Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

...e dopo tanto sole e caldo Opzioni
ottavia4
Inviato: Monday, September 05, 2011 11:31:50 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
epipactis ha scritto:
ottavia4 ha scritto:
..mentre quando io verrò nella tua città voglio solo andare a rivedere il cristo velato (non mi ricordo più chi l'ha fatto e pigrizia vuole che non faccia una visione in google) emozione a mille


http://it.wikipedia.org/wiki/Cristo_velato
La Cappella Sansevero è stupenda, piena di riferimenti esoterici alla massoneria. Il Principe del Sangro è un personaggio leggendario, le sue "macchine anatomiche" ancora oggi stupiscono. http://it.wikipedia.org/wiki/Raimondo_di_Sangro

Io ne sono rimasto affascinato.....


Grazie per i dati che mi hai riportato ..leggerò con molto piacere questa sera.
ottavia4
Inviato: Monday, September 05, 2011 11:38:47 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
paulr0ck ha scritto:
ottavia4 ha scritto:
è arrivata la pioggia ..per Milano il grigiore è assicurato. Brick wall

buona domenica

A Torino non stiamo molto meglio ;-)



..sarà,ma saprei bene consolarmi da Voi.
dalla stazione percorrendo via Roma a circa metà via sulla sinistra un bar pasticceria dove la cioccolata farebbere sorridere anche le mummie del museoWhistle
ottavia4
Inviato: Monday, September 05, 2011 11:52:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
epipactis ha scritto:
Ringrazio molto ottavia ed azzurrag per l'apprezzamento della mia foto.
Per quanto riguarda la climatologia, molte località italiane si fregiano del dubbio merito di essere "il pisciatoio d'Italia", in questi ultimi decenni il clima è certamente anomalo, non tanto per le caratteristiche meteorologiche medie che non sono molto variate nel trend secolare, quanto per i valori minimi e massimi delle stesse che sono invece anomali. La climatologia è una brutta bestia (sono quasi quaranta anni che mi dedico a questa branca della fisica terrestre) anche perchè spesso mancano lunghe serie di dati climatologici. A Trieste abbiamo dati dal 1841, per cui posso dire dalle mie analisi che c'è un ciclo di 90 anni nelle temperature medie della città, ma questo è possibile affermarlo propriio perchè ci sono i dati per le analisi. Per la maggior parte della terra invece mancano dati, per ora possiamo dire che siamo in una fase di riscaldamento ma nessuno può seriamente affermare se il riscaldamento continuerà oppure se nei prossimi decenni assisteremo ad una nuova fase di raffreddamento globale. Che poi il riscaldamento sia dovuto essenzialmente ad un'emissione di CO2, ci sarebbe molto da dire (ma con argomentazioni basate su numeri e non su parole).



Quando mancano i dati si dovrebbere ritornare alla saggezza contadina. Nel mio paesello toscano c'è un anziano uomo (ha solo 103 anni) che ti saprebbe dire se domani piove o sarà bel tempo. Mi affascina questo signore che parla da dove vengono i venti guardando il cielo o che spiega il raccolto guardando le zolle di un terreno....e tanto altro.
Epi, scusami, semplice divagazione di una persona che ignora il "quasi" tutto.
epipactis
Inviato: Monday, September 05, 2011 12:28:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
ottavia4 ha scritto:
Quando mancano i dati si dovrebbere ritornare alla saggezza contadina. Nel mio paesello toscano c'è un anziano uomo (ha solo 103 anni) che ti saprebbe dire se domani piove o sarà bel tempo. Mi affascina questo signore che parla da dove vengono i venti guardando il cielo o che spiega il raccolto guardando le zolle di un terreno....e tanto altro.
Epi, scusami, semplice divagazione di una persona che ignora il "quasi" tutto.

Ormai l'"uomo tecnologico" ha perso la cognizione del tempo meteorologico che faceva parte del buon senso delle persone. Invece ora ci sono troppi che ignorando quasi tutto sparlano di tutto come se sapessero invece tutto........

Per la cappella di Sansevero:
http://www.youtube.com/watch?v=AbCDS7vzHM0

cbbusto
Inviato: Monday, September 05, 2011 6:42:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Un saluto a tutti gli amici ed in particolare alla cara Ottavia.
Sono rientrato la scorsa settimana dalla montagna, tutto agosto con temperature piacevoli, anche qui nel Varesotto ha piovuto e le temperature si sono abbassate di molto, oggi siamo a 24 gradi ancora nuvoloso.
Ho passato qualche sera a leggere i vari topic di agosto....non è cambiato niente, le solite discussioni e i soliti
litigi....i protagonisti sono sempre gli stessi...anche se cambiano nik ?????...ho preferito stare alla finestra a fare da spettatore !!!!!!!
Riparto fra qualche giorno...nei boschi Italo/Svizzeri alla ricerca di funghi.
Ciao ciao. Speak to the hand Speak to the hand
ottavia4
Inviato: Monday, September 05, 2011 9:22:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
cbbusto ha scritto:
Un saluto a tutti gli amici ed in particolare alla cara Ottavia.
Sono rientrato la scorsa settimana dalla montagna, tutto agosto con temperature piacevoli, anche qui nel Varesotto ha piovuto e le temperature si sono abbassate di molto, oggi siamo a 24 gradi ancora nuvoloso.
Ho passato qualche sera a leggere i vari topic di agosto....non è cambiato niente, le solite discussioni e i soliti
litigi....i protagonisti sono sempre gli stessi...anche se cambiano nik ?????...ho preferito stare alla finestra a fare da spettatore !!!!!!!
Riparto fra qualche giorno...nei boschi Italo/Svizzeri alla ricerca di funghi.
Ciao ciao. Speak to the hand Speak to the hand



...aspetta, dove vai...vengo anch'io. Tu raccogli funghi ed io mi faccio una bella camminata.Dancing
Un caro saluto a te.

ps: se hanno voglia di litigare probabilmente non hanno di meglio da fare....ciaoooooo:-)

cbbusto
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 12:17:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
ottavia4 ha scritto:

...aspetta, dove vai...vengo anch'io. Tu raccogli funghi ed io mi faccio una bella camminata.Dancing
Un caro saluto a te.


...guarda che andare a funghi è faticoso...ti voglio fare un omaggio...quale preferisci dei due sotto Think ?????




Vuol dire che ti inviterò per un risottino coi funghi, mia specialità. Drool Drool Speak to the hand
epipactis
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 12:28:47 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Io vado pazzo per la seconda specie, quel bel funghetto col cappellino con tanti puntini.......
Raccogline tanti, così possiamo offrirli a quacuno del forum che in questo periodo è un po' birichino.....
Saluti, Claudio!
cbbusto
Inviato: Tuesday, September 06, 2011 11:40:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
epipactis ha scritto:
Io vado pazzo per la seconda specie, quel bel funghetto col cappellino con tanti puntini.......
Raccogline tanti, così possiamo offrirli a quacuno del forum che in questo periodo è un po' birichino.....
Saluti, Claudio!


Ciao paolo, la muscaria in settembre abbonda....l'idea è buona...farò un pò di sacchettini. Drool Drool Dancing Dancing
tamagon
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 12:01:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
Brick wall mi piacciono i funghi però sto subito male dopo averli mangiati.maledetti calcoli alla cistifellea
epipactis
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 12:27:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
tamagon ha scritto:
Brick wall mi piacciono i funghi però sto subito male dopo averli mangiati.maledetti calcoli alla cistifellea

Se hai mangiato l' Amanita muscaria della foto sopra ti assicuro che la colpa non è della cistifellea..........
tamagon
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 12:37:25 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
epipactis ha scritto:
tamagon ha scritto:
Brick wall mi piacciono i funghi però sto subito male dopo averli mangiati.maledetti calcoli alla cistifellea

Se hai mangiato l' Amanita muscaria della foto sopra ti assicuro che la colpa non è della cistifellea..........


no,erano funghi buoni.ma ti parlo di anni fa,ora non ne mangio più.
ottavia4
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 11:55:52 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
cbbusto ha scritto:
[quote=ottavia4]
...aspetta, dove vai...vengo anch'io. Tu raccogli funghi ed io mi faccio una bella camminata.Dancing
Un caro saluto a te.


...guarda che andare a funghi è faticoso...ti voglio fare un omaggio..


