|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
magomagu ha scritto:Il tuo gabbiano al tramonto mi dà l'idea che tu abbia usato anche la funzione Nikon D Lighting; oppure la tecnica HDR di cui hai parlato alcuni mesi fa nel blog... Non ho usato la funzione D-Lighting nè la HDR. E' un fotomontaggio. Ho estratto da una foto il gabbiano, ho preso un'altra foto di un tramonto e le ho unite (in ogni caso le foto sono le mie).Questo ti fa capire che la realtà non sempre è quella che sembra e le potenti possibilità del fotoritocco (ricordo che tutte le "calendive" hanno subito un lifting fotografico prima della pubblicazione delle foto). Ho apprezzato le tue foto, sia quelle di paesaggio che quelle degli animali, rivelano sensibilità e con un po' di tecnica (+PP) potrai ottenere risultati sempre più soddisfacenti. Se poi si sta nella Natura, questo ritempera lo spirito ed il corpo. @ azzurra: riprenderò sempre in questo topic alcuni consigli sull'uso di Gimp ( vi ricordo anche le ottime guide del prof. Cantaro ).
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
In "canale" ho diverse opzioni: Valore-Rosso-Blu-Verde-Alfa. Valore è tutta la gamma dei colori primari rosso-blu-verde; è l'opzione di default. Se scelgo rosso, spostando il segnalino centrale a sinistra avrò una tonalità che tende al magenta, spostandolo a destra una tonalità cyan. Provate gli effetti agendo sul canale verde: le tonalità vanno dal verdolino al viola, con il canale blu dal bluastro al marronastro. Agendo con cautela sul segnalino centrale, potremo variare selettivamente la tonalità della foto, rendendo i colori più caldi o freddi. Alfa è l'opzione per la trasparenza (mettiamola da parte per ora). Vediamo l'uso del contagocce: Nella parte di sinistra della foto, presa senza flash, si nota una dominante dovuta alla luce artificiale. Nella parte destra tale dominante è stata corretta. Con il mouse clicco sul contagocce destro, che fissa il punto per il bianco. Successivamente si punta su un punto della foto che sappiamo essere bianco ( la luna della bandiera turca) e immediatamente tutta la foto sarà corretta per il colore. Se non abbiamo punti bianchi certi, possiamo provare con il grigio (secondo segnalino), con il nero (primo) oppure con tutti e tre. Come si vede, basta quanto vi ho suggerito per correggere la stragrande maggioranza delle foto, perchè Gimp migliora , ma se una foto è mossa, sfocata o semplicemente brutta non c'è niente da fare. Divertitevi a cercare le altre opzioni, ricordatevi che c'è la rete per ottenere altre informazioni, le video-lezioni del prof. Cantaro, il Help in linea del programma. Personalmente preferisco PhotoShop (che conosco meglio) ma visto che c'è la disponibilità di Gimp, ho "convertito" le mie conoscenze di PS in Gimp per voi. Buon divertimento!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Grazie, Epipactis :-)Aspettando i cigni da me promessi, ti porto per un attimo sul Passo Stalle, un posto secondo me incantevole fra i diversi che ancora si possono gustare con i sensi e con l'anima. Mi dispiace per il sole in parte assente. Ovviamente, da femminuccia non potevano mancare i fiorellini ... A parte le tue osservazioni, so già che qualcosa non quadra: ho la sensazione che ciò che sta in primo piano sia quasi meno dettagliato di quello che sta dietro; mi riferisco in particolare ai fiori la cui forma, che ricordo bene, non è ben definita. Devo studiare meglio un pulsantino presente nella macchina per fotografare le cose vicine :-) Le ho fatte la scorsa estate senza impostare niente, click e basta. Poi, seguendo le tue indicazioni, con Gimp ho solo fatto un po', ma poco poco, di PP (mi vien da ridere, non si poteva trovare una definizione diversa?). :-)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
"con Gimp ho solo fatto un po', ma poco poco, di PP" : ma benedetta figliola, usa l'acqua di Del Piero e della Chiabotto!!!
Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/8/2008 Posts: 13,964
|
Eco, ma non te ne scappa una...ehhhh
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Carissimo Lupetto Ecofive, grazie del consiglio che terrò nella massima considerazione nel "momento del bisogno".
Al momento, il mio impianto idraulico funziona efficacemente e a pieno regime, però so che il futuro potrebbe serbarmi delle sorprese, perciò Grazie! dell'ottima indicazione :-)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
@azzurra: prima di tutto : promossa a pieni voti. La PP (se vuoi fai pure la popò) è perfetta: gli istogrammi delle due foto sono assolutamente ineccepibili.
La seconda foto è interessante, guardiamo gli exif: Tipo di immagine: jpeg (Formato JPEG) Larghezza: 1092 pixel Altezza: 819 pixel Marca fotocamera: Canon Modello fotocamera: Canon PowerShot A530 Data dello scatto: 2009:07:04 10:49:00 Tempo d'esposizione: 1/499 sec. Valore d'apertura: 2,75 EV (f/2,6) Scatto con flash: Il flash non ha illuminato, modalità automatica, modalità riduzione occhi rossi. Modalità esposimetro: Modello Lunghezza focale: 5,8 mm
I fiori in primo piano (sono Rhododendron Chamaecistus L.) sono perfettamente a fuoco perchè l'autofocus ha funzionato egregiamente, Il primo piano sembra meno nitido (come hai giustamente rilevato) perchè il diaframma era molto aperto (probabilmente alla massima apertura), per cui la profondità di campo ne ha risentito. Per fortuna avevi una compatta a piccola lunghezza focale perchè con una reflex avresti avuto a fuoco il primo piano e lo sfondo molto più sfocato, Per avere una messa a fuoco perfetta che poteva comprendere sia primo piano che sfondo, era doveroso diminuire il tempo di posa (bastava 1/60-1/100) , il che avrebbe fatto chiudere il diaframma a tutto vantaggio della profondità di fuoco. La macchina ha un ottimo obiettivo (le compatte odierne danno risultati assolutamente peggiori!) per cui tientela cara e divertiti a fare ottime foto.Se hai la possibilità di scegliere tempo o diaframma, le tue possibilità creative aumentano molto. I due scatti che hai postato rendono bene l'atmosfera e questo è ciò che si vuole in una foto. Brava! In quanto al lupaccio Eco, interviene perchè lui ha problemi di prostata.....
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
epipactis ha scritto: Non ho usato la funzione D-Lighting nè la HDR. E' un fotomontaggio. Ho estratto da una foto il gabbiano, ho preso un'altra foto di un tramonto e le ho unite (in ogni caso le foto sono le mie).Questo ti fa capire che la realtà non sempre è quella che sembra e le potenti possibilità del fotoritocco (ricordo che tutte le "calendive" hanno subito un lifting fotografico prima della pubblicazione delle foto).
Innanzitutto: grazie per i suggerimenti operativi relativi a Gimp. Sono molto chiari e appena ho un po' di tempo reinstallerò il programma. Per il fotomontaggio: non me lo sarei aspettato. C'é modo di riconoscerlo? Tu che sei esperto, hai elementi/indizi per dire che una determinata foto è un fotomontaggio?
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Grazie di cuore, Epipactis, