Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

liquido tergicristalli Opzioni
paolopa
Inviato: Friday, July 15, 2011 8:52:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
predatory ha scritto:
paolopa ha scritto:
predatory ha scritto:
Aggiungo:

Il liquido per tergicristalli congela molti gradi sotto lo 0. Se vuoi proprio risparmiare all'osso puoi fare un liquido fai da te con ¾ di acqua e ¼ di alcol etilico.
l'alcool ha punto di congelamento e di ebollizione diversi dall'acqua. Alla pressione di un’atmosfera, l’alcol etilico congela a -117° C e bolle a 78.5° C.

otterresti solo di far galleggiare l alcool sull acqua,avendo pesi specifici differenti.

Commenta:
otterresti solo di far galleggiare l alcool sull acqua

E' alcool non olio.

Quando non si hanno gli ingredienti giusti l'alcool etilico è un ottimo ingrediente per il fai da te come gia spiegato. D' inverno quando i vetri delle vetture si gelano se non si usa il raschietto con l'alcool non si fa fatica a pulirli/ sbrinarli. Appena arriva l'inverno prova, mi darai ragione. Angel

peso specifico acqua=1
peso specifico olio=0,91
peso specifico alcool=0,8
usare il raschietto con l alcool puo' essere(non lo so)utile,ma i due liquidi nella vaschetta non sono miscelabili.spruzzeresti sul vetro solo acqua e, quando questa è finita,solo alcool.
predatory
Inviato: Friday, July 15, 2011 9:09:15 AM

Iscritto dal : 7/5/2011
Quando si parlano lingue differenti non si arriva mai al dunque ma forse stiamo solo scherzando.

peso specifico acqua=1
peso specifico olio=0,91

Perbacco, questa è lezione di chimica.

Commenta:
usare il raschietto con l alcool puo' essere(non lo so)utile

Chi l'ha mai detto.

Commenta:
i due liquidi nella vaschetta non sono miscelabili

Hai mai provato ? Chissa allora mettere del vino nell' acqua se è possibile.

Commenta:
.spruzzeresti sul vetro solo acqua e, quando questa è finita,solo alcool.

Questa è fantasia bella e buona.

Cosa dici la piantiamo qui oppure andiamo alle calende greche ??
simo95
Inviato: Friday, July 15, 2011 9:37:13 AM

Iscritto dal : 12/4/2008
predatory ha scritto:

Commenta:

E' alcool non olio.

Quando non si hanno gli ingredienti giusti l'alcool etilico è un ottimo ingrediente per il fai da te come gia spiegato. D' inverno quando i vetri delle vetture si gelano se non si usa il raschietto con l'alcool non si fa fatica a pulirli/ sbrinarli. Appena arriva l'inverno prova, mi darai ragione. Angel

Avete ragione tutti e 2. Non è tanto per questione di pesi specifici (che determinerebbe solo chi sta sotto o chi sta sopra) ma di natura chimica delle 2 molecole. L'acqua è polare mentre l'alcool (etilico) non è del tutto polare. E' infatti miscibile in acqua in rapporto di circa 95:5. Quindi praticamente con la dose consigliata da predatory dovrebbe andare tutto in soluzione.
Spero di non aver sparato qualche cavolata..ormai è passato un po' di tempo dalle ultime lezioni di chimica Drool

Ciao
falcolombardi
Inviato: Friday, July 15, 2011 10:27:57 AM

Iscritto dal : 6/3/2011
paolopa ha scritto:
predatory ha scritto:
paolopa ha scritto:
predatory ha scritto:
Aggiungo:

Il liquido per tergicristalli congela molti gradi sotto lo 0. Se vuoi proprio risparmiare all'osso puoi fare un liquido fai da te con ¾ di acqua e ¼ di alcol etilico.
l'alcool ha punto di congelamento e di ebollizione diversi dall'acqua. Alla pressione di un’atmosfera, l’alcol etilico congela a -117° C e bolle a 78.5° C.

otterresti solo di far galleggiare l alcool sull acqua,avendo pesi specifici differenti.

Commenta:

E' alcool non olio.

peso specifico acqua=1
peso specifico olio=0,91
usare il raschietto con l alcool puo' essere(non lo so)utile,ma i due liquidi nella vaschetta non sono miscelabili.spruzzeresti sul vetro solo acqua e, quando questa è finita,solo alcool.

Il peso specifico non c'entra con la miscelabilità delle due materie.
il Zucchero e il Sale che sono materie composite e hanno peso specifico molto diverso si miscelano perfettamente col Acqua.
Con Acqua solo la Benzina, Olio, e Nafta non si possono miscelare (ci sarebbero anche altre materie ma non mi vengono in mente)
falcolombardi
Inviato: Friday, July 15, 2011 10:31:14 AM

Iscritto dal : 6/3/2011
simo95 ha scritto:
Avete ragione tutti e 2. Ciao

Impossibile che hanno tutti è due ragione, o uno o l'altro...

