|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/10/2011 Posts: 56
|
Guarda io con la 10.04 avevo gli stessi tuoi problemi anch'io scheda video ATI ho risolto installando la 10.10 che va che è una meraviglia. Spero possa esserti utile. Ciao
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/11/2011 Posts: 22
|
ho notato per caso una cosa proprio in questi ultimi giorni, non so se possa essere d'aiuto. la funzione arresta presenta l'anomalia di cui sopra solo quando l'alimentazione è da corrente elettrica. da batteria funziona correttamente!
|
|
|
woddy68 ha scritto:Guarda io con la 10.04 avevo gli stessi tuoi problemi anch'io scheda video ATI ho risolto installando la 10.10 che va che è una meraviglia. Spero possa esserti utile. Ciao stessi miei problemi, nel senso pc che non si spegne ed incompatibilità con risoluzione 16:9? anche tu hai un toshiba satellite? perché io gli stessi problemi li avevo anche sul 10.10
|
|
Iscritto dal : 4/10/2011 Posts: 56
|
.....a me riconosceva il monitor ma con una risoluzione sbagliata e non c'era modo di risolvere, il monitor però non era toshiba, comunque provando con live cd dovresti capire se con la 10.10 hai lo stesso problema o no, io ho risolto appunto passando a Ubuntu 10.10 che comunque è supportata ancora 1 anno come la 10.04. Ciao
|
|
|
alla fine ho fatto e rifatto decine di prove. il risultato è che se uso WINDOWS7 il pc si spegne correttamente e la risoluzione è quella 16:9 (1600x900) ottimale per il mio notebook. se poi installo linux (e non solo ubuntu, ma anche mint, suse, mandriva, kubuntu...) ho a disposizione risoluzionilimitate 4:3 e tentando di installare il driver proprietario Ati Catalyst 11.5 lo schermo si impalla e diventa nero. quindi è chiaro che non è un problema tecnico del pc, ma solo di sistema operativo. sul mio satellite c670d-109 con linux si verificano delle incompatibilità che invece non vi sono con windows7. il fatto è che odio abbastanza microsoft da tenermi piuttosto ubuntu a risoluzione ridotta. ma questo al solo scopo di riuscire prima o poi a risolvere il problema delle incompatibilità delle installazione dei driver ati proprietari; giacché il 4:3 che uso fa veramente schifo. spero veramente di non dover tornare a windows, perché sarebbe una sconfitta per uno come me che pur non capendoci granché, ripone tutte le speranza nella possibilità di poter risolvere il problema su linux.
la domanda è: perché sul mio notebook i driver ati con windows7 funzionano correttamente mentre su ubuntu e altre distro linux si impalla tutto? possibile che non ci sia una soluzione a questo problema e che un utente linux con un satellite paragonabile al mio deve accontentarsi di una risoluzione schifida?
|
|
Iscritto dal : 1/5/2008 Posts: 2,335
|
gughi ha scritto:...\la domanda è: perché sul mio notebook i driver ati con windows7 funzionano correttamente mentre su ubuntu e altre distro linux si impalla tutto? -Perchè i drivers liberi non sono in grado di gestire in modo decente la tua scheda, è un problema riscontrato in all the World...: http://forum.ubuntu-fr.org/viewtopic.php?pid=4344961gughi ha scritto:possibile che non ci sia una soluzione a questo problema e che un utente linux con un satellite paragonabile al mio deve accontentarsi di una risoluzione schifida? -Tentare l'installazione dei driver proprietari: http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
|
|
|
sioux ha scritto:gughi ha scritto:possibile che non ci sia una soluzione a questo problema e che un utente linux con un satellite paragonabile al mio deve accontentarsi di una risoluzione schifida? -Tentare l'installazione dei driver proprietari: http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx come dicevo sopra,ho provato più volte ad installare ati catalyst... ma al riavvio il risultato è un bello schermo nero! spero che questa incompatibilità verrà presto risolta visto che mi sembra non ci sia alcuna soluzione attualmente, se non passare a windows se non si vuole convivere con un orribile schermo schiacciato...
|
|
|
attenzione, ho un indizio in più. e penso che siamo più vicini alla soluzione il problema sembra essere legato al "coperchio". nel senso che quando avvio e mi compare lo schermo non illuminato, chiudo e riapro il coperchio e per magia VEDO TUTTO! quindi sarebbe solo da trovare un modo per evitare di stare sempre ad aprire e chiudere il coperchio per abilitare l'illuminazione, anche perché questo mi impalla il passaggio da un utente all'altro...
|
|
|
nessun aggiornamento,mi sa che devo provare ad aspettare i catalyst 11.6 ma se provassi invece questi open source, potrebbero funzionare? http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu_Maverick_Installation_Guide#Updated_Open_Source_Driver_PPA.27s io ho provato a scaricare il ppa di ubuntu-x ma non so poi come installarli... che comandi devo dare? e devo rimuovere prima i driver proprietari?
|
|
|
alla fine, provando e riprovando, non so perché ma adesso lo schermo è sempre illuminato, né si blocca in fase di cambio utente. adesso ho ubuntu 10.10 32bit con ati catalyst 11.5 quindi il problema è praticamente risolto... praticamente, perché ora ho un quadratino crca 3cmx3cm in basso a dx che recita "AMD UNSUPPORTED HARDWARE" che non sarebbe male disabilitare... anche perché tutto mi funziona...
|
|
|
quando risolvi le cose con un colpo di culo il problema è che non sai come risolvere il problema qualora si ripresentasse...ho dovuto reinstallare tutto in quanto un calo di tensione elettrica durante la codifica di un filmato mi ha imputtanato tutto. avevo il backup dei file personali, ma non del sistema operativo. ho provato a reinstallare ubuntu 10.4 e il 10.10 sia in 32bit che 64bit, ma ora il problema è ritornato... provo ad aspettare che escano i nuovi ati catalyst a questo punto! comunque mi tengo ubuntu 64bit che mi vede 3,6gb di memoria ram, quanto il 32bit ne vedeva solo 2,3gb circa... intanto per non dover stare ad "accendere" tutte le volte lo schermo chiudendo ed aprendo il coperchio ho installato uno script di avvio automatico per ciascun utente così: Code: #!/bin/sh xset dpms force off xset dpms force on
ed è come se chiudessi ed aprissi il coperchio... senza farlo, così il notebook mi dura di più e all'avvio utente lo schermo si illumina automaticamente. Però, non riesco a fare lo stesso sulla schermata dia accesso che resta buia, e inoltre il cambio utente porta sempre a blank screen senza possibilità di risveglio c'è maniera di far eseguire lo script di cui sopra alla schermata di accesso/login?
|
|
Iscritto dal : 2/4/2011 Posts: 136
|
|
|
|
ho installato la versione ubuntu 10.4 64bit (che mi vede 3,5g di memoria, al contrario della 32b che me ne vede 2,6g), fatto gli aggiornamenti ed installato l'ultimo kernel lucid dalle ppa di ubuntu. poi ho installato i nuovi ATI CATALYST 11.6. e a quel punto la risoluzione era perfetta e lo schermo si illuminava subito senza aprire, chiudere coperchi o altri trucchetti simili. rimaneva il problema dell'impallamento nel cambio utente. allora ho disinstallato l'ultimo kernel che avevo appena installato, lasciando quindi attivo quello originario: a questo punto anche il cambio utente funziona perfettamente. ci sono ancora problemi nell'ibernazione/sospensione. ma sono cose che non uso, pertanto mi è bastato disattivare lo screensaver ed impostare nella gestione alimentazione l'azione "spegni schermo" alla chiusura del coperchio.
|
|
Iscritto dal : 3/2/2010 Posts: 2,994
|
bene, l'importante che hai risolto. Bilodiego
|
|
Guest |