|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Vi comunico che questa sera sono riuscito a fare l'attivazione, aspetto di venire ricontattato.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
L'affollamento è notevole, oggi ho fatto la mia registrazione dopo 4 minuti ho fatto quella di mia moglie e il numero progressivo era aumentato di 453...tanti veramente tanti se sono 100 al minuto, 1,6 al secondo. Il bello è che pochi comuni hanno aderito, il mio non ancora.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 2/6/2010 Posts: 947
|
anche io giovedì 29 alle ore 13:00 circa sono riuscito a fare la registrazione. Adesso mi chiedo cosa devo fare, mi manderanno una mail?. Ma, alla faccia dell'efficientismo brunettiano!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/7/2002 Posts: 1,731
|
Io mi sono registrata adesso, senza problemi. Stiamo a vedere...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
pure io mi sono regidtrato soltanto mi anno detto che cè una piccola attesa di 3 mesi bye
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
Mi doveva arrivare una mail di avvenuta registrazione per poi andare in posta (credo non era spiegato) ma fino ad ora niente.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
thepiratebay ha scritto:pure io mi sono regidtrato soltanto mi anno detto che cè una piccola attesa di 3 mesi bye Leggo solo ora, ma come tre mesi cavolo, hanno detto che ti registravi e già dopo 24 ore potevi andare in posta con CI e CF a firmare, che il ministro abbia detto una inesattezza? Occhio che facciamo come i veneziani...
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
Ragazzi, c'é qualcosa di strano in quello che dite. La procedura è fatta per concludersi on line, non è previsto che veniate ricontattati. In altri termini, alla fine dell'inserimento dati, avrebbero dovuto apparirvi le credenziali per recarvi in posta, esattamente come nella videoguida ufficiale: https://www.postacertificata.gov.it/guida_utente/videoguida.dotLa mail che avete lasciato in fase di registrazione, serve solo per essere avvisati quando vi arrivano messaggi nella casella di PEC (se avete attivato questa funzione). Concludendo: se a fine registrazione non vi è apparso esattamente la schermata della videoguida (Userid + invito a passare in posta), può darsi che si sia verificato un errore nel sistema e che veniate contattati via mail (a un mio amico è successo), se non vedete arrivare messaggi a breve, contattate il numero verde 800.104.464, (tutti i giorni dalle 8 alle 20), dicono che sono efficienti.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
Stranamente non sento l'audio della video guida ma controlerò se un altro pc La cosa strana è che sia per me che per mia moglie non è comparsa la userid e nessun invito ma solo un numero di richiesta PEC tipo 10017**** di otto cifre, come è stà storia?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
In effetti la videoguida non ha audio, ma la sequenza delle operazioni è chiara.
Ho fatto la registrazione ieri sera (ho volutamente aspettato qualche giorno) e al termine mi è uscita esattamente la schermata della guida: codice cliente, userid e invito a passare dalla Posta con documento e codice fiscale.
Credo comunque che. se il sistema è ben congegnato, dovrebbe risultare da qualche parte che la tua procedura non si è completata: un amico, al termine della procedura, si è visto apparire il messaggio "Errore", ma il giorno dopo gli è arrivata una mail indicante l'userid e codice cliente.
Vedrai che sarà così anche per te e sicuramente la prossima settimana ti arriverà una comunicazione. Se non vedi arrivare niente, certamente il call center risolverà il problema.
Ricordo che la Pec gratuita è solo una raccomandata: certifica con valore legale solo invio e consegna del messaggio.
Il contenuto del messaggio (ad esempio, se inviamo un foglio autografo scannerizzato) per adesso non avrà valore legale, lo avrà solo con la firma digitale (un servizio aggiuntivo a pagamento, che verrà reso disponibile a settembre).
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
@ crilupa, busto e gli altri Un mio collega nella vostra stessa situazione, mi ha detto che ha risolto telefonando al Call Center, e gli hanno dato - comunicando il codice fiscale - il codice cliente; in alternativa, se non volete chiamare il Call Center, andate sul portale https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dotNel login, digitate prima il vostro nome e cognome, così: 1) mario.rossi@postacertificata.gov.it (ovviamente, sostituite mario rossi col vostro nome); 2) inserite la password che avete indicato nella registrazione Se tutto è andato a buon fine, vi uscirà un messaggio personalizzato che vi invita ad andare in posta a perfezionare il tutto.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
Magomagu sei un mago! Ho optato per la seconda soluzione ed ho avuto conferma che tutto è andato a buon fine e domani vado in posta a perfezionare il tutto. Grazie mille della dritta.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
A me invece la soluzione di crilupa, non riesce, esce una scritta che dice , dati errati, ma i nomi sono giusti. Quando ho fatto la richiesta, compilato il modulo e inviato, è apparsa una finestra con scritto:
Esito richiesta Attivazione
Gentile cliente, la sua richiesta è stata presa in carico. Il suo codice richiesta è il seguente: Codice Richiesta: 100..... A breve verrà ricontattato ai recapiti da lei indicati e le saranno comunicati le indicazioni necessarie per il perfezionamento dell'attivazione. Aspetto un pò poi contatterò il call center.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
cbbusto ha scritto:A me invece la soluzione di crilupa, non riesce, esce una scritta che dice , dati errati, ma i nomi sono giusti. Quando ho fatto la richiesta, compilato il modulo e inviato, è apparsa una finestra con scritto:
Esito richiesta Attivazione
Gentile cliente, la sua richiesta è stata presa in carico. Il suo codice richiesta è il seguente: Codice Richiesta: 100..... A breve verrà ricontattato ai recapiti da lei indicati e le saranno comunicati le indicazioni necessarie per il perfezionamento dell'attivazione. Aspetto un pò poi contatterò il call center. A me è comparso quanto hai scritto all'atto dell'iscrizione, poi oggi dopo 4/5 gg ho fatto come sopra e domani vado in posta.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/23/2007 Posts: 1,637
|
Io ho fatto l'iscrizione domenica sera, e questa mattina sono andato nella sede centrale a convalidare l'iscrizione senza alcun problema. Mi è stato detto che da domani è attiva.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Oggi ho ricevuto una mail di risposta alla mia registrazione con la userid e il codice cliente, quindi tutto ok. Domani vado in posta per l'attivazione.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/27/2008 Posts: 2,018
|
nella posta certificata cè qualcosa che non mi torna : quindi presumo che se l'utente non si rechi nell'uficio postale il contratto non sia valido è cosi?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,684
|
thepiratebay ha scritto:nella posta certificata cè qualcosa che non mi torna : quindi presumo che se l'utente non si rechi nell'uficio postale il contratto non sia valido è cosi? Si è così, dopo esserti iscritto sul sito DEVI passare all'ufficio postale con fotocopia CI e fotocopia fronte retro codice fiscale, ti fanno firmare due volte un modulo di cui ti danno copia e il giorno dopo puoi accedere alla tua casella postacertificata. La mia dopo la trafila sopra funziona regolarmente, o almeno credo perchè non ho ricevuto (per fortuna) nulla nè ho spedito.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
|
|
Guest |