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rootkit zeroaccess Opzioni
maxthewizard
Inviato: Friday, March 02, 2012 9:53:02 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/29/2012
Posts: 28
dice che il rootkit zeroaccess ha infettato lo stack tcp/ip che è una infezione bella rognosa e che tenterà di ripararla, poi mi dice di essere paziente perchè sta tentando di eliminare i malware e poi mi dice che ha rilevato la presenza di attività rootkit e chiede il riavvio. non salva nessun log e durante la scansione non fa i classici step...ora faccio quello che mi hai detto
r16
Inviato: Friday, March 02, 2012 10:07:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Commenta:
dice che il rootkit zeroaccess ha infettato lo stack tcp/ip

Adesso ho le idee più chiare.

Segui alla lettera queste indicazioni, che servono per ripristinare il protocollo tcp/ip.

Ci sono varie fasi, tu, con calma e attenzione devi eseguirle alla lettera.
Se ci sono intoppi, o qualcosa che non capisci, ti fermi, e chiedi.

1.Start\ Esegui
2. Digita regedit e poi OK.
3.Segui il percorso di queste chiavi, cliccando sul + di ogni voce.

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Winsock

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\Winsock2

Arrivato alla cartella Winsock cliccaci sopra con il tasto destro, e scegli Elimina.
Stessa cosa con la cartella Winsock2
4. Per confermare l'eliminazione, scegli .
Riavvia il pc (molto importante)

Poi:


1) Fai Start\Esegui\ copia-incolla questo comando:

notepad c:\windows\inf\nettcpip.inf

(oppure c:\windows\inf\nettcpip.inf

Si aprirà un un file di testo tutto scritto.

Sotto TCP/IP Primary Install cerca questa sezione:

Characteristics=0xA0

Modifica 0XA0 e rimpiazzalo con 0x80 (sostituisci la A con 8).

Clicca in alto su "File" e clicca "Salva"

Chiudi il file di testo.


2)
Start\Pannello di controllo\ e fai doppio click su "connessione di rete.

Tasto destro sulla tua connessione,e clicca "Proprietà".

Sul tab generale clicca su:

Installa

Seleziona : "Protocollo"
Clicca "Aggiungi"
clicca su "Disco driver"
Copia-incolla questo:
c:\windows\inf

E clicca OK

3) Adesso, esegui la stessa procedura del punto 1 , però devi cambiare 0x80 con 0xA0. (sostituisci 8 con la A ).

Clicca in alto su "File" e poi clicca "Salva".

Chiudi il file di testo .


4)Start\Pannello di controllo\ e fai doppio click su "connessione di rete.

Tasto destro sulla tua connessione,e clicca "Proprietà".

Sul tab generale clicca su:
Installa
Clicca su:
protocollo
Seleziona Internet Protocol(TCP/IP) e poi clicca ok.
Aspetta fino a quando ti chiede il riavvio del pc, e quindi riavviare come richiesto.
maxthewizard
Inviato: Friday, March 02, 2012 10:34:51 PM
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Iscritto dal : 2/29/2012
Posts: 28
ciao sono su un altro pc, dato che eliminando i winsock non sono più connesso...sto eseguendo però non mi fa salvare il file nettcpip, dice impossibile creare il file...
che devo fare?
r16
Inviato: Friday, March 02, 2012 10:38:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Vai su Start > Esegui > scrivi CMD si aprirà un prompt dei comandi

Inserisci i seguenti comandi e dai invio dopo ognuno di quelli

netsh winsock reset catalog
netsh int ip reset reset.log
ipconfig /flushdns

Clicca exit e poi invio per uscire e riavvia il pc
maxthewizard
Inviato: Friday, March 02, 2012 10:42:14 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/29/2012
Posts: 28
non va, mi dice nell'ordine impossibile trovare il file specificato e poi che per eseguire l'operazione sono nessari privilegi elevati...
r16
Inviato: Friday, March 02, 2012 10:47:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Non sei amministratore del pc ?
Fai un ripristino configurazione sistema, e porta il pc a una data antecedente il problema.

maxthewizard
Inviato: Friday, March 02, 2012 10:49:15 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/29/2012
Posts: 28
si sono amministratore nonchè unico user...ho però disattivato il ripristino configurazione qualche giorno fa quando ero già nel problema...
r16
Inviato: Friday, March 02, 2012 10:53:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Scarica XP TCP Repair e installalo :

http://www.xp-smoker.com/downloads/xptcprep.exe

Avvia XP TCP Repair e clicca

Reset TCP/IP

Repair Winsock


Chiudi il programma e riavvia il pc.
r16
Inviato: Friday, March 02, 2012 11:01:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Oppure prova così:

