Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Se siete d'accordo......... Opzioni
sioux
Inviato: Friday, June 12, 2009 8:25:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
E dai, Roselli: ognuno dice la sua; non penso che il fatto di dare il tuo parere sia "sbagliare".
Sei forse semplicemente un po più rassegnato -o più lucido- di altri.
Qualche sana discussione su fatti di cronaca o di società non guasta, ... e fa bene al Page Rank ;)
Ciao :)
ilrestodiniente
Inviato: Friday, June 12, 2009 8:36:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Caro Alfonso perdonami se insisto ma frequento da 5 anni questo forum e ho potuto farmi un'idea di te quale persona gentile, generosa e profondamente onesta per cui mi dispiaccio nel vederti persistere in questa posizione nichilista. Vorrei ricordarti che neppure tanti anni fa qualche tua carissima amica o parente non avrebbe potuto votare, cosi come non potevano farlo tutti quelli che non sapevano leggere e scrivere e ce n'erano moltissimi dal momento che non c'era la possibilità di accedere all'istruzione. Vorrei ricordarti che neppure tanto tempo fa la schiavitù era di pratica comune. Vorrei ricordarti che neppure tanto tempo fa la giustizia sommaria perpetrava i suoi processi al di fuori di qualsiasi diritto umano. Vorrei ricordarti che neppure tanto tempo fa c'erano cittadini di seria A, di serie B e altri esseri umani che non appartenevano a nessuna serie. Con tutte le ingiustizie e le disparità che esistono ancora oggi l'uomo ne fa di strada e non tutti i tempi sono eguali ma l'impegno della gente onesta ne modifica i tratti e ne civilizza il percorso. E' la partecipazione che ci rende membri di un contesto sociale non il farsi da parte perché le cose non vanno come vorremmo. Berlusconi, ma se avesse vinto l'altra parte non sarebbe diverso, è votato da 16 italiani su cento. Questa non è rappresentanza! Pensi che se tutti gli astenuti si fossero formati una coscienza sociale Berlusconi o i parrucconi e ladri di qualsivoglia schieramento potrebbero fare quel che fanno? E' un peccato perdersi Alfonso perché prima o poi non avremo più scuse per la nostra coscienza.
Con affetto
Silvio
francesca64
Inviato: Friday, June 12, 2009 9:12:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
ragazzi scusate ma non era mia intenzione aprire in questo post un contenzioso politico: uno perchè purtroppo sarebbero fiumi di parole inascoltate da noi stessi poichè ormai si vive in una tale chiusura mentale che ci piace vedere solo ciò che ci fa piacere e in quanto a usare il pensiero spesso pensiamo ci costi troppa fatica; due perchè per mia scelta ho detto basta, non voglio più discutere con chi con i paraocchi continua a farsi illudere e continua di conseguenza a favorire la distruzione di quel po' che dal dopoguerra è stato creato. Il mio intento non era parlare di destra o sinistra che non esistono più da molto tempo ma solo cercare tutti, per il bene comune, indipendentemente dalla bandiera che si sventola, di concentrarci sul diritto ad essere liberi, liberi di essere informati, liberi di poterci fare una nostra opinione, liberi di conoscere le nefandezze di chi ci circonda e soprattutto governa, ecco su questo bene prezioso che è la libertà io cerco di focalizzare la mia attenzione x il resto non sono un magistrato e quindi non entro nel merito di sapere quando è il momento giusto di dare le informazioni alla stampa, non leggo giornali di gossip ma non per questo li ho mai bruciati, non vedo tv spazzatura ma pago il canone anche se non l'accendo, mi prede ribare che voglio essere LIBERA di sapere e scegliere.
Per chi è perplesso dico non limitatevi a leggere un solo giornale, date un occhio a diverse testate e poi chiedetevi perchè di alcune notizie non vi è neanche l'ombra. Francesca
francesca64
Inviato: Friday, June 12, 2009 9:25:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
granuz88 ha scritto:
Anche io non ho firmato.
Sono dello stesso parere di Alfonso e di altri... l'unica cosa è che spero solo che questa legge non sia un primo passo verso l'eliminazione totale delle intercettazioni. Tutto qui.