(in questo caso Predatory)
paolopa
Inviato: Friday, July 15, 2011 12:09:30 PM

Iscritto dal : 10/14/2008
@simo95
ciao simo,felice di rileggerti.
la mia considerazione deriva solo dal fatto che,incuriosito dalla lettura,ho provato a miscelare energicamente in una bottiglietta di plastica acqua e alcol denaturato,lasciata riposare qualche minuto e versata in un piatto ha tranquillamente preso fuoco quando ho avvicinato l accendino.da qua la convinzione che non si miscelassero,ma se mi dici che non è cosi' ti credo certamente.
buon tutto,qualsiasi cosa tu stia facendo.
peronblack
Inviato: Friday, July 15, 2011 12:11:55 PM

Iscritto dal : 11/3/2008
e statevi muti sempre a litigare state come 4 gatti !... l'alcool e l'acqua si possono miscelare Effetivamente provato nel laboratorio di chimica in persona... ( poi l'ho distillato con la distillazione )
cmq ha ragione anche paolopa... non servirebbe a niente mettere acqua e alcool... sarebbe meglio come dice sioux per il liquido a 5 euro e si fa prima, state uscendo sull' OT perchè state litigando ( e non dite che non è vero ) ...

Cordiali Saluti
Peronblack

Forum: Http://mcminecraftcreep.altervista.org/
Youtube: Http://Youtube.it/mcminecraftgreeper
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Multigaming-Creeper/206307562741464
Twitter Peronblack: http://twitter.com/Peronblack
epipactis
Inviato: Friday, July 15, 2011 1:02:59 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
simo95 ha scritto:
Non è tanto per questione di pesi specifici (che determinerebbe solo chi sta sotto o chi sta sopra) ma di natura chimica delle 2 molecole. L'acqua è polare mentre l'alcool (etilico) non è del tutto polare. E' infatti miscibile in acqua in rapporto di circa 95:5. Quindi praticamente con la dose consigliata da predatory dovrebbe andare tutto in soluzione.
Spero di non aver sparato qualche cavolata..ormai è passato un po' di tempo dalle ultime lezioni di chimica Drool Ciao

Sono ambedue (acqua ed alcool) composti a legame covalente polare pertanto sono miscibili, per cui la tua spiegazione di chimica è approvata e merita un bel 9 da un ex insegnante di chimica....
Ciao Simo! sempre lieto di leggerti.....
sioux
Inviato: Friday, July 15, 2011 1:08:11 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
predatory ha scritto:
Blabla....blablabla... bla...... Io conosco un altro genere di Signore. Quelle che sanno stare al loro posto.
p.s: un consiglio: se vuoi dimostrare di essere un vero uomo devi avere tendenza, maturità e attributi.

Si, ... certo .... in sintesi:
"/>
predatory
Inviato: Friday, July 15, 2011 2:43:40 PM

sioux ha scritto:
predatory ha scritto:
Blabla....blablabla... bla...... Io conosco un altro genere di Signore. Quelle che sanno stare al loro posto.
p.s: un consiglio: se vuoi dimostrare di essere un vero uomo devi avere tendenza, maturità e attributi.

Si, ... certo .... in sintesi:
"/>

Vedi se questo è di tuo gradimento.

http://www.dailymotion.com/video/xez1so_ecco-il-dito-medio-di-cattelan_news
simo95
Inviato: Friday, July 15, 2011 2:58:14 PM

Iscritto dal : 12/4/2008
epipactis ha scritto:
simo95 ha scritto:
Non è tanto per questione di pesi specifici (che determinerebbe solo chi sta sotto o chi sta sopra) ma di natura chimica delle 2 molecole. L'acqua è polare mentre l'alcool (etilico) non è del tutto polare. E' infatti miscibile in acqua in rapporto di circa 95:5. Quindi praticamente con la dose consigliata da predatory dovrebbe andare tutto in soluzione.
Spero di non aver sparato qualche cavolata..ormai è passato un po' di tempo dalle ultime lezioni di chimica Drool Ciao

Sono ambedue (acqua ed alcool) composti a legame covalente polare pertanto sono miscibili, per cui la tua spiegazione di chimica è approvata e merita un bel 9 da un ex insegnante di chimica....
Ciao Simo! sempre lieto di leggerti.....

Dancing Grazie Drool
predatory
Inviato: Friday, July 15, 2011 4:50:29 PM

paolopa ha scritto:
@simo95
ciao simo,felice di rileggerti.
la mia considerazione deriva solo dal fatto che,incuriosito dalla lettura,ho provato a miscelare energicamente in una bottiglietta di plastica acqua e alcol denaturato,lasciata riposare qualche minuto e versata in un piatto ha tranquillamente preso fuoco quando ho avvicinato l accendino.da qua la convinzione che non si miscelassero,ma se mi dici che non è cosi' ti credo certamente.
buon tutto,qualsiasi cosa tu stia facendo.

