Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

eliminare dual boot xp+xp Opzioni
davix
Inviato: Wednesday, February 09, 2011 10:51:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,140
ludagi ha scritto:
D:\WINDOWS sistema di xp

D:\CONTO

D:\FISCO

D:\Momentum9005

D:\GARMIN

D:\TELEFONINO

ecc.... ecc..


la cartella che vorrei cancellare è quella di xp cioe' la prima




D:\WINDOWS la puoi eliminare tranquillamente. Gli altri DATI resteranno al loro posto.

Chiaramente dopo l'eliminazione del dualboot e la ricostruzione regolare dell'avvio.
wolfestein
Inviato: Wednesday, February 09, 2011 11:00:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
davix ha scritto:
D:\WINDOWS la puoi eliminare tranquillamente. Gli altri DATI resteranno al loro posto.
Chiaramente dopo l'eliminazione del dualboot e la ricostruzione regolare dell'avvio.

davix quelle cartelle stanno all'interno di XP,per essere esterne dovrebbero stare su una partizione diversa da D.
macacoo
Inviato: Wednesday, February 09, 2011 11:02:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 136
hehehehhhe
era quello che volevo far capire a ludagi.....

ma va bene così ....
davix
Inviato: Wednesday, February 09, 2011 11:11:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,140
wolfestein ha scritto:
davix ha scritto:
D:\WINDOWS la puoi eliminare tranquillamente. Gli altri DATI resteranno al loro posto.
Chiaramente dopo l'eliminazione del dualboot e la ricostruzione regolare dell'avvio.

davix quelle cartelle stanno all'interno di XP,per essere esterne dovrebbero stare su una partizione diversa da D.



Dove sta il problema per intervenire chirurgicamente ed asportare la parte morta ed ingombrante.
davix
Inviato: Wednesday, February 09, 2011 11:19:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,140
wolfestein ha scritto:
Se tali cartelle sono inserite dentro i documenti di Windows o come cartelle esterne ma sempre all'interno di XP eliminandolo perderesti tutto.
Se vuoi salvarle devi trasferirle in altro loco,oppure crea una partizione nel disco dove hai XP(D) ci trasferisci i documenti che ti interessano e dopo elimini la sua partizione e aggiungi lo spazio liberato alla partizione appena creata.



Non avevo letto questo tuo intervento.

Se vuol eliminare XP "morto" hai ragione, ma se vuol recuperare solamente dello spazio all'interno della partizione D?



wolfestein
Inviato: Thursday, February 10, 2011 2:15:29 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
davix ha scritto:
Se vuol eliminare XP "morto" hai ragione, ma se vuol recuperare solamente dello spazio all'interno della partizione D?

Deve fare quello che gli ho consigliato.E' palese che XP su D occupa tutto l'hd(o partizione) altrimenti non ci sarebbero problemi per salvare i dati



ludagi
Inviato: Thursday, February 10, 2011 8:20:39 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/7/2011
Posts: 382
penso che vi sia una grande confusione ... che significa xp su tutta la partizione ??? certo windows xp è installato sulla partizione ma occupa 3 giga di spazio ma tutto il resto sono cartelle mie personali .... se cancello(se possibile) da C: solo lo spazio che occupa wiindows su D: (cioe' 3 giga) tutto il resto di D: sono le cartelle mie personali che restono intatte .

Comunque la domanda che mi interessa di piu' è questa:

Quando ricostruisco MBR su C: con il CD d'installazione e se l'informazione delle partizioni risiede nell MBR come fa' a sapere l'MBR del CD di installazione che ho anche la partizione D: oltre a C: ???
davix
Inviato: Thursday, February 10, 2011 8:51:01 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,140
wolfestein ha scritto:
davix ha scritto:
Se vuol eliminare XP "morto" hai ragione, ma se vuol recuperare solamente dello spazio all'interno della partizione D?

Deve fare quello che gli ho consigliato.E' palese che XP su D occupa tutto l'hd(o partizione) altrimenti non ci sarebbero problemi per salvare i dati


Ludagi nella partizione D ha/aveva installato XP ed utilizza/va il resto dello spazio per lo storage, cioè accumulava DATI al di fuori di XP!
ludagi
Inviato: Thursday, February 10, 2011 9:11:17 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/7/2011
Posts: 382
secondo me .... la definizione giusta è che le cartelle mie personali NON SONO nelle cartelle di sistema di xp cioe' tutte le cartelle che si creano con l'installazione di xp di cui la piu' importante è D:\windows\ ...... ripeto mi interesserebbe il dubbio su MBR
davix
Inviato: Thursday, February 10, 2011 9:25:18 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,140
Dopo aver scelto la funzione R, cioè Repair, ti verrà chiesto su quale installazione, SO, di Windows vuoi applicarla. E' il momento delicato dell'operazione.

A me segnala 1: C.\Windows, ho solo quella, e sinceramente non ho esperienza di dualboot XP-XP.


Dimenticavo.
Dopo aver scelto la funzione R e prima di scegliere su quale XP intervenire PUOI fermarti ed uscire se le cose non ti sono chiare.
wolfestein
Inviato: Thursday, February 10, 2011 4:56:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
Siamo d'accordo che XP su D occupa solo 3gb e che le cartelle principali sono Windows e Documents & settings,ma anche le cartelle create al di fuori di questo ambito fanno sempre parte della partizione D perchè non puoi creare niente in uno spazio non partizionato.
Per fare chiarezza metti una immagine di risorse del computer dove si veda il contenuto degli hd.
Per ristabilire o creare un dual boot puoi usare EasyBCD che puoi scaricare al seguente indirizzo con tanto di videoguida.
macacoo
Inviato: Thursday, February 10, 2011 5:38:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 136



http://www.compago.it/manuali/39-windows/63-guida-al-mbr-master-boot-record.html

Ricorda che se reinstalli l'MBR il sistema operativo installato su D: non si avvierà più
wolfestein
Inviato: Thursday, February 10, 2011 5:47:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
macacoo ha scritto:
http://www.compago.it/manuali/39-windows/63-guida-al-mbr-master-boot-record.html
Ricorda che se reinstalli l'MBR il sistema operativo installato su D: non si avvierà più

Ma potrai ristabilirlo con EasyBCD.
davix
Inviato: Thursday, February 10, 2011 7:32:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,140
Beh, se vuol eliminare il dualboot qual'è il problema?!


Grazie Wolf, non conoscevo EasyBCD. Ma è sicura?


Quando ho avuto bisogno (rare volte) di intervenire sul MBR ho preferito il vecchio metodo GUIDA alla Console di ripristino per Windows XP

Speak to the hand
wolfestein
Inviato: Thursday, February 10, 2011 10:07:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,918
davix ha scritto:
Grazie Wolf, non conoscevo EasyBCD. Ma è sicura?
Quando ho avuto bisogno (rare volte) di intervenire sul MBR ho preferito il vecchio metodo GUIDA alla Console di ripristino per Windows XP Speak to the hand

Sicurissimo.
Avendo due sistemi operativi sul mio pc qualche volta l'ho usato per ristabilire il boot con successo.

davix
Inviato: Friday, February 11, 2011 12:26:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,140
Ok, vada per EasyBCD, cmq non esclude il metodo tradizionale.

L'ho chiesto perchè vorrei provare Linux ed allora potrebbe essermi utile per risolvere eventuali inghippi.

Speak to the hand
ludagi
Inviato: Friday, February 11, 2011 7:50:02 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/7/2011
Posts: 382
EasyBCD ho tentato diverse volte ma funziona con Windows Vista in quanto cerca un file .BCD che si crea con vista in caso che non ho saputo usarlo con Xp accetto chiarimenti
ludagi
Inviato: Friday, February 11, 2011 8:07:53 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/7/2011
Posts: 382
Per macacoo --- hai scritto :Ricorda che se reinstalli l'MBR il sistema operativo installato su D: non si avvierà più
ma il partizione Disco D: è leggibile da xp in C: ?? cioe' non funziona xp su D: pero' è leggibile D: da C: ?? scusa le ripetizioni ma per chiarezza della domanda ... grazie
macacoo
Inviato: Friday, February 11, 2011 9:01:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 136
Si è leggibile,
praticamente il disco D: è come se fosse una cartella


spero di essere stato chiaro
davix
Inviato: Friday, February 11, 2011 2:10:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/4/2011
Posts: 4,140
Nella Guida trovi anche il comando CHKDSK che serve a verificare i dischi riconosciuti dal sistema operativo. Ma non ci saranno problemi.


Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.