|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
mago30 ha scritto:1.start antispyware when windows starts 2. show splash on startup Sono due caselle diverse. Puoi spiegarmi cosa indicano? La prima è per far avviare SUPERAntiSpyware all'avvio di Windows. La seconda è per far comparir sul tuo schermo lo splash screen di SUPERAntiSpyware. Personalmente, ti consiglierei di non tenere la spunta né sulla prima voce né sulla seconda. mago30 ha scritto:Volevo sapere l'avvio automatico in che relazione sta con l'apertura della finestra. Lo splash-screen è semplicemente una schermata pubblicitaria col LOGO del programma (NON è la finestra del programma). SUPERAntiSpyware si gestisce semplicemente cliccando col tasto DESTRO del mouse sull'iconetta sua che è (quando il programma è aperto) nel tray. Infine, Avast!5 (anche in versione free) include in sé anche una componente antispyware: ti raccomando di NON installare, dunque, alcun altro antispyware residente.
|
|
Iscritto dal : 5/27/2010 Posts: 255
|
1.quando diciamo che un programma e' in fase di avvio ovvero che si sta avviando,a cosa ci riferiamo esattamente? alla fase di caricamento? 2. il caricamento fa gia' parte dell'avvio di un programma oppure l'avvio e' successivo al caricamento e afferisce esclusivamente al momento in cui un programma entra in piena attivita'? 3. lo start-up di un programma in cosa consiste? 4. per avviare un programma basta sempre cliccare sull'eseguibile? 5.l'avvio di un programma puo' coincidere con la visualizzazione della finestra di esecuzione? 6. una piccola nota: i programmi ad avvio automatico,una volta avviati poi che fine fanno? cioe' vengono posti in esecuzione ma poi che succede dopo essere stati avviati? 7. puoi darmi una definizione di "processo di avvio" in generale? cosa implica un processo di avvio? l'acquisizione degli strumenti necessari ad un programma per essere eseguito? quindi si puo' dire che l'avvio coincide con l'inizio dell'esecuzione successiva al caricamento?
|
|
|
mago30 ha scritto:1.quando diciamo che un programma e' in fase di avvio ovvero che si sta avviando,a cosa ci riferiamo esattamente? alla fase di caricamento? No, ci riferiamo sia alla fase di caricamento che alla fase di apertura vera e propria della GUI sul desktop (ammesso che il programma abbia una GUI) oppure alla comparsa dell'icona correlata nella tray (per i programmi per i quali ciò è previsto). mago30 ha scritto:2. il caricamento fa gia' parte dell'avvio di un programma oppure l'avvio e' successivo al caricamento e afferisce esclusivamente al momento in cui un programma entra in piena attivita'? L'avvio include anche la fase di caricamento, ma può considerarsi completo soltanto quando l'interfaccia grafica del programma appare stabilmente sul desktop... oppure quando l'icona correlata appare nella tray (per quei programmi che al loro avvio non aprono una finestra, ma appaion nella tray). mago30 ha scritto:3. lo start-up di un programma in cosa consiste? In lingua italiana è la fase di avvio. mago30 ha scritto:4. per avviare un programma basta sempre cliccare sull'eseguibile? Cliccare due volte sull'eseguibile o su un apposito "collegamento". Oppure cliccar col tasto destro del mouse e scegliere la voce "Apri". mago30 ha scritto:5.l'avvio di un programma puo' coincidere con la visualizzazione della finestra di esecuzione? La vera e propria fase di caricamento precede la comparsa della GUI sul desktop. mago30 ha scritto:6. ... i programmi ad avvio automatico,una volta avviati poi che fine fanno? cioe' vengono posti in esecuzione ma poi che succede dopo essere stati avviati? Fanno quel che è stato per loro previsto dallo Sviluppatore che li ha creati. mago30 ha scritto:7. puoi darmi una definizione di "processo di avvio" in generale? cosa implica un processo di avvio? l'acquisizione degli strumenti necessari ad un programma per essere eseguito? quindi si puo' dire che l'avvio coincide con l'inizio dell'esecuzione successiva al caricamento? La fase di avvio (intesa globalmente) include due momenti fra loro strettamente concatenati: 1) la fase di caricamento e 2) l'apertura della GUI sul desktop (o di quello che è stato pensato in sostituzione della GUI: ad esempio, la comparsa dell'icona nella tray). La fase di vera e propria esecuzione inizia in generale a mezza via fra quella di caricamento e la comparsa della GUI (o quel che la sostituisce) sul desktop.
