Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

antivirus su ubuntu Opzioni
old_bilodiego
Inviato: Monday, September 06, 2010 4:23:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
maopapof ha scritto:
@bilodiego .... grazie

per il virtuale ..... qualche idea ..... ? ..... ( spengo e si cancella tutto ?! tipo Wondershare Time Freeze )

il cd live di xp funziona così,è tutto sulla ram,ed in questo caso è sufficiente,
Sempre ammesso che non si salvi qualcosa su una unita.
Bilodiego
sabbb
Inviato: Monday, September 06, 2010 4:43:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632

granuz88 dice:

Cioè, se io volessi fare una backdoor per ubuntu l'unico modo per farlo è proporre il mio codice sorgente alla comunità di ubuntu... il che si risolverebbe con un bel calcio in C**o e ban dalla comunità penso...
[/quote]Perchè,se per esempio uno sarebbe in grado di creare una backdoor per ubuntu,dovresti per forza proporre il codice sorgente? Mettiamo caso funzionasse bene,(per quello che è stata creata)che motivo ci sarebbe di dare o proporre il codice sorgente? Quanti mal'intenzionati proprio in questo momento hanno sotto controllo ,da remoto Sistemi Unix.? Quello pure intendevo come malware. In definitiva:nessun Sistema è Immune. (poi posso sempre sbagliarmiShame on you )
old_bilodiego
Inviato: Monday, September 06, 2010 4:56:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Certo l'immunità al 100% non esisterà mai ma rispetto a windows è al 99,99%, e comunque ad attivare la minaccia è sempre l'utente stesso.
QUI una discussione simile a questa
che schiarisce un po la tematica.
Bilodiego
maopapof
Inviato: Monday, September 06, 2010 4:59:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/31/2004
Posts: 7,179
@sabbb ..... posso provare io a risponderti da insulso neofita

in linux non si hanno vie intermedie che portano sulla strada nel cuore di linux ( claver ) è per quello che è difficile centrarla e corroperla a meno che sia tu stesso ad aprire un eseguibile di dubbia provenienza

il fatto di usare un antivirus , diciamo che preserva chi non è forse troppo smaliziato

e poi come dico io .... ciò che non strozza ... ingrassa ! :O)


ps : backdoor ..... nasce sempre da una richiesta ad un dato indirizzo , che però offre in questo caso molteplici informazioni o indirizzamenti che io stesso gli impongo di riferire :O)




kobold
Inviato: Monday, September 06, 2010 5:00:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/2/2010
Posts: 483
aiutoooooooooooooooo. sabbb è stato contagiato da mago30 d'oh! d'oh!
sto scherzando Drool Drool
granuz88
Inviato: Monday, September 06, 2010 5:05:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
sabbb ha scritto:

granuz88 dice:

Cioè, se io volessi fare una backdoor per ubuntu l'unico modo per farlo è proporre il mio codice sorgente alla comunità di ubuntu... il che si risolverebbe con un bel calcio in C**o e ban dalla comunità penso...
Perchè,se per esempio uno sarebbe in grado di creare una backdoor per ubuntu,dovresti per forza proporre il codice sorgente? Mettiamo caso funzionasse bene,(per quello che è stata creata)che motivo ci sarebbe di dare o proporre il codice sorgente? Quanti mal'intenzionati proprio in questo momento hanno sotto controllo ,da remoto Sistemi Unix.? Quello pure intendevo come malware. In definitiva:nessun Sistema è Immune. (poi posso sempre sbagliarmiShame on you )



Che nessun sistema sia perfetto è ovvio... i buchi di sicurezza ce li ha anche linux... su questo non ci piove... però te ti sei riferito a delle backdoor, e di solito le backdoor bisogna crearle.

Te salti un passaggio importante nel tuo ragionamento: Come faccio ad installare la backdoor su tutti gli ubuntu?

Un conto è crearla sul mio sistema, ma se voglio assicurarmi che tutti abbiano questa backdoor dovrò fare in modo che sia presente direttamente nella ISO ufficiale di ubuntu in modo tale che sia installata di default su tutti i sistemi.
Questo vuol dire che devo chiedere alla comunità di inserirla dentro, dato che è la comunità di ubuntu che genera i files ISO...

Non posso chiedere alla comunità di inserire un plugin a codice chiuso, perchè mi verrebbe rifiutato (non può essere analizzato), devo quindi per forza (paradosso) pubblicare il codice sorgente sui forum della comunità e chiedere che approvino la mia interessante funzionalità.
A questo punto mi verrebbe rifiutata, dato che il codice svelerebbe le reali intenzioni della mia proposta.

P.S.
Comunque io amministro da remoto diversi sistemi linux al giorno... basta collegarsi con l'ssh...
per entrare serve la password comunque... e l'unico modo per entrare è mettere una password idiota. Ma a questo punto non è il sistema ad essere insicuro, ma è l'amministratore lo scemo...
Ogni tanto sentiamo che degli hacker hanno "bucato Linux" quando in realtà non hanno bucato nulla, hanno solo trovato un pirla che pubblica su internet dei server protetti da password banali... facciamo le dovute differenze


By Granuz88
sabbb
Inviato: Monday, September 06, 2010 5:34:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Bene, e grazie per le risposte a tutti gli amici. Anche se avrei un altro paio di domande da fare,ma apriremo più in la un post a parte . ..
arpimar
Inviato: Monday, September 06, 2010 6:59:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/13/2010
Posts: 1,134
maopapof ha scritto:
avendo windows come SO .... e viaggiando con il cdlive di linux si possono prendere virus o attacchi ?

ho visto viaggiare con linux con cdlive di xp ma con virtualizzazione del sistema integrato in xp ... si può ? e se si .... come ?


Ciao mao
se fai un giro qui sul forum nella sezione Linux non Ubuntu puoi trovare diversi topic che parlano dei Cucciolinux.
Con quelli puoi navigare in internet quanto vuoi da CD live e non installare assolutamente nulla sulla macchina.
Quando togli il CD tutto va perso (anche eventualmente i virus che hai preso).
alsos
Inviato: Monday, September 06, 2010 7:04:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/1/2009
Posts: 325
Quoto apimar. Con qualsiasi distribuzione linux in modalità live si può navigare tranquillamente senza potersi beccare nessun virus.
old_bilodiego
Inviato: Monday, September 06, 2010 8:39:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/2/2010
Posts: 2,994
Su tutti i cdlive compreso xp cd live, .visto che non si può scriverci sopra nulla, e si carica tutto sulla ram,senza avviare il s.o. installato sulla macchina, e allo spegnimento non rimane nulla.
Certo che con un linux non c'è lo sbatti di crearsi un cdlive, trovandone a iose .
Bilodiego
spyke
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 10:45:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/7/2010
Posts: 39
vi ringrazio per i vostri consigli, da quello che e' emerso la maggioranza di voi non utilizza nessun antivirus quando naviga in internet sotto ubuntu perche' ritiene improbabile che un virus o un trojan possa far danni al pc o carpire dati, mentre per il pishing sta nel buon senso di chi utilizza il pc non divulgare dati personali o password. Seguiro' i vostri consigli non installero' alcun antivirus, credo anch'io che uno dei migliori antivirus sia quello tra la sedia e il pc!
sabbb
Inviato: Wednesday, September 08, 2010 10:53:12 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/12/2009
Posts: 6,632
Tutto giusto spyke..Tra un po vi raggiungo pure io "/>
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.