Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

cablaggio incassato rete internet Opzioni
crilupa
Inviato: Tuesday, July 02, 2013 9:12:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Non farti troppi problemi se passa il sondino passa anche il cavo puoi lubrificarlo con detersivo per piatti che è molto scivoloso.
Per quantoriguarda la massa vengo a saperlo adesso dopo 7/8 anni che ho cablato la casa e non ho avutomai problemi.
Se guardi le 4 coppie di cavetti sono avvolti in 4 modi diversi proprio per evitare che si disturbino l'un con l'altro e facciano da antenna.
Ti dirò un mio amico ha tirato 100 metri di cavo (è il massimo consigliato) nelle canaline della corrente (220 e 380 volts) ed ha un' ottima connessione con nessuna perdita di segnale e stessa velocità sia al modem che all'altro capo dei 100 metri.
Se poi ci ripensi, come già consigliatoti, ci sono i power line.
ghenzi
Inviato: Tuesday, July 02, 2013 9:19:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Quindi in sostanza quale tipo di cavo mi consiglieresti, utp, ftp, stp, o sstp classe 6 o 5e? La distanza non è molta al max 8 mt e nel corrugato c'è solo il cavetto telefonico
crilupa
Inviato: Wednesday, July 03, 2013 9:00:28 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Spiacente non sono sufficientemente tecnico per risponderti ma prova il 5e anche perchè se sono solo 8 metri in canalina sip non avrai problemi.
ghenzi
Inviato: Wednesday, July 10, 2013 8:34:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Ho eseguito il cablaggio con le prese del video pubblicato alcuni post prima, ma purtroppo non funzionano in nessuna stanza, da cosa può dipendere? Come cavetti per collegare le prese al router ed ai dispositivi ho usato quelli acquistati in negozio e come collegamento interno delle prese ho adottato lo schema B.
crilupa
Inviato: Wednesday, July 10, 2013 9:13:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Beh ti sei incasinato nel punto più difficile, direi che è il tributo da pagare all'inesperienza, poco male.
Prova lo schema A e non B anche perchè è difficile capire così come siano incrociati i contatti nella presa tra il contatto del RJ45 e dietro .
Quando ho collegato le prese visto che non ci capivo nientedalloschemino nella scatola ho fatto io uno schema provando con il tester (quello normale) uno ad uno i contatti della RJ45 con quelli dietro.
Questo è il caso in cui il tester per linea LAN è indispensabile, lo hai comprato?
Prova prima lo schema A in tutte e due i capi e fai sapere.
ghenzi
Inviato: Wednesday, July 10, 2013 9:26:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Ho provato lo schema B perché in rete consigliavano quello, l'unica cosa e' che anche se le prese sono quelle del video, la sequenza dei colori dei 2 schemi non corrisponde, io comunque ho seguito la sequenza colori riportata nelle mie prese e non in quella del video
crilupa
Inviato: Wednesday, July 10, 2013 9:51:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
ghenzi ha scritto:
Ho provato lo schema B perché in rete consigliavano quello, l'unica cosa e' che anche se le prese sono quelle del video, la sequenza dei colori dei 2 schemi non corrisponde, io comunque ho seguito la sequenza colori riportata nelle mie prese e non in quella del video


Non importa l'importante è che i colori sulla presa siano uguali, prova lo schema A perchè lo schema B penso sia CROSS che io trovo più complesso.
ghenzi
Inviato: Wednesday, July 10, 2013 11:28:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Ma quale è la differenza fra lo schema A e quello B? Non riesco a capirlo. La porta che ho nel router è una presa rj45 giusto? Quindi è necesserio che le mie prese siano collegate come quella? Ma non è come avere una prolunga? Lì invece di 3 fili elettrici ce ne sono 8 se ai 2 capi sono collegati allo stesso modo non è uguale se cambio sequenza ai colori?
Scusa ma questa cosa non mi vuole entrare in testa.

Il mio è un cavo ftp cat 6, oltre alle 4 coppie incrociate ha una calza tipo quella dei cavi dell'antenna ed un altro piccolo filo a cordoncino metallico, dove vanno collegati ?

PS:
Ho controllato pure i numeri della mia presa rj45 con i rispettivi colori confrontandoli con il plug del cavo acquistato e tutto corrisponde come da figura nello schema B

miticoalex
Inviato: Wednesday, July 10, 2013 11:58:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ghenzi ha scritto:
Ho provato lo schema B perché in rete consigliavano quello, l'unica cosa e' che anche se le prese sono quelle del video, la sequenza dei colori dei 2 schemi non corrisponde, io comunque ho seguito la sequenza colori riportata nelle mie prese e non in quella del video


L'importante che tu abbia seguito la colorazione sulle tue prese.

