Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Spazio utilizzato nel disco D Opzioni
bobo779256
Inviato: Saturday, November 15, 2014 12:25:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Per quanto mi riguarda, cioè per i 3 GByte in più di differenza tra "propietà disco" e "seleziona tutti i file\propietà\dimensioni su disco":

ho usato il programmino FolderSize in versione portabile fatto partire come amministratore
questo programmino riesce a vedere anche dentro la cartella System Volume Information normalmente non apribile neanche con le due spunte tolte per visualizzare file nascosti
la cartella risulta occupata più o meno della stessa quantità che risulta in più

Sommando questa cartella agli hard link creati su D i conti tornano, più o meno

System Volume Information è la cartella dove vengono messi i ripristini configurazione di sistema, io non l'ho attivato ma occupa comunque 3GByte

Anche TreeSize Free riesce ad aprire System Volume Information
chiarapini
Inviato: Saturday, November 15, 2014 12:41:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
bobo779256 ha scritto:
Per quanto mi riguarda, cioè per i 3 GByte in più di differenza tra "propietà disco" e "seleziona tutti i file\propietà\dimensioni su disco":

ho usato il programmino FolderSize in versione portabile fatto partire come amministratore
questo programmino riesce a vedere anche dentro la cartella System Volume Information normalmente non apribile neanche con le due spunte tolte per visualizzare file nascosti
la cartella risulta occupata più o meno della stessa quantità che risulta in più

Sommando questa cartella agli hard link creati su D i conti tornano, più o meno

System Volume Information è la cartella dove vengono messi i ripristini configurazione di sistema, io non l'ho attivato ma occupa comunque 3GByte

Anche TreeSize Free riesce ad aprire System Volume Information

Forse potrebbe dipendere allora.... dai Backup ho fatto giorni fa' con il Backup di Windows, che poi ho eliminato.
Ora faro' il controllo che hai fatto.
Quando apro -ripristino configurazione del sistema-mostra ulteriori punti di ripristino- anche se li ho eliminati fisicamente...sono li' con data e tutto, forse saranno quelli.
chiarapini
Inviato: Saturday, November 15, 2014 12:45:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
chiarapini ha scritto:
bobo779256 ha scritto:
Per quanto mi riguarda, cioè per i 3 GByte in più di differenza tra "propietà disco" e "seleziona tutti i file\propietà\dimensioni su disco":

ho usato il programmino FolderSize in versione portabile fatto partire come amministratore
questo programmino riesce a vedere anche dentro la cartella System Volume Information normalmente non apribile neanche con le due spunte tolte per visualizzare file nascosti
la cartella risulta occupata più o meno della stessa quantità che risulta in più

Sommando questa cartella agli hard link creati su D i conti tornano, più o meno

System Volume Information è la cartella dove vengono messi i ripristini configurazione di sistema, io non l'ho attivato ma occupa comunque 3GByte

Anche TreeSize Free riesce ad aprire System Volume Information

Forse potrebbe dipendere allora.... dai Backup ho fatto giorni fa' con il Backup di Windows, che poi ho eliminato.
Ora faro' il controllo che hai fatto.
Quando apro -ripristino configurazione del sistema-mostra ulteriori punti di ripristino- anche se li ho eliminati fisicamente...sono li' con data e tutto, forse saranno quelli.

Forse no, perche se vado avanti per ripristinare uno di questi Backup di Windows, dice che non e' possibile perche non viene trovato il file da ripristinare.
Buon pranzo.
chiarapini
Inviato: Saturday, November 15, 2014 2:10:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
chiarapini ha scritto:
[quote=chiarapini][quote=bobo779256]Per quanto Informationmi riguarda, cioè per i 3 GByte in più di differenza tra "propietà disco" e "seleziona tutti i file\propietà\dimensioni su disco":

ho usato il programmino FolderSize in versione portabile fatto partire come amministratore
questo programmino riesce a vedere anche dentro la cartella System Volume normalmente non apribile neanche con le due spunte tolte per visualizzare file nascosti
la cartella risulta occupata più o meno della stessa quantità che risulta in più

Sommando questa cartella agli hard link creati su D i conti tornano, più o meno

System Volume Information è la cartella dove vengono messi i ripristini configurazione di sistema, io non l'ho attivato ma occupa comunque 3GByte

Anche TreeSize Free riesce ad aprire System Volume Information


Si...bobo779256 .... secondo le tue procedure con il programma scaricato....c'e' la cartella -System Volume Information - e la dimensione e' quella, ovvero circa 42
Gb ...Mi domando se col tasto destro-delete-posso eliminare la cartella intera -System Volume Information - oppure solo i file che sono all'interno.
Fammi sapere.
bobo779256
Inviato: Saturday, November 15, 2014 3:45:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
No, non toccarla, è, come recita il nome stesso, una cartella di sistema e non và toccata.

Bisognerebbe capirne il contenuto, a che serve e come può essere gestito, ma se lo spazio su disco non è un problema io, e spero anche tu, la lascio li dov'è.

Era solo per capire, nel mio caso, dove erano i giga di differenza, ora che lo so sono a posto.
bobo779256
Inviato: Saturday, November 15, 2014 4:11:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Ho appena fatto una prova, e mi ha eliminato quasi tutto dalla cartella incriminata del disco D

Ho aperto Ripristino configurazione di sistema, anche se disattivato, e ho selezionato il disco D, configura, e poi Elimina tutti i punti di ripristino di questa unità

E' rimasto circa 1 MByte di occupazione dai 3GB d'origine.

Quindi, pensavo il contrario, se si disattiva il ripristino per una determinata unità i punti salvati restano là, pulizia disco o Ccleaner non li evidenziano.


Correzione, mi rimane 0,12 MByte di occupazione con tre file al suo interno, uno da appunto 0,12 MB e due da zero MB.
chiarapini
Inviato: Saturday, November 15, 2014 4:11:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Possibile che dei File di sistema vengano messi nel disco D e non quello del sistema...lo C?
bobo779256
Inviato: Saturday, November 15, 2014 4:12:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Si
leggi il mio ultimo post e prova anche tu
chiarapini
Inviato: Saturday, November 15, 2014 7:37:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
bobo779256 ha scritto:
Ho appena fatto una prova, e mi ha eliminato quasi tutto dalla cartella incriminata del disco D

Ho aperto Ripristino configurazione di sistema, anche se disattivato, e ho selezionato il disco D, configura, e poi Elimina tutti i punti di ripristino di questa unità

E' rimasto circa 1 MByte di occupazione dai 3GB d'origine.

Quindi, pensavo il contrario, se si disattiva il ripristino per una determinata unità i punti salvati restano là, pulizia disco o Ccleaner non li evidenziano.


Correzione, mi rimane 0,12 MByte di occupazione con tre file al suo interno, uno da appunto 0,12 MB e due da zero MB.

Ti ringrazio .....tra un po provo.....Noi Pionieri dei sistemi operativi Windows!
chiarapini
Inviato: Saturday, November 15, 2014 8:07:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
chiarapini ha scritto:
bobo779256 ha scritto:
Ho appena fatto una prova, e mi ha eliminato quasi tutto dalla cartella incriminata del disco D

Ho aperto Ripristino configurazione di sistema, anche se disattivato, e ho selezionato il disco D, configura, e poi Elimina tutti i punti di ripristino di questa unità

E' rimasto circa 1 MByte di occupazione dai 3GB d'origine.

Quindi, pensavo il contrario, se si disattiva il ripristino per una determinata unità i punti salvati restano là, pulizia disco o Ccleaner non li evidenziano.


Correzione, mi rimane 0,12 MByte di occupazione con tre file al suo interno, uno da appunto 0,12 MB e due da zero MB.

Ti ringrazio .....tra un po provo.....Noi Pionieri dei sistemi operativi Windows!

Ha funzionato!!! le proprieta' del disco indica 108 Gb..........e con l'evidenziare le cartelle dentro il disco -proprieta'- ....fa... 108
Sono stracontento dello spazio riacquisito.
Mi rimane solo di trovare il modo per eliminare in ripristino configurazione del disco C le voci dei due backup di Windows fatti ,che quando provo a dargli -avanti- indica che non e' possibile ripristinarli perche -mancano i file-
Ciao
bobo779256
Inviato: Sunday, November 16, 2014 12:52:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
👍
bobo779256
Inviato: Sunday, November 16, 2014 1:31:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Intendi i backup tema di quest'altro post? http://forum.aiutamici.com/yaf_postst94457_Punti-di-Ripristino.aspx
chiarapini
Inviato: Monday, November 17, 2014 12:07:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Purtroppo sono possessore anche del disco F .... e proprio adesso mi sono accorto facendo i calcoli dello spazio utilizzato (nelle proprieta' del disco) ...e lo spazio realmente esistente (evidenziando tutte le cartelle all'interno del disco) che ci sono 27 Gb in piu'. Sono i file del solito Backup di Windows che ho fatto e poi eliminato giorni fa, (che ho visto modificando nell'opzioni cartella mostra file nascosti ecc ecc)
Ho fatto lo stesso lavoro che ho fatto nel disco D-cosigliatomi da -bobo779256-...ma non si sono si eliminati.


bobo779256
Inviato: Monday, November 17, 2014 12:22:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Riporta una cattura della schermata del disco F fatta con FolderSize o TreeSize, in modo che si possa vedere l'occupazione delle cartelle del disco.

Per l'altro problema delle voci backup che compaiono dentro a ripristino di sistema, c'è il modo di ovviare, faccio qualche prova sul mio sistema in virtuale e poi casomai lo scrivo nell'altro post.

P.S.: se risolvi anche questa avrai alla fine un disco in più, tra i 40 precedenti e i 27 attuali...
chiarapini
Inviato: Monday, November 17, 2014 12:44:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768

url immagine"/>

Ciao bobo779256, ecco l'immagine.
bobo779256
Inviato: Monday, November 17, 2014 3:23:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Una cosa non mi è chiara: che S.O. usi?
Pensavo fosse 7 Ultimate 64 bit, giusto?
bobo779256
Inviato: Monday, November 17, 2014 3:42:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Comunque mi sembra dalla foto che è tutto ok, ma dei 164137,73 MB a te risultano circa 27 in meno rispetto a F\propietà\spazio utilizzato?

Corrispondono circa alla cartella WindowsImageBackup creata oggi alle 1.32
chiarapini
Inviato: Monday, November 17, 2014 4:07:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
bobo779256 ha scritto:
Comunque mi sembra dalla foto che è tutto ok, ma dei 164137,73 MB a te risultano circa 27 in meno rispetto a F\propietà\spazio utilizzato?

Corrispondono circa alla cartella WindowsImageBackup creata oggi alle 1.32


Si...Come dicevo nel post precedente ,ho fatto lo stesso procedimento per i Gb del disco D, ma su questo disco non si eliminano.
Intendo -Pannello controllo- Sistema - protezione sistema-configura-poi in fondo alla finestra a destra ...elimina tutti i punti di ripristino,
Ciao
bobo779256
Inviato: Monday, November 17, 2014 4:19:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/8/2011
Posts: 4,085
Con quel sistema si eliminano solo i punti di ripristino, non i backup.

Per i backup cancella tutta la cartella WindowsImageBackup, anzi, meglio, spostala da qualche altra parte, verifica lo spazio, e poi decidi se cancellarla o meno.
chiarapini
Inviato: Monday, November 17, 2014 4:21:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 3,768
Si e' Windows7 Ultimate

chiarapini ha scritto:
bobo779256 ha scritto:
Comunque mi sembra dalla foto che è tutto ok, ma dei 164137,73 MB a te risultano circa 27 in meno rispetto a F\propietà\spazio utilizzato?

Corrispondono circa alla cartella WindowsImageBackup creata oggi alle 1.32


Si...Come dicevo nel post precedente ,ho fatto lo stesso procedimento per i Gb del disco D, ma su questo disco non si eliminano.
Intendo -Pannello controllo- Sistema - protezione sistema-configura-poi in fondo alla finestra a destra ...elimina tutti i punti di ripristino,
Ciao

Volevo chiederti... se si fa l'eliminazione da -FolderSizePortable- con il tasto destro sui file e delete- si corrono rischi di rovinare il sistema?
Dopo tutto non e' il disco C in cui ci sono i file di sistema.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.