Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

chiedo un aiuto sulle connessioni usb Opzioni
monsee
Inviato: Sunday, August 08, 2010 12:45:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
I cellulari, sì: in genere, si connettono al PC con un cavetto che si collega al Cellulare da una parte e al PC con l'estremità opposta.
Per le stampanti il discorso è un pochino più vario. Ci sono casi del tutto simili a quello che ho descritto per i cellulari... e ci son casi di stampanti che hanno un cavetto "fisso" che esce dal loro interno e termina con un attacco USB da inserir dentro al PC.
mago30
Inviato: Sunday, August 08, 2010 12:47:54 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
ok! allora,adesso vado sul pratico e ti spiego il problema,aiutami mi raccomando perche' ci sono dei problemi.
Ho un cavo usb per nokia 1208.
L'ho inserito nella porta usb del pc e mi ha detto che ha rilevato questo dispositivo CONTROLLER USB TO SERIAL.
Cosa sarebbe?
questo cavo ha ad una estremita' un connettore usb da collegare al pc e all'altra una specie di micro usb da collegare al cellulare che difatti ho collegato.
Ora pero' non so che fare!
monsee
Inviato: Sunday, August 08, 2010 1:09:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
mago30 ha scritto:
Ho un cavo usb per nokia 1208.
L'ho inserito nella porta usb del pc e mi ha detto che ha rilevato questo dispositivo CONTROLLER USB TO SERIAL.
Cosa sarebbe?
questo cavo ha ad una estremita' un connettore usb da collegare al pc e all'altra una specie di micro usb da collegare al cellulare che difatti ho collegato.

Non ho mai usato un Nokia, per cui non li conosco.
Comunque, la frase che riporti dice semplicemente che è stato rilevato un dispositivo (un driver, nello specifico, che serve da interfaccia fra il piccolo mini-HD [in realtà, è più tipo "pen-drive"] che sta dentro al tuo Nokia e il Sistema operativo che sta dentro al tuo PC) e che tale driver è, precisamente, un "Controller" (un driver che serve a controllare la regolarità dei flussi da e per una periferica) specifico per il canale USB.
Hai collegato il tuo Nokia (secondo quel che hai descritto) giustamente. E il Sistema Operativo ha rilevato la presenza del collegamento.
Quel che non so (e puoi saperlo solamente tu) è se esiste un miniCD (oppure un CD) coi drivers e con eventuale software aggiuntivo (per gestire il tuo Nokia) da installare sul PC.
Naturalmente, potrei anche cercar di controllare io, ma... mi servirebbe conoscere, prima, l'esatto modello del tuo Telefono Cellulare.
mago30
Inviato: Sunday, August 08, 2010 1:17:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
allora dunque,la cosa strana e' che l'indicazione del dispositivo viene riportata anche solo collegando il connettore al pc senza collegare l'altra estremita' al cellulare.
Ho sbagliato modello scusami.
Nokia 2108.
Puoi vedere un po' come sistemare la situazione? so che si puo' ma francamente ancora non ho ben capito questo controller usb to serial cosa sia esattamente.
Un convertitore di porte???
monsee
Inviato: Sunday, August 08, 2010 1:31:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ho dato un'occhiata in rete, ma pare che la miglior via (per il modello che possiedi) consista nel rivolgersi direttamente al Centro di Supporto della Nokia (li puoi contattare tu fornendo il "codice di sblocco che hai da loro acquistato; sapranno certamente darti assai più aiuto di quel che mai potrò far io [che Nokia manco lo conosco!])...
Il messaggio che ti appare (quello relativo al controller) NON deve preoccuparti: tale "controller" NON si trova sul Cellulare, ma nel tuo Sistema Operativo. Il fatto di inserire un contatto nell'USB lo attiva (il che ti vien segnalato), tutto qui. NON significa, dunque, niente di particolare (nulla di nulla c'entrano, qui, i "convertitori di porte").
mago30
Inviato: Sunday, August 08, 2010 1:39:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
ok!
quindi in sostanza,che cosa devo chiedere?
in cosa consiste il problema da risolvere?
monsee
Inviato: Sunday, August 08, 2010 1:55:15 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
mago30 ha scritto:
in cosa consiste il problema da risolvere?

Sei tu che hai aperto il thread perché avevi "un problema" col tuo cellulare...
L'indicazione che t'ho fornito io PRESCINDE da quale possa essere il problema (dato che non me lo hai detto, presumo tu lo voglia conservar solo per te), giacché se ti rivolgi direttamente al Servizio di Supporto di Nokia, avrai a tua disposizione i più qualificati ad aiutarti (qualunque sia il vero problema del tuo Nokia).
mago30
Inviato: Sunday, August 08, 2010 2:04:00 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
in realta' dovrei collegare anche il cellulare e il sistema dovrebbe rilevarlo.
invece rileva il controller e basta.
non capisco.
mago30
Inviato: Monday, August 09, 2010 8:06:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
ciao!
sisi infatti ora sto facendo delle verifiche.
Senti,ho una cosa da chiederti,giusto per conoscenza.
Consideriamo un cavo usb.
Avrai notato che all'estremita' del cavo c'e' un dispositivo che puo' assumere forme diverse,come quello maschio di tipo A che ha prima un rivestimento e alla fine una parte in metallo.
Il connettore e' tutta la parte che sta alla fine del cavo o solo la parte che entra nella porta usb?
spero di essermi spiegato bene.
grazie
monsee
Inviato: Monday, August 09, 2010 8:20:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Tutta la parte che "sta alla fine del cavo" INCLUSA quella che viene materialmente inserita nella presa USB.
mago30
Inviato: Monday, August 09, 2010 11:00:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
ok grazie!
quella che non viene inserita che funzione ha?

Inoltre,ho un'altra domanda: se prendiamo un connettore femmina di un dispositivo,quindi con tanti fori supponiamo,l'interfaccia e' tutta la presa nella quale si incastona il connettore maschio anche se di fatto i fori sono separati quindi ci sono spazi cosiddetti "unitili" in quanto privi di fori?
In sostanza,l'interfaccia e' tutto il rettangolino o solo i punti di contatto che lo compongono? del resto ci sono degli spazi tra un foro e un altro.
monsee
Inviato: Tuesday, August 10, 2010 12:26:10 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
mago30 ha scritto:
quella che non viene inserita che funzione ha?

La parte "che si inserisce" e quella che "rimane fuori" sono due "parti" (ben fuse fra loro) di un unico oggetto. La "funzione" ce l'ha l'oggetto inteso nel suo complesso.
mago30 ha scritto:
se prendiamo un connettore femmina di un dispositivo,quindi con tanti fori supponiamo,l'interfaccia e' tutta la presa nella quale si incastona il connettore maschio anche se di fatto i fori sono separati quindi ci sono spazi cosiddetti "unitili" in quanto privi di fori?
In sostanza,l'interfaccia e' tutto il rettangolino o solo i punti di contatto che lo compongono? del resto ci sono degli spazi tra un foro e un altro.

UN (1) "connettore femmina" è costituito da UNA (1) sola "presa". NON "da tanti fori". Più "prese" hai, più "connettori femmine" hai.
Il termine interfaccia identifica univocamente quel che "mette in comunicazione" due differenti "facce" che altrimenti non "comunicherebbero".
mago30
Inviato: Tuesday, August 10, 2010 12:41:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
scusa mi rispieghi un attimo questa frase?

UN (1) "connettore femmina" è costituito da UNA (1) sola "presa". NON "da tanti fori". Più "prese" hai, più "connettori femmine" hai.
monsee
Inviato: Tuesday, August 10, 2010 12:59:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Tu avevi scritto: "se prendiamo un connettore femmina di un dispositivo,quindi con tanti fori..."
E io ti ho voluto precisare che il "connettore femmina" è costituito da UN singolo "foro" e MAI "da tanti fori"...
mago30
Inviato: Tuesday, August 10, 2010 1:02:49 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
vedo alcune foto in cui c'e' un connettore femmina formato da tanti punti di contatto nei quali si incastrano i vari contatti del connettore maschio.
come mai?
monsee
Inviato: Tuesday, August 10, 2010 1:39:32 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Le foto le vedi tu... come posso spiegarti, io, qualcosa che non vedo?
Presumo di tratti dell'immagine di un banco (un cosiddetto HUB -anch'io ne uso normalmente uno a 4 Porte- USB).
Ciascun ingresso che vedi (ogni "femmina") è un USB in cui si può inserire un differente spinotto (il "maschio) USB.
mago30
Inviato: Tuesday, August 10, 2010 1:48:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
monsee
Inviato: Tuesday, August 10, 2010 2:12:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Onestamente, non mi pare affatto che quello sia un "connettore" USB (a meno che l'ingresso USB non sia quello laterale: sia l'ingresso USB che lo spinotto che deve entrarci son sempre di forma precisamente rettangolare)...
mago30
Inviato: Tuesday, August 10, 2010 2:24:52 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/27/2010
Posts: 255
sisi c'e' scritto.
comunque,volevo chiederti una cosa.
Prendiamo un connettore maschio di tipo A e la porta usb.
L'interfaccia e' esattamente il punto d'incontro tra due dispositivi? Nel caso del tipo A dove e' l'interfaccia?

La seconda domanda e' questa: hai detto che il connettore si trova subito dopo il cavo.
Pero',nell'ambito per esempio del collegamento di una periferica al pc,che funzione ha rispetto al cavo?
Non tutto il connettore entra nella porta ma questo comunque ha un suo significato preciso?

Infine,parli di ingresso riferendoti ai connettori "femmina".
In realta',gli ingressi non possono essere anche connettori "maschi" ?

monsee
Inviato: Tuesday, August 10, 2010 2:47:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
mago30 ha scritto:
Prendiamo un connettore maschio di tipo A e la porta usb.
L'interfaccia e' esattamente il punto d'incontro tra due dispositivi? Nel caso del tipo A dove e' l'interfaccia?

È costituita (l'interfaccia hardware) dall'intero "spinotto" (sia la parte "che fisicamente entra", sia quella che ad essa è saldamente attaccata, ma che invece "resta fuori"). L'interfaccia SOFTWARE, invece, è costituita da un DRIVER.

mago30 ha scritto:
hai detto che il connettore si trova subito dopo il cavo.
Pero',nell'ambito per esempio del collegamento di una periferica al pc,che funzione ha rispetto al cavo?
Non tutto il connettore entra nella porta ma questo comunque ha un suo significato preciso?

Il "connettore" è UNO (un'unica entità, intendo), non divisibile in "due parti". La "parte che entra dentro" e quella che "resta fuori" han bisogno l'una dell'altra per funzionare... o non servono a niente.

mago30 ha scritto:
... parli di ingresso riferendoti ai connettori "femmina".
In realta',gli ingressi non possono essere anche connettori "maschi" ?

No, non possono: non è il loro ruolo.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.