Ehiii ragazzo vorresti insinuare che sono diventata un catorcio e non so più andare a funghi? Shame on you Shame on you
Mai trovato un fungo in vita mia ma di camminate ti assicuro che pochi mi battono.....o forse è meglio dire mi battevano? mah? Liar

Grazie dell'omaggio ..ora se hai il coraggio stupiscici con il risultato della tua passeggiata

Ciaoooo:-)
ottavia4
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 12:00:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2010
Posts: 1,537
tamagon ha scritto:
epipactis ha scritto:
tamagon ha scritto:
Brick wall mi piacciono i funghi però sto subito male dopo averli mangiati.maledetti calcoli alla cistifellea

Se hai mangiato l' Amanita muscaria della foto sopra ti assicuro che la colpa non è della cistifellea..........


no,erano funghi buoni.ma ti parlo di anni fa,ora non ne mangio più.



Tamagon...ma non sarà che dopo mangiato ascolti certa musica e ti si piazza tutto nello stomaco?Whistle Whistle

Un sorriso per farmi perdonare.

ps: i funghi si mangiano pranzo e se fosse gratinato ancora meglio (anch'io ho difficoltà a digerirli..ma sono uhmmmmm)

tamagon
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 12:08:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
proprio mi fanno male,una senzazione stranaAnxious
simo95
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 12:19:46 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/4/2008
Posts: 2,008
tamagon ha scritto:
proprio mi fanno male,una senzazione stranaAnxious


Molti funghi (per esempio i chiodini) se non cotti a dovere possono essere tossici o comunque creare fastidi gastrointestinali. Anzi molte specie tossiche diventano ottimi commestibili previa cottura.
Questo a causa di alcune proteine termolabili, che col calore si disintegrano diventando innoque.
epipactis
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 12:50:43 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
simo95 ha scritto:

Questo a causa di alcune proteine termolabili, che col calore si disintegrano diventando innoque.

Sui chiodini quoto totalmente, per prudenza non sperimenterei la cottura su specie velenose, le proteine termolabili si denaturano (la "disintegrazione" avviene solo nei racconti di fantascienza, perchè "nulla si crea e nulla si distrugge") e diventano innocue.
Simo, mi permetto di correggerti perchè ti voglio bene, sei un ragazzo molto intelligente, maturo, e quindi puoi migliorare sempre di più...
cbbusto
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 11:15:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
simo95 ha scritto:
Anzi molte specie tossiche diventano ottimi commestibili previa cottura.
Questo a causa di alcune proteine termolabili, che col calore si disintegrano diventando innoque.

Caro simo, questa tua affermazione è un pochino avventata o forse mal formulata, non so dove hai sentito o letto questo particolare, è vero che ci sono alcuni funghi che non sono commestibili da crudi e diventano perfettamente edibili dopo cottura, ma non appartengono alle specie tossiche.
Sarebbe consigliabile non mangiare nessun fungo crudo anche le specie migliori, porcino e ovulo buono, perchè
possono causare dei problemi di intolleranza, molte persone particolarmente sensibili non tollerano nemmeno ottimi funghi cotti perchè provocano delle allergie, come succede anche per i crostacei o molluschi mangiati crudi.
Avvelenamenti possono verificarsi anche con funghi mal conservati oppure vecchi, marci o saturi d'acqua perchè
contengono prodotti velenosi della decomposizione dell'albumina.
Purtroppo l'incuria o l'incoscenza di molte persone è causa ogni anno di molti casi si avvelenamento da funghi
alcuni anche mortali. Io sconsiglio sempre l'acquisto di funghi freschi, sia dai banchetti per strada che nei supermercati perchè spesso sono funghi già vecchi e contengono delle larve, la maggior parte arrivano dalla Romania, quindi non adatti ad essere consumati subito, per evitare problemi andrebbero essicati, molto meglio
acquistare funghi secchi in buste, garantiti e controllati.
ATTENZIONE ai funghi, una prelibatezza che nasconde molte insidie.
tamagon
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 11:50:30 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/6/2009
Posts: 2,913
è vero,possono essere intolleranze alimentari.un mio amico se mangia i gamberi diventa quasi del loro coloreWhistle
sabbb
Inviato: Wednesday, September 07, 2011 11:53:29 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
cbbusto ha scritto:

ATTENZIONE ai funghi
specie se ve li porta un certo Claudio Not talking
Drool Drool
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.