Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

il mio essere di sinistra .... :O) Opzioni
tameghe
Inviato: Friday, November 12, 2010 5:14:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Mi spiace, maopapof, ma quando si parla di politica (così come quando si parla di informatica), bisogna essere precisi e documentati. Altrimenti è consigliabile far precedere le proprie opinioni (perché tali sono) da un "penso", "ritengo", "mi pare che". Sulla questione dell'evasione fiscale hai toppato in pieno, vittima anche tu, forse, di luoghi comuni che purtroppo pochi tentano di confutare a livello di informazione di massa. Basta che tu prenda in esame una qualsiasi indagine sull'evasione fiscale in Italia (e sottolineo qualsiasi) per renderti conto che tale fenomeno è concentrato in misura assolutamente maggioritaria nel Sud del paese. Con questo non voglio fare ragionamenti "nordisti" o quant'altro: infatti non entro nemmeno nel merito della vostra discussione. Voglio solamente mettere un punto fermo. A tua disposizione se necessiti di qualche link. Ciao!
dead
Inviato: Friday, November 12, 2010 5:49:52 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,582
maopapof ha scritto:
andare a votare , o da una parte o da un'altra , è .... un modo che indica che uno esiste
se uno non và a votare , penso che voglia dire che se ne frega, quindi non è detto che gli interessi molto quello che gli succede attorno a sè :O)


Se vuoi indicare che esisti scendi in piazza e organizzi o ti unisci ad un corteo di protesta, oppure indici un referendum... dare un voto a destra o a sinistra e come dire che preferisco mangiare cacca che letame: io non mangio ne uno ne l'altro...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
maopapof
Inviato: Saturday, November 13, 2010 9:39:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
io sono in dieta .... e scrivo quello che penso
nessuno voglio che sia convinto da me ....

poi scrivere

..... bisogna essere precisi e documentati. Altrimenti è consigliabile far precedere le proprie opinioni (perché tali sono) da un "penso", "ritengo", "mi pare che". Sulla questione dell'evasione fiscale hai toppato in pieno, vittima anche tu,....

son solo pensieri opinabili e stai certo che non ho toppato ..... :O))))

tameghe
Inviato: Sunday, November 14, 2010 12:07:11 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Io ribadisco che qualsiasi indagine sull'evasione fiscale sostiene l'esatto contrario di quanto tu affermi. E qui mi fermo. Se poi vogliamo parlare tanto per farlo, allora è un altro paio di maniche ...
sioux
Inviato: Sunday, November 14, 2010 12:46:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/5/2008
Posts: 2,334
tameghe ha scritto:
.../ Basta che tu prenda in esame una qualsiasi indagine sull'evasione fiscale in Italia (e sottolineo qualsiasi) per renderti conto che tale fenomeno è concentrato in misura assolutamente maggioritaria nel Sud del paese/...



No.

- "Guardando la cartina geografica dell'Italia, infine, si scopre che l'evasione è affare soprattutto del Nord Ovest (29,4% del totale nazionale), seguito a non troppa distanza dal Sud (24,5%). Il centro (23,3%) e il Nord Est (22,9%), invece, sembrano essere più ligi ai doveri fiscali."

Tratto dal comunicato mensile di Contribuenti.it, comunicato ripreso sulla Stampa del 25\10\2010 (e su diversi altri siti).


... E qui mi fermo. Se poi vogliamo parlare tanto per farlo, allora è un altro paio di maniche ...
Capisc' a me.
tameghe
Inviato: Sunday, November 14, 2010 9:38:28 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Mi dispiace, caro sioux, ma questi non sono argomenti con cui si possa giochicchiare. L'analisi che hai linkato è senz'altro veritiera, ma ci parla dell'evasione accertata in base alle dichiarazioni dei redditi. Ora, se teniamo conto (e anche questi sono dati dell'Agenzia delle Entrate) che i controlli avvengono preferibilmente al Nord e che tali controlli, per loro stessa natura, riguardano soprattutto il reddito dichiarato, e quindi non gli evasori totali, il fatto che il Sud sia appena un po' più indietro rispetto al Nord Ovest è già di per sè un elemento assai significativo.
Io parlavo invece di quelle indagini che si sono sforzate di fare una proiezione globale del fenomeno evasione. Per capirci, se lo studio da te indicato riguardasse, ad esempio, il numero di reati commessi dagli extracomunitari presenti in Italia, si limiterebbe a prendere in esame i dati concernenti le persone regolarmente registrate presso le diverse anagrafi comunali, senza soffermarsi su coloro che qui risiedono clandestinamente.
Le ricerche serie sull'evasione fiscale devono tener conto di molteplici fattori: i pagamenti Irap e Ici, la percentuale di lavoro nero, la quota di economia sommersa, e così via. Troppo comodo (e troppo semplice) lavorare soltanto sull'evasione di chi comunque dichiara qualcosa, caro mio.
Vuoi qualche link? Ce ne sono a iosa; mi limito a tre o quattro:
http://archiviostorico.corriere.it/1999/agosto/27/Italia_evasione_fiscale_del_oltre_co_0_9908271850.shtml (qui si parla di Ici);
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2010/02/redditi-2008-classifica-citta.shtml?uuid=249bcb20-1e28-11df-811a-845fb99a3eb4&DocRulesView=Libero
http://www.noisefromamerika.org/index.php/articoli/Padoa_Schioppa_e_l%27evasione_fiscale
http://www.lavoce.info/articoli/pagina1000450.html
mitico56
Inviato: Sunday, November 14, 2010 10:22:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 621
non credo che i politici di destra guadagnano più di quelli di sinistra!
tutta quella gente seduta sui troni del parlamento italiano, si possono considerare dei ricconi a confronto di un qualsiasi lavoratore. io li metto tutti sullo stesso piano, perchè si visto che con il cambiare dei governi, il prodotto non cambia. qualsiasi governo e pronto in nome di una cosa o dell'altra a prelevare i vostri, provate a toccare i loro!
vedo con i miei occhi i vari politici che in televisione si scanno tra di loro, andare a tavola tutti insieme come amiconi, durante vari convegni nel posto in cui lavoro. ormai non mi meraviglio più di niente.
io non so se con il prossimo governo non avremo più terremoti, alluvioni, o qualsiasi altro disastro, dove purtroppo chi ci va di mezzo è solo la povera gente. spero solo che si incominci a pensare al territorio in maniera più consapevole e secondo me, si dovrebbe cominciare dai comuni, veri conoscitori dei problemi locali, senza pensare di costruire solo per far soldi! quindi più rispetto del territorio.
dare la colpa a senso unico non trovo molto coerente, pur rispettando le varie idee degli altri ma. mi preme ricordare il problema della spazzatura in campania dove la governabilità per anni ed a napoli ancora adesso, non apparteneva alla destra ma che probabilmente non sarebbe cambiato un granchè. bisogna insistere nell' edducazione della raccolta differenziata da parte delle persone ed ai politi locali di organizzarsi nella raccolta magari seguendo questo esempio, che purtroppo nessun politico se fa carico!
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=G4s8KYhip5Y&gl=IT

cbbusto
Inviato: Sunday, November 14, 2010 12:05:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Concordo con mitico, discorso chiaro. E' giusto anche quanto afferma tameghe, aggiungo un particolare, riguardo all'evasione, molte aziende sono totalmente sconosciute al fisco in quanto non fanno nessuna dichiarazione dei redditi, buona parte si trovano al Sud, il Nord non è esente ma sono molto poche essendoci molti più controlli.
Poi il discorso sarebbe molto più complesso, perchè l'evasione coinvolge, più o meno, quasi tutti i cittadini in
vari modi, diretti o indiretti.
otellox
Inviato: Sunday, November 14, 2010 1:51:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/26/2008
Posts: 706
avete tutti ragione ma oggi bisogna assolutamente essere di sinistra e rafforzarla questa sinistra e non porsi come elemento di eventuale astensione.
e questo a prescindere da tutti i ragionamenti posti sopra seppur tutti veritieri.
ma secondo Voi tutti quelli che hanno dato la loro vita per la liberazione della patria dal risorgimento in poi si sono dati tutte queste distinzioni di adesso tipo ma sono tutti uguali ,non cambia niemte rispetto a prima,non bisogna toccare
i loro privilegi ecc prima di decidere da quale parte stare.Sono tutti sofismi :
Oggi e' venuto il momento di decidersi ed essere di sinistra anzi COMUNISTA e' una vera scelta di campo con tutte le eventuali conseguenze del caso.
cbbusto
Inviato: Sunday, November 14, 2010 4:49:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
Caro otellox, il tuo discorso potrebbe evre un senso se in Italia ci fosse una vera sinistra organizzata, che io
francamente non vedo, vedo invece tanti gruppi spesso in disaccordo fra loro, i Comunisti, brutta parola,
intendiamoci il Comunismo nel vero senso della parola sarebbe una bella cosa, ma sono i comunisti che sono sbagliati, se sono quelli che sfilano con le bandiere rosse a rompere le vetrine e sfasciare macchine, se sono quelli che lanciano bottiglie molotov alle forze dell'ordine oppure quelli dei centri sociali, mi dispiace con questa gente non vai da nessuna parte, con questi Berlusconi governerà a vita.
Io non concordo con chi invita all'astensione, perchè in questo modo non risolvi niente, anzi si peggiorano le cose
perchè a governare avremo sempre i peggiori, quelli coi loro compari voteranno sempre.
Per chiarire, io non sono affatto di destra, tuttaltro. Speak to the hand Speak to the hand
miticoalex
Inviato: Sunday, November 14, 2010 4:55:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/19/2010
Posts: 14,635
cbbusto concordo quasi tutto, e aggiungo trovo ignobile certi tipi di censura

mi raccomando stasera

ciao

mitico56
Inviato: Sunday, November 14, 2010 5:47:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 621
caro otellox, oggi la sinistra si avvale di politici che per generazioni hanno appartenuto alla "dc", la quale per generazioni è sempre stata anticomunista e, la presidenza della sinistra è in mano a una di quelle persone. ora....., come faccio a fidarmi di tutti loro!
cbbusto
Inviato: Sunday, November 14, 2010 6:15:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
miticoalex ha scritto:
cbbusto concordo quasi tutto, e aggiungo trovo ignobile certi tipi di censura

mi raccomando stasera

ciao

Tocchiamo ferro e speriamo bene, già ieri sera col vs pareggio è stato un risultato favorevole, vedo un
campionato incertissimo tutti raggruppati in pochi punti. Ciao
francesca64
Inviato: Sunday, November 14, 2010 7:22:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
Fatemi capire ………….. a me, italiana (sigh) e residente in Italia,cambia qualcosa se la percentuale di evasione è più alta nel nord,nel centro o nel sud Italia?
La mia risposta è che non me ne può fregar di meno dove si evade,quello che conta è quanto mi(ci) costa in termini economici tale evasione,quanto va a incidere sul mio(nostro) reddito. Mi chiedo perché si continua fino alla nausea sempre con questi discorsi separatisti,cos’è dovrei forse tifare per l’evasione al nord poiché ci vivo?o tifare per il sorpasso da parte dei miei corregionali lombardi?( che contrariamente a quanto dite,sembra siano i primi evasori)
Per dovere di precisione e cronaca,inviterei tamaghe ad usare i suggeriti “penso”,”ritengo” ecc.,sperando che non si senta esente da tale uso. Voglio mettere anch’io un punto fermo e aggiungo stralci e link anche se,come ho detto prima,la cosa non cambia la situazione.

http://notizie.tiscali.it/articoli/economia/10/05/17/evasione-fiscale-italia.html
...........In testa Lombardia e Veneto - In testa ad aprile 2010, tra le regioni, dove sono aumentati numericamente gli evasori fiscali, risulta la Lombardia, con +10,1%. Secondo e terzo posto spettano rispettivamente al Veneto con + 9,2% e alla Campania +8,0%. A seguire la Valle d’Aosta con +7,3%, il Lazio con +7,1%, la Liguria con +6,3%, l'Emilia Romagna con +6,1%, la Toscana con +5,4%, il Piemonte con +5,2%, le Marche con +5,0%, la Puglia con +4,5%, la Sicilia con +4,5% e l’Umbria con +4,4%. La Lombardia, anche in valore assoluto, ha fatto registrare il maggior aumento dell'evasione fiscale. In percentuale, il dato lombardo aumenta, nei primi quattro mesi, di circa il 11,2%.......

http://economicamente.blogosfere.it/2010/10/italia-evasione-fiscale-come-la-romania-nord-ovest-peggio-del-sud-alla-faccia-della-lega.html
.......A livello territoriale l'evasione è diffusa soprattutto nel Nord Ovest (29,4% del totale nazionale), seguito dal Sud (24,5%), dal Centro (23,2%) e dal Nord Est (22,9%). Cinque sono le aree di evasione fiscale analizzate da Lo Sportello del Contribuente: l'economia sommersa, l'economia criminale, l'evasione delle società di capitali, l'evasione delle big company e quella dei lavoratori autonomi e piccole imprese.....

http://borsaitaliana.it.reuters.com/article/fundsNews/idITMIE64P0A020100526
.......La Guardia di Finanza ha annunciato oggi che nell'elenco su migliaia di correntisti italiani della banca britannica Hsbc (HSBA.L: Quotazione) in Svizzera sospettati di evasione fiscale -- acquisito dalle Fiamme gialle in Francia la settimana scorsa -- si nasconde un "tesoretto da 6,9 miliardi di dollari".
Il 63% dei contribuenti sono in Lombardia, l'11% nel Lazio, il 7% in Piemonte, il 4,5% in Emilia Romagna, il 4% in Veneto, il 3,5% in Toscana, il 3% in Campania come anche nelle Marche, il 2,5% in Trentino Alto Adige, l'1,5% in Friuli Venezia Giulia e in Liguria, lo 0,5 % in Puglia.........
francesca64
Inviato: Sunday, November 14, 2010 7:37:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/2/2009
Posts: 1,367
cbbusto ha scritto:
vedo invece tanti gruppi spesso in disaccordo fra loro, i Comunisti, brutta parola,
intendiamoci il Comunismo nel vero senso della parola sarebbe una bella cosa, ma sono i comunisti che sono sbagliati, se sono quelli che sfilano con le bandiere rosse a rompere le vetrine e sfasciare macchine, se sono quelli che lanciano bottiglie molotov alle forze dell'ordine oppure quelli dei centri sociali, mi dispiace con questa gente non vai da nessuna parte, con questi Berlusconi governerà a vita.
Io non concordo con chi invita all'astensione, perchè in questo modo non risolvi niente, anzi si peggiorano le cose
perchè a governare avremo sempre i peggiori, quelli coi loro compari voteranno sempre.
Per chiarire, io non sono affatto di destra, tuttaltro. Speak to the hand Speak to the hand


forse stai facendo un po' di confusione, sei proprio sicuro che siano comunisti?
Se poi parliamo dei centri sociali ............ti ricordo che ne esistono di sinistra e di destra,con questo non intendo dare demerito a nessuno dei due.
old_bilodiego
Inviato: Sunday, November 14, 2010 7:50:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
francesca64 ha scritto:
Fatemi capire ………….. a me, italiana (sigh) e residente in Italia,cambia qualcosa se la percentuale di evasione è più alta nel nord,nel centro o nel sud Italia?
La mia risposta è che non me ne può fregar di meno dove si evade,quello che conta è quanto mi(ci) costa in termini economici tale evasione,quanto va a incidere sul mio(nostro) reddito. Mi chiedo perché si continua fino alla nausea sempre con questi discorsi separatisti,cos’è dovrei forse tifare per l’evasione al nord poiché ci vivo?o tifare per il sorpasso da parte dei miei corregionali lombardi?( che contrariamente a quanto dite,sembra siano i primi evasori)
Per dovere di precisione e cronaca,inviterei tamaghe ad usare i suggeriti “penso”,”ritengo” ecc.,sperando che non si senta esente da tale uso. Voglio mettere anch’io un punto fermo e aggiungo stralci e link anche se,come ho detto prima,la cosa non cambia la situazione.
..

Concordo in pieno anche perchè, certe statistiche lasciano il tempo che trovano,per esempio ovviamente non si possono conteggiare gli evasori totali, e l'efficienza delle rilevazioni non è omogenea sul territorio nazionale. Trovo abbastanza fastidiose e pelose trarre giudizi e discriminanti sulla coscienza civile su base etnica ,che nemmeno dovrebbe esistere e nemmeno esiste visto che la stragrande maggioranza è imparentata con qualcuno che non è della medesima regione,ragionando in tal modo sterilmente non si va nessuna parte.
Bilodiego
mitico56
Inviato: Sunday, November 14, 2010 9:11:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2006
Posts: 621
francesca64 ha scritto:
cbbusto ha scritto:
vedo invece tanti gruppi spesso in disaccordo fra loro, i Comunisti, brutta parola,
intendiamoci il Comunismo nel vero senso della parola sarebbe una bella cosa, ma sono i comunisti che sono sbagliati, se sono quelli che sfilano con le bandiere rosse a rompere le vetrine e sfasciare macchine, se sono quelli che lanciano bottiglie molotov alle forze dell'ordine oppure quelli dei centri sociali, mi dispiace con questa gente non vai da nessuna parte, con questi Berlusconi governerà a vita.
Io non concordo con chi invita all'astensione, perchè in questo modo non risolvi niente, anzi si peggiorano le cose
perchè a governare avremo sempre i peggiori, quelli coi loro compari voteranno sempre.
Per chiarire, io non sono affatto di destra, tuttaltro. Speak to the hand Speak to the hand


forse stai facendo un po' di confusione, sei proprio sicuro che siano comunisti?
Se poi parliamo dei centri sociali ............ti ricordo che ne esistono di sinistra e di destra,con questo non intendo dare demerito a nessuno dei due.

già, vero.
sono tutti comunisti????? boh!
una volta almeno ci si capiva di più. uno era rosso, l'altro nero, l'altro ancora bianco, ora......! boh! tutti le parti con degli alleati, ognuno per conto suo perchè ognuno ha identità e valori diversi dall'altro, però assieme perchè l'importante è vincere il nemico, ovviamente nel nome dell'italia. questa politica, mi viene da paragonarla alla religione; tutti che invocano dio ma poi ci scanna per il proprio.
per quanto rigurda i centri sociali, penso che non sia giusto protestare devastando auto che magari appartengoni ad operai che l'auto la usano per andare a lavorare o, fracassando negozi, dove anche lì probabilmente ci sono persone che vivono del loro lavoro. riterrei più opportuno protestare facendo magari capire ai vari poteri che ci sono persone che offrono il loro aiuto a chi ne ha più bisogno, senza ricevere nella in cambio.
ma, mi sa che il mio pensiero fa parte dell'utopia!
maopapof
Inviato: Sunday, November 14, 2010 10:34:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
IMPORTANTE .... NON LO CONOSCEVO :o)))))

... che bello ..... cambio un pò il discorso .... ma questo motore e sito è forte

sapete nella vs città o paese chi sono i politici che agiscono in zona ? .... basta scrivere il paese o la città .... e così si vedranno anche stè facce ..... :O)))))))

http://www.openpolis.it/


tameghe
Inviato: Sunday, November 14, 2010 11:07:02 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/14/2007
Posts: 472
Errare è umano, ma perseverare ...
cara francesca64, non penso tu abbia letto bene il mio post, altrimenti ti saresti accorta che conteneva già le risposte alle tue osservazioni.
cbbusto
Inviato: Monday, November 15, 2010 12:38:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/8/2008
Posts: 13,964
francesca64 ha scritto:

forse stai facendo un po' di confusione, sei proprio sicuro che siano comunisti?
Se poi parliamo dei centri sociali ............ti ricordo che ne esistono di sinistra e di destra,con questo non intendo dare demerito a nessuno dei due.


Eccolo dove sta l'errore, il non riconoscere quello che non va in casa propria ma guardare dall'altra parte, secondo te sarebbero fascisti che
girano con bandiere rosse? quelli hanno altri metodi, sono proprio tutti quelli dell'estrema sinistra, riguardo ai centri sociali, di meriti non ne hanno proprio, conosco molto bene quello famoso di viale Monza a Milano, ho frequentato per lavoro quella zona per anni, vai a chiedere agli abitanti della zona cosa dicono di quel centro i guai che combinano, occupano da anni abusivamente dei capannoni e nessuno riesce a farli sloggiare,
schiamazzi notturni e party vari, e li se non sei ROSSO non entri, se tutto questo è tollerabile...vedi un pò tu, ho portato un esempio e non è
detto che siano tutti così, però......??? in conclusione ribadisco, che se la sinistra è questa, il PD da solo può fare ben poco, Berlusconi continuerà a governare fin che campa, purtroppo. Pray Pray
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.