Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Digitale terrestre Opzioni
miticoalex
Inviato: Sunday, December 04, 2011 4:17:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Ok, o quasi. Se il problema è così globale, non saprei che dirti.

Ciao



cbbusto
Inviato: Sunday, December 04, 2011 4:26:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao pinuccio, ti posso passare delle informazioni avute da un amico antennista, la RAI sta modificando e
sistemando vari ripetitori su tutto il territorio nazionale e fino alla fine del prossimo anno quando lo switch off sarà completato, ci potranno essere delle momentanee assenze di segnale e anche cambi di frequenze, in alcuni casi potrebbe essere necessario il reindirizzamento delle antenne per captare meglio il segnale.
La cosa che disturba è che non danno nessun avviso.
pinuccio53
Inviato: Sunday, December 04, 2011 7:14:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/26/2010
Posts: 682
Grazie dell'informazione cbbusto, certo è che farlo sapere prima come hai detto anche tu , no !!!!
Staremo ad aspettare che i signori dei ripetitori completino il loro lavoro.
Grazie ancora
Ciao e buona domenica
Pinuccio
minimonni
Inviato: Monday, December 19, 2011 3:06:10 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/27/2011
Posts: 6
Approfitto dell'argomento e ritorno alla carica... Anxious
Nella mia zona, provincia di Firenze, il digitale è arrivato da circa un mese... ma i problemi non si sono fatti attendere! Brick wall
Dopo aver acquistato tutto l'occorrente per poter ricevere il nuovo segnale, siamo stati costretti, in qualità di condominio, a rivolgerci ad un antennista: riuscivamo a vedere solo i canali Rai e pochi altri, niente Mediaset.
Valutata la situazione, il tecnico ha sostituito l'antenna e tutto si è normalizzato! Eh?
Qualche giorno fa, per caso, mi è caduto l'occhio su una guida tv... ed ho notato questi Iris, Boing, Cielo e Italia 2.
Sapevo della loro esistenza, ma sinceramente non avevo notato che non apparivano nell'elenco dei canali trovati dal tv. Think
Da questo sito http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/ ho scoperto che alcuni di quei canali "viaggiano" sulla stessa "lunghezza" dei canali Mediaset "classici", quelli che attualmente riesco a vedere...
Come fare per risolvere il problema??? Anxious
cbbusto
Inviato: Monday, December 19, 2011 5:57:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Nei condomini oltre all'antenna c'è una centralina con vari moduli, ugnuno dei quali riceve determinati canali,
un bravo antennista avrebbe dovuto controllare tutti i canali che arrivano nella zona e proporre i vari moduli
per poterli ricevere tutti, probabile che da voi occorra aggiungere qualche modulo, quindi il problema lo deve risolvere l'antennista.
Nel mio condominio i moduli o MUX per vedere tutti i canali Mediaset sono ben 5.
minimonni
Inviato: Monday, December 19, 2011 6:32:44 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/27/2011
Posts: 6
cbbusto ha scritto:
Nei condomini oltre all'antenna c'è una centralina con vari moduli, ugnuno dei quali riceve determinati canali,
un bravo antennista avrebbe dovuto controllare tutti i canali che arrivano nella zona e proporre i vari moduli
per poterli ricevere tutti, probabile che da voi occorra aggiungere qualche modulo, quindi il problema lo deve risolvere l'antennista.
Nel mio condominio i moduli o MUX per vedere tutti i canali Mediaset sono ben 5.

Grazie mille, cbbusto... Angel
Forse l'antennista aveva troppa fretta: fra arrivare e andare via avrà impiegato mezz'ora!!! Think
cbbusto
Inviato: Monday, December 19, 2011 7:01:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
minimonni ha scritto:
cbbusto ha scritto:
Nei condomini oltre all'antenna c'è una centralina con vari moduli, ugnuno dei quali riceve determinati canali,
un bravo antennista avrebbe dovuto controllare tutti i canali che arrivano nella zona e proporre i vari moduli
per poterli ricevere tutti, probabile che da voi occorra aggiungere qualche modulo, quindi il problema lo deve risolvere l'antennista.
Nel mio condominio i moduli o MUX per vedere tutti i canali Mediaset sono ben 5.

Grazie mille, cbbusto... Angel
Forse l'antennista aveva troppa fretta: fra arrivare e andare via avrà impiegato mezz'ora!!! Think

Ha sostituito l'antenna in mezzora ? Stiamo parlando dell'antenna centralizzata del condominio ???
Questo è un lavoro di almeno mezza giornata, e per un lavoro ben fatto dovrebbe poi passare in tutti gli appartamenti per verificare le prese e se il segnale arriva chiaro.
minimonni
Inviato: Monday, December 19, 2011 7:55:09 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/27/2011
Posts: 6
cbbusto ha scritto:
[quote=minimonni][quote=cbbusto]Ha sostituito l'antenna in mezzora ? Stiamo parlando dell'antenna centralizzata del condominio ???
Questo è un lavoro di almeno mezza giornata, e per un lavoro ben fatto dovrebbe poi passare in tutti gli appartamenti per verificare le prese e se il segnale arriva chiaro.

Eh già, penso proprio che la fretta gli abbia fatto dimenticare qualche particolare di troppo.
Quel giorno io non ero in casa, ma c'erano i miei.
In breve, questo signore, dopo aver verificato l'assenza dei canali Mediaset a casa nostra, salì sul tetto a dare un'occhiata all'antenna.
Con l'ascensore scese velocemente per prendere la nuova antenna dal suo furgoncino, salì ancora sul tetto, sostituì, scese da noi, sintonizzò i nuovi canali, fece il giro degli altri appartamenti, ma solo in due c'era qualcuno, sintonizzò anche da loro... e arrivederci e grazie!
Disse che per avere i canali minori, tipo le reti locali, occorreva mettere un'antenna più alta, ma i canali Iris, Italia 2, Boing e Cielo non mi sembrano "canali minori", e inoltre ce ne sono anche altri, giusto??
Pensavamo avesse fatto un buon lavoro, ma evidentemente non è così...
Lo aspettavamo da ben due settimane, ma essendo oberati di lavoro non ce la faceva a venire in tempi più stretti...
Dovremmo parlarne con l'amministratore del condomino? Think
miticoalex
Inviato: Monday, December 19, 2011 9:20:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
Minimonni, è come ti ha detto cbbusto; i canali mediaset, come quelli rai e locali, sono raggruppati in dei pacchetti

o mux, ricevibili tramite una determinata frequenza, appartenente o alla banda UHF, oppure alla VHF.

Riepilogando: boing ed altri da te citati, fanno parte dello stesso pacchetto, ricevibili tramite un canale(26 per esempio)

appartenenti all banda UHF, quella da cui abbiamo sempre attinto.

Sovente capita che, i programmi appartenenti al canale 26(esempio)sono ricevibili, e quelli del canale 32 no.

Ciao




cbbusto
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 12:53:04 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
minimonni ha scritto:

Dovremmo parlarne con l'amministratore del condomino? Think


Si questo è un compito dell'amministratore anche perchè poi le spese devono essere ripartite fra tutti i condomini.
Solitamente viene chiamato l'antennista cha ha fatto l'impianto antenna, se ancora esiste, altrimenti uno di fiducia.
wolfestein
Inviato: Tuesday, December 20, 2011 2:11:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
minimonni se nel condominio avete una parabola condominiale vi consiglio di usare questa per la ricezione del digitale tramite un decoder TV-SAT.
Io abito a Pisa e anche qui i problemi sono stati tanti ma con le frequenze SAT la ricezione è migliore.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.