Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Personalmente, io -per Windows XP- faccio così:
1) installo Windows; 2) installo tutti i drivers "specifici"; 3) metto un bel firewall; 4) installo il Service Pack 2; 5) installo SpywareBlaster e Spybot Search&Destroy (quest'ultimo, soprattutto per usarne l'immunizzazione e senza installare il tea Timer) e li aggiorno, oltre a CCleaner e a 7Zip per la gestione dei files compressi; 6) installo i .NET Framework 1.1 e 2.0; 7) sul sito Microsoft, mi faccio installare il WGA; poi aggiorno Windows Installer; 8) installo il Service Pack 3 (escludendo l'aggiornamento di Internet Explorer, che tengo sempre alla versione 6); 9) lancio Windows Update, scegliendo quel che voglio installare (escludo cose come IE [che mantengo sempre alla versione 6], Windows Media Player 11, Windows Live, etc... evito anche di installare tutti i languafìge pack per i vari .NET Frameworks); 10) effettuo una scansione antivirus usando allo scopo un LiveCD scaricato e masterizzato di fresco (io uso, in genere, una "distro"-Live di Linux o BSD attrezzata per questo genere di cose; ma va benissimo, ad esempio, il LiveCD di AVG oppure quello messo a disposizione da altri antivirus), seguito da una serie di scansioni antispyware con diversi programmi (scelti fra quelli che non abbisognano di alcuna installazione), scansioni fatte in Modalità Provvisoria e col Ripristino di configurazione di sistema disabilitato; 11) rinuovo tutti gli antispywares "portable" da me usati e faccio un po' di pulizia dei files temporanei e del registro (usando CCleaner) e poi riattivo il Ripristino configurazione di sistema (creando un "punto di ripristino" manuale); dopo di che faccio uno scandisk approfondito del Disco C; 12) torno in Modalità provvisoria e faccio una bella deframmentazione del disco C.
Terminato anche questo, effettuo uno scandisk anche dell'HD "esterno" in cui voglio riporre l'immagine-di-backup che intendo creare, creo la cartella in cui netter l'immagine e, infine, procedo a creare l'immagine.
Soltanto dopo aver creato l'immagine-di-backup procedo ad installare l'antivirus, Malwarebytes' AntiMalware e altri utili programmi (browsers, etc..., ma anche FlashPlayer e Java).
|