|
|
|
mi suona strano pero'. l'avvio di un programma si ha quando entra in piena attivita',come fa ad essere incluso nell'avvio anche il caricamento? L'avvio e' il momento in cui la GUI appare,quando cioe' il programma si avvia. Mi aiuti su questo blocco che ho?
Volevo soffermarmi sull'espressione "all'avvio" per me contraddittoria. Si dice per esempio,all'avvio del browser si puo' selezionare la pagina iniziale,intendendo appena il browser si e' avviato. Per avvio di windows dovremmo intendere anche qui dopo che si e' avviato cioe' dopo che e' pienamente funzionale quindi dopo l'accesso al desktop ed invece ci riferiamo alla fase in cui carica tutti i vari programmi che servono. Perche'?
|
|
|
mago30 ha scritto:come fa ad essere incluso nell'avvio anche il caricamento? Se stai su una sedia e decidi di alzarti, la "fase di caricamento" corrisponde al premere i piedi a terra e le braccia sui braccioli: dopo di che, spingendo sulle gambe e con le braccia, ti alzi. Ma la fase in cui hai appoggiato i piedi a terra per darti la spinta rientra a pieno titolo nell'azione tua di "alzarti dalla sedia". L'azione suddetta NON comincia affatto quando ormai sei in piedi, né quando inizi a sollevarti dal pianale delle sedia: comincia quando ti decidi ad appoggiare i piedi a terra... mago30 ha scritto:L'avvio e' il momento in cui la GUI appare,quando cioe' il programma si avvia. Mi aiuti su questo blocco che ho? T'aiuto, sì: la fase di avvio NON comincia "al momento in cui la GUI appare": essa comincia con la fase di caricamento. Al momento in cui la GUI compare, siam già all'inizio della fase di esecuzione (che -in modo naturale- quando s'avvia un programma, è destinata a seguir logicamente la fase di caricamento). L'avvio di un programma include l'una e l'altra fase (caricamento e inizio dell'esecuzione). mago30 ha scritto:Volevo soffermarmi sull'espressione "all'avvio" per me contraddittoria. Si dice per esempio,all'avvio del browser si puo' selezionare la pagina iniziale,intendendo appena il browser si e' avviato. L'espressione "pagina iniziale del browser" sta per "finestra iniziale del browser": essa indica semplicemente a quale indirizzo Web il browser si connette al momento dell'apertura della sua GUI. Prima che questa parte arrivi c'è -anche per il browser- tutta la fase di caricamento e la fase iniziale dell'esecuzione (ossia, la cosiddetta "fase di avvio"). mago30 ha scritto:Per avvio di windows dovremmo intendere anche qui dopo che si e' avviato cioe' dopo che e' pienamente funzionale quindi dopo l'accesso al desktop ed invece ci riferiamo alla fase in cui carica tutti i vari programmi che servono. Perche'? Come t'ho ripetuto molte volte (vanamente, mi pare), la fase di avvio consta di due concatenati componenti: la fase di caricamento e l'iniziale fase di esecuzione (la cosiddetta "apertura"). Questo bisogna intender quando si dice "fase di avvio"... e NON la fase -successiva- in cui l'esecuzione è ormai avanzata.
|
|
|
ok! allora dunque adesso dopo tanta teoria vorrei,e su questo ti chiedo vivamente se puoi di adeguarti,passare a delle domande molto semplici,quotidiane per le quali pero' preferirei abbandonare ogni forma di tecnicismo o discorsi particolarmente lunghi dal momento che da ora in poi mi servono alcune informazioni pratiche. Si tratta di cambiare registro,linguaggio insomma,renderlo immediatamente accessibile. Ho un problema con superantispyware che sicuramente e' banale pero' magari puoi aiutarmi. Volevo analizzare la richiesta se avviare in automatico il programma o meno. Non ho capito una cosa,si tratta di un principio generale che non mi e' chiaro. A prescindere dal fatto che non ha la protezione residente,se io seleziono l'avvio automatico del programma come faccio a sapere cosa si attivera' in automatico realmente all'avvio di windows? Io seleziono la casella ma poi cosa mi devo aspettare? In concreto,dire che di far partire il programma automaticamente significa far aprire la finestra automaticamente e basta? L'avvio coincide con la finestra? Quali strumenti ho per capire cosa succedera' all'avvio del programma? Non e' specificato se attivarlo automaticamente significa far solo aprire la finestra in automatico o anche altro. Mi puoi chiarire questo aspetto?
P.S ricorda mi raccomando di usare da ora in poi un linguaggio quotidiano scevro di tecnicismi e di teoria altrimenti perdo il contatto con la gestione pratica del pc. grazie
|
|
Iscritto dal : 12/12/2009 Posts: 2,114
|
Monsee, fatti pagare :)
|
|
|
mago30 ha scritto:Ho un problema con superantispyware che sicuramente e' banale pero' magari puoi aiutarmi. OK, però sarebbe d'aiuto anche sapere qual'è esattamente il Sistema Operativo che tu usi. mago30 ha scritto:Non ho capito una cosa,si tratta di un principio generale che non mi e' chiaro. A prescindere dal fatto che non ha la protezione residente,se io seleziono l'avvio automatico del programma come faccio a sapere cosa si attivera' in automatico realmente all'avvio di windows? Io seleziono la casella ma poi cosa mi devo aspettare? In concreto,dire che di far partire il programma automaticamente significa far aprire la finestra automaticamente e basta? L'avvio coincide con la finestra? Quali strumenti ho per capire cosa succedera' all'avvio del programma? Non e' specificato se attivarlo automaticamente significa far solo aprire la finestra in automatico o anche altro. Mi puoi chiarire questo aspetto? Direi che tutte queste domande (che poi sono una sola... che già mi hai posto più volte e alla quale più volte ho già risposto) ci fanno ripiombare nell'aspetto "teorico" in cui stavam già prima... Non sono, se rileggi, "informazioni" differenti, quelle che chiedi: stai ripetendo esattamente quelle domande che hai già fatto prima. Non ti stupire, dunque, se ne otterrai uguali risposte. Non è che la questione che tu poni abbia gran che di "pratico", comunque, eccoti quanto chiesto:... Se tu selezioni per SUPERAntiSpyware l'avvio assieme a Windows avrai che il programma (senza alcuna "protezione residente") si avvierà durante la parte terminale della "fase di avvio" di Windows. Te ne accorgerei o perché vedrai lo splash-screen (se non lo disabiliti, cosa che ti consiglio invece di fare) oppure perché vedrai l'iconetta di SUPERAntiSpyware apparir d'improvviso nella traybar. A farti sapere cosa avverrà al termine della fase di avvio del programma è la scelta che tu stesso compirai: se toglierai la spunta all'opzione relativa allo splash-screen quel che succederà è che apparirà l'iconetta nella tray. Se non toglierai quella spunta, quel che succederà è che vedrai prima apparire sul tuo schermo lo splash-screen (che sparirà dopo qualche secondo) e poi ti apparirà nella tray l'iconetta. Tutto qui. Spero d'esser riuscito ad esprimermi in modo abbastanza semplice e chiaro. Comunque, una domanda ce l'ho anch'io: eri partito annunciandomi che m'avresti chiesto qualcosa "di pratico" concernente il programma SUPERAntiSpyware... ma non ha posto, poi, domanda alcuna a tal riguardo? Significa che il problema tuo di cui volevi dirmi, all'improvviso, s'è risolto?
|
|
|
era proprio questo il problema. L'icona nella tray mi dice che e' in esecuzione ma la finestra non si apre automaticamente?
|
|
|
No, ma la finestra puoi aprirla tu. SUPERAntiSpyware si comanda a partir dall'iconetta nel tray: cliccaci sopra col tasto DESTRO del mouse (te l'avevo già scritto, se rammenti) e avrai a tua disposizione tutti i vari comandi.
|
|
|
solo dal tray quindi? c'e' un motivo per cui non si apre in automatico la finestra? e' cosi' per tutti i programmi?
|
|
|
Dal tray, sì. Non è che sia così per TUTTI i programmi, ma è così per SUPERAntiSpyware e alcuni altri. Il motivo per cui SUPERAntiSpyware si comporta così è semplicissimo: fa così perché lo Sviluppatore che l'ha creato lo ha impostato in questa maniera (facci caso , anche questa è una risposta che già ti ho più volte dato... innanzi a tue domande di questo identico tenore).
|
|
|
sisi ma era solo per chiarire. cerca anche di capire che la volonta' da parte mia di comprendere alcune cose,se ripeto e' solo per consolidare o puntualizzare. Mi e' venuta in mente una domanda interessante: l'avvio automatico del programma produce gli stessi effetti di quelli che avrei avviandolo manualmente? Si tratta solo di una questione manuale/automatico ma gli effetti non cambiano? Se il programma non parte in automatico ma lo faccio partire io,ottengo lo stesso risultato?
|
|
|
mago30 ha scritto:Mi e' venuta in mente una domanda interessante: l'avvio automatico del programma produce gli stessi effetti di quelli che avrei avviandolo manualmente? Si tratta solo di una questione manuale/automatico ma gli effetti non cambiano? Se il programma non parte in automatico ma lo faccio partire io,ottengo lo stesso risultato? Sì, salvo che TU (l'Utente) potresti avviarlo soltanto DOPO che la "fase di avvio" di Windows sia effettivamente terminata. Mettendolo in "avvio automatico", invece, viene avviato verso la fine della "fase di avvio" di Windows. In pratica, la differenza (grossomodo) è di un minuto.
|
|
|
beh pero' scusa se io ho un antivirus e disattivo l'esecuzione automatica,come faccio ad attivarlo manualmente? dovrei aprire la finestra,attivare i moduli di protezione uno per uno,quindi non ottengo gli stessi effetti di un avvio automatico in quanto se lo avvio manualmente mi appare solo la finestra ma questo non basta in quanto devo anche andare ad attivare i moduli protezione. e' complessa come questione.
|
|
|
Per avviare l'antivirus puoi semplicemente cliccar sulla sua icona (doppio click, ovviamente) dopo il termine della "fase di avvio" di Windows. Clo che si attiverà anche la sua "protezione residente" (non serve agir sui vasi Moduli "ad uno ad uno"). Ma è cosa che davvero NON conviene: è giusto e sacrosanto che l'antivirus "residente" venga avviato assieme a Windows.
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
Commenta:beh pero' scusa se io ho un antivirus e disattivo l'esecuzione automatica bravissimo ,un virus avrà un'autostrada nel tuo pc,salvo la disconnesione da internet Code:come faccio ad attivarlo manualmente? nella sys tray clik con il destro ps scusate l'intrusione
|
|
|
se non viene avviato insieme a windows,devo aprire la finestra per attivare la protezione residente? perche' e' subordinata all'apertura della finestra? la finestra permette l'attivazione degli altri processi???? perche??
|
|
|
avast non mi chiede se voglio avviarlo in automatico o meno. come mai?
|
|
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
mago30 ha scritto:avast non mi chiede se voglio avviarlo in automatico o meno. come mai? si eccome se chiede -----> ICONA ARANCIONE SYSTRAY ----> controllo aplicazioni avast eccoti acontentato trovi quello che cerchi
|
|
Guest |