|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/12/2011 Posts: 119
|
Io ho detto che se fossi stato bravo come i primi due avrei potuto dare il mio piccolo contributo. Leggendo le due discussioni non è difficile capire che non è un problema di virus. Atapi.sys è chiaramente un file di sistema e le ricerche, secondo me, andrebbero indirizzate da altra parte visto che è stato tentato di tutto sai nella prima discussione che la presente.
|
|
Iscritto dal : 10/19/2010 Posts: 14,635
|
Esteban, ti do il mio modesto consiglio: R16, nel suo ultimo intervento ti aveva chiesto se possedevi il CD di XP. Perciò continua a seguirlo. Ciao
|
|
Iscritto dal : 12/15/2010 Posts: 88
|
miticoalex ha scritto:Esteban, ti do il mio modesto consiglio: R16, nel suo ultimo intervento ti aveva chiesto se possedevi il CD di XP.
Perciò continua a seguirlo.
Ciao
Certamente miticoalex. A quella domanda avevo risposto in modo affermativo alle ore 10.04.19 di oggi. Adesso attendo l'intervento di R16 dopo aver assolto le procedure assegnatemi e dopo la mia risposta delle ore 13.32.07: "Eccomi qua r16, ho acceso il pc dopo un'ora e mezzo (forse non c'entra niente) e si è ancora ripresentata la videata azzurra con in basso la scritta "atapi.sys......." Poi dopo il reset e clic su "avvia il pc normalmente" l'avvio è andato a buon fine. Ciao"Ciao
|
|
Iscritto dal : 8/7/2007 Posts: 11,016
|
Ciao esteban. Volevo sostituire il driver Atapi.sys con la console di ripristino che si trova all'interno del CD d'installazione. Però prima vorrei provare un'altra operazione: Inserisci il CD d'installazione di Windows nel lettore. ( con il pc acceso) Clicca su : Start. Esegui. Nel box bianco scrivi questo comando: sfc /scannow Fai attenzione che dopo sfc devi creare ( con la barra spaziatrice) uno spaziosfc * /scannow Dove vedi l'asterisco rosso, al posto dell'asterisco crea uno spazio. Capito? Questa scansione farà una ricerca di tutti i file di sistema, e se ne trova di danneggiati, se li prende dal CD d'installazione per sostituirli. Ricorda di estrarre il cd finita la scansione, e riavviare il pc. Se l'esito è negativo, come ultima possibilità useremo la console di ripristino, per alcune operazioni. Per darti un'idea di cosa sia una console di ripristino, e come si accede ti posto un link: http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=43689Ovviamente, se vuoi provare ad accedere (per fare pratica) lo puoi fare, ma non eseguire nessuna operazione. Una volta entrato nella Console, per uscirne, devi digitare exit ed estrarre il CD dal lettore.
|
|
|
Ok r16, ho fatto tutte le operazioni indicatemi riguardo a sfc /scannow, il cursore ha fatto tutta la sua corsa, ho tolto il CD e riavviato il pc, senza alcun messaggio al seguito. Ho dato solo un'occhiata alla console tramite il forum indicato e...attendo tue ulteriori indicazioni. Ciao
|
|
|
Allora: Seguendo le indicazioni: Avvia la Console di Ripristino. Arrivato a : C:\WINDOWS> Digita in sequenza questi comandi: (avendo cura di sostituire X: con la lettera di unità abbinata al lettore CD contenente il supporto d'installazione di Windows XP):
X: cd system32\drivers ren atapi.sys atapi.old expand X:\i386\atapi.sy_
Verrà visualizzato il messaggio “1 file(s) expanded” il che significa che l’operazione ha avuto successo.
Digita exit Togli il CD dal lettore. Riavvia il pc. (dovrebbe riavviarsi da solo)
In alternativa, (se qualcosa và storto) lo installiamo manualmente.
|
|
|
Ciao r16, ho acceso adesso il pc e prima che l'accensione andasse a buon fine si sono presentate due videate a sfondo azzurro. Nella seconda, in basso, c'era scritto: "Inizio creazione immagine della memoria fisica su disco. Scaricamento della memoria completato. Contattare l'amministratore di sistema o il gruppo di supporto tecnico per ulteriori informazioni..." Buona serata
|
|
Iscritto dal : 9/6/2010 Posts: 2,017
|
Mi permetto di correggere un comando fondamentale, "expand":
- expand x:\i386\atapi.sy_ c:\windows\system32\atapi.sys (ammesso che il problema sia quello)
Chi non è d'accordo è libero di andare a carcare il comando che meglio ritiene opportuno per espandere file.
P.S. x ovviamente corrisponde alla lettera del lettore/masterizzatore dove è situato il CD con il SO.
|
|
|
dottorserpente ha scritto:Mi permetto di correggere un comando fondamentale, "expand": - expand x:\i386\atapi.sy_ c:\windows\system32\atapi.sys (ammesso che il problema sia quello) Chi non è d'accordo è libero di andare a carcare il comando che meglio ritiene opportuno per espandere file. P.S. x ovviamente corrisponde alla lettera del lettore/masterizzatore dove è situato il CD con il SO. Non voglio sovrascrivere il driver. Lo voglio rinominare, (ren atapi.sys atapi.old) e poi copiare nella cartella driver da expand X:\i386\atapi.sy_@esteban: Segui le indicazioni che ho dato
|
|
|
r16 ha scritto: @esteban: Segui le indicazioni che ho dato
Ciao r16, ti informo che all’accensione del pc stamane tre videate azzurre: la prima con la scritta in basso “atapi.sys; la seconda con la scritta in alto “PAGE_FAULT_IN_NONPGED_AREA; la terza con la scritta in basso segnalata ieri sera. Certamente r16 seguirò solo le tue indicazioni! poi ti farò sapere. Ciao
|
|
|
Ciao r16, dopo aver sostituito la tua X con la mia F:, sono sceso di una riga e ho digitato cd system32\drivers e dato l'ok. Mi è stato risposto che non esiste. Ho tolto lo spazio tra cd e system: stessa risposta. Ho cliccato HELP (come consigliatomi dalla videata a sfondo nero) ma non ho trovato nulla che corrisponda a quello che ho digitato. Infine ho digitato la scritta citata seguita da \? (come consigliatomi dalla videata a sfondo nero) ma la risposta è stata la stessa. Che ne pensi?
|
|
|
Ciao r16, ho fatto una ricerca all’interno del CD con Start > Cerca e difatti system32 esiste nella cartella F:\I386. System32 è lui stesso una cartella (gialla) con al suo interno 2 file. Allora sono rientrato nella console ed ho inserito I386 davanti, in mezzo e alla fine della prima riga che mi hai indicato. Nulla da fare. I messaggi sono stati questi: “Comando sconosciuto. Digitare HELP…” oppure “Impossibile trovare il file o la directory specificata.” L’unica cosa “simpatica” è che l’avvio del pc a mezzo CD fila liscio come l’olio…. Pardon: non più schermate azzurre ma nere con la scritta "avvia normalmente il pc." Che ne dici?
|
|
|
No, probabilmente non hai eseguito le indicazioni perfettamente. Ma mi rendo conto, che per un profano non è facile. Sembra facile, ma non lo è. Scegliamo un metodo più facile: Segui questo percorso: C:\WINDOWS\system32\drivers Arrivato alla cartella driver la apri. Cerca il file atapi.sys (potrebbe essere scritto solo Atapi) Lo RINOMINI in atapi.old (sei capace di "rinominare" vero?) Poi: Scarica questa cartella .zip sul desktop. Decomprimi la cartella sul desktop http://wikisend.com/download/529928/Atapi.sys.zipEstrai il file Atapi.sys sul desktop e lo trascini nella cartella Driver dove hai rinominato il driver Atapi.old. Ci sarà un piccolo flash (niente di preoccupante) Se ti compare qualche messaggio per confermare l'operazione clicca ok. Chiudi tutto. Riavvia il pc. Capito tutto? Non rischi niente. Se per un qualche motivo, noti stranezze me lo riferisci.
|
|
|
r16 ha scritto:No, probabilmente non hai eseguito le indicazioni perfettamente. Ma mi rendo conto, che per un profano non è facile. Sembra facile, ma non lo è. Scegliamo un metodo più facile: Segui questo percorso: C:\WINDOWS\system32\drivers Arrivato alla cartella driver la apri. Cerca il file atapi.sys (potrebbe essere scritto solo Atapi) Lo RINOMINI in atapi.old (sei capace di "rinominare" vero?) Poi: Scarica questa cartella .zip sul desktop. Decomprimi la cartella sul desktop http://wikisend.com/download/529928/Atapi.sys.zip Sin qui tutto ok!
Estrai il file Atapi.sys sul desktop e lo trascini nella cartella Driver dove hai rinominato il driver Atapi.old. Al tentativo di estrazione sul desktop (estrai qui) si apre una finestra dal titolo "WinRAR: messaggi di diagnosi" che più sotto dice "L'archivio è danneggiato o in un formato sconosciuto." E qui mi sono fermato.Ci sarà un piccolo flash (niente di preoccupante) Se ti compare qualche messaggio per confermare l'operazione clicca ok. Chiudi tutto. Riavvia il pc. Capito tutto? Non rischi niente. Se per un qualche motivo, noti stranezze me lo riferisci.
|
|
|
Invece di usare (estrai qui) trascina la cartella sul desktop. (hai decompresso la cartella?) La apri e trascini il driver Atapi sul desktop, e poi lo trascini nella Cartella Driver.
|
|
|
r16 ha scritto:Invece di usare (estrai qui) trascina la cartella sul desktop. (hai decompresso la cartella?) La apri e trascini il driver Atapi sul desktop, e poi lo trascini nella Cartella Driver. Cliccando sul link indicato ho scaricato la cartella .zip sul desktop. Per estrarre il contenuto di questa, che dovrebbe essere atapi.sys, ho messo il puntatore sulla cartella .zip e col destro ho scelto "estrai qui". Da qui il messaggio che ti ho segnalato. Ho fatto anche doppio clic sulla cartella .zip suk desktop ed ho ottenuto subito lo stesso messaggio che ti ho indicato nel post precedente in azzurro. ciao
|
|
|
Elimina tutta la cartella e scarica questa: http://wikisend.com/download/307022/Atapi.zip.zipFai doppi clic sulla cartella Zip. Fai doppio clic sulla cartella Atapi rdm9613. Ti compare il driver atapi Il file "Readme" non serve.
|
|
|
nel trasportarlo nella cartella indicatami, mi esce un messaggio che dice che questo file già esiste, sostituirlo?
|
|
|
Ti ho indicato che quello che trovi nella cartella Driver lo devi RINOMINARE. Se non lo RINOMINI, è chiaro che ti dice "questo file già esiste".
Rinominalo a tuo piacere. (pippo.sys per esempio) Vado a cena.
|
|
|
r16 ha scritto:Ti ho indicato che quello che trovi nella cartella Driver lo devi RINOMINARE. Se non lo RINOMINI, è chiaro che ti dice "questo file già esiste". Nella cartella Driver ci sono in questo momento, dopo che uno l'avevo rinominato, due file: atapi.old e atapi.sys
|
|
Guest |