|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
predatory ha scritto:paolopa ha scritto:predatory ha scritto:Aggiungo:
Il liquido per tergicristalli congela molti gradi sotto lo 0. Se vuoi proprio risparmiare all'osso puoi fare un liquido fai da te con ¾ di acqua e ¼ di alcol etilico. l'alcool ha punto di congelamento e di ebollizione diversi dall'acqua. Alla pressione di un’atmosfera, l’alcol etilico congela a -117° C e bolle a 78.5° C. otterresti solo di far galleggiare l alcool sull acqua,avendo pesi specifici differenti. Commenta:otterresti solo di far galleggiare l alcool sull acqua E' alcool non olio. Quando non si hanno gli ingredienti giusti l'alcool etilico è un ottimo ingrediente per il fai da te come gia spiegato. D' inverno quando i vetri delle vetture si gelano se non si usa il raschietto con l'alcool non si fa fatica a pulirli/ sbrinarli. Appena arriva l'inverno prova, mi darai ragione. peso specifico acqua=1 peso specifico olio=0,91 peso specifico alcool=0,8 usare il raschietto con l alcool puo' essere(non lo so)utile,ma i due liquidi nella vaschetta non sono miscelabili.spruzzeresti sul vetro solo acqua e, quando questa è finita,solo alcool.
|
|
Iscritto dal : 7/5/2011 Posts: 132
|
Quando si parlano lingue differenti non si arriva mai al dunque ma forse stiamo solo scherzando. peso specifico acqua=1 peso specifico olio=0,91 peso specifico alcool=0,8 Perbacco, questa è lezione di chimica. Commenta:usare il raschietto con l alcool puo' essere(non lo so)utile Chi l'ha mai detto. Commenta: i due liquidi nella vaschetta non sono miscelabili Hai mai provato ? Chissa allora mettere del vino nell' acqua se è possibile. Commenta:.spruzzeresti sul vetro solo acqua e, quando questa è finita,solo alcool. Questa è fantasia bella e buona. Cosa dici la piantiamo qui oppure andiamo alle calende greche ??
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
predatory ha scritto:Commenta:otterresti solo di far galleggiare l alcool sull acqua E' alcool non olio. Quando non si hanno gli ingredienti giusti l'alcool etilico è un ottimo ingrediente per il fai da te come gia spiegato. D' inverno quando i vetri delle vetture si gelano se non si usa il raschietto con l'alcool non si fa fatica a pulirli/ sbrinarli. Appena arriva l'inverno prova, mi darai ragione. Avete ragione tutti e 2. Non è tanto per questione di pesi specifici (che determinerebbe solo chi sta sotto o chi sta sopra) ma di natura chimica delle 2 molecole. L'acqua è polare mentre l'alcool (etilico) non è del tutto polare. E' infatti miscibile in acqua in rapporto di circa 95:5. Quindi praticamente con la dose consigliata da predatory dovrebbe andare tutto in soluzione. Spero di non aver sparato qualche cavolata..ormai è passato un po' di tempo dalle ultime lezioni di chimica Ciao
|
|
Iscritto dal : 6/3/2011 Posts: 341
|
paolopa ha scritto:predatory ha scritto:paolopa ha scritto:predatory ha scritto:Aggiungo:
Il liquido per tergicristalli congela molti gradi sotto lo 0. Se vuoi proprio risparmiare all'osso puoi fare un liquido fai da te con ¾ di acqua e ¼ di alcol etilico. l'alcool ha punto di congelamento e di ebollizione diversi dall'acqua. Alla pressione di un’atmosfera, l’alcol etilico congela a -117° C e bolle a 78.5° C. otterresti solo di far galleggiare l alcool sull acqua,avendo pesi specifici differenti. Commenta:otterresti solo di far galleggiare l alcool sull acqua E' alcool non olio. Quando non si hanno gli ingredienti giusti l'alcool etilico è un ottimo ingrediente per il fai da te come gia spiegato. D' inverno quando i vetri delle vetture si gelano se non si usa il raschietto con l'alcool non si fa fatica a pulirli/ sbrinarli. Appena arriva l'inverno prova, mi darai ragione. peso specifico acqua=1 peso specifico olio=0,91 peso specifico alcool=0,8 usare il raschietto con l alcool puo' essere(non lo so)utile,ma i due liquidi nella vaschetta non sono miscelabili.spruzzeresti sul vetro solo acqua e, quando questa è finita,solo alcool. Il peso specifico non c'entra con la miscelabilità delle due materie. il Zucchero e il Sale che sono materie composite e hanno peso specifico molto diverso si miscelano perfettamente col Acqua. Con Acqua solo la Benzina, Olio, e Nafta non si possono miscelare (ci sarebbero anche altre materie ma non mi vengono in mente)
|
|
Iscritto dal : 6/3/2011 Posts: 341
|
simo95 ha scritto:Avete ragione tutti e 2. Ciao Impossibile che hanno tutti è due ragione, o uno o l'altro... (in questo caso Predatory)
|
|
Iscritto dal : 10/14/2008 Posts: 2,777
|
@simo95 ciao simo,felice di rileggerti. la mia considerazione deriva solo dal fatto che,incuriosito dalla lettura,ho provato a miscelare energicamente in una bottiglietta di plastica acqua e alcol denaturato,lasciata riposare qualche minuto e versata in un piatto ha tranquillamente preso fuoco quando ho avvicinato l accendino.da qua la convinzione che non si miscelassero,ma se mi dici che non è cosi' ti credo certamente. buon tutto,qualsiasi cosa tu stia facendo.
