Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Avira e scanner mail Opzioni
danuta60
Inviato: Thursday, May 14, 2009 2:30:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Alfonso, Matteo e Panchoz....Vi ringrazio infinitamente....praticamente con questa lezione di Matteo è ovvio che questo ottimo antivirus che è Avira, me lo tengo.
Reinstallo Mozilla Thunderbird e come si dice qui in Toscana....buona notte al secchio....
Scherzi a parte...volevo essere sicura, e siccome mi fido di Voi, ecco perchè volevo avere la conferma della mia scelta...

granuz88
Inviato: Thursday, May 14, 2009 2:44:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Comunque ricordati che questa è solo una mia opinione, nulla di più!
Ce ne sono molte e tutte quante valide. Alla fin fine sta a noi scegliere.


By Granuz88
danuta60
Inviato: Thursday, May 14, 2009 2:56:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
granuz88 ha scritto:
Comunque ricordati che questa è solo una mia opinione, nulla di più!
Ce ne sono molte e tutte quante valide. Alla fin fine sta a noi scegliere.


Matteo è una bella cosa essere umili....ma io da qualche anno che seguo questo forum e so che sei uno studente di informatica e un bravo AiutAmico di noi spaesati in questo mondo di rete.......
panchoz
Inviato: Thursday, May 14, 2009 2:59:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
granuz88 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, e soprattutto scusami te danuta, ma volevo fare un appunto sui software antivirus.

E' vero, avira non ha la scansione automatica delle mail, ma un antivirus non si misura solo da quel punto di vista.
Io mi trovo d'accordo con r16 e sioux anche perchè ho potuto apprezzare COME un antivirus funziona in modo abbastanza dettagliato.

Sono riuscito a ritrovare un foglio di appunti che ho scritto durante una lezione di sicurezza informatica che ho fatto in un recente corso.

Il docente ha avviato un computer con avira non-attivo (guardacaso avira).
Sucessivamente ha avviato un programmino, Filemon, che visualizza tutte le operazioni eseguite dal computer in un determinato lasso di tempo e le visualizza (provatelo e vi stupirete di quante cose fa un computer anche quando non lo usate).
In 10 secondi ha aperto un file di testo e outlook. Dopodichè ha stoppato Filemon. Il programma ha riportato una lista di circa 100mila operazioni eseguite.

A questo punto ha riavviato il computer, e ha attivato avira. Dopodichè ha riaperto Filemon e ha eseguito le stesse identiche operazioni di prima, in 10 secondi.
Dopo aver stoppato filemon, le operazioni in lista erano più di 200mila, ovvero il doppio! Perchè mai?

Semplice, Avira, analizzava ogni chiamata di sistema con una sua operazione... ecco spiegato i doppioni.
Il docente ci ha spiegato che teoricamente lo dovrebbero fare tutti gli antivirus, ma Avira è quello più maniacale nell'analizzare ogni "mossa" che viene eseguita dal sistema operativo e dai programmi che ci girano sopra.

A questo aggiungete un database tra i migliori in circolazione e un motore euristico al top, e capirete che abbiamo a che fare con un antivirus estremamente affidabile.


Questa però era la premessa. Andiamo avanti simulando un ipotetico scenario:

Ho avira, scarico la posta con Thunderbird e c'è un allegato infetto. Probabilmente avira non mi dice nulla. Questo perchè l'allegato è ancora inerte e, come ben sapete, la scansione forzata delle mail non esiste nella versione free.

Voi direte: ok, ma allora che schifezza di antivirus è?
E io vi rispondo: cosa cambia dal fatto che AVG vi veda prima un allegato infetto, rispetto ad avere un allegato inerte? NULLA! Di danni al sistema non ne vengono fatti comunque.

Passiamo avanti:

Faccio doppio click sull'allegato per aprirlo. A questo punto il virus si sveglia e fa la sua prima "mossa". Ma antivir è lì subito pronto e lo blocca seduta stante grazie al suo motore che abbiamo analizzato prima.
Shhh OK, è anche ciò che evidenziava continuamente R16

Qui naturalmente entra in gioco il database di antivir e il suo motore euristico di prim'ordine.
Shhh Separerei il database come quantità delle firme dei fetecchioni, che è allo stesso tempo un lavoro di qualità, dalla tempistica di aggiornamento che è fondamentale nel contrastare le nuove minacce. Non serve a nulla avere una grande quantita di firme di qualche mese fa!
Ma sulla velocità d'aggiornamento non mi sembra circolino analisi probanti. Ma è sicuramente il fattore di competitività + importante.

Sulla parte euristica Avira perde qualche punticino per eccesso di zelo, troppo sensibile nell'emettere un parere su ciò che potrebbe essere buono o NO-buono e per questo fa registrare parecchi falsi positivi!
Diciamo le cose come stanno.


Possiamo aggiungere un altro punto: Se esistessero 1000 virus, AVG ne vede solo 600, mentre antivir ne vede 950 quale dei due è migliore nella scansione delle mail?
Shhh Una tale differenza sinceramente non l'ho mai riscontrata nelle classifiche pubblicate!
Risposta: antivir.
Perchè? Perchè comunque la scansione delle mail si basa sul database dell'antivirus. C'è più probabilità di rimanere infettati se si usa AVG che Avira.

Invece di fare discorsi tanto lunghi bisogna vedere sempre e solo il Risultato Finale. Insomma alla fine, chi dei due protegge meglio?

Naturalmente il mio post si riferisce allo stato attuale delle cose, e ho preso AVG solo come esempio.
Non pensiate però che c'è l'ho con AVG, perchè lo uso tutt'oggi sul mio computer, tra l'altro come antivirus primario.

Voi direte: Ma allora perchè tutto questo discorso se poi usi AVG? Semplice, ricordiamoci che i migliori antivirus siamo NOI, e secondo il mio stile di usare il pc e secondo le mie abitudini mi trovo bene con AVG, ma non posso fare a meno di dire come stanno le cose nella realtà!

Shhh Il problema grosso di AVG è la sua "passione" per le dll, vedasi in particolare user32.dll e winsrv.dll.


Granuzz, ci voleva un buon sunto organico dopo tanti frammenti nei vari topic. Applause

danuta60
Inviato: Friday, May 15, 2009 10:39:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Volevo informarvi che il programmino per la posta Pop Peeper funziona a meraviglia...
da provare
pattj81
Inviato: Saturday, May 16, 2009 1:04:48 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/29/2007
Posts: 473
danuta60 ha scritto:
Volevo informarvi che il programmino per la posta Pop Peeper funziona a meraviglia...
da provare



ciao,
io invece ho attivato un account su gMail ....... ha una memoria enorme e puoi farci arrivare la posta da altri 5 indirizzi di tua proprietà !
senza dover usare Outlook, Thunderbird o similari...........possiede un antivirus interno per cui chi vuole può usare tranquillamente Antivir ............



danuta60
Inviato: Saturday, May 16, 2009 4:46:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
pattj81 ha scritto:
danuta60 ha scritto:
Volevo informarvi che il programmino per la posta Pop Peeper funziona a meraviglia...
da provare



ciao,
io invece ho attivato un account su gMail ....... ha una memoria enorme e puoi farci arrivare la posta da altri 5 indirizzi di tua proprietà !
senza dover usare Outlook, Thunderbird o similari...........possiede un antivirus interno per cui chi vuole può usare tranquillamente Antivir ............





Ciao Pattj...ora provo anche questo...tanto era da tempo che non mi divertivo a incasinare il pc..... Dancing
danuta60
Inviato: Tuesday, May 19, 2009 11:40:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Volevo informarvi che Granuz aveva ragione....
quando c'è il pericolo che entri qualcosa di insidioso attraverso la posta elettronica Avira lo ferma, non lo fa scaricare dal server.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.