Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Deframmentazione disco contenente solo backup Opzioni
ba_61
Inviato: Thursday, January 08, 2015 5:04:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/3/2004
Posts: 36
Deframmentare solo i dati si può: vantaggi minimi nel selezionare ed aprire un file.

I file si possono corrompere con la deframmentazione, caso raro ma informaticamente possibile: la testina ha un mal funzionamento, i cluster risultano danneggiati.
olveria
Inviato: Friday, January 09, 2015 3:20:54 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 1/4/2015
Posts: 2
Non deframmento funda galaxy note 4 mai un disco esterno ne dove tengo le copie ne quello funda galaxy s5 dei dati.
bradipo43
Inviato: Friday, January 09, 2015 7:39:58 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2014
Posts: 62
Interessante, quante cosa sto imparando anche io !


In conclusione questa benedetta deframmentazione ai file immagini o file compressi si puo fare oppure no ?
crilupa
Inviato: Friday, January 09, 2015 8:34:56 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Si può fare ma è inutile e come tutte le azioni sui dati ha un remotissimo rischio; in conclusione lascia stare e non cercare il freddo per il letto.
cbbusto
Inviato: Friday, January 09, 2015 11:21:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
olveria ha scritto:
Non deframmento mai un disco esterno ne dove tengo le copie ne quello dei dati.


Questa è la cosa più saggia, deframmentare su un disco esterno è un'operazione assolutamente inutile così come nella partizione dati, benefici zero, può servire solo nel disco C quando la frammentazione è alta, superiore al 3/4%
perchè in quel caso ci sarebbero dei rallentamenti.
E' anche vero che in questi casi ognuno ha le proprie abitudini e fa come gli pare, ci sono i maniaci delle pulizie, quelli ossessionati dai virus che si alzano al mattino presto a fare scansioni...così si passa il tempo. Dancing Speak to the hand
Caro chiarapini vai tranquillo non ammattire col pc, meglio fare una bella camminata al freso così ci si rilassa. Speak to the hand
bobo779256
Inviato: Friday, January 09, 2015 11:32:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
crilupa ha scritto:
... e non cercare il freddo per il letto.


[ot] non l'avevo mai sentita, questa, bella... [/ot]
miticoalex
Inviato: Friday, January 09, 2015 12:09:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
crilupa ha scritto:
Si può fare ma è inutile e come tutte le azioni sui dati ha un remotissimo rischio; in conclusione lascia stare e non cercare il freddo per il letto.


Ciao! Cri, scusami: cosa vorresti asserire? Che con una deframmentazione c'è il rischio che l'immagine o i dati vadano persi?

Allora rischiamo tutte le volte che deframmentiamo un qualsivoglia disco che contiene file e roba varia.

Cosa cambierebbe?

Chiedo, perché voglio capire.

Grazie.


miticoalex
Inviato: Friday, January 09, 2015 12:17:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ba_61 ha scritto:
Deframmentare solo i dati si può: vantaggi minimi nel selezionare ed aprire un file.

I file si possono corrompere con la deframmentazione, caso raro ma informaticamente possibile: la testina ha un mal funzionamento, i cluster risultano danneggiati.


Salve! Se il disco risulta danneggiato, una qualsivoglia scansione sul disco potrebbe rilevare malfunzionamenti.

Sarebbe come dire che un cardiopatico è morto per colpa di una corsetta. Di suo era già malato.

P.S. nel caso di chiarapini, trattasi di un partizione dello stesso HD che contiene il sistema operativo.

P.S2. Molti ignorano che l'utilità di deframmentazione di windows(ottima) dovrebbe essere attiva e pianificata di default.

Probabilmente, anche nel tuo caso clint/chiarpini la deframmentazione la effettua per tutte e tre le partizioni l'utilità di windows.(si può deselezionare il volume che non interessa)

Quest'ultima va in esecuzione settimanalmente, mai avuto problemi.