Purtroppo i politici stanno cercando di far diventare le intercettazioni un problema di tutti, stimolando così gli italiani a sentirsi spiati e quindi accettare le loro proposte.
In una recente intervista un politico ha azzardato a dire che secondo le sue stime (arbitrarie) ci sono più di tre milioni di italiani intercettati Liar , quando basta capire alcune cose e consultare dei dati per capire che le persone intercettate sono solo qualche migliaio, e che per intercettarle sono stati richiesti dei permessi alla magistratura.

Io trovo corretto che siano rese pubbliche le intercettazioni, così come trovo corretto che la condanna sia sicura, prima di pubblicarle.


è bello essere giovani come te e credere.....credere.......credere ma sai quanti anni ci vogliono prima della conclusione definitiva ( 3 gradi di giudizio ) di un processo? se va bene forse 10 altrimenti anche molti di più e se segui la cronaca di casa nostra ti renderai conto che è meglio sapere alla prima sentenza anzichè dopo 10 anni
p.s. il tuo discorso però contraddice la tua decisione a non firmare ( non è mia intenzione convincerti a farlo però rifletti, sei giovane e sei il futuro di tutti noi )
granuz88
Inviato: Friday, June 12, 2009 10:04:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
francesca64 ha scritto:

E' bello essere giovani come te e credere.....credere.......credere ma sai quanti anni ci vogliono prima della conclusione definitiva ( 3 gradi di giudizio ) di un processo? se va bene forse 10 altrimenti anche molti di più e se segui la cronaca di casa nostra ti renderai conto che è meglio sapere alla prima sentenza anzichè dopo 10 anni


Questo lo so benissimo,ma la lunghezza di un processo è un altro paio di maniche da risolvere in un altro modo.
Non è che pubblicando le intercettazioni un processo finisca prima. La durata è sempre quella perchè bisogna rispettare determinate procedure, questo in ogni caso.

Secondo me il problema è che ci riferiamo sempre ai soliti noti. Berlusconi ha fatto talmente tante oscenità che le conosciamo, ma pensiamo alle persone che vengono intercettate e di cui la TV non parla...
Pesci "piccoli" insomma. Penso che ogni individuo abbia diritto di non essere sputtanato in pubblico prima di un determinato "limite". Potrebbe essere la sentenza, come un fatto o una prova inconfutabile che ne identifica la colpevolezza... però in questo ultimo caso deve essere ben documentato e senza prova di dubbio.


francesca64 ha scritto:

p.s. il tuo discorso però contraddice la tua decisione a non firmare ( non è mia intenzione convincerti a farlo però rifletti, sei giovane e sei il futuro di tutti noi )


No,per una semplice ragione.
Non mi pare che ci sia scritto da nessuna parte "le intercettazioni sono reato". Se si indicami il punto.
Quando vieteranno le intercettazioni allora firmerò, ma finora mi pare che siano solo "limature" abbastanza giustificabili (non certo per i grandi, ma in generale si).


By Granuz88
francesca64
Inviato: Friday, June 12, 2009 10:06:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
ilrestodiniente
Inviato: Friday, June 12, 2009 10:20:07 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
granuz88 ha scritto:

No,per una semplice ragione.
Non mi pare che ci sia scritto da nessuna parte "le intercettazioni sono reato". Se si indicami il punto.
Quando vieteranno le intercettazioni allora firmerò, ma finora mi pare che siano solo "limature" abbastanza giustificabili (non certo per i grandi, ma in generale si).


Così come è stata scritta è come se Alfonso ci dicesse: Potete scaricare i programmi che vi propongo sul sito ma solo se lo fate in dieci secondi"

Non te ne avresti a male perché Alfonso mica ti ha detto che il download è un reato!
a.roselli
Inviato: Friday, June 12, 2009 11:00:13 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,044
Uhe, non sono ne arrabbiato ne offeso, ho detto solo che è inutile parlare di politica, cosi come di religione, si perde solo tempo.