Avrai messo la nitroglicerina al posto dell' alcool. Mi meraviglia che sei rimasto incolume. Angel
tramp
Inviato: Sunday, July 17, 2011 9:17:06 AM

Iscritto dal : 7/19/2009
Rientro in topic, magari può essere utile per qualcuno, visto che - scusate - nessuno ha dato una risposta vera al ragazzo che lo ha aperto... Shame on you

Il liquido che si compra al supermercato può andare bene così com'è; 3-4 euro per 4-5 litri grossomodo;

Ma: se leggiamo l'etichetta, spesso c'è scritto che congela a x gradi, facciamo 40° per esempio:
- se siamo in cima ma proprio in cima alle Alpi va ancora bene così;
- se nelle nostre zone non temiamo gelate che 'superino' i -20°, possiamo unirci una uguale quantità d'acqua e otteniamo il doppio del volume di una soluzione che gela a circa -20°
- se temiamo temperature non inferiori a -10°, possiamo mettere in una parte del liquido originale 3 parti di acqua;
- e così via, con i dovuti risparmi...

Vorrei precisare che 'ste cose non me le sono inventate, ho solo letto le etichette... Whistle e naturalmente ne faccio uso in funzione delle temperature della mia zona e di quelle che 'temo' di dover frequentare... Anxious

Saluti
Alberto
sioux
Inviato: Sunday, July 17, 2011 10:58:22 AM

tramp ha scritto:
Rientro in topic, magari può essere utile per qualcuno, visto che - scusate - nessuno ha dato una risposta vera al ragazzo che lo ha aperto... Shame on you
Il liquido che si compra al supermercato può andare bene così com'è; 3-4 euro per 4-5 litri grossomodo /...
Saluti
Alberto

=>
Sioux giovedì 14 luglio* 2011 20.28.19 ha scritto:

.../- la prossima volta che passi via Brennero, ti fermi alla OBI e compri una tanica di detergente lavavetri. Con 5€ ti risparmi fatica e eviti un possibile incendio.

Super, Tramp.
Un premio Just for You:

http://www.youtube.com/watch?v=fBoYZqmcZuc

;)
gabnik
Inviato: Monday, July 18, 2011 8:31:38 AM

Iscritto dal : 1/5/2010
sioux ha scritto:
tramp ha scritto:
Il liquido che si compra al supermercato può andare bene così com'è; 3-4 euro per 4-5 litri grossomodo /...
Saluti
Alberto

=>
Sioux giovedì 14 luglio* 2011 20.28.19 ha scritto:

.../- la prossima volta che passi via Brennero, ti fermi alla OBI e compri una tanica di detergente lavavetri. Con 5€ ti risparmi fatica e eviti un possibile incendio.

Super, Tramp.
Un premio Just for You:

http://www.youtube.com/watch?v=fBoYZqmcZuc

;)

Sioux...@ Quello che mi chiedo è come fai a sapere che a Trento c'è via Brennero e ce anche l'OBI. Sei un trentino anche tu?

sioux
Inviato: Monday, July 18, 2011 1:03:42 PM

gabnik ha scritto:
Sioux...@ Quello che mi chiedo è come fai a sapere che a Trento c'è via Brennero e ce anche l'OBI. Sei un trentino anche tu?

..... Non dire cosi, ragazzo, che mi fai andare R16 in fuori giri!!!

- Sono un non-trentino residente in Trentino/Alto-Adige.

Bye. ;)
gabnik
Inviato: Monday, July 18, 2011 1:42:46 PM

Iscritto dal : 1/5/2010
sioux ha scritto:
gabnik ha scritto:

- Sono un non - trentino residente in Trentino/Alto-Adige.

Bye. ;)

Finalmente un residente in Trentino - Alto Adige!

predatory
Inviato: Monday, July 18, 2011 1:47:02 PM

gabnik ha scritto:
sioux ha scritto:
gabnik ha scritto:

Bye. ;)

Non sapevo che anche in Trentino ci fossero i Beduini !!
thepiratebay
Inviato: Monday, July 18, 2011 1:57:07 PM

Iscritto dal : 12/27/2008
predatory ha scritto:
gabnik ha scritto:
sioux ha scritto:
gabnik ha scritto:

Bye. ;)

Non sapevo che anche in Trentino ci fosero i Beduini !!

superquote

epipactis
Inviato: Monday, July 18, 2011 7:34:40 PM

Iscritto dal : 3/11/2009
predatory ha scritto:
Non sapevo che anche in Trentino ci fossero i Beduini !!

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme