Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema con Ubuntu.. Opzioni
monsee
Inviato: Monday, June 21, 2010 12:41:10 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Devi farlo "da LiveCD" (dal LiveCD di GParted, naturalmente!).
kekko1995
Inviato: Monday, June 21, 2010 12:42:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/18/2010
monsee ha scritto:
Devi farlo "da LiveCD" (dal LiveCD di GParted, naturalmente!).

Ok, ora lo sto scaricando..
monsee
Inviato: Monday, June 21, 2010 12:55:08 PM

Masterizzalo come ISO e poi vedi come sta il tuo Hard Disk.
All'avvio, puoi impostar GParted in lingua italiana (per averlo in italiano, quando ti apparirà la richiesta della lingua devi impostare il numero 14). In quanto alla tastiera scegli di non cambiarla (è la scelta pre-definita) e quando ti apparirà la scelta correlata all'impostazione linguistica della tastiera, scegli quella italiana (it).
Per chiudere il LiveCD di GParted, al termine di tutto, clicca sullo sfondo del desktop col tasto DESTO del mouse.
Ti apparirà un menù: clicca su EXIT.
Ti appariranno delle scelte: metti la spunta su "shoutdown".
Comincerà la chiusura. Al termine della quale, premi il tasto INVIO e il PC dovrebbe spegnersi.
sioux
Inviato: Monday, June 21, 2010 1:03:15 PM

Iscritto dal : 1/5/2008
Salve

Se non ottieni nulla con le buone, t'invito a prendere in considerazione il fatto che Packard Bell spesso volentieri inserisce -o inseriva- delle "protezioni" nel suo materiale per impedire l'istallazione di sistemi operativi non Microsoft.
Questa limitazione viene spesso chiamata tatuaggio, e può essere molto ardua da aggirare (può provocare perfino il non riconoscimento di un Hard Disk nuovo, per dirne una).
Se non risolvi, forse ti conviene informarti presso Packard Bell per scoprire se il tuo PC è "protetto".

Evviva gli assemblati.
Bye.
kekko1995
Inviato: Monday, June 21, 2010 1:57:12 PM

Allora, ho masterizzato l'iso di GParted, però quando lo faccio partire mi fa scegliere delle opzioni, io scelgo "GParted Live (Default)" a quel punto appaiono delle scritte bianche che iniziano a scorrere..quando hanno finito di scorrere il monitor non riceve più alcun segnale e non succede assolutamente nulla.. .-.
monsee
Inviato: Monday, June 21, 2010 2:31:52 PM

Se veramente le cose stan così, direi che è sicuramente il caso di prendere in SERISSIMA considerazione l'idea che Siuox (Applause Applause Applause [... bravo! Io non c'ero proprio arrivato]) ha espresso subito più sopra.
GParted (la ISO, intendo) si basa su DEBIAN: che è una delle "distro" Linux più stabili e affidabili. Se non si avvia, c'è qualcosa di "strano"...
kekko1995
Inviato: Monday, June 21, 2010 5:08:38 PM

Infatti sembra che sia per Linux..anche se ho messo "Download per Windows".. escono alcune scritte "ISOLINUX" eccetera.. e c'è un file simile anche se faccio esplora sul CD.. E poi il mio non è un Packard Bell ma è un PC fisso ed è un assemblato.
monsee
Inviato: Monday, June 21, 2010 5:53:49 PM

Certo che è una ISO di Linux! (non è "per Linux": è PROPRIO Linux; si tratta, insomma di una piccola, ma vera e propria, "distro")
Devi masterizzare la ISO (senza "estrarla", ossia lasciandola com'è e masterizzandola in un modo speciale che si chiama "Masterizzare Immagine" o "Masterizzare ISO") su un CD usando un programma di Masterizzazione di tua fiducia.
Dopo di che, devi "avviare da LiveCD", come già t'ho spiegato. NON sarai il Windows, bensì in Linux. NON opererai da Windows, bensì da Linux.
sioux
Inviato: Monday, June 21, 2010 6:41:33 PM

kekko1995 ha scritto:
...\ E poi il mio non è un Packard Bell ma è un PC fisso ed è un assemblato.

[Mode Confuso\On]
OOOOOOpS
chiedo scusa; pensavo il messaggio di Cantor in cui Packard Bell viene nominato fosse tuo...
[Mode Confuso\Off]
monsee
Inviato: Monday, June 21, 2010 7:01:09 PM

Anch'io, Sioux, ero caduto nell'identico equivoco... Brick wall
kekko1995
Inviato: Monday, June 21, 2010 7:30:15 PM

Non preoccupatevi XD il fatto è che sto impazzendo .-. non so più che fare...
sioux
Inviato: Monday, June 21, 2010 8:03:14 PM

Come avrai capito; ho letto il post in diagonale. Ho pochissimo tempo libero ultimamente. Pero se si tratta di un problema di installazione che si blocca, forse potresti tentare giocando con le opzioni disponibili con i tasti F6 o F4 (la riga in basso sulla schermata iniziale):

O eventualmente tentare l'installazione con il CD Alternate.

Yop.
kekko1995
Inviato: Tuesday, June 22, 2010 4:13:27 PM

Come ho già detto, non credo che sia per via di Ubuntu direttamente, ma che ci sia una specie di protezione nel BIOS non so..perchè nessun sistema operativo mi installa a parte Windows XP SP2 che me lo installa tranquillamente... e poi l'alternate ho provato già ad installarla, funziona, però si blocca quando gli fa comodo soprattutto durante gli aggiornamenti e a volte si spegne e bippa in continuazione, e non mi va giù..
cantor
Inviato: Tuesday, June 22, 2010 5:23:50 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/22/2009
cari amici, ho provato con GParted il controllo delle partizioni in cui ho installato Ubuntu, cioè la partizione Root e la partizione Home. Il Controllo ha dato esito positivo, cioè non mi da settori danneggiati o quant'alro.
Tutto dovrebbe funzionare, cioè da Grub Ubuntu dovrebbe andare in funzione ma succede il contrario.
simo95
Inviato: Thursday, June 24, 2010 11:36:32 PM

Iscritto dal : 12/4/2008
Sei sicuro di aver creato le partizioni in modo coretto ed averle adeguatamente selezionate in fase di installazione?

Dacci informazioni rigurdanti:
tipo di partizioni, filesystem...

In fase di installazione devi indicare la partizione di root con punto di mount "/" , e devi indicare di formattarla con filesystem ext4 with journaling, (anche se l'avevi precedentemente formattata con gparted!) mettendo la spunta su "formattare la partizione?". Stessa cosa falla con la partizione home, con la sola differenza di indicare come punt mount "/home".

Facci sapere.
Ciao!
tameghe
Inviato: Friday, June 25, 2010 9:40:04 AM

Iscritto dal : 7/14/2007
Non so se tu abbia creato due partizioni distinte per Ubuntu (root e home). Nel caso tu l'abbia fatto, guarda un po' qui, soprattutto il paragrafo "Il programma di installazione va in crash con una partizione /home separata".
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme