|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/28/2009 Posts: 1,475
|
Ti chiedo cortesemente di verificare se la procedura che mi sono proposto sia esatta sia nella forma che nella cronologia, eccola:
1) Formatto l'attuale disco dati utilizzando la procedura che mi hai descritto; 2) Smonto l'attuale disco "C" danneggiato e al suo posto inserisco l'ex disco Dati formattato; 3) Carico l'immagine, creata dal disco "C" danneggiato, sull'ex disco Dati ricreandomi, così, il disco di sistema; N.B. L'immagine la prelevo dal disco esterno che non è collegato via usb ma.... nell'altro modo che non ricordo!!!!. 4) Monto e formatto il nuovo disco utilizzando la procedura che mi hai descritto;
Se acquisto un disco da 2tera pensi che potrebbero esserci problemi di riconoscimento e gestione da parte del sistema?
Infine, hai qualche suggerimento sulla marca e tipo di disco? Ho guardato in internet e ho visto che vengono proposti diversi tipi di dischi a parità di taglia, in pratica mi sono perso.
Quelli che monto ora sono questi: GB Western Digital WDC WD10EADS-00M2B0 (SATA) ......... QUELLO DANNEGGIATO GB Seagate ST1000DM003-9YN162 (SATA) GB Seagate ST1000DM 003-9YN1 SCSI Disk Device (SATA)
Ciao e grazie dell'eventuale risposta beppe
L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Rispondo alle tue domande:
1) Controlla il disco dati potrebbe già essere in NTFS, in questo caso basta svuotarlo. 2) SI 2) SI sperando che l'immagine venga riconosciuta e accettata nel nuovo disco, su questo non posso esser sicuro, operazione mai fatta. 4) SI Visto che possiedi già 3 dischi non mi sembra il caso di acquistarne un altro. Le mie preferenze vanno ai dischi Seagate sia interni che esterni, mai avuto problemi, anche se molti preferiscono WD.
|
|
|
cbbusto ha scritto:SI sperando che l'immagine venga riconosciuta e accettata nel nuovo disco, su questo non posso esser sicuro, operazione mai fatta. Mi sono informato e mi hanno detto che è sufficiente che il nuovo disco sia delle stesse dimensioni o maggiore del vecchio. Ho controllato e il disco danneggiato ha una capacità di 1.000.194.015.232 byte mentre quello dati che voglio utilizzare ha una capacità di 1.000.202.240.000 byte quindi, di poco, ma è più grande. Comunque spero che qualche AIUTAMICO mi dia una conferma di questo. cbbusto ha scritto:Visto che possiedi già 3 dischi non mi sembra il caso di acquistarne un altro. No no, rimangono 3 perchè quello nuovo va a sostituire quello danneggiato. ciao e grazie beppe L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
Iscritto dal : 7/22/2013 Posts: 33
|
Mi sembra di capire che l' HD che vuoi sostituire sia da 1 TB con altro da 1 TB, è così ?
|
|
|
si, è così
|
|
|
beppe50 ha scritto:si, è così Allora questi dati non sono precisi: "Ho controllato e il disco danneggiato ha una capacità di 1.000.194.015.232 byte mentre quello dati che voglio utilizzare ha una capacità di 1.000.202.240.000 byte quindi, di poco, ma è più grande," perchè 1 HD da 1TB ha uno spazio reale di: Se sono due HD identici come capacità (1 TB) va bene, puoi effettuare quanto desideri.
|
|
|
Ti posto le immagini relative alle proprietà dei due dischi Disco JDisco CE' vero che la capacità reale è di 931GB ma penso che si debba fare riferimento alla capacità in byte, o sbaglio? L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
|
Beppe vai tranquillo. La somma dello spazio utilizzato e lo spazio disponibile lasciano intendere che sono 2 HD da 1 TB.
1 TB si intende lo spazio dichiarato dal costruttore mentre, 931, xxx,xxx.xxx è lo spazio reale che l'utilizzatore ha a disposizione.
Spero di essere stato chiaro altrimenti chiedi.
|
|
|
OK stramausen, ti ringrazio per la precisazione.
Ciao beppe
|
|
|
Mi è venuto un dubbio e se siete ancora da queste parti vi chiedo un'altra cosa, come faccio a verificare se la mia Scheda Madre può supportare un disco da 2tera? Ciao beppe L’allegria scalda il cuore e trasforma la tristezza in sorrisi autentici.
|
|
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Ciao beppe, la scheda madre supporta tutti gli hard disk, io eviterei di mettere un disco troppo grande, 1 Tera è più che sifficiente.
|
|
|
Ciao cbbusto, Grazie per il consiglio
beppe
|
|
Guest |