbusto pare gli funziona bene. cbbusto ha scritto:Crilupa, ho acquistato anch'io il Cinergy Stick ti posso assicurare che è un ottimo prodotto, funziona alla grande Terratec è una delle migliori aziende, io ho il cavo dell'antenna di casa che arriva al pc e quindi si vede ottimamente
alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |