@ pidue e sabbb In merito all'accesso alla partizione nascosta.
Col mio laptop è possibile accedere , anche senza il sistema operativo Windows, all' utlity Lenovo OneKey Rescue , all'interno del quale è solo possibile scegliere di ripristinare la partizione di sistema ai valori di fabbrica o ad un backup precedente,
e non di riparare l'MBR .@ Miticoalex Caro alex, le procedure che mi ha esaustivamente segnalato sono una migliore dell'altra e fungono tutte a pieni voti alla soluzione del problema.
Ho provato iniziando dalla meno dispendiosa in termini di risorse ( considerata la mia attuale navigazione in mobilità)e di tempo, e quindi ho provato con la console di ripristino di un dvd di Win 7 , sia impartendo i comandi dal prompt , che il ripristino all'avvio; la procedura di recupero della partizione falliva con un errore del tipo :
" Console di ripristino non compatibile con il sistema operativo che si vuole recuperare". (praticamente non trovavo la partizione benchè visibile dal bios).
In serata, ormai intenzionata ad utilizzare
rescutax , ho provato con un dvd di ripristino effettuato da un altro laptop con Os Win7 Ultimate (diverso dal mio Home Premium),che ha riparato ugualmente l'MBR semplicemente seguendo alla lettera la procedura indicata dal majorana. (presumo che il dvd di Win 7 della mattina non fungeva poichè non originale).
Purtroppo al momento non ho i miei tool di ripristino ( uso live cd trinity rescue, dvd di ripristino, backup dei dati con hard disk esterno )ed ero certa di effettuare una normalissima operazione di ridimensionamento della partizione (che ho fatto tante volte senza alcun problema)e pertanto mi sono dovuta apppoggiare ad amici/che per il dvd di ripristino.
Quanto al partizionatore interno di windows, considera questa immagine, ove a titolo di esempio, ho ridotto il volume di E , per allocarlo in C, se clicco col tasto destro del mouse su C, l'opzione estendi volume non risulta selezionabile .
In questo caso, come faccio ad aumentare il volume di C?
Nel finire, da grande utilizzatore del
rescutax che sei, ti sarei grata se mi proponessi una bella guida a titolo esemplificativo per il recupero dei dati.
Ringraziando tutti gli intervenuti, e mostrando altrettanta gratitudine al prof. Cantaro e al suo staff per le ottime guide, Vi saluto con l'auspico che questo fastidioso scirocco che spira da sud-est giunga presto a termine perchè sta' diventando veramente insopportabile.
Jessy42