|
|
Iscritto dal : 11/3/2008 Posts: 915
|
e statevi muti sempre a litigare state come 4 gatti !... l'alcool e l'acqua si possono miscelare Effetivamente provato nel laboratorio di chimica in persona... ( poi l'ho distillato con la distillazione ) cmq ha ragione anche paolopa... non servirebbe a niente mettere acqua e alcool... sarebbe meglio come dice sioux per il liquido a 5 euro e si fa prima, state uscendo sull' OT perchè state litigando ( e non dite che non è vero ) ... Cordiali Saluti Peronblack Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/ Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464 Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
simo95 ha scritto:Non è tanto per questione di pesi specifici (che determinerebbe solo chi sta sotto o chi sta sopra) ma di natura chimica delle 2 molecole. L'acqua è polare mentre l'alcool (etilico) non è del tutto polare. E' infatti miscibile in acqua in rapporto di circa 95:5. Quindi praticamente con la dose consigliata da predatory dovrebbe andare tutto in soluzione. Spero di non aver sparato qualche cavolata..ormai è passato un po' di tempo dalle ultime lezioni di chimica Ciao Sono ambedue (acqua ed alcool) composti a legame covalente polare pertanto sono miscibili, per cui la tua spiegazione di chimica è approvata e merita un bel 9 da un ex insegnante di chimica.... Ciao Simo! sempre lieto di leggerti.....
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
predatory ha scritto: Blabla....blablabla... bla...... Io conosco un altro genere di Signore. Quelle che sanno stare al loro posto. p.s: un consiglio: se vuoi dimostrare di essere un vero uomo devi avere tendenza, maturità e attributi.
Si, ... certo .... in sintesi: "/>
|
|
|
sioux ha scritto:predatory ha scritto: Blabla....blablabla... bla...... Io conosco un altro genere di Signore. Quelle che sanno stare al loro posto. p.s: un consiglio: se vuoi dimostrare di essere un vero uomo devi avere tendenza, maturità e attributi.
Si, ... certo .... in sintesi: "/> Vedi se questo è di tuo gradimento. http://www.dailymotion.com/video/xez1so_ecco-il-dito-medio-di-cattelan_news
|
|
Iscritto dal : 12/4/2008 Posts: 2,008
|
epipactis ha scritto:simo95 ha scritto:Non è tanto per questione di pesi specifici (che determinerebbe solo chi sta sotto o chi sta sopra) ma di natura chimica delle 2 molecole. L'acqua è polare mentre l'alcool (etilico) non è del tutto polare. E' infatti miscibile in acqua in rapporto di circa 95:5. Quindi praticamente con la dose consigliata da predatory dovrebbe andare tutto in soluzione. Spero di non aver sparato qualche cavolata..ormai è passato un po' di tempo dalle ultime lezioni di chimica Ciao Sono ambedue (acqua ed alcool) composti a legame covalente polare pertanto sono miscibili, per cui la tua spiegazione di chimica è approvata e merita un bel 9 da un ex insegnante di chimica.... Ciao Simo! sempre lieto di leggerti..... Grazie
|
|
|
paolopa ha scritto:@simo95 ciao simo,felice di rileggerti. la mia considerazione deriva solo dal fatto che,incuriosito dalla lettura,ho provato a miscelare energicamente in una bottiglietta di plastica acqua e alcol denaturato,lasciata riposare qualche minuto e versata in un piatto ha tranquillamente preso fuoco quando ho avvicinato l accendino.da qua la convinzione che non si miscelassero,ma se mi dici che non è cosi' ti credo certamente. buon tutto,qualsiasi cosa tu stia facendo. Avrai messo la nitroglicerina al posto dell' alcool. Mi meraviglia che sei rimasto incolume.
|
|
Iscritto dal : 7/19/2009 Posts: 101
|
Rientro in topic, magari può essere utile per qualcuno, visto che - scusate - nessuno ha dato una risposta vera al ragazzo che lo ha aperto... Il liquido che si compra al supermercato può andare bene così com'è; 3-4 euro per 4-5 litri grossomodo; Ma: se leggiamo l'etichetta, spesso c'è scritto che congela a x gradi, facciamo 40° per esempio: - se siamo in cima ma proprio in cima alle Alpi va ancora bene così; - se nelle nostre zone non temiamo gelate che 'superino' i -20°, possiamo unirci una uguale quantità d'acqua e otteniamo il doppio del volume di una soluzione che gela a circa -20° - se temiamo temperature non inferiori a -10°, possiamo mettere in una parte del liquido originale 3 parti di acqua; - e così via, con i dovuti risparmi... Vorrei precisare che 'ste cose non me le sono inventate, ho solo letto le etichette... e naturalmente ne faccio uso in funzione delle temperature della mia zona e di quelle che 'temo' di dover frequentare... Saluti Alberto
|
|
|
tramp ha scritto:Rientro in topic, magari può essere utile per qualcuno, visto che - scusate - nessuno ha dato una risposta vera al ragazzo che lo ha aperto... Il liquido che si compra al supermercato può andare bene così com'è; 3-4 euro per 4-5 litri grossomodo /... Saluti Alberto => Sioux giovedì 14 luglio* 2011 20.28.19 ha scritto: .../- la prossima volta che passi via Brennero, ti fermi alla OBI e compri una tanica di detergente lavavetri. Con 5€ ti risparmi fatica e eviti un possibile incendio.
Super, Tramp. Un premio Just for You: http://www.youtube.com/watch?v=fBoYZqmcZuc;)
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
sioux ha scritto:tramp ha scritto:Rientro in topic, magari può essere utile per qualcuno, visto che - scusate - nessuno ha dato una risposta vera al ragazzo che lo ha aperto... Il liquido che si compra al supermercato può andare bene così com'è; 3-4 euro per 4-5 litri grossomodo /... Saluti Alberto => Sioux giovedì 14 luglio* 2011 20.28.19 ha scritto: .../- la prossima volta che passi via Brennero, ti fermi alla OBI e compri una tanica di detergente lavavetri. Con 5€ ti risparmi fatica e eviti un possibile incendio.
Super, Tramp. Un premio Just for You: http://www.youtube.com/watch?v=fBoYZqmcZuc;) Sioux...@ Quello che mi chiedo è come fai a sapere che a Trento c'è via Brennero e ce anche l'OBI. Sei un trentino anche tu?
|
|
|
gabnik ha scritto:Sioux...@ Quello che mi chiedo è come fai a sapere che a Trento c'è via Brennero e ce anche l'OBI. Sei un trentino anche tu?
..... Non dire cosi, ragazzo, che mi fai andare R16 in fuori giri!!! - Sono un non-trentino residente in Trentino/Alto-Adige. Bye. ;)
|
|
Iscritto dal : 1/5/2010 Posts: 2,559
|
sioux ha scritto:gabnik ha scritto:Sioux...@ Quello che mi chiedo è come fai a sapere che a Trento c'è via Brennero e ce anche l'OBI. Sei un trentino anche tu?
..... Non dire cosi, ragazzo, che mi fai andare R16 in fuori giri!!! - Sono un non - trentino residente in Trentino/Alto-Adige. Bye. ;) Finalmente un residente in Trentino - Alto Adige!
|
|
|
gabnik ha scritto:sioux ha scritto:gabnik ha scritto:Sioux...@ Quello che mi chiedo è come fai a sapere che a Trento c'è via Brennero e ce anche l'OBI. Sei un trentino anche tu?
..... Non dire cosi, ragazzo, che mi fai andare R16 in fuori giri!!! - Sono un non - trentino residente in Trentino/Alto-Adige. Bye. ;) Finalmente un residente in Trentino - Alto Adige! Non sapevo che anche in Trentino ci fossero i Beduini !!
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
predatory ha scritto:gabnik ha scritto:sioux ha scritto:gabnik ha scritto:Sioux...@ Quello che mi chiedo è come fai a sapere che a Trento c'è via Brennero e ce anche l'OBI. Sei un trentino anche tu?
..... Non dire cosi, ragazzo, che mi fai andare R16 in fuori giri!!! - Sono un non - trentino residente in Trentino/Alto-Adige. Bye. ;) Finalmente un residente in Trentino - Alto Adige! Non sapevo che anche in Trentino ci fosero i Beduini !! superquote
|
|
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
predatory ha scritto:Non sapevo che anche in Trentino ci fossero i Beduini !!
|
|
Guest |