Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

censimento 2011 Opzioni
cbbusto
Inviato: Saturday, October 08, 2011 5:55:51 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
La compilazione dei modelli non è complicata, si tratta dei dati personali e dell'abitazione, chi avesse bisogno
di assistenza potrà recarsi presso uno dei centri di raccolta del proprio comune appositamente istituiti.
Nei piccoli comuni solitamente è l'ufficio anagrafe.
La consegna, oltre alla compilazione via internet, la più comoda, si potrà fare dal 10/10/2011 fino al 31/01/2012.
Chi non ha ricevuto il modulo entro il 20 Ottobre potrà richiederlo al proprio Comune di residenza.
Lo scopo del censimento è quello di aggiornare le anagrafi comunali ma anche per raccogliere informazioni relative alle caratteristiche delle abitazioni e degli edifici in genere. Un conteggio obbligatorio cui nessuno potrà sottrarsi, pena (nella peggiore delle ipotesi) la cancellazione dall’anagrafe o ammende da 200 a 2.000 euro. d'oh! d'oh!
cbbusto
Inviato: Saturday, October 08, 2011 6:08:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
marignaro ha scritto:
Scusate, ma io non ho ancora ricevuto nulla; entro quando si debbono rispedire i moduli compilati? ho ancora qualche speranza di ricevere il cartaceo senza aspettarmi la visita dei carabinieri perché non ho partecipato al censimento?

Sono molto in ansia Pray : si sono dimenticati di me? Se è così perché l'Agenzia delle Entrate se ne ricorda sempre?

Spero che in galera mi consentano di utilizzare il pc, altrimenti mi mancherste troppo.

Saluti

Mario


Ciao mario, se vuoi visionare i moduli e le guide le trovi QUI li puoi anche scaricare ma non sono validi per la consegna.
Attento alla salute...non fumare. Un saluto
azzurrag
Inviato: Saturday, October 08, 2011 11:32:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Voglio proprio vedere se mi sanzionano, perché...

... E' con viva e vibrrrrante soddisfazione che informo di aver compilato il fascicolo. Mi mancano solo i metri quadrati dell'abitazione che domani cercherò.
Voglio proprio vedere se mi analizzano l'inchiostro nero della penna e verificano che l'ho compilato circa 30 minuti prima dell'inizio del 9 ottobre!

Certo che per due ultraottantenni ci sono 2-3 domandine un po' stravaganti.

E certo anche che sono un po' esigentini... Ad esempio, il numero 4 deve essere lasciato aperto nella parte superiore, il numero 1 deve essere scritto senza la barretta inferiore, i caratteri non devono essere troppo grandi, bisogna chiudere tutti i caratteri rotondi, unire tutti i tratti del caratteri...
Inoltre vengono richiesti il numero di telefono e la fascia oraria preferita (ore e minuti) per essere contattati se ve ne fosse la necessità.

Ora aspetto dal mio Comune il mio fascicolo.
cbbusto
Inviato: Sunday, October 09, 2011 10:56:06 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Ciao azzurra, per quanto riguarda i caratteri e numeri sono particolari per far sì che vengano letti correttamente
dai lettori ottici, purtroppo molte volte le scritture manuali sono poco chiare, ecco perchè, quando è possibile,
è consigliata la compilazione online che dovrebbe correggere automaticamente alcuni errori. Speak to the hand
miklaus
Inviato: Sunday, October 09, 2011 11:03:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/26/2009
Posts: 1,897
Buongiorno a tutti, sto cercando di compilare online il questionario,ma ho problemi con l'apertura delle pagine.Succede anche a voi?
Buona domenica.

esafluoruro
Inviato: Sunday, October 09, 2011 11:43:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
Come ho detto con ogni probabilità il server é intasato
cbbusto
Inviato: Sunday, October 09, 2011 3:12:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Secondo quanto riferisce l'Istat, già dalle prime ore del mattino sono stati raggiunti picchi di 500.000 collegamenti contemporanei al sito. Il grande afflusso - spiega l'istituto - ha creato di conseguenza rallentamenti e difficoltà di accesso. Telecom, per conto di Istat, sta già al lavoro per aumentare la potenza del sistema installato. Per compilare il questionario c'è tempo fino alla fine dell'anno. Fonte Ansa.
ottavia4
Inviato: Sunday, October 09, 2011 3:30:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
azzurrag ha scritto:
Voglio proprio vedere se mi sanzionano, perché...

... E' con viva e vibrrrrante soddisfazione che informo di aver compilato il fascicolo. Mi mancano solo i metri quadrati dell'abitazione che domani cercherò.
Voglio proprio vedere se mi analizzano l'inchiostro nero della penna e verificano che l'ho compilato circa 30 minuti prima dell'inizio del 9 ottobre!

Certo che per due ultraottantenni ci sono 2-3 domandine un po' stravaganti.

E certo anche che sono un po' esigentini... Ad esempio, il numero 4 deve essere lasciato aperto nella parte superiore, il numero 1 deve essere scritto senza la barretta inferiore, i caratteri non devono essere troppo grandi, bisogna chiudere tutti i caratteri rotondi, unire tutti i tratti del caratteri...
Inoltre vengono richiesti il numero di telefono e la fascia oraria preferita (ore e minuti) per essere contattati se ve ne fosse la necessità.

Ora aspetto dal mio Comune il mio fascicolo.



Azzurra,
uffa, finalmente hai finito di brontolare ed hai fatto il lavoro.Dancing
Visto che ti è venuto bene, hai saputo fare le virgole, i puntini e centrare il tutto..ho qui delle clienti che vorrebbero essere aiutate da te..posso mandartele? sono solo una decina. Whistle
Un salutone e una buona domenica a te...pensami visto che sono circondata da persone che hanno l'età dei tuoi genitori

ps: la cosa buffa è che fanno fatica a dirmi la verità, perchè io non sono il "censimento"
azzurrag
Inviato: Sunday, October 09, 2011 3:44:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
ottavia4 ha scritto:
Azzurra,
uffa, finalmente hai finito di brontolare ed hai fatto il lavoro.Dancing
Visto che ti è venuto bene, hai saputo fare le virgole, i puntini e centrare il tutto..ho qui delle clienti che vorrebbero essere aiutate da te..posso mandartele? sono solo una decina. Whistle
Un salutone e una buona domenica a te...pensami visto che sono circondata da persone che hanno l'età dei tuoi genitori

ps: la cosa buffa è che fanno fatica a dirmi la verità, perchè io non sono il "censimento"


E no che non ho finito di brontolare!!!
Avevo detto che mi mancavano i famosi metri quadrati. Non so dove andarli a cercare, visto che li vogliono precisini e visto che l'ultima visura catastale dell'aprile scorso non parla di metri quadrati ma di vani. Ho già chiamato il numero verde per tre volte... Se al tre non ha ancora funzionato (operatori tutti occupati...) so che non potrò contarci mai più.
I miei non sanno dirmi niente in merito, pensa che non si ricordavano neppure l'anno in cui sono rientrati dal Venezuela e, peggio ancora, neppure l'anno in cui si sono sposati Pray . I mesi, però, se li ricordavano bene. Siamo risaliti a quelle due annate grazie a due eventi straordinari (nel senso che non capitano tutti i giorni): la nascita di mia sorella e la mia nascita Whistle
C'è, poi, un'altra cosina: mia madre ha frequentato fino alla quarta elementare (causa miseria). Ora, ce l'ha o non ce l'ha un titoletto di studio? Perché la licenza di quinta elementare non ce l'ha, ma non è neppure vero che non è scolarizzata e adora la Geografia :-) Che metta la croce sulla licenza di quinta elementare o che la metta dove si indica che non è andata a scuola, in ogni caso direi una cosa non vera.

Comunque, a questo punto posso compilare tranquillamente i fascicoli, basta che mi dicano come stanno le cose, perciò: mandami pure le tue ospiti :-)

Buon proseguimento di giornata anche a te :-)
sabbb
Inviato: Sunday, October 09, 2011 3:48:17 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
SCusate la mia ignoranza in materia,ma sto questionario è obbligatorio?
Cioè lo dobbiamo fare per forza tutti?
azzurrag
Inviato: Sunday, October 09, 2011 3:59:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
E' un censimento generale, dovrebbe arrivarti a casa il malloppo. Come ha scritto sopra cbbusto, è obbligatoria la compilazione, altrimenti rischi una sanzione da 200 a 2000 euro e/o altro ancora, così impari a non collaborare! Silenced

EDIT
Ulteriore precisazione:

"E' obbligatorio per i cittadini rispondere, e rispondere "correttamente", al questionario sul censimento. Chi non ottempera a questo obbligo (fissato da un decreto legislativo del 1989, n. 322) incorre in una sanzione amministrativa che può andare da un minimo di 206 euro ad un massimo di 2.065.

Le multe vengono emesse solo se - dopo una procedura di accertamento - si rileva che il rifiuto a rispondere alle domande è netto e "consapevole". Stesso trattamento è previsto per chi volontariamente risponde in modo errato alle domande col rischio così di alterare i risultati della rilevazione. Tuttavia, la normativa in vigore prevede che i cittadini possano rispondere o meno alle domande che riguardano dati sensibili."
(fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2011/10/09/visualizza_new.html_674236147.html )
square
Inviato: Sunday, October 09, 2011 4:59:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
azzurrag ha scritto:
..........

Avevo detto che mi mancavano i famosi metri quadrati. Non so dove andarli a cercare, visto che li vogliono precisini e visto che l'ultima visura catastale dell'aprile scorso non parla di metri quadrati ma di vani. .....................................


Secondo me, sei eccessivamente scrupolosa (con punte di pignoleria! Drool ): dove puoi trovare i MQ che devono essere indicati nella scheda: "la superficie interna(!!) dell'abitazione, esclusi balconi e pertinenze" ?? Impossibile.
Fatti un calcolo approssimativo, tranquilla che nessuno verrà a rifare i calcoli e sanzionarti se hai sbagliato di qualche mq.
Io ho presi i mq complessivi dell'appartamento senza balconi (moltiplicando i metri delle pareti di qua x là), ne ho tolti 6-8 per tutti i muri interni ed esterni, et voilà! Fatto; che vengano a contestarmi qualcosa, misurando stanza x stanza.
arpimar
Inviato: Sunday, October 09, 2011 5:31:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
cbbusto ha scritto:
La compilazione dei modelli non è complicata, si tratta dei dati personali e dell'abitazione, chi avesse bisogno
di assistenza potrà recarsi presso uno dei centri di raccolta del proprio comune appositamente istituiti.
Nei piccoli comuni solitamente è l'ufficio anagrafe.
La consegna, oltre alla compilazione via internet, la più comoda, si potrà fare dal 10/10/2011 fino al 31/01/2012.
Chi non ha ricevuto il modulo entro il 20 Ottobre potrà richiederlo al proprio Comune di residenza.
Lo scopo del censimento è quello di aggiornare le anagrafi comunali ma anche per raccogliere informazioni relative alle caratteristiche delle abitazioni e degli edifici in genere. Un conteggio obbligatorio cui nessuno potrà sottrarsi, pena (nella peggiore delle ipotesi) la cancellazione dall’anagrafe o ammende da 200 a 2.000 euro. d'oh! d'oh!

Mi dispiace non essere d'accordo con te, cbbusto. Lo scopo del censimento non è quello di aggiornare le anagrafi e bla bla bla, ma quello di rompere i cosiddetti ai cittadini italiani. Sono tutti dati già in mano a questi scribacchini di stato, solo che è più comodo farlo fare agli altri con minacce di multe ecc. a chi non lo fa. Come per i nostri politici, li manderei anche loro a lavorare in miniera in Cile...
arpimar
Inviato: Sunday, October 09, 2011 5:43:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
azzurrag ha scritto:
Voglio proprio vedere se mi sanzionano, perché...

... E' con viva e vibrrrrante soddisfazione che informo di aver compilato il fascicolo. Mi mancano solo i metri quadrati dell'abitazione che domani cercherò.
Voglio proprio vedere se mi analizzano l'inchiostro nero della penna e verificano che l'ho compilato circa 30 minuti prima dell'inizio del 9 ottobre!

Certo che per due ultraottantenni ci sono 2-3 domandine un po' stravaganti.

E certo anche che sono un po' esigentini... Ad esempio, il numero 4 deve essere lasciato aperto nella parte superiore, il numero 1 deve essere scritto senza la barretta inferiore, i caratteri non devono essere troppo grandi, bisogna chiudere tutti i caratteri rotondi, unire tutti i tratti del caratteri...
Inoltre vengono richiesti il numero di telefono e la fascia oraria preferita (ore e minuti) per essere contattati se ve ne fosse la necessità.