Commenta:
Fare clic sul pulsante Start.
Digitare cmd nella casella di testo Inizia ricerca.
Premete Ctrl-Shift-Enter scorciatoia da tastiera per eseguire il prompt dei comandi come amministratore.
Consenti richiesta elevazione.
Digitare netsh winsock reset nella shell del prompt dei comandi e quindi premere il tasto Invio.
Riavviare il computer.
maxthewizard
Inviato: Friday, March 02, 2012 11:02:51 PM
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Iscritto dal : 2/29/2012
Posts: 28
ok ora faccio poi devo staccare ti aggiorno più tardi. ciao grazie
r16
Inviato: Friday, March 02, 2012 11:09:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Vado a nanna anch'io.
Ti lascio un link della Microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/811259/it
maxthewizard
Inviato: Friday, March 02, 2012 11:10:16 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/29/2012
Posts: 28
ho fatto il primo ma ancora sono disconnesso dalla rete, mentre il secondo tramite cmq mi dice impossibile trovare il file...
maxthewizard
Inviato: Saturday, March 03, 2012 4:40:27 AM
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Iscritto dal : 2/29/2012
Posts: 28
alla fine ho riparato i winsock, seguendo il tuo post delle 22e38, ma non sono riuscito a ripristinare la connessione...come posso fare?
r16
Inviato: Saturday, March 03, 2012 12:23:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
scarica Scanner Servizio Farbar sul desktop :
http://download.bleepingcomputer.com/farbar/FSS.exe
Metti un segno di spunta in tutte le caselle sul lato sinistro.
Clicca su "Scan".
Si creerà un log (FSS.txt) nella stessa directory in cui viene eseguito lo strumento.
Posta il log.

Scarica MiniToolBox salvalo sul desktop:
http://download.bleepingcomputer.com/farbar/MiniToolBox.exe
Metti la spunta a tutte le caselle.
Clicca GO.
Posta il log.

P.S:
Però trovo strano che Combofix ti segnalava problemi allo stack tcp/ip e la connessione ti funzionava lo stesso.
Con quel problema, in teoria non doveva funzionare.
maxthewizard
Inviato: Saturday, March 03, 2012 1:14:53 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/29/2012
Posts: 28
ecco qui
http://wikisend.com/download/406798/FSS.txt
http://wikisend.com/download/445970/Result.txt
ma non è possibile ripristinare la connessione di rete reinstallandola adesso che i winsock esistono di nuovo? ovvio che sono io ignorante e non so come fare...
r16
Inviato: Saturday, March 03, 2012 1:27:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Non funziona perchè ti mancano delle chiavi.

Comunque, anche se non hai la connessione, prova a vedere se Combofix funziona.
maxthewizard
Inviato: Saturday, March 03, 2012 1:32:03 PM
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Iscritto dal : 2/29/2012
Posts: 28
niente, combofix dice sempre le stesse cose e non salva il log. cmq mi servirebbe riuscire a ripristinare la connessione anche con il pc ancora infetto, poi eventualmente posso anche pensare a salvare i dati e formattare, come extrema ratio...troppo scomodo usare un altro pc per seguire la cosa...
r16
Inviato: Saturday, March 03, 2012 1:35:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Usi una connessione "wireless" oppure via cavo ?
maxthewizard
Inviato: Saturday, March 03, 2012 1:36:08 PM
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Iscritto dal : 2/29/2012
Posts: 28
wireless
r16
Inviato: Saturday, March 03, 2012 2:02:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/7/2007
Posts: 11,016
Prima di eseguire queste indicazioni, attiva il Ripristino configurazione sistema, e crea un punto di ripristino.


Scarica sul desktop questo file .reg:
http://blogs.technet.com/cfs-file.ashx/__key/communityserver-blogs-components-weblogfiles/00-00-00-52-58/1055.BFE.reg

Poi scarica quest'altro:
http://blogs.technet.com/cfs-file.ashx/__key/communityserver-blogs-components-weblogfiles/00-00-00-52-58/0677.mpssvc.reg

Clicca con il tasto destro sopra (uno alla volta) le icone e dal menù contestuale scegli "Unisci".
Dovrebbe uscirti un messaggio in cui ti dice che il file è stato unito al registro con successo.



Poi fai:
Start\Esegui e digita:
services.msc e poi clic su OK
Cerca i servizi:
Zero Configuration reti senza fili e controllqa se si trova in Automatico.
Stessa cosa per il servizio Base Filtering Engine (BFE)






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