Allora, ti avverto che con MySql so solamente come creare un database vuoto e come assegnare un utente+password ad esso... per il resto non ti posso aiutare... comunque sempre meglio di niente!
Cominciamo.
Prima di tutto solo l'utente amministratore di MySql (root) può creare dei nuovi database. Dobbiamo quindi accedere come amministratore MySQL (che non è lo stesso del sistema) usando la password che hai scelto in fase di installazione di MySQL (ti sarà sicuramente apparsa la richiesta mentre stavi installando LAMP).
Dobbiamo agire da terminale.
Apri il terminale e digita:
mysql -u root -p passwordNaturalmente la "password" la sai te.
ti apparirà quindi il prompt di mySQL in attesa di comandi:
mysql>Da ora in poi non lo metto questo pezzo, metto solo i comandi che devi scrivere.
Per uscire basta che digiti:
/qE premi INVIO.
Bene, in realtà non abbiamo fatto nulla, ti ho solo spiegato come entrare e uscire da mySQL.
Rientra di nuovo (usando il primo comando) e creiamo un nuovo database con:
CREATE DATABASE nomedatabase;Sostituisci a "nomedatabase" un nome a tua scelta... mi raccomando, mettere SEMPRE il punto virgola finale per concludere il comando.
Premere INVIO per continuare.
A questo punto abbiamo un database, ma è brutto usare le credenziali di amministratore per farlo gestire dal tuo sito.
Meglio creare quindi un utente apposito che abbia il diritto di scrittura nel database.
Inventati quindi un nome utente ed una password e esegui questo comando (virgolette incluse):
GRANT ALL on nomedatabase.* TO 'utente-a-scelta'@'localhost' IDENTIFIED BY 'password-a-scelta';Per essere chiari, a "nomedatabase" sostituisci quello che hai scelto prima, e come nome utente e password li scegli tu sul momento.
Non è necessario che siano utenti di ubuntu, perchè questi sono solo utenti di MySQL che sono cose interne allo stesso MySQL...
A questo punto esci da MySQL.
I dati per accedere al database, che dovrai inserire nel file di configurazione del tuo sito sono:
Database: nomedatabase
Host: Localhost
Utente: utente-a-scelta
Password: password-a-scelta
By Granuz88