Ora aspetto dal mio Comune il mio fascicolo.

azzurrag, io l'ho compilato settimane fa senza preoccuparmi di come l'ho scritto.
E' obbligatorio compilarlo ma non c'è nessuna sanzione per il come, e visto che per me è una gran rottura non mi sono affatto messo lì con squadra e righello. E-mail, numero di telefono e fascia oraria non li ho messi e non ho nessuna intenzione di metterli.
Mi sono iscritto al registro delle opposizioni per non ricevere telefonate importune e non è mia intenzione fare un'eccezione per questi figuri.
arpimar
Inviato: Sunday, October 09, 2011 5:45:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
square ha scritto:
azzurrag ha scritto:
..........

Avevo detto che mi mancavano i famosi metri quadrati. Non so dove andarli a cercare, visto che li vogliono precisini e visto che l'ultima visura catastale dell'aprile scorso non parla di metri quadrati ma di vani. .....................................


Secondo me, sei eccessivamente scrupolosa (con punte di pignoleria! Drool ): dove puoi trovare i MQ che devono essere indicati nella scheda: "la superficie interna(!!) dell'abitazione, esclusi balconi e pertinenze" ?? Impossibile.
Fatti un calcolo approssimativo, tranquilla che nessuno verrà a rifare i calcoli e sanzionarti se hai sbagliato di qualche mq.
Io ho presi i mq complessivi dell'appartamento senza balconi (moltiplicando i metri delle pareti di qua x là), ne ho tolti 6-8 per tutti i muri interni ed esterni, et voilà! Fatto; che vengano a contestarmi qualcosa, misurando stanza x stanza.

La superficie interna io l'ho copiata pari pari dalla fattura della monnezza, dove è riportata per il calcolo della tassa sui rifiuti.
cbbusto
Inviato: Sunday, October 09, 2011 7:09:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
azzurrag ha scritto:
ottavia4 ha scritto:
Azzurra,
uffa, finalmente hai finito di brontolare ed hai fatto il lavoro.Dancing
Visto che ti è venuto bene, hai saputo fare le virgole, i puntini e centrare il tutto..ho qui delle clienti che vorrebbero essere aiutate da te..posso mandartele? sono solo una decina. Whistle
Un salutone e una buona domenica a te...pensami visto che sono circondata da persone che hanno l'età dei tuoi genitori

ps: la cosa buffa è che fanno fatica a dirmi la verità, perchè io non sono il "censimento"


E no che non ho finito di brontolare!!!
Avevo detto che mi mancavano i famosi metri quadrati. Non so dove andarli a cercare, visto che li vogliono precisini e visto che l'ultima visura catastale dell'aprile scorso non parla di metri quadrati ma di vani. Ho già chiamato il numero verde per tre volte... Se al tre non ha ancora funzionato (operatori tutti occupati...) so che non potrò contarci mai più.
I miei non sanno dirmi niente in merito, pensa che non si ricordavano neppure l'anno in cui sono rientrati dal Venezuela e, peggio ancora, neppure l'anno in cui si sono sposati Pray . I mesi, però, se li ricordavano bene. Siamo risaliti a quelle due annate grazie a due eventi straordinari (nel senso che non capitano tutti i giorni): la nascita di mia sorella e la mia nascita Whistle
C'è, poi, un'altra cosina: mia madre ha frequentato fino alla quarta elementare (causa miseria). Ora, ce l'ha o non ce l'ha un titoletto di studio? Perché la licenza di quinta elementare non ce l'ha, ma non è neppure vero che non è scolarizzata e adora la Geografia :-) Che metta la croce sulla licenza di quinta elementare o che la metta dove si indica che non è andata a scuola, in ogni caso direi una cosa non vera.

Comunque, a questo punto posso compilare tranquillamente i fascicoli, basta che mi dicano come stanno le cose, perciò: mandami pure le tue ospiti :-)

Per quanto riguarda la superficie dell'appartamento la trovi sulla bolletta della tassa sui rifiuti oppure nella dichirazione ICI fatta a suo tempo oppure misuri ogni locale, larghezza e lunghezza e fai la somma anche se è approssimativa non importa.
Per il titolo di studio è esatto spuntare la risposta 03 che dice licenza elementare o valutazione equivalente, molte persone anni addietro frequentavano solo fino alla 3a elementare, vai tranquilla. Ciao

cbbusto
Inviato: Sunday, October 09, 2011 7:19:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
X arpimar, quanto detto non è una mia opinione ma sono le spiegazioni ufficiali che riguardano lo scopo del censimento. Non è vero che tutti i dati sono in loro mani, molte persone arrivate da poco non sono ancora censite, molti non hanno ancora aggiornata la residenza, lo scopo è quello di fare il conteggio della popolazione attuale, anche se non sarà precisissima.
Se non vuoi dare alcuni dati è una tua scelta. Le informazioni raccolte in occasione del Censimento sono garantite sotto il profilo della tutela della riservatezza dei dati personali. Secondo il decreto legislativo n. 322/89, l'Istituto è tenuto a rispettare il segreto statistico e il segreto d'ufficio. I dati raccolti possono essere utilizzati solo per fini statistici e non possono essere comunicati ad altre istituzioni o persone.
arpimar
Inviato: Sunday, October 09, 2011 8:14:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
cbbusto ha scritto:
X arpimar, quanto detto non è una mia opinione ma sono le spiegazioni ufficiali che riguardano lo scopo del censimento. Non è vero che tutti i dati sono in loro mani, molte persone arrivate da poco non sono ancora censite, molti non hanno ancora aggiornata la residenza, lo scopo è quello di fare il conteggio della popolazione attuale, anche se non sarà precisissima.

In altre parole, fateci avere voi i dati perché noi siamo indietro con il nostro lavoro.
Quindi, la mia opinione precedente si rivela più che giusta. Vuoi un esempio di questa "efficienza" statale italiana?
Ho pagato per 4 anni il bollo dell'automobile trovando costantemente il nome dell'ex proprietario deceduto, anche se ho fatto subito il trapasso all'Aci. Per averne la correzione ho dovuto provvedere io a fare un fax in regione, quando sono stato informato della possibilità di fare ciò. Dopo il fax il proprietario finalmente risulto io. Chissà che hanno fatto in 4 anni? Boh! Forse qualche partita a carte...

cbbusto ha scritto:
Se non vuoi dare alcuni dati è una tua scelta. Le informazioni raccolte in occasione del Censimento sono garantite sotto il profilo della tutela della riservatezza dei dati personali. Secondo il decreto legislativo n. 322/89, l'Istituto è tenuto a rispettare il segreto statistico e il segreto d'ufficio. I dati raccolti possono essere utilizzati solo per fini statistici e non possono essere comunicati ad altre istituzioni o persone.

E tu ci credi? Io ho seri dubbi... La privacy in Italia è sempre stata una pagliacciata!
azzurrag
Inviato: Sunday, October 09, 2011 10:51:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/14/2009
Posts: 2,264
Ora ho tutto in ordine, tutto è compiuto :-))))))))))))

Il mio dovere l'ho fatto.

Non ringrazio né il numero verde né il wwwduepuntibarrabarracensimentoecc.... Ringrazio, invece, di cuore gli Aiutamici che mi hanno dato le dritte giuste per completare la compilazione del modulo e che si sono dimostrati mooooooooooooooooooooooooolto più efficienti di chi doveva esserlo.
Ora non vi tormento più, lo prometto :-)

GRAZIE!!!
esafluoruro
Inviato: Monday, October 10, 2011 1:34:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/19/2005
Posts: 4,409
In orario inusuale ho compilato on-line il modulo, ovviamente a mezzanotte il server era libero :D
Ho usato IE per evitare incompatibilità, sò quanto i siti ufficiali sono affezionati a microsoft, a parte qualche disconnessione iniziale é andato tutto bene, consiglio chi volesse farlo di salvare spesso, ad ogni fine modulo (o sezione come la chiamano loro) il salvataggio é automatico.
Contrariamente al modulo cartaceo non viene richiesta mail o numeri telefonici, ed é un pò meno confuso, in quanto, ovviamente, in base alle risposte alcune sezioni vengono escluse automaticamente.
I metri dell'appartamento non sono stati un problema, li ho segnati per il pagamento della tassa RSU (per quanto riguarda l'ICI non vengono indicati i metri, ma si basano sul valore catastale), sono andato un pò in palla sulla data del matrimonio, se lo sà mia moglie mi spacca la testa.
Puoi salvare e sospendere il lavoro per riprenderlo in un secondo tempo, alla fine puoi salvare in PDF sia il questionario sia la ricevuta di invio, una volta inviato telematicamente ovviamente non hai più accesso al modulo e non puoi modificarlo.
Chicca finale, con IE richiedo il modulo in PDF "ERRORE", c...o che sfiga, dopo un pò di tentativi provo con Opera, tutto OK.
Buona notte e buone botte
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.