Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

RISOLTO - SP3 - CD originale SP1 o SP2. Opzioni
monsee
Inviato: Saturday, August 14, 2010 3:46:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Che programma usi per masterizzar la ISO?
Che la masterizzazione sia fallita (se ho ben capito, è questo il messaggio che ti è apparso) NON ha nulla a che vedere coll'MD5SUM.
Quello (l'MD5, intendo) serve a verificar che la ISO non si sia corrotta in corso di download e va controllato PRIMA di masterizzar la ISO.
Esistono dei programmi di masterizzazione (io uso K3b, in Linux e in BSD, che fa precisamente questo [in Windows, spesso, uso BurnCDCC, che invece NON lo fa]) che, appena terminato di caricare il file, prima di avviar la masterizzazione, ti mostrano la sua MD5SUM.
Ma esistono anche dei programmi (in Windows, dico) che servono precisamente a calcolare e confrontare l'MD5SUM di un file ISO.
Io, per esempio, in Windows, uso WinMD5Sum_Portable (in lingua inglese, ma facile da usare e che non richiede alcuna installazione).
panchoz
Inviato: Saturday, August 14, 2010 3:52:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Sono d'accordo con Monsee sulla masterizzazione fallita. Il file anche se non integro nel suo "contenuto" viene comunque burnt, poi arrivano i guai.

Forse meglio così. Tutto è bene ciò che finisce bene!
yagoo40
Inviato: Saturday, August 14, 2010 4:12:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
Ciao monsee,
il programma che ho utilizzato è Ashampoo Burning sia in occasione della prima masterizzazione (fallita) che con quest'ultima andata a buon fine.
Ovviamente prima di masterizzare avevo verificato l'integrità della iso scaricato con il medesimo programma che utilizzi anche tu, WinMD5Sum, ed effettivamente, come avevo anche comunicato a panchoz prima di procedere ugualmente a masterizzare -peraltro su un cd rw-, il codice era differente.

Nel secondo caso invece tutto ok. il codice corrispondeva con quello "ufficiale" e la masterizzazione è andata a buon fine.

Questo è quello che ho scaricato dal sito Microsoft
WindowsXP-KB936929-SP3-x86-ITA
monsee
Inviato: Saturday, August 14, 2010 4:19:18 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
OK, benissimo.
Solo una cosa: come t'han già suggerito, devi installare il Service Pack 2 PRIMA di procedere ad installare il Service Pack 3.
Puoi scaricare il SP2 (ma anche il SP3) dal sito di Microsoft e mettertelo dentro a una pen-drive... dopo di che, installato Windows, lo copi sul desktop e ci fai sopra un bel doppio-click...
yagoo40
Inviato: Saturday, August 14, 2010 4:23:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
giusto monsee,
in effetti non ci avevo pensatoThink
pensavo di poter passare subito all'aggiornamento finale col SP3, ma ora che mi ci hai fatto pensare, mi sembra di aver letto che è preferibile procedere per gradi e quindi installare il SP2 prima.Applause

ok procedo anche con la 2
logic
Inviato: Saturday, August 14, 2010 4:28:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
monsee ha scritto:
OK, benissimo.
Solo una cosa: come t'han già suggerito, devi installare il Service Pack 2 PRIMA di procedere ad installare il Service Pack 3.
Puoi scaricare il SP2 (ma anche il SP3) dal sito di Microsoft e mettertelo dentro a una pen-drive... dopo di che, installato Windows, lo copi sul desktop e ci fai sopra un bel doppio-click...



Direi che non è proprio esatto/corretto. Il SP3 è comprensivo anche del SP2 ma non dell' uno (1).
Mi sembra che questo argomanto sia stato gia trattato.
monsee
Inviato: Saturday, August 14, 2010 4:30:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Io credo -nel senso che ne son proprio convinto- che una corretta installazione del SP3 richieda che sia stato installato quantomeno, prima, il SP1a (variante dell'originario SP1, con una piccola cosuccia in più). Ma tale Service Pack (il SP1a, intendo) è contenuto nel Service Pack 2, il quale contiene -inoltre- svariate ulteriori migliorie. Sicché, io penso sia di molto preferibile installare Windows e poi installarci sopra il Service Pack 2 e, dopo, anche il Service Pack 3.
Un'ultima accortezza: dopo che avrai installato il Sevrice Pack 3 è possibile (ma potrebbe anche non capitare) che un driver o due del tuo PC vadano in tilt o vengan danneggiati (parlo dei drivers "specifici del PC" che vengono installati immediatamente dopo l'installazione del Sistema operativo). Se ciò dovesse capitare, NON disperarti: laddove è capitato, si è visto che basta procedere a reinstallare il driver compromesso per riportare subito le cose a posto.

PER Logic: siamo fiscali, vedo... Allora, mi associo al "fiscalismo": il SP cui fai riferimento non è il SP1 -che non saprei, peraltro, neppure dove trovare!- ma il SP1a... (l'informazione è vera, ma -sia ben chiaro- la mia risposta è scherzosa)...
yagoo40
Inviato: Saturday, August 14, 2010 4:37:54 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/21/2009
Posts: 354
A parte il fatto che spero di non dover MAI PIU' procedere alla formattazione del mio XP- ed a tal fine ho ben 3 immagini di sistema, ndr -a questo punto vale la pena di finire bene il lavoro che ho iniziato.
E quindi vorrei procedere a scaricare anche il SP2. Ad una prima occhiata sul sito non sono però riuscito a trovarlo (il SP2, intendo)..

trovatoDancing
logic
Inviato: Saturday, August 14, 2010 4:38:49 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
monsee ha scritto:
Io credo -nel senso che ne son proprio convinto- che una corretta installazione del SP3 richieda che sia stato installato quantomeno, prima, il SP1a (variante dell'originario SP1, con una piccola cosuccia in più). Ma tale Service Pack (il SP1a, intendo) è contenuto nel Service Pack 2, il quale contiene -inoltre- svariate ulteriori migliorie. Sicché, io penso sia di molto preferibile installare Windows e poi installarci sopra il Service Pack 2 e, dopo, anche il Service Pack 3.
Un'ultima accortezza: dopo che avrai installato il Sevrice Pack 3 è possibile (ma potrebbe anche non capitare) che un driver o due del tuo PC vadano in tilt o vengan danneggiati (parlo dei drivers "specifici del PC" che vengono installati immediatamente dopo l'installazione del Sistema operativo). Se ciò dovesse capitare, NON disperarti: laddove è capitato, si è visto che basta procedere a reinstallare il driver compromesso per riportare subito le cose a posto.

PER Logic: siamo fiscali, vedo... Allora, mi associo al "fiscalismo": il SP cui fai riferimento non è il SP1 -che non saprei, peraltro, neppure dove trovare!- ma il SP1a... (l'informazione è vera, ma -sia ben chiaro- la mia risposta è scherzosa)...


Sarà... ma non c'è nessuna logica in quello che dici.

Supponiamo che si inizi con il SO e il SP1. Successivamente, come noto ai "più", usci il SP2 ed infine il SP3 che all'inizio andava in conflitto con i processori AMD.
Ora non ho sottomano dove è scritto che, chi reinstalla ex novo il SO, puo installare, senza indugio, il SP3 perchè il SP3 è comprensivo del SP2 ma non dell' 1.
monsee
Inviato: Saturday, August 14, 2010 4:44:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non credo manco che l'SP1 per Windows XP sia più rintracciabile... nemmeno sul sito di Microsoft (può darsi, negli archivi personali di Zio Bill, non saprei...)
Il SP1a -se non m'inganno- si può ancora rintracciar sul sito di Microsoft, ma non è gran che più piccolo del SP2...
Dato che il SP2 è facilmente rintracciabile (sul sito di Microsoft) e non di molto più ingombrante del SP1a, direi che conviene installare prima il SP2 e poi il SP3...
logic
Inviato: Saturday, August 14, 2010 4:57:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
A parte i problemi con i predetti processori AMD (ormai risolto) ricordo che il SP3 pesa 308.0 MB. Se si installava, ditrettamente, dal sito microsoft pesava più o meno 90 Mb.
Possibile che nessuno si ricorda di queste info che sono state importantissime all'epoca !!!

http://www.wintricks.com/forum/showthread.php?t=135282
square
Inviato: Saturday, August 14, 2010 5:14:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/10/2009
Posts: 1,670
Converrebbe, a mio parere, insistere sul fatto che tutti gli utenti di XP dovrebbero farsi un CD di XP integrato con il SP3
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4415
http://www.pc-on.it/modules.php?name=News&file=article&sid=177

Questo sarebbe utile sia per impiantare un s.o. già decentemente aggiornato, non troppo scarno nella sicurezza, sia -- soprattutto -- per poterlo poi eventualmente correggere con il CD+la Console senza provocare "errori" successivi (con il CD non aggiornato, il s.o. verrebbe corretto da un s.o. non aggiornato!).
logic
Inviato: Saturday, August 14, 2010 5:25:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
square ha scritto:
Converrebbe, a mio parere, insistere sul fatto che tutti gli utenti di XP dovrebbero farsi un CD di XP integrato con il SP3
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?id=4415
http://www.pc-on.it/modules.php?name=News&file=article&sid=177

Questo sarebbe utile sia per impiantare un s.o. già decentemente aggiornato, non troppo scarno nella sicurezza, sia -- soprattutto -- per poterlo poi eventualmente correggere con il CD+la Console senza provocare "errori" successivi (con il CD non aggiornato, il s.o. verrebbe corretto da un s.o. non aggiornato!).


Infatti. C'è il comodissimo e facilissimo nLite !!



Io ne ho viste cose che voi giovani utenti scalpitanti non potreste immaginarvi. Hard Disks da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Porta Venezia e, ho visto i raggi B del masterizzatore balenare nel buio vicino alle porte di Plextor-Sata e, tutti quei cd-rom andranno perduti nel tempo...come byte nella pioggia. È tempo...di Start --> chiudi

_________________________________
monsee
Inviato: Saturday, August 14, 2010 8:47:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
logic ha scritto:
A parte i problemi con i predetti processori AMD (ormai risolto) ricordo che il SP3 pesa 308.0 MB. Se si installava, ditrettamente, dal sito microsoft pesava più o meno 90 Mb.
Possibile che nessuno si ricorda di queste info che sono state importantissime all'epoca !!!

http://www.wintricks.com/forum/showthread.php?t=135282

Ritengo sia SEMPRE molto meglio effettuare le installazioni dei Service Packs OFFLINE...
Non suggerirei giammai a nessuno di effettuarle "online".
logic
Inviato: Saturday, August 14, 2010 8:54:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/25/2010
Posts: 1,008
monsee ha scritto:
logic ha scritto:
A parte i problemi con i predetti processori AMD (ormai risolto) ricordo che il SP3 pesa 308.0 MB. Se si installava, ditrettamente, dal sito microsoft pesava più o meno 90 Mb.
Possibile che nessuno si ricorda di queste info che sono state importantissime all'epoca !!!

http://www.wintricks.com/forum/showthread.php?t=135282

Ritengo sia SEMPRE molto meglio effettuare le installazioni dei Service Packs OFFLINE...
Non suggerirei giammai a nessuno di effettuarle "online".


Scusami monsee, il discorso sarebbe interessante ma mi fermo qui perchè vedo che ragioniamo su due fronti diversi per risolvere un'unica soluzione.
monsee
Inviato: Saturday, August 14, 2010 8:57:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Nessun problema, Logic, ci saran sicuramente altre occasioni.
panchoz
Inviato: Sunday, August 15, 2010 9:48:21 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/6/2008
Posts: 2,452
Cercando bene si trovano disk, o ISO, di XP con tutti gli SP integrati, il problema è la qualità! Meglio lasciar perdere i P2P, però, se si conosce un bravo professionista.


EDIT - Fermo restando la regolarità della Licenza.
bbrun
Inviato: Tuesday, August 17, 2010 12:32:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2005
Posts: 978
Commenta:
logic ha scritto:
monsee ha scritto:
logic ha scritto:
A parte i problemi con i predetti processori AMD (ormai risolto) ricordo che il SP3 pesa 308.0 MB. Se si installava, ditrettamente, dal sito microsoft pesava più o meno 90 Mb.
Possibile che nessuno si ricorda di queste info che sono state importantissime all'epoca !!!

http://www.wintricks.com/forum/showthread.php?t=135282

Ritengo sia SEMPRE molto meglio effettuare le installazioni dei Service Packs OFFLINE...
Non suggerirei giammai a nessuno di effettuarle "online".


Scusami monsee, il discorso sarebbe interessante ma mi fermo qui perchè vedo che ragioniamo su due fronti diversi per risolvere un'unica soluzione.


Nessun problema, Logic, ci saran sicuramente altre occasioni.


Logic, Monsee, fermi tutti, palla al centro.

Qual'è il problema di Yagoo40?
Che quando fa l'aggiornamento da Internet dopo una reinstallazione di XP (forse "liscio" come il mio),
si becca un sacco di virus.
A me, quando lo facevo, non è mai capitato.
Da cosa può dipendere la cosa? Non lo sò.
Comunque sia una scappatoia c'è, questa:

Premetto che il sottoscritto ha scaricato dal sito Microsoft il sp3 da 300 e passa mega, che
non si installa da solo, ma chiede la presenza di un sp precedente, io ho anche il 2.

1) Scaricare i service pack tramite un navigatore non Windows.
2) Farsi i cd dei sp (o copiare gli stessi su partizione disco\secondo disco).
3) Installarli.
4) Questo non ha nulla a che vedere con gli sp, ma è cosa buona e utile continuare a usare un navigatore
non Windows, usando I.E. solo per installare gli aggiornamenti, io faccio così.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.