E' questa la disposizione della tua presa?

Commenta:
Ma quale è la differenza fra lo schema A e quello B?


La disposizione dei fili sui vari pin. Guarda qui per farti un'idea. Se utilizzi lo schema che usa lo standard A, dovrai fare in modo ad esempio che il filo bianco/verde posizionato sul pin 1 del plug rj45, corrisponda al pin 1 sulla presa a muro.

Guarda questa immagine.

Secondo me hai sbagliato ad applicare i fili sui plug RJ45.

Commenta:
La porta che ho nel router è una presa rj45 giusto?


Sì.

Fa' una prova: prendi un cavo un metro circa, collega ad un capo lo spinotto rj45,(che va al router) all'altro la presa ethernet in modo volante, e collegaci

a questa un portatile. Sbagli a collegare qualche filo.

In definita, schema A o B, non cambia la sostanza; l'importante è ricordarsi che se la presa l'hai collegata seguendo lo schema A,

ricordati che il pin 1 sul plug rj45 dovrà corrispondere al bianco/verde e via discorrendo.

Ti metto l'immagine :







ghenzi
Inviato: Thursday, July 11, 2013 12:12:27 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Nel frattempo che postavi avevo editato il mes sopra
Commenta:
L'importante che tu abbia seguito la colorazione sulle tue prese.

E' QUESTA la disposizione della tua presa?


No io ho partendo dal lato cavo/ muro verso il lato presa e guardandola dall'alto lato clip:

A Sinistra

Bianco/blu
Blu
Bianco/marrone
Marrone

A Destra

Bianco/verde
Verde
Bianco/Arancione
Arancione
miticoalex
Inviato: Thursday, July 11, 2013 6:01:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ghenzi ha scritto:
Il mio è un cavo ftp cat 6, oltre alle 4 coppie incrociate ha una calza tipo quella dei cavi dell'antenna ed un altro piccolo filo a cordoncino metallico, dove vanno collegati ?


Il nastro metallico, costituisce la schermatura totale, che avvolge a sigaretta i vari fili o conduttori; l'altro sarebbe il filo di drenaggio,(forse con guaina bianco/rossa) che riduce non solo le interferenze causate dalle alte frequenze e dai campi elettromagnetici, ma di scaricare a massa le cariche elettrostatiche che si accumulano sul nastro metallico; una schermatura doppia insomma.

La calza la colleghi sotto l'involucro metallico della presa,(magari ci applichi un piccolo punto di saldatura, dopo aver graffiato l'involucro metall.) e il filo del drenaggio lo colleghi a terra.

In realta, anche i plug dovrebbero essere metallici.


Commenta:
Ho controllato pure i numeri della mia presa rj45 con i rispettivi colori confrontandoli con il plug del cavo acquistato e tutto corrisponde come da figura nello schema B


Fa' la prova del cavo corto, misurando ohmicamente la continuità alle due estremità.

Ciao


ghenzi
Inviato: Thursday, July 11, 2013 7:41:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Come al solito la causa è sempre quella più ovvia e quindi non ci si pensa mai, erano le prese!!!!! I contatti li avevo controllati tutti con il test, ed erano tutti cablati correttamente, per caso ho premuto con i diti la schermatura metallica della rj45 e tutto è andato a posto ( essendo il cavo rigido quando richiudevo il tutto nella scatolina da incasso si muoveva qualcosa all'interno delle prese), ci ho messo un giro di nastro per tenerli serrati ed ora funzionano. Ho lasciato lo schema B perchè la maggior parte dei cavetti sono collegati in quel modo.
Grazie a tutti

PS: I problemi non sono finiti, In una stanza non riesco ad andare in internet, la linea la riconosce però non carica le pagine web o per lo meno alcune volte lo ha fatto altre no, adesso non riesco più a navigare, sarà la presa difettosa?
crilupa
Inviato: Thursday, July 11, 2013 10:55:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
ghenzi ha scritto:
Come al solito la causa è sempre quella più ovvia e quindi non ci si pensa mai, erano le prese!!!!! I contatti li avevo controllati tutti con il test, ed erano tutti cablati correttamente, per caso ho premuto con i diti la schermatura metallica della rj45 e tutto è andato a posto ( essendo il cavo rigido quando richiudevo il tutto nella scatolina da incasso si muoveva qualcosa all'interno delle prese), ci ho messo un giro di nastro per tenerli serrati ed ora funzionano. Ho lasciato lo schema B perchè la maggior parte dei cavetti sono collegati in quel modo.
Grazie a tutti

PS: I problemi non sono finiti, In una stanza non riesco ad andare in internet, la linea la riconosce però non carica le pagine web o per lo meno alcune volte lo ha fatto altre no, adesso non riesco più a navigare, sarà la presa difettosa?


Rivedi la disposizione dei cavetti è quello senz'altro.... non per ripetermi ma con il tester per i cavi LAN questi problemi si trovano subito...
ciao buon lavoro e come vedi non ti dico te l'avevo detto, sono un signore.....Angel Angel
ghenzi
Inviato: Friday, July 12, 2013 6:11:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Grazie Crilupa è vero per il tester, però i collegamenti li ho controllati molte volte, addirittura nella presa in questione li ho rifatti ben 3 volte e misurati con il mio tester, appena collegata va subito on line, poi la sistemo nella scatola e la linea rimane ma non va in internet, dato che il cavo è piuttosto rigido e nella scatolina lo ripiego con fatica non vorrei aver rovinato la presa. Comprare il tester solo per 1 cavo dato che l'altro cablaggio funziona correttamente, mi sembra eccessivo comunque se non risolvo lo acquisterò.
crilupa
Inviato: Friday, July 12, 2013 7:37:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,671
Ghenzi perdonami per il tester scherzavo, tieni presente che se sbagli l'ordine dei cavi hai dei problemi di connessione dove ti compare connesso ma i dati non vanno.
Te lo dico per esperinza diretta perchè la prima volta che ho fatto una connessione, esattamente come te fra due spine, i dati partivano regolarmente dal pc ma arrivavano con una lentezza esasperante perchè avevo sbagliato l'ordine dei cavi, ho risolto portando ad un amico tecnico le due prese e lui mi ha fatto lo schema che poi ho applicato ai muri.
Considera che per internet servono in realtà solo 4 degli 8 cavetti, gli altri servono per lo scambio dati in una rete di pc; infatti, come già detto un amico ha messo giù 100 metri ed alla fine si è scoperto che un cavetto degli 8 era interrotto (il tester me l'ha detto) ma sono riuscito a collegargli i 4 cavi per la navigazione e nonostante l'impianto sia zoppo naviga tranquillamente senza problemi.
ciao

ghenzi
Inviato: Friday, July 12, 2013 8:01:20 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Non ti preoccupare, hai ragione invece per il tester, se lo avessi preso avrei ammattito sicuramente meno, però ti assicuro che i collegamenti li ho fatti bene, nelle prese c'è lo schema ed è molto semplice poi ho controllato con un normale tester che i contatti corrispondessero e così è stato. Poi ha funzionato ma solo per poco, io ho il dubbio che quelle prese si siano rovinate durante l'inserimento nella scatola da incasso. Il cavo è rigido e quando provo a chiudere la scatola devo esercitare molta pressione e la schermatura della presa subisce molta torsione. Comunque da quello che mi hai detto quando il pc rileva la connessione ma non va su internet è sicuramente un interruzione di un filo giusto?
Se fosse così mi sa che nella pressione si sia rovinata la presa, che il cavo abbia un filo interrotto al suo interno mi sembra improbabile dato che per un po' ha funzionato.
miticoalex
Inviato: Friday, July 12, 2013 6:33:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
ghenzi ha scritto:
Il cavo è rigido e quando provo a chiudere la scatola devo esercitare molta pressione e la schermatura della presa subisce molta torsione.


Chiudere la presa in modo forzoso, può provocare non solo il piegamento dei fili, ma anche la loro interruzione(ad occhio manco te ne accorgi).

Commenta:
il pc rileva la connessione ma non va su internet è sicuramente un interruzione di un filo giusto?


Secondo me, sì.

Commenta:
Se fosse così mi sa che nella pressione si sia rovinata la presa


Perchè mai dovrebbe rovinarsi la presa? A meno che non l'hai spaccata da qualche parte, oppure la calza va toccare accidentalmente altri fili

allorché vai a chiudere il tutto.

Commenta:
che il cavo abbia un filo interrotto al suo interno mi sembra improbabile dato che per un po' ha funzionato


Nel mezzo non penso, ma che si sia interrotto un filo sulla presa è probabile.










ghenzi
Inviato: Friday, July 12, 2013 8:41:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Ed infatti il problema stava proprio lì, i collegamenti sono sempre stati fatti ad oc, ho levato la guaina dal cavo e lasciato solo le coppie nude per alloggiare meglio il tutto dentro la scatola ed ora è andato tutto a posto, sicuramente la rigidità del cavo smuoveva i contatti ogni volta che incassavo il frutto.
Grazie 1000!
miticoalex
Inviato: Saturday, July 13, 2013 5:58:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Contento che tu abbia risolto, drugo Angel



ghenzi
Inviato: Saturday, July 13, 2013 7:56:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2007
Posts: 1,338
Ciao e sempre forza Juve !
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.