Votate e fate votare il PAI Partito Aiutamici Italiano (Programmi Gratuiti per tutti) ehehhehehehehehe



alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Friday, June 12, 2009 11:18:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
ilrestodiniente ha scritto:

Così come è stata scritta è come se Alfonso ci dicesse: Potete scaricare i programmi che vi propongo sul sito ma solo se lo fate in dieci secondi"

Non te ne avresti a male perché Alfonso mica ti ha detto che il download è un reato!


Prometto di rileggere con più calma tutto il decreto, poi darò una opinione più "profonda".
Non ho notato la parte dei tempi.. potresti aiutarmi (incollalo qua) quello a cui ti riferisci?


By Granuz88
ilrestodiniente
Inviato: Friday, June 12, 2009 11:38:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
«3-bis. Quando l'intercettazione è necessaria per lo svolgimento delle indagini in relazione a delitti di cui all'articolo 51, commi 3-bis e 3-quater, l'autorizzazione a disporre le operazioni previste dall'articolo 266 è data se vi sono sufficienti indizi di reato. Nella valutazione dei sufficienti indizi si applica l'articolo 203. La durata delle operazioni non può superare i quaranta giorni, ma può essere prorogata dal tribunale con decreto motivato per periodi successivi di venti giorni, qualora permangano gli stessi presupposti, entro i termini di durata massima delle indagini preliminari. Nei casi di urgenza, alla proroga provvede direttamente il pubblico ministero ai sensi del comma 2. L'intercettazione di comunicazioni tra presenti, di cui al comma 2 dell'articolo 266, disposta in un procedimento relativo ai delitti di cui al presente comma, è consentita anche se non vi è motivo di ritenere che nei luoghi ove è disposta si stia svolgendo l'attività criminosa.
francesca64
Inviato: Friday, June 12, 2009 11:50:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
granuz88
Inviato: Friday, June 12, 2009 11:52:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
ilrestodiniente ha scritto:
La durata delle operazioni non può superare i quaranta giorni, ma può essere prorogata dal tribunale con decreto motivato per periodi successivi di venti giorni, qualora permangano gli stessi presupposti, entro i termini di durata massima delle indagini preliminari.


Scusa, ma che c'è di così maligno in questa affermazione?
Ammetto di non conoscere l'attuale durata massima consentita, ma mi pare di aver letto che attualmente le proroghe durano solo 15 giorni, e non venti come proposto nella modifica.


Semmai reputo più grave questa frase:
ilrestodiniente ha scritto:

L'intercettazione di comunicazioni tra presenti, di cui al comma 2 dell'articolo 266, disposta in un procedimento relativo ai delitti di cui al presente comma, è consentita anche se non vi è motivo di ritenere che nei luoghi ove è disposta si stia svolgendo l'attività criminosa.



By Granuz88
raresquare
Inviato: Saturday, June 13, 2009 8:07:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Ho seguito ma non ho partecipato alla discussione perché non avevo le idee chiare sull’opportunità di protestare o no (firmare o no) riguardo alla legge. Ammetto che ancora non ho capito cosa è meglio fare, l’unica cosa certa è che la questione mostra un sacco di aspetti assurdi -- vediamola dimenticando per un attimo gli argomenti che ci danno ragione (cioè gli argomenti “di bandiera”, che ci fanno muovere come soldatini).
Ecco cosa vedo:
1) chi è di sinistra dice che vuole difendere alcune misure che aiutano a combattere la criminalità, ma in certa misura a scapito delle libertà individuali (quelle che sono sempre state difese dalla sinistra). Mi pare evidente che per la sinistra sarebbe stato possibile il caso tutto contrario, cioè che difendesse invece le libertà individuali dalle intercettazioni “troppo facili”. O no?
2) chi è di destra difende i diritti individuali contro misure che aiutano le indagini di ordine pubblico, ed immagino che un elettore convinto della destra si sentirà a disagio ad agire contro l’ordine pubblico. O no?
Mi perdoni francesca64 (il mio è un ragionamento), ma un piccolo ulteriore segno della confusione in questo campo l’ho visto nel suo messaggio originale, che diceva “la libertà è una bella cosa sotto qualunque forma essa si presenti”. Sbaglio o qui la libertà non c’entra niente, anzi si firmerebbe per accettare misure che potrebbero restringerla (anche se per uno scopo + che giusto) ?? (E non datemi del qualunquista)
paolopa
Inviato: Saturday, June 13, 2009 8:57:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao Rare,io la vedo in un modo leggermente diverso:mi sembra che il cittadino medio non avverta questa necessita' di tutela della privacy,in quanto sara' ben difficile che un magistrato decida di intercettare le telefonate dell operaio fiat,o della casalinga di Voghera o chi credi,mentre il potere,e non sto facendo distinzioni di colore,vede nella detta tutela,un modo per continuare a fare cio che piu' gli aggrada,senza rischi di sorta e senza il rischio di essere sputtanato,cosa che a mio avviso non è del tutto negativa.una domanda semplice:alla fin fine,a chi porta beneficio questa legge che,senza voler essere polemico,si va ad aggiungere ad una folta schiera di leggi e leggine ad personam?
magomagu
Inviato: Saturday, June 13, 2009 9:46:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/17/2009
Posts: 659
Pensavo che Alfonso avesse chiuso la discussione in maniera brillante, con l'escamotage del PAI, invece andiamo ancora avanti.