Un software per deframmentare che io consiglio per scansione la partizione del sistema in fase di avvio, è questo.






crilupa
Inviato: Friday, January 09, 2015 2:16:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
miticoalex ha scritto:

Ciao! Cri, scusami: cosa vorresti asserire? Che con una deframmentazione c'è il rischio che l'immagine o i dati vadano persi?


Come ho già scritto non lo so ma sono del parere che se una cosa funziona lasciala funzionare, spesso a voler far meglio si fa peggio.
Se l'amico Chiarapini vuole provi a deframmentare il disco esterno e ci dirà:
a) Se ha avuto dei miglioramenti e a cosa
b) Se ha avuto delle rogne.
Per me è meglio non "cercare il freddo per il letto", detto bresciano.
Ciao
miticoalex
Inviato: Friday, January 09, 2015 2:27:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
crilupa ha scritto:
Come ho già scritto non lo so ma sono del parere che se una cosa funziona lasciala funzionare, spesso a voler far meglio si fa peggio.


Ok! Angel

La mia domanda era specifica e si rivolgeva alla deframmentazione in generale. Non si tratta di fare peggio e meglio, si tratta semplicemente di capire.

Commenta:
Se l'amico Chiarapini vuole provi a deframmentare il disco esterno


chiarapini ha scritto:
Ho un HDD partizionato in tre partizioni.


Non è un disco esterno! Hai detto benissimo che trattandosi solo di file di immagine(e questi vanno utilizzati da live CD nel suo caso) non

dovrebbe essere necessaria la deframmentazione. Se questa conteneva file video grandi e file di diverse dimensioni io avrei consigliato eccome la deframmentazione.

Ciao


ciocca956
Inviato: Friday, January 09, 2015 2:47:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2012
Posts: 4,102
miticoalex ha scritto:
............................................................................................................
Ciao! Cri, scusami: cosa vorresti asserire? Che con una deframmentazione c'è il rischio che l'immagine o i dati vadano persi?
........................................................................................................................................................................
Chiedo, perché voglio capire.

Grazie.


Ciao Mitico.
Rispondo al tuo quesito perchè in base alla mia esperienza personale il rischio esiste concretamente.
Quando vi è il trasferimento di dati (bit) da un dispositivo ad un altro il rischio di parziale perdita di questi dati è una realtà.
Infatti tutte le macchine utensili a controllo numerico, tutti gli impianti di movimentazione robotici, tutte le saldatrici robotiche e perfino impianti di verniciatura prima di iniziare un ciclo di lavoro fanno l'Azzeramento degli assi. Questo perchè, a causa di questa perdita di dati di riferimento, dopo un numero consistente di movimenti (e questi impianti ne fanno anche migliaia in un'ora) la precisione di detti movimenti vacilla. Se non vi fosse l'azzeramento i movimenti risulterebbero in breve tempo largamente sbagliati.
Ora anche una deframmentazione è a tutti gli effetti un trasferimento di dati e quindi soggetta "alla perdita per strada di qualche bit" come ho sentito dire da alcuni ingegneri.
Questo aspetto lo trovo particolarmente abbinabile alle immagini di sistema che, se non più perfettamente integre, non ripristinano una immagine perfetta cosa che certamente stride con l'obiettivo per cui l'immagine è stata fatta.
La deframmentazione del Sistema operativo presenta certamente pure essa questo rischio ma lo svantaggio che si avrebbe con un S.O. molto frammentato è sicuramente superiore al rischio del possibile danno. Poi secondo me un S.O. ha una capacità intrinseca di autoripararsi per eventuali modesti danni che la deframmentazione gli può causare cosa che le immagini e i dati non hanno.
Al.
miticoalex
Inviato: Friday, January 09, 2015 3:08:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Non c'è che dire; spiegazione ineccepibile, al Applause

Clint, controlla a questo punto che windows defrag non deframmenti la partizione di backup.

Ciao








crilupa
Inviato: Friday, January 09, 2015 6:13:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
chiarapini ha scritto:
Non e' un disco esterno.... e' nel computer ..ho 3 dischi il C del sistema un'altro per brani musicali e altro e uno per i Backup.......mi sento un Nababbo! co' tutti sti dischi!
Comunque da come mi dite non c'e' bisogno di deframmentarlo.


Io nel mio pc desktop ho 3 HD un C e poi D ed F e sono tre hardware diversi 250 + 250 + 500 Gb quindi per me avere 3 HD in un pc è fattibile.
Poi in altro intervento l' amico Chiarapini ha detto:

"Ho un HDD partizionato in tre partizioni. "

Da questa discussione ne sto uscendo ciucco, embreac.
Ciao passo e chiudo che se mi fanno il palloncino mi ritirano la patente pur essendo astemio

dottorserpente
Inviato: Friday, January 09, 2015 6:26:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2010
Posts: 2,017
crilupa ha scritto:
chiarapini ha scritto:
Non e' un disco esterno.... e' nel computer ..ho 3 dischi il C del sistema un'altro per brani musicali e altro e uno per i Backup.......mi sento un Nababbo! co' tutti sti dischi!
Comunque da come mi dite non c'e' bisogno di deframmentarlo.


Io nel mio pc desktop ho 3 HD un C e poi D ed F e sono tre hardware diversi 250 + 250 + 500 Gb quindi per me avere 3 HD in un pc è fattibile.
Poi in altro intervento l' amico Chiarapini ha detto:

"Ho un HDD partizionato in tre partizioni. "

Da questa discussione ne sto uscendo ciucco, embreac.
Ciao passo e chiudo che se mi fanno il palloncino mi ritirano la patente pur essendo astemio


Dici bene cri... A volte certe discussioni facili diventano difficili attraverso l'inutile.






Anche un maiale sa arrampicarsi su un albero quando viene adulato.
crilupa
Inviato: Friday, January 09, 2015 6:28:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
vero
miticoalex
Inviato: Friday, January 09, 2015 6:49:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Scusami cri, se ti ho fatto domande inutili.

A mio parere non esistono domande inutili se queste servono ad approfondire la tematica.

A buon intenditore poche parole.

Speak to the hand




bradipo43
Inviato: Friday, January 09, 2015 7:02:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/23/2014
Posts: 62
La gente capisce sempre quello che vuole pur di non ammettere le proprie carenze. A me sembra si parlasse di "discussioni facili" e non di domande inutili.

Sento odore di code bruciate.
crilupa
Inviato: Friday, January 09, 2015 8:46:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
miticoalex ha scritto:
Scusami cri, se ti ho fatto domande inutili.

A mio parere non esistono domande inutili se queste servono ad approfondire la tematica.

A buon intenditore poche parole.

Speak to the hand


Ma stai scherzando? Non mi riferivo certo a te in particolare, ci mancherebbe.
Anzi mi sono sentito un pò intimorito da una domanda fatta da te che hai dimostrato di saperne molto in informatica.
Ciao
miticoalex
Inviato: Friday, January 09, 2015 8:49:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
bradipo43 ha scritto:
La gente capisce sempre quello che vuole pur di non ammettere le proprie carenze. A me sembra si parlasse di "discussioni facili" e non di domande inutili.


Se ti riferisci al sottoscritto, (come credo) hai ragione: sono sempre stato carente in quasi tutto.

Porta pazienza, io sono un parrucchiere, non posso vantare la competenza di altri.

Speak to the hand






miticoalex
Inviato: Friday, January 09, 2015 8:52:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
crilupa ha scritto:
Ma stai scherzando? Non mi riferivo certo a te in particolare, ci mancherebbe.
Anzi mi sono sentito un pò intimorito da una domanda fatta da te che hai dimostrato di saperne molto in informatica.
Ciao


Cri, non hai letto tra le righe Drool

No problem!

Ciao cri.



Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.