|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/22/2014 Posts: 299
|
Allora devi provare a ripristinare l'avvio di XP secondo questa guida: http://www.windoctor.it/sistemi/xp/riparare-il-master-boot-record-mbr-di-windows-xp/Dato che hai tentato l'installazione di W7 hai a priorità di boot da CD-ROM-DVD e pertanto puoi omettere la prima parte della guida e segui da "Inserire il CD di XP" circa a metà. Se come dici hai problemi hardware anche XP dovrebbe non funzionare. Se invece funzionasse i problemi sarebbero altri. In questo caso ti consiglio di farti subito una copia di sistema di XP per evitare eventuali problemi anche per questa partizione. MoP.
|
|
Iscritto dal : 2/18/2008 Posts: 78
|
ho fatto fixmbr ma non compare ancora il menu di avvio con xp e windows 7 ma a parte questo ora dopo che a caricato il bios mi dice hard disk no detected eppure in bios e tutto configurato bene, riesce cmq ad entrare in windows 7 ma come apro una pagina di chrome o avvio una qualsiasi applicazione lui si spegne immediatamente.
|
|
|
Allora Seven si avvia ancora. Hai provato ad avviare W7 reinstallato in Modalità provvisoria?
Comunque è strano che la reinstallazione di Seven non abbia prodotto il Dual boot come avrebbe dovuto. C'e qualcosa che non funziona bene nel dvd di installazione o nella partizione di destinazione. Secondo me dovresti scaricarti una qualsiasi versione di Linux-Ubuntu. Le 12.04 e 14.04 sono affidabili. Avviarla in Live per verificare se i problemi di spegnimento si ripetono. Se questa dovesse funzionare (che starebbe a significare che il conflitto è tra software) cancellare ancora con GParted di Ubuntu la partizione di Seven e se esiste anche la piccola partizione da 100-200 MB prima di Seven e lasciarle come Spazio non allocato. Poi col CD di XP Ripristinare XP senza cancellare i programmi e dati (Se non ricordo male quando arriva l'opzione scegliere "R"); reinstallare il SP3 e gli aggiornamenti successivi e fare l'attivazione da Microsoft. Fare una copia di sistema di XP che non si sa mai come va a finire. Poi provare a reinstallare Seven. Se possibile provare anche in un altro HD.
|
|
|
ho preferito formattare tutto l'HD salvando i file che mi interessavano tramite docking station il problema si ripresenta viene fuori caricamento file e notavo anche le volte precendenti che win7 creava una partizione a parte da 100mb penso per i file di sistema, a questo punto non so più cosa fare vorrei provare linux o ubuntu cosa mi consigliate? Grazie
|
|
|
Ciao. Non è detto che avendo formattato tuttoil disco ora linux-Ubuntu funzioni. Io ti avevo suggerito di fare una prova in LIVE di Ubuntu appunto per verificare l'hardware. La prova ti avrebbe permesso di testare il PC in tutte le sue componenti tranne lo HD in quanto il S.O. sarebbe caricato sulla RAM e funzionerebbe senza installazione. Dopo questa prova se positiva, resterebbe da verificare lo HD che a questo punto converrebbe formattare a basso livello. Questa formattazione sovrascrive tutti i cluster, ripristina i settori non funzionanti e isola quelli danneggiati rendendoli indisponibili. Una volta formattato così il disco riprovare l'installazione di Seven (o xp o linux). http://www.guidami.info/2010/05/formattazione-basso-livello-programma.html.Riguardi l'installazione di Linux-Ubuntu questa è una scelta che compete a te. Io non lo ritengo alternativo a Windows e infatti li uso entrambi. Il tuo problema principale è capire se il PC funziona non scegliere un S.O. o l'altro. Per quanto riguarda la distribuzione linux eventualmente da scegliere ho già espresso le mie preferenze.
|
|
|
capisco ora la procedura che mi hai consigliato, cmq io avevo formattato in basso livello l'HD stasera o di nuovo partizionato in due l'hd in uno e vuoto nell'altro ho installato di nuovo windows 7 ma a reiniziato a spegnersi da solo, adesso sto aspettando la pasta per il processore, ma continuo a non capire perchè subito dopo aver caricato il bios non mi trova l'HD.
|
|
|
Forse l'HD è partito o in partenza! Fai anche la prova con linux in Live.
|
|
|
ho fatto un test sembra che ci sia qualche problema con l'HD
|
|
|
Ciao. Non conosco il programma che hai usato per la formattazione a basso livello e quindi non riesco a fare il paragone col programma che ti ho indicato io. Inoltre spesso i programmi che analizzano gli HD ingigantiscono i problemi cioè fanno passare per danni situazioni che veri danni fisici non sono. In ogni caso è evidente che il tuo HD qualche problema lo ha se non viene sempre rilevato dal bios. Per fugare ogni dubbio sulla eventualità che vi siano altri danni Hardware ti risollecito la prova di un Linux in live che impegna tutto il pc tranne l'HD. Se questa funzionasse il problema sarebbe certamente da attribuire all'HD e risolveresti con l'acquisto di un altro disco..
|
|
|
ciao domani provo a fare il linux in live chiaramente per farlo devo reinstallare windows 7 giusto?
|
|
|
Affatto. La iso la scarichi e masterizzi con altro PC. Poi inserisci il DVD nel lettore del PC maledetto e avvii. Come detto il sistema si carica sulla RAM e funziona indipendentemente da cosa è presente nell'HD. Va anche se non è presente l'HD o è guasto. Funziona un po a rilento rispetto a come se fosse installato ma è sufficiente per verificare il funzionamento dell'hardwaew
|
|
|
ok farò questa prova appena scarico e masterizzo la iso nel frattempo avevo scaricato un programma e guardato 'HD mi da due settori danneggiati. Mi chiedo se sarà possibile recuperarli e con quale programma.
|
|
Iscritto dal : 11/14/2003 Posts: 2,269
|
morenop ha scritto:Affatto. La iso la scarichi e masterizzi con altro PC. Poi inserisci il DVD nel lettore del PC maledetto e avvii. Come detto il sistema si carica sulla RAM e funziona indipendentemente da cosa è presente nell'HD. Va anche se non è presente l'HD o è guasto. Funziona un po a rilento rispetto a come se fosse installato ma è sufficiente per verificare il funzionamento dell'hardwaew Salve pardon io di Linux uso questo http://knoppix.it/per non andare nel BIOS io accendo il pc, inserisco il DVD/RW(meglio usare un riscrivibile, se la masterizzazione fa cilecca non sprechi un DVD) col prog , spengo, come accendo pigio a raffica(non tenuto) il tasto F8,( ho un fisso HP) La macchina parte col prog LINUX. Come dice morenop è lento ma vedi e puoi salvare il salvabile su un altro supporto esterno. P.S. si accettano suggerimenti su altri prog Linux funzionanti da DVD. Scusate e miao
|
|
|
ok molto bene ho masterizzato knoppix e l'ho fatto partire da boot, mentre nel frattempo con hdd generator ho fatto formattazione a basso livello ci ha messo un giorno e mezzo, il programma knoppix gira bene ovviamente e nuovo per me
|
|
Guest |