Sulla privacy: spesso non ci rendiamo conto che il nostro gestore telefonico sa sempre in che località ci troviamo (a meno che non spegnamo il cellulare); le telecamere sono ormai ovunque e ci riprendono spesso a nostra insaputa; i nostri documenti personali e anche sensibili sono quasi sempre mal custoditi (nonostante la legge e salvo lodevoli eccezioni). se non di libero accesso a chi gira per gli uffici dove dovrebbero essere custoditi. E potrei continuare, ma mi sembra evidente che la privacy non è un concetto astratto, ma il compromesso tra un nostro diritto e le esigenze del vivere in una società.

Su destra e sinistra: non dirò mai che sono uguali, ma non si puà ridurre il dibattito in questione su queste categorie, perché ad es., risulterebbe che la Lega era contraria al ddl, ma l'ha votato in cambio della promessa del Pdl di non appoggiare l'imminente referendum. Poi, sui 17 del PD che hanno votato a favore, un amico ieri sera mi ha detto che si tratterebbe di un gruppo dell'ex-Margherita, invogliati dal fatto che è stata introdotta nel ddl una norma di tutela per gli ecclesiastici (mi ha dato anche gli estremi dell'art., che andrò a verificare).

In definitiva, a mio avviso la vera questione di fondo è che ci troviamo di fronte a un gruppo di potere egemone, che non tollera l'equilibrio costituzionale tra potere esecutivo, legislativo e giudiziario. E finalizza scientemente le proprie azioni allo scopo di far prevalere il potere esecutivo, subordinandogli gli altri due.
E il ddl sulle intercettazioni non è che un tassello di questo piano che va avanti da anni, con l'acquiescenza di tanti e la rassegnazione di troppi e il dramma è che non vedo un'opposizione autorevole e unita, in grado di contrastare efficacemente questo disegno che alla lunga ci danneggia tutti.
ilrestodiniente
Inviato: Saturday, June 13, 2009 10:08:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Il problema non è di destra o sinistra, chi lo riduce in questi termini uso lo stesso metodo di Berlusconi per il quale tutti quelli che non sono d'accordo con lui sono dei pericolosi estremisti di sinistra. L'analisi di raresquare mette in evidenza come i termini dovrebbero essere addirittura invertiti ed invece chi predica ordine e sicurezza vuole limitare i metodi per ottenerli e chi è a favore delle libertà desidererebbe sistemi che la limitino. Già questo controsenso dovrebbe ingenerare sospetti su tutta la questione. La legge precedente, analizzarla sarebbe fuori luogo in questo forum, era più che sufficiente bastava correggere alcune imperfezioni e invece la si è voluta stravolgere per motivi che francamente dovrebbero far riflettere. Per quanto riguarda la durata questa legge non prevedeva limiti di tempo che erano fissati dal gip e adattati alle esigenze delle indagini. Un reato di tipo finanziario non si costruisce in due mesi ma in tempi generalmente molto più lunghi, per gli altri lascio alla intelligenza di ognuno il comprendere come, passati i due mesi, gli indagati possano parlare tranquillamente ed ordire senza tema di essere intercettati. Quel che risulta infine ancora più disdicevole è il compatto aderire dello schieramento di destra ad una legge che molti contestavano soltanto per avere contropartite di potere. Il concetto di tutela della privacy del cittadino quale bene irrinunciabile in una democrazia non è altro per loro che una merce di scambio.
raresquare
Inviato: Saturday, June 13, 2009 2:44:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/15/2001
Posts: 320
