|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/20/2010 Posts: 831
|
Probabile pausa caffe, ma da qua ho scaricato i file tar.gr, non ho visto i file deb
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
se hai voglia di tribolare nel tuo pacchetto c' è il file guide_index.htm con le istruzioni dettagliate. poi c'è anche questo http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1618292da approfondire,ora è tardi, ma si dovrebbe venirne a capo specie se troviamo il pacchetto .deb. Bilodiego
|
|
|
guarda se questo va bene, http://support-asia.canon-asia.com/contents/ASIA/EN/0100303302.html che deriva da questa pagina http://support-asia.canon-asia.com/P/search?model=PIXMA+MG5270&menu=download&filter=0&tagname=g_os&g_os=Linux dove ce ne sono altri da spulciare. p.s. ho corretto il secondo liink era sbagliato
|
|
|
Ok grazie tante, stasera sono fuori con il portatile ma domani provero le dritte postate, prima o poi anche in ubuntu tutto funziona.
|
|
|
ok , niente cliccando il link non va esattemente dove dico io ma su una pagina superiore http://support-asia.canon-asia.com/P/search?model=PIXMA+MG5270&menu=download&filter=0&tagname=g_os&g_os=Linux non ci cliccare sopra mai fai il copia ed incolla su firefox che va alla pagina giusta. Notte a domani. Bilodiego
|
|
|
Commenta:ok , niente cliccando il link non va esattemente dove dico io ma su una pagina superiore http://support-asia.canon-asia.com/P/search?model=PIXMA+MG5270&menu=download&filter=0&tagname=g_os&g_os=Linux non ci cliccare sopra mai fai il copia ed incolla su firefox che va alla pagina giusta. Notte a domani. Bilodiego Ok ho visto la pagina, con il copia e incola link, buonanotte a te a domani e grazie mille
|
|
|
http://support-asia.canon-asia.com/P/search?model=PIXMA+MG5270&menu=download&filter=0&tagname=g_os&g_os=Linux Da questo link, nella dicitura si parla di file debbian, ma poi quando vai a scaricare ti ritrovi un file tar.gr, non vorrei dire ma e lo stesso che gia ho scaricato !!!!!!!! Ho provato tutti i collegamenti, e sono tutti file file TAR.GR.......
|
|
|
Questo e il collegamento per scaricare il file TAR.GR per lo scanner http://www.mediafire.com/?x1vjvourj778zar
|
|
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Scaricato il pacchetto, copiato sulla Scrivania, scompattato sulla Scrivania con Estrai qui, all'interno della cartella ci sono tre files. Dei 3 files io prenderei in considerazione il file scangearmp-mg5100series-1.60-1-deb.tar.gz. Vai sopra con il mouse, click con il tasto destro e fai Estrai qui. Con doppio click apri la cartella che si è creata. All'interno c'è il file install.sh Fai doppio click sul file, si apre una finestra con alcune opzioni d'azione. Se vuoi vedere cosa contiene il file, clicca su Mostra. Io farei click su Esegui nel terminale. Questa azione dovrebbe provvedere ad eseguire tutti i comandi e/o codici contenuti nel file che hai visualizzato con Mostra. Ciò dovrebbe consistere nell'installazione del pacchetto. Mentre il terminale esegue le operazioni, potrebbe venirti chiesta l'autorizzazione a procedere digitando dei si o dei no (con Si o Yes o quello che trovi autorizzi l'avanzamento della procedura).
Ora devo scappare.
Ciao
|
|
|
Commenta:Fai doppio click sul file, si apre una finestra con alcune opzioni d'azione. Se vuoi vedere cosa contiene il file, clicca su Mostra. Io farei click su Esegui nel terminale. Questa azione dovrebbe provvedere ad eseguire tutti i comandi e/o codici contenuti nel file che hai visualizzato con Mostra. Ciò dovrebbe consistere nell'installazione del pacchetto. Mentre il terminale esegue le operazioni, potrebbe venirti chiesta l'autorizzazione a procedere digitando dei si o dei no (con Si o Yes o quello che trovi autorizzi l'avanzamento della procedura). Ciao carissima azzurag, avevo gia provato questa procedura, quando clicco esegui nel terminale, il terminale si apre e si chiude immediatamente, e non ti permette di vedere niente, e nemmeno di inserire si/no. Qui ho un dubbio il pacchetto e rilasciato alla versione ubuntu 10.04, la mia e 10.10 probabilmente non funziona per questo motivo ???????
|
|
|
Alla versione avevo pensato anche io, ma speravo nella Provvidenza, nella Fortuna, nel Caso. Io ho una derivata di Ubuntu 10.04. Quel file non mi serviva, ma ho appena provato a fare la procedura per due volte. Parte, estrae un po' di cosette e poi... il terminale crasha... Potrebbe anche crashare perchè non ho una Canon ma un HP e il sistema sa come stanno le mie cose... Bohh...
Magari potresti riprovare da terminale con cd ecc...
Dunque (dò per scontato che la cartella scompattata si trovi nella Scrivania):
cd /home/luciano/Scrivania/scangearmp-mg5100series-1.60-1-deb (se non funziona con Scrivania con esse maiuscola, prova con esse minuscola)
sudo ./configure
sudo make
sudo checkinstall (non so se quest'ultimo comando serve veramente, visto che pare il file sia già .deb, nel dubbio lo farei lo stesso)
Oltre a questi tentativi non so andare.
Ciao :-)
|
|
|
tra i link indicati c'era un pacchetto con solo con le istruzion(almeno mi sembra ora non ricordo cosa ho fatto stanotte se invece era all'interno del pacchetto medesimo del driver) cmq c' è il file guide_index.htm con le istruzioni dettagliate, sono valide anche per ubuntu 10.10. non c'è nessuna differenza con la 10.04 e anche derivate. cmq ti posto la istruzioni, caso mai tu non le avessi. Bilodiego
|
|
|
Commenta:Alla versione avevo pensato anche io, ma speravo nella Provvidenza, nella Fortuna, nel Caso. Io ho una derivata di Ubuntu 10.04. Quel file non mi serviva, ma ho appena provato a fare la procedura per due volte. Parte, estrae un po' di cosette e poi... il terminale crasha... Potrebbe anche crashare perchè non ho una Canon ma un HP e il sistema sa come stanno le mie cose... Bohh...
Ciao azzurrag ci contavo anche io nella providenza,ma forse e in vacanza....... Commenta:luciano@luciano-Aspire-5920G:~$ cd /home/luciano/scrivania/scangearmp-mg5100series-1.60-1-deb bash: cd: /home/luciano/scrivania/scangearmp-mg5100series-1.60-1-deb : File o directory non esistente luciano@luciano-Aspire-5920G:~$
Purtroppo da terminale continuo a ricevere errori...... Grazie lo stesso azzurrag
|
|
|
Ho trovato dove si trovano i file .deb per lo scanner. Stavano quasi sotto il naso Spero solo che vadano bene anche per Ubuntu 10.10, ma, come dice Bilodiego, non ci dovrebbero essere problemi. Ricomincio daccapo (ma è tutto molto semplice): - Scaricato il pacchetto Linux IJ Scan Driver_mg5100.tar? Sì! - Scompattato con tasto destro > Estrai qui? Sì! - A questo punto hai la cartella Linux IJ Scan Driver_mg5100: doppio click per aprirla e dentro trovi tre files compressi. - Click con il tasto destro su scangearmp-mg5100series-1.60-1-deb.tar.gz e fai Estrai qui. - Si è creata la cartella scangearmp-mg5100series-1.60-1-deb. Con doppio click la apri. - Con doppio click apri la cartella packages. Ci sono 4 files (2 per la versione i386 e 2 per la versione amd64 a seconda del processore). - Doppio click, su ognuno e uno alla volta, per installare i due files (uno è common e uno è series) che riguardano la tua versione (i386) . Si installano agevolmente come qualsiasi pacchetto .deb e se si vogliono disinstallare si trovano in Gestore dei pacchetti. Lo spunto per la procedura l'ho preso da questa pagina che è una traduzione dal Francese. L'utente Antiloco dà anche indicazioni su come attivare l'utility dello scanner: "Scan Utility ScanGear è attivato digitando il comando da terminale: scangearmp. Oppure, per semplificare la tua vita, creare un'icona direttamente nel menu delle applicazioni - Tasto destro su applicazioni e collegamenti (...) la barra del titolo - Modifica menu. Crea Icon (nuova voce) in cui si desidera con l'ordine utilitaristico per entrare sono: scangearmp."Speriamo che adesso tutto proceda per il verso giusto. Ciao :-)
|
|
|
Grazie per la pazienza azzurrag, ho installato i due file come da procedura, che gia erano installati da prima, a questo punto li reinstallo, ma niente Xsaner non trova lo scanner.... poi sconfortato rileggo la procedura, e do il comando SCANGEARMP dal terminale, a questo punto si apre l'interfaccia di canon mg5100, e da qua eseguo la scansione. Bastava dare il comando SCANGEARMP......... Per creare l'icona sulla scrivania, non ho capito bene..... ????? ti ringrazio tanto azzurrag se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti !!! ringrazio Bilodiego che sempre si prodiga nel aiutare ora vedo se riesco creare il collegamento...............
|
|
|
perdonatemi, ma una delucidazione per cerare l'icona dello scanner ????? Commenta:Tasto destro su applicazioni e collegamenti (...) la barra del titolo Quale e applicazioni e collegamenti ?????
|
|
|
In questo caso, come in altri, l'icona sul desktop per far partire lo scanner non c'è e la devi creare tu. Leggi questa pagina già bella pronta: http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafico/IconeDiAvvioLa parte che ti riguarda è: Creare un'icona d'avvio su GNOME Leggendo, leggendo, ad un certo punto trovi che alla voce Comando bisogna scrivere qualcosa, cioè il percorso esatto del programma da richiamare con il lanciatore che stai creando. Risolvi facilmente il problema della ricerca in questo modo, con il comando which che permette di cercare qualcosa che ci serve: - apri il terminale e digita: which SCANGEARMP - il terminale ti rilascia un brevissimo scritto; è il percorso che va copiato e incollato nel rettangolo della voce Comando di cui ho detto sopra - se non funziona, devi provare a scrivere scangearmp in minuscolo oppure con l'iniziale maiuscola, qui devi vedere tu finché ti viene scritto qualcosa di definitivo. Quando hai terminato la creazione del lanciatore, vedi se cliccandoci sopra funziona. Se malauguratamente non dovesse funzionare, occorre modificare leggermente il Comando. Perciò: click con il tasto dx sul lanciatore > Proprietà > alla voce Comando prova ad aggiungere all'inizio del comando gksudo (non so dirti se dopo devi lasciare uno spazietto o se il resto vada attaccato, prova un po'). Se per caso tu volessi anche crearti una voce di menù in modo da avere il programma nelle Applicazioni, ti consiglio questa lettura: http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/desktopguide/it/desktop-tips.htmlIl comando da inserire di cui si parla è lo stesso che hai usato per creare il lanciatore. Ciao :-)
|
|
|
Bene Luciano sono felice che hai risolto e miei complimenti sinceri ad Azzurra per la sua competenza. Bilodiego
|
|
|
... sono sempre a disagio di fronte a parole positive. Allora risolvo con un semplice ma grande Grazie! Tuttavia, se di tanto in tanto possiedo qualche "competenza", lo devo sempre ad altri dai quali ho potuto apprendere, compreso tu. :-)
|
|
|
ok a questo punto posso dire definitivamente risolto, creato il lanciatore, in effetti non sapevo come dare la directoy del programma, grazie mille azzurrag posso dire che meglio di cosi non si puo', ora posso godermi lo scaner ciao a tutti e buona notte
|
|
Guest |