|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/5/2012 Posts: 4,102
|
alfredot ha scritto: PS Come si fa a postare un'immagine qui invece di un link ad un file host?
Segui questa guida del buon Roselli. A.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/15/2009 Posts: 15,955
|
alfredot ha scritto:il clone serve per buttare la configurazione vecchia su un PC con HW diverso Solo se è di dati. Il sistema operativo non funzionerebbe in quanto i driver sono specifici di quel pc e non funzionerebbero su una macchina diversa. alfredot ha scritto:e l'immagine per ripristinare su uno nuovo? Come sopra. L'immagine si usa solo sul pc in cui è stata creata o su di un'altro perfettamente identico.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/22/2009 Posts: 697
|
Commenta:Il sistema operativo non funzionerebbe in quanto i driver sono specifici di quel pc e non funzionerebbero su una macchina diversa. Non ci avevo pensato!! Adesso ho provato a fare un tentativo ma mi sembra di capire che se si usa la funzione Clona su un secondo disco, questo si configuri come quello di partenza. Allora... come si fa a copiare la configurazione (XP e tutti i programmi) su di un PC nuovo, driver a parte? Non avevo capito il 'Solo se è di dati' ma lo intuisco adesso. Commenta:L'immagine si usa solo sul pc in cui è stata creata o su di un'altro perfettamente identico. Si, per ripristinare questo stesso, ad esempio... Grazie mille Wolfstein!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/22/2009 Posts: 697
|
Qualcuno è disponibile a spiegarmi se (e come) sia possibile creare in un PC nuovo la medesima configurazione di quello attualmente in uso? Configurazione di Outlook Express, programmi, etc? Il PC nuovo avrebbe lo stesso identico SO, ma, ovviamente, un diverso hardware. Grazie :)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ciao alfredot. Questo dovrebbe fare al caso tuo .
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/22/2009 Posts: 697
|
Grazie Miticoalex! :)
Oggi non posso approfondire, ma lo farò quanto prima! Però ho letto "cavo seriale" di cui Google ne mostra due tipi: uno più grande, come quelli per le stampanti ed uno più piccolo. Quale dovrei procurarmi?
Inoltre non capisco se dovrei installare XP sul nuovo o lasciar fare tutto al trasferimento guidato.
E, last but not least... c'è da fidarsi di roba Microsoft? :D
Mi rifarò vivo. :)
Grazie ancora
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/22/2009 Posts: 697
|
Buongiorno. Sospetto che il mio PC stia esaltando gli ultimi sospiri! Miticoalex mi ha linkato la guida, però io vorrei sapere se mi troverei il nuovo (e diverso) PC identico a quello in uso con, ovviamente, tutti i problemi che possano insorgere nell'effettuare un'operazione di questo genere con Windows! Il Outlook Express io ho inserito molte nuove cartelle e sottocartelle e, il backup di OE stesso, non le riconosce. Il lavoro di risistemarle tutte sarebbe titanico. Più che altro non capisco che tipo di cavo dovrei impiegare! Come cavo seriale, Google me ne fa vedere due tipi diversi: posso utilizzarne uno di quelli per collegare le stampanti? Inoltre non ho la più vada idea di come creare una connessione Internet: io uso Alice ADSL: che caratteristiche deve avere il nuovo PC per poterci montare XP Professional ed il collegamento ADSL? Un grazie anticipato!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
alfredot ha scritto:Miticoalex mi ha linkato la guida, però io vorrei sapere se mi troverei il nuovo (e diverso) PC identico a quello in uso con, ovviamente, tutti i problemi che possano insorgere nell'effettuare un'operazione di questo genere con Windows! Alfredot, ti ritroveresti tutte le impostazioni e documenti scelti durante il trasferimento guidato di windows. Tutto ciò non attiene ad eventuali problematiche presenti sul PC primario. Commenta:Il Outlook Express io ho inserito molte nuove cartelle e sottocartelle e, il backup di OE stesso, non le riconosce. Perdonami ma questa non l'ho capita. Commenta:Più che altro non capisco che tipo di cavo dovrei impiegare! Non complicarti la vita: salvati il backup scegliendo l'ultima opzione riguardante altro(ad esempio unità di rete o rimovibile) Commenta:Inoltre non ho la più vada idea di come creare una connessione Internet: io uso Alice ADSL: che caratteristiche deve avere il nuovo PC per poterci montare XP Professional ed il collegamento ADSL?
Non preoccuparti: se colleghi il PC tramite cavo LAN, devi semplicemente collegare questo cavo al router, e in men che non si dica sarai operativo :-) Poi Xp sarà supportato per qualche altro mese. Installati seven.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/22/2009 Posts: 697
|
Grazie. Rispondo a fine settimana quando torno al mio PC! :)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ok :-)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/22/2009 Posts: 697
|
Puntuale come le Poste Italiane, sono qui, col nuovo PC. Premetto che questo (che chiamerò il nuovo) è senza SO: io intendo installaci XP Professional dal dischetto originale di mia proprietà. miticoalex ha scritto:Tutto ciò non attiene ad eventuali problematiche presenti sul PC primario. Non capisco quello che intendi, Alex. Vuol dire che non verrebbero trasferiti gli eventuali problemi del vecchio PC?miticoalex ha scritto:[quote=alfredot][quote]Il Outlook Express io ho inserito molte nuove cartelle e sottocartelle e, il backup di OE stesso, non le riconosce.Perdonami ma questa non l'ho capita. Perdona tu, Alex: mi sono espresso in modo approssimativo. In Outlook Express io ho creato delle sottocartelle in "Posta in arrivo" e Bozze", perchè mi è comodo per archiviare le varie email per argomento, etc. Io archivio i file dbx non tra i temporanei, ma in una cartella dove non vengono cancellati alla chiusura, in modo da poterli usare in caso di recupero. E' successo che ripristinando OE coi file dbx, le email venissero messe tutte senza la creazione delle sottocartelle. Siccome sono una valanga, vorrei evitare di spostarle manualmente. E, sapendo come funzionino i software di Microsoft, vorrei pararmi le spalle!miticoalex ha scritto:Non complicarti la vita: salvati il backup scegliendo l'ultima opzione riguardante altro(ad esempio unità di rete o rimovibile) salvati il backup scegliendo l'ultima opzione riguardante altro(ad esempio unità di rete o rimovibile)Non capisco quello che vuoi dire, Alex! salvati il backup scegliendo l'ultima opzione riguardante altro che cosa significa? Io ho salvato alcune configurazioni del sistema (Start > Utilità di siatema > Ripristino etc)
Come si fa?
E... una volta salvato, che faccio?
Come collego i due PC per trasferire i dati: un cavo seriale qualsiasi? Devo installare XP sul nuovo prima di qualsiasi procedura? Va bene ripristinare la configurazione anche su un ferro diverso? Tu fatturi a risposta o a stupidità delle domande?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Ok, cerco di rispondere alle tue domande: Commenta:Non capisco quello che intendi, Alex. Vuol dire che non verrebbero trasferiti gli eventuali problemi del vecchio PC? Certo! IL trasferimento riguarda segnatamente file ed impostazioni; queste ultime, deciderai tu quali trasferire sul nuovo PC. Commenta:In Outlook Express io ho creato delle sottocartelle in "Posta in arrivo" e Bozze", perchè mi è comodo per archiviare le varie email per argomento, etc. Io archivio i file dbx non tra i temporanei, ma in una cartella dove non vengono cancellati alla chiusura, in modo da poterli usare in caso di recupero. E' successo che ripristinando OE coi file dbx, le email venissero messe tutte senza la creazione delle sottocartelle. Siccome sono una valanga, vorrei evitare di spostarle manualmente. E, sapendo come funzionino i software di Microsoft, vorrei pararmi le spalle! Secondo me, il file dbx, non ti preserva la struttrura delle cartelle create. Per conservare tutte le cartelle, ti consiglio di fare il backup con malbrowserbackup. Ovvero, io proverei così: scarica questo software,(da download alternativo) non con il downloader softoniceffettua il backup, cancella qualche mail, e riprsitina con il software citato e vedi come si comporta.(è una prova) Questo backup, lo ripristinerai sul nuovo PC. Commenta:Non capisco quello che vuoi dire, Alex! salvati il backup scegliendo l'ultima opzione riguardante altro che cosa significa? Io ho salvato alcune configurazioni del sistema (Start > Utilità di siatema > Ripristino etc)
Come si fa?
E... una volta salvato, che faccio?
Semplice, alfredot: anzichè trasferire le impostazioni e file dal primo PC al nuovo collegandoli tramite un cavetto diretto che sfrutta la porta seriale(opzione 1 di questa immagine), salvati il backup del vecchio PC su un HD esterno, collega quest'ultimo al nuovo HD, riapri l'utilità di trasferimneto dati, e segui questa guida. Commenta:Devo installare XP sul nuovo prima di qualsiasi procedura? SI. Commenta:Va bene ripristinare la configurazione anche su un ferro diverso? Sì, purchè siano entrambi XP o qualcosa potrebbe non funzionare. Questa è la guida microsoft Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/22/2009 Posts: 697
|
Grazie Alex! alex ha scritto:Secondo me, il file dbx, non ti preserva la struttrura delle cartelle create. Per conservare tutte le cartelle, ti consiglio di fare il backup Lo penso anche io, da esperienze precedenti!alex ha scritto:con malbrowserbackup. Ovvero, io proverei così: scarica questo software,(da download alternativo) non con il downloader softonic
effettua il backup, cancella qualche mail, e riprsitina con il software citato e vedi come si comporta.(è una prova) Questo backup, lo ripristinerai sul nuovo PC. Si! Softonic non mi frega più!
Quindi: 1. Installo Malbrowserbackup sul vecchio 2. Lo eseguo e salvo il file di backup 3. Installo Malbrowserbackup sul nuovo 4. Copio il file di bachup sul nuovo e con Malbrowserbackup lo ripristino
Esatto?
Chiarimento
alex ha scritto:effettua il backup, cancella qualche mail Non capisco...
Con "effettua il backup" intendi la prima fase, ossia l'azione da effettuare sul vecchio? "cancella qualche mail" Perchè? E, soprattutto, da dove? alex ha scritto:Semplice, alfredot: anzichè trasferire le impostazioni e file dal primo PC al nuovo collegandoli tramite un cavetto diretto che sfrutta la porta seriale(opzione 1 di questa immagine), OK salvati il backup del vecchio PC su un HD esterno, collega quest'ultimo al nuovo HD OK alex ha scritto:riapri l'utilità di trasferimento dati, e segui questa guida Unità di trasferimento dati? Mi sento un imbecille! Molto probabilmente perchè è così! Quale è l'unità di trasferimento dati? Guida Microsoft ha scritto:Selezioniamo Il disco non occorre. File e le impostazioni sono già stati raccolti dal vecchio computer e premiamo Avanti; ora dobbiamo dire alla procedura di andare a prendere i file che abbiamo salvato Quindi 3° opzione, giusto? Grazie tante Alex! PS Vuoi ridere? Mia mamma pensava che io fossi intelligente!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
alfredot ha scritto:Quindi: 1. Installo Malbrowserbackup sul vecchio 2. Lo eseguo e salvo il file di backup 3. Installo Malbrowserbackup sul nuovo 4. Copio il file di bachup sul nuovo e con Malbrowserbackup lo ripristino
Esatto? Esatto, peraltro è portatile non va neanche installato. Commenta:Chiarimento alex ha scritto:effettua il backup, cancella qualche mail Non capisco... Con " effettua il backup" intendi la prima fase, ossia l'azione da effettuare sul vecchio? " cancella qualche mail[/b]" Perchè? E, soprattutto, da dove? Semplicissimo: Ti crei il backup di outlook sul vecchio con MBB( mail browser backup), ti cancelli una mail che a te non interessa, ripristina il backup appena fatto. Vedrai che col ripristino ti ritorna tutto come prima. La stessa cosa puoi fare creandoti una cartella personale in outlook, ci copi una mail qualsiasi in questa, ti crei il backup, cancella la cartella "CAVIA" e ripristini il backup. Questo, serve per farti testare la bontà del software. Commenta:alex ha scritto:riapri l'utilità di trasferimento dati, e segui questa guida Unità di trasferimento dati? Mi sento un imbecille! quale è l'unità di trasferimento dati? Alfredot, utilità di trasferimento dati, non l'unità di trasferimento dati Insomma, il programma di windows. Commenta:Guida Microsoft ha scritto:Selezioniamo Il disco non occorre. File e le impostazioni sono già stati raccolti dal vecchio computer e premiamo Avanti; ora dobbiamo dire alla procedura di andare a prendere i file che abbiamo salvato Quindi 3° opzione, giusto? Sì, ovvero "altro-ad esempio un' unità di rete o rimovibile">>> sfoglia. Commenta:Grazie tante Alex! Di nulla :-)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/22/2009 Posts: 697
|
Grazie Alex... Alex ha scritto:Semplicissimo: Ti crei il backup di outlook sul vecchio con MBB(mail browser backup), ti cancelli una mail che a te non interessa Ho guardato le immagini sulla pagina di MBB e c'è qualcosa che non capisco (ti pareva...) La finestra propone: Commenta:Web Browser's Profile Found Firefox Chrome Safari Io uso FF, ma non ho "profili"! Devo flaggarlo ugualmente? Commenta:Mail Client's profile found Windows Live Mail Outlook 2003-2007 Non uso nessuno dei due! Utilizzo Outlook Express 6!Commenta:Other's Profiles Found FileZilla WLM Accounts Non so neppure che cosa siano! "Other's"? Di chi? Io ho account Hotmail.com, email.it, gmail.com" Bella l'idea della cartella "Cavia"! :D Alex ha scritto:Alfredot, utilità di trasferimento dati, non l'unità di trasferimento dati Insomma, il programma di windows. Cominci a cedere, eh? :)) Scusa... Alex ha scritto:Di nulla :-) Di nulla?? Di TUTTO! Grazie! :D
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
alfredot ha scritto:Ho guardato le immagini sulla pagina di MBB e c'è qualcosa che non capisco (ti pareva...) La finestra propone: Commenta:Web Browser's Profile Found Firefox Chrome Safari Io uso FF, ma non ho "profili"! Lo dici tu che non ce li hai Mica sono i soliti scheletri negli armadi che sicuramete hai :D Il programmino riesce a spulciare le varie cartelle nascoste e non , dei vari programmi di posta e browser. In queste, sono contenuti le mail, le varie impostazioni del programma e quant'altro. Per esempio, se ti salvi il profilo di firefox, salvi tutto quel che hai sul tuo browser: plugin, preferiti, personalizazioni varie, etc.... Dunque se tu scegli il restore, lui rimpiazzerà il backup nella cartella d'origine. Commenta:Commenta:Mail Client's profile found Windows Live Mail Outlook 2003-2007 Non uso nessuno dei due! Utilizzo Outlook Express 6! Tu flagga Outlook 2003-2007, Tieni presente che il programma non viene supportato da tempo, e quindi se ti ha rilevato quel outllok, è probabile che lui non vede altro che OE 6. Creati il backup, rinomina il backup con estensione .mbb in un file .ZIP ed estrailo. C'è tutta la posta dentro? Se c'è vuol dire che il programmino ha copiato effettivamente la cartella di OE 6. Mi ringrazierai se riusciamo in questa impresa titanica :D Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/22/2009 Posts: 697
|
Di nuovo agibile! :D Commenta:con mailbrowserbackup. Ovvero, io proverei così:
scarica questo software,(da download alternativo) non con il downloader softonic
Da come scrivo... sembra che io l'abbia scaricato o forse ho solo visto il procedimento in rete: Non mi ricordo più!!! Dal link che mi indichi arrivo solo a Softonic! Niente DL alternativo! In un altro sito era uno zip: unzippato il programma non era eseguibile! Un altro è in prova per 30 giorni! Ma caspita! E' così difficile? Hai un DL alternativo, Alex?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
alfredot ha scritto:Commenta:con mailbrowserbackup. Ovvero, io proverei così:
scarica questo software,(da download alternativo) non con il downloader softonic
Da come scrivo... sembra che io l'abbia scaricato o forse ho solo visto il procedimento in rete: Non mi ricordo più!!! Dal link che mi indichi arrivo solo a Softonic! Niente DL alternativo! Ho capito! Una volta sul sito softonic, ci si clicca su download gratis; successivamente, sotto la voce download gratis, appare Download alternativo di MailBrowserBackupAd ogni modo, scarica da qui. (Link a MailBrowserBackup 0.2 per Windows. Il file ha un peso di 0,13 Mb) Commenta:Un altro è in prova per 30 giorni! Cosa? Non so cosa tu abbia scaricato :-) Il programma è del tipo portable, non va installato ed è sicuro. Qualunque cosa tu abbia scaricato, cestinalo. Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/22/2009 Posts: 697
|
miticoalex ha scritto:Ho capito! Una volta sul sito softonic, ci si clicca su download gratis; successivamente, sotto la voce download gratis, appare Download alternativo di MailBrowserBackup Adesso capisco... Ad ogni modo, scarica da qui. (Link a MailBrowserBackup 0.2 per Windows. Il file ha un peso di 0,13 Mb) Commenta:Un altro è in prova per 30 giorni! Commenta:Cosa? Non so cosa tu abbia scaricato :-) Il programma è del tipo portable, non va installato ed è sicuro.
Qualunque cosa tu abbia scaricato, cestinalo.
NON ho scaricato niente: mio sono fermato prima Solo lo zip avevo scaricato, ma è stato già cestinato! Grazie Alex, ciao!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/22/2009 Posts: 697
|
Finalmente mi sto dedicando a incignare il nuovo PC. Dal vecchio PC ho usato la procedura "Trasferimento guidato file e impostazioni" Siccome tutti i file sono salvati su disco esterno, ho copiato solo le impostazioni.Ha salvato tutto in una cartella USMT2.UNCHo collegato il disco esterno al PC nuovo e iniziato la procedura: -selezionato "Altro" -sfogliato fino alla cartella USMT2.UNC -dato OK -premuto "Avanti" A questo punto compare un popup che dice Commenta:Nella posizione specificata non è stato trovato alcun dato. Digitare un percorso valido etc etc
Se è stato inserito un percorso di una cartella appartenente ad un disco rimovibile, il disco deve essere nell'unità Quest'ultimo avviso mi suona molto americano e microsoftiano! :D Come mai non mi accetta la cartella? Sbaglio io o...? Grazie Alex!
|
|
Guest |