Sono anch’io convinto che lo spunto immediato di questa legge è stato portato da motivi di difesa personale dall’attuale classe politica, ma penso che la motivazione conti poco, bisognerebbe vedere se in linea teorica ed in pratica essa è giusta. (Nel passato, il suffragio universale fu concesso quando i governanti di allora stavano x essere superati elettoralmente, e così pensarono di acquisire nuovi voti; e allora? non va bene?) Inoltre, cosa impedirà che la legge venga modificata/migliorata, da questo o da un diverso governo ?
In realtà, a parte la legge su cui anch'io ho perplessità, mi proponevo, spero senza faziosità, un discorso un po’ diverso:
questa legge – ed altre iniziative del governo attuale – sono ANCHE accettate e sostenute da circa metà o poco più di italiani; se ne deduce che anche quella metà di italiani ha interessi personali? oppure che sono parzialmente incapaci di intendere? No di certo. Per questo il discorso di magomagu sul “gruppo egemone” mi convince solo fino ad un certo punto. Punti di vista che non tengano conto del consenso reale rispecchiano posizioni “di bandiera” (ce l’abbiamo tutti, e non solo politiche) che bisognerebbe superare, a meno che non si tratti di GRANDI principi; in quel caso è giusto opporsi ad iniziative profondamente ingiuste.
Mi scuso per il lungo post, giusto x chiarire la mia posizione (che è poi la posizione di chi non sa decidere …) e con stima verso chi ha preso una posizione chiara basata su dei principi.
paolopa
Inviato: Saturday, June 13, 2009 3:11:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
io non credo che si possa parlare di "parzialmente incapaci di intendere",ma che una certa percentuale di persone sia influenzabile dalla televisione credo sia innegabile.ricordi quel referendum in cui si chiedeva se volevamo le interruzzioni pubblicitarie durante la trasmissione di film?ebbene ci hanno convinto che se fosse passato non avremmo piu' visto film,io credo che,semplicemente,avremmo visto i film senza interruzzioni.e questo è solo un esempio,ce ne sarebbero altri.ripeto non tutti,ma una discreta percentuale è influenzabile eccome.e questo,da parte di chi è abituato a vendere se stesso un giorno,e il contrario di se stesso il giorno dopo fa gioco.se a questa meta' di italianin di cui parli levi chi non ama pensare con la propia testa vedi che i conti sono sensibilmente diversi.
tutto questo senza alcuna voglia di polemica o di imporre il mio pensiero(non ne sarei neppure in grado),ma unicamente perchè credo che le discussioni servano a intravedere sfaccettature che magari sfuggivano,a me capita sovente.
maopapof
Inviato: Saturday, June 13, 2009 5:02:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
non me ne vogliate ... ma votare è un segno di civiltà ed è un segno di interesse per tutti e con tutti

ma come si fà a pensare che un magistrato possa colpevolizzare una persona se non è certo che sia stato lui a commettere il reato o che abbia i mezzi per provare che possa essere stato lui a comandare di fare un certo reato ?

la politica è comunicazione e realizzazione di un programma, .... perchè togliere la possibilità ad un magistrato di fare il suo lavoro ?
perchè la politica impone al magistrato di seguire certe procedure di investigazione ? ... è questo il compito del legislatore ?

limitare le cose porta alla distruzione ! ..... se alfonso avesse un sito di poche pagine ... il sito stesso con il tempo morirebbe .... e alfonso si ammalerebbe di inedia ... perderebbe la casa e dormirebbe nei giardinetti nelle notte buie e tempestose :O)

quando votiamo .... non votiamo solo per noi stessi .... ma per tutti noi :O)


ecofive
Inviato: Saturday, June 13, 2009 5:32:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Bravo Maopapof!!
Applause
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.