Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

richiesto aiuto per connessione internet alice adsl su' ubuntu 8.4.1 Opzioni
sioux
Inviato: Monday, December 27, 2010 11:37:13 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Salve

Il comando - o uno dei comandi- che permette di capire quale hardware viene riconosciuto è:
lspci
(Da dare nel terminale.)
Se hai nella lista una voce tipo:
02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 01)
allora la scheda è riconosciuta -il che non vuole dire per forza "correttamente gestita"-.

- Se non hai niente del genere, forse ti conviene fare un giro nel BIOS per capire se la scheda è abilitata. C'è una probabilità su 1000 che non lo sia, ma vale la pena non trascurarla.

Bye.
ecofive
Inviato: Monday, December 27, 2010 11:38:03 PM

Iscritto dal : 6/20/2008
Per vedere se la scheda di rete viene riconosciuta prova, dal terminale, a battere ifconfig e poi Invio.
Sul terminale appariranno delle informazioni: copiale e incollale sul post. Io non saprei interpretare queste informazioni, ma con ogni probabilità saprà farlo Bilodiego.

Ciao.

Edit: mi ha preceduto Sioux, che è più esperto di me.
sioux
Inviato: Monday, December 27, 2010 11:41:00 PM

Siamo un Team, te ed io, Eco.
;)

EDIT: Un Team indissolubile.
jack66
Inviato: Tuesday, December 28, 2010 5:56:55 PM

Iscritto dal : 12/10/2010

>Se hai nella lista una voce tipo:
02:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 01)

con il comando lspci mi da nella lista " ETHERNET controller: nvidia corporation nforce Ethernet controller ( revc2) quindi la riconosce, ora sarebbe bello capire se' e' corettemente gestita.

jack66
Inviato: Tuesday, December 28, 2010 6:05:43 PM

>Per vedere se la scheda di rete viene riconosciuta prova, dal terminale, a battere ifconfig e poi Invio.
Sul terminale appariranno delle informazioni: copiale e incollale sul post. Io non saprei interpretare queste informazioni, ma con ogni probabilità saprà farlo Bilodiego.

sudo ifconfig
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:96 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:96 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:4800 (4.6 KB) TX bytes:4800 (4.6 KB)

desktop:~$

questo e' quello che mi restituisce il comando ifconfig

old_bilodiego
Inviato: Tuesday, December 28, 2010 9:19:43 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
Un consiglio ,è meglio non specificare rivolgiendosi a chi presumi che è in grado di farlo , perchè potrebbe non saperlo e chi lo fosse non sarebbe stimolato a farlo sentendosi escluso dalla tua richiesta per mancanza di fiducia(tra l'altro Siuox è più preparato di me)
Tornando al tuo problema il responso ti da diversi errori quindi vi sono delle incompatibilità sul sistema, come già ipotizzato
da ECOFIVE.
Ribadisco il mio consiglio di provare xubuntu 10.04fatto apposta per i pc deboli di scheda grafica usando un desktop grafico veramente leggero, è un 'altra cosa da ubuntu 10.04.
lo appena installato su un pc ben più vecchio e scarso del tuo , e tutto funzionava a meraviglia, ovviamente il desktop è molto semplice
e non sofisticato come in Ubuntu.Purtroppo di più non so che dire.
Tienici al corrente come finisce questa tua odissea, può servire ad altri.
Ciao
bilodiego
sioux
Inviato: Tuesday, December 28, 2010 9:58:37 PM

Tanto per chiudere il mio intervento di ieri.
La scheda è effettivamente vista dal sistema (ritorno del comando lspci) , ma non hai nessuna connessione configurata o sfruttabile (ritorno del comando ifconfig) .
Niente connessione; dunque. Dovresti avere una voce Wlan0 (wifi) o Eth0 (cavo) nel ritorno di ifconfig .
Hai solo la lo (loopback) ad uso interno.

Senza la possibilità grafica di creare una connessione, la vedo dura. (A giudicare dal tuo pots di lunedi 27 alle 23.06.39, sembra che ti mancano parecchie opzioni nelle scelte proposte dal tuo NetworkManager -i monitorini per capirci-).
A proposito; una curiosità: che versione del NetworkManager (i soliti monitorini in alto) hai? Se fai un clic destro su di essi, avrai probabilmente un'opzione "informazioni" che fornisce il numero di versione. (Io su la Ubuntu 10.04 ho NetworkManager 0.8).
(Se non hai nemmeno questa opzione cliccando sull'icona, dovresti trovare l'informazione sulla versione digitando "Network-Manager" nel campo di ricerca del gestore pacchetti.)

Bye.

jack66
Inviato: Tuesday, December 28, 2010 11:10:47 PM

> A proposito; una curiosità: che versione del NetworkManager (i soliti monitorini in alto) hai? Se fai un clic destro su di essi, avrai probabilmente un'opzione "informazioni" che fornisce il numero di versione. (Io su la Ubuntu 10.04 ho NetworkManager 0.8).

ho provato con il click destro sui monitorini ma c'e' l'opzione CONNECTION INFORMAZIONI in grigio,allora ho cliccato su' ABOUT e mi appare una finestrella con su' scritto " nm-applet 0.6.6 e' a questo che ti riferivi ?
ho anche provato nel opziopne ricerca a digitare quello che mi hai detto, ma non trova nulla :-(
jack66
Inviato: Tuesday, December 28, 2010 11:16:42 PM

> Ribadisco il mio consiglio di provare xubuntu 10.04fatto apposta per i pc deboli di scheda grafica usando un desktop grafico veramente leggero, è un 'altra cosa da ubuntu 10.04.
lo appena installato su un pc ben più vecchio e scarso del tuo , e tutto funzionava a meraviglia, ovviamente il desktop è molto semplice
e non sofisticato come in Ubuntu.

ti spiego il mio problema, a me seve ubuntu e specificatamente ubuntu+emc2 principalmente per azionare una cnc amatoriale, e la versione che ho io ha gia' emc2 incorporata dentro ubuntu 8.4.1. non credo che potrei usare xubuntu come ubuntu per fare quello .
old_bilodiego
Inviato: Tuesday, December 28, 2010 11:25:29 PM

Iscritto dal : 3/2/2010
annullato
Bilodiego
sioux
Inviato: Tuesday, December 28, 2010 11:44:30 PM

jack66 ha scritto:

...\ho provato con il click destro sui monitorini ma c'e' l'opzione CONNECTION INFORMAZIONI in grigio,allora ho cliccato su' ABOUT e mi appare una finestrella con su' scritto " nm-applet 0.6.6 e' a questo che ti riferivi ?
\...

Riassumendo; trovo molto strano che tu non possa trarre qualche opzione in più da questi "Monitorini". Tanto per farmi capire, ti allego questa videoguida destinata a creare e\o modificare connessioni su Ubuntu 8.04. Se non hai accesso a queste opzioni, o se i vari pulsanti d'accesso sono disattivati, allora ti manca qualche pezzo di programma.

A questo punto, se proprio la guida non è applicabile al tuo caso, e se vuoi assolutamente continuare con Ubuntu 8.04, ti consiglio di reinstallare Ubuntu. Avendo cura di collegare prima il tuo modem al PC in modalità semplice, cioè tramite il cavo Ethernet. Se ti funziona poi la rete via cavo, c'è sempre tempo per tentare in seguito un collegamento WIFi.

Bye.

Fonte: http://www.stefanolaguardia.eu/2008/04/24/configurare-la-rete-su-ubuntu-804/
jack66
Inviato: Thursday, December 30, 2010 8:09:10 PM

ho provato a reinstallarlo rimasterizzandolo su un nuovo dvd con velocita 2x, ma alla fine il risultato e' quello di prima, comunque domani provero a cambiare la scheda di rete e vediamo se' risolvo
dead
Inviato: Thursday, December 30, 2010 10:09:25 PM

Iscritto dal : 9/20/2004
edit.

Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
sioux
Inviato: Friday, December 31, 2010 10:10:43 AM

Nel caso ti appresti a comprare una scheda, troverai qui un ritorno sulla compatibilità Hardware.
Tale elenco non è "parola di vangelo" , ma potrà forse orientare la tua scelta.

Bye.

Fonte:www.wiki.ubuntu.com
jack66
Inviato: Saturday, January 01, 2011 10:07:06 AM

Tanto per chiudere il mio intervento di ieri.
La scheda è effettivamente vista dal sistema (ritorno del comando lspci) , ma non hai nessuna connessione configurata o sfruttabile (ritorno del comando ifconfig) .

sioux, ho provato un altra schede di rete che avevo, anche con quella ho il solito problema, vorrei capire da che cosa dipende, se' la scheda mi viene riconosciuta quindi non e' un problema di driver giusto ?. cioe' io i driver non li ho aggiunti, se' viene riconosciuta vuol dire che i driver per quella scheda ubuntu c'e' li ha gia' giusto ?
sioux
Inviato: Saturday, January 01, 2011 10:58:58 AM

OK;

Cosa ne dici di cominciare dall'inizio?

- Che PC hai? (tipo\modello\marca e tipo scheda madre).
=>> Puoi eventualmente postare il ritorno di questo commando:
sudo lshw | less
dato nel terminale. Ma oggi non ne posso garantire una decodifica ottimale...

- Qual'è esattamente il tuo modem:
Trovalo sul menu "Modem adsl" di questa pagina:
http://assistenzatecnica.telecomitalia.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=GuideBook&nodeId=/AT_REPOSITORY/4018
e mandaci l'indirizzo della pagina corrispondente.

- Che tipo di connessione tenti di stabilire: Wifi\ Ethernet? (consiglierei una modesta Ethernet per cominciare l'anno senza traumi).

- Hai si o no quelle opzioni (quelle utilizzate nella videoguida per gestire le connessioni) sui "monitorini"?
jack66
Inviato: Saturday, January 01, 2011 8:42:50 PM

ok, ho un pc fisso hp pavilion 442.it come hardware ha : processore amd athlon(tm)xp2000+ , ram 1 giga 800 mhz ddr, scheda video ati readon 9200 pro , scheda di rete nforce nVidia scheda madre micro-star ms-6367 in system mi da: UBUNTU release 8.04 (hardy) kernel linux 2.6.24-16 rtai gnome 2.22.3
ubuntu e' installato su una sola partizione file system ext3

> Puoi eventualmente postare il ritorno di questo commando:
sudo lshw | less

pc@pc-desktop:~$ sudo ifconfig
lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:96 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:96 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:4800 (4.6 KB) TX bytes:4800 (4.6 KB)

il mio modem e' esattamente questo : alice gate2 plus wi-fi (non il alice gate2 voip plus wi-fi) ho provato a linkare la pagina ma non funziona il ritorno

>- Che tipo di connessione tenti di stabilire: Wifi\ Ethernet?

mi interessa ethernet almeno per ora

>- Hai si o no quelle opzioni (quelle utilizzate nella videoguida per gestire le connessioni) sui "monitorini"?

se' ti riferisci alla schermata per configurare la rete si c'e' e ho e lo anche impostato i paramentri della videoguida ma continua a non funzionare

sioux
Inviato: Saturday, January 01, 2011 10:42:58 PM

Yop

Il comando da dare era:
sudo lshw | less
anziché:
sudo ifconfig
;)

- Visto che torni nel terminale, dai poi anche questo comando*:
ping 192.168.1.1
rispettando lo spazio tra ping e 192.168.1.1

- dimmi poi se ottieni una risposta tipo questa:
PING 192.168.1.1 (192.168.1.1) 56(84) bytes of data.
seguita da una litania di linee di questo genere =>
64 bytes from 192.168.1.1: icmp_seq=2 ttl=64 time=0.772 ms

o se il ritorno si ferma soltanto a:
PING 192.168.1.1 (192.168.1.1) 56(84) bytes of data.
senza andare oltre.

*da eseguire con il modem acceso e collegato via cavo.
jack66
Inviato: Saturday, January 01, 2011 11:35:44 PM

>Il comando da dare era:
sudo lshw | less

io ho dato sudo lshw less (cioe' sensa il trattino verticale, perche' non so come si fa')

>Visto che torni nel terminale, dai poi anche questo comando*:
ping 192.168.1.1
rispettando lo spazio tra ping e 192.168.1.1

mi rstituisce " network is unreachable

jack66
Inviato: Sunday, January 02, 2011 12:05:59 AM

comunque per chi non avesse letto dal inizio, vorrei far notare che secondo me il problema e' l'installazione dei pacchetti, perche' quando gli do sudo pppoeconf mi restituisce " please install ppp package and enable pppoe support in the kernel......... pero' quando io tento di installarli con sudo apt-get install pppoeconf con il cd di ubuntu dentro mi restituisce

apt-get install pppoeconf
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Reading state information... Fatto
pppoeconf è già alla versione più recente.
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 8 non aggiornati.

cioe' vorrei sapere perche mi dice che i pacchetti non sono installati, pero' quando vado ad installarli mi dice che sono gia alla versione piu' recente, non capisco questa contradizione da dove possa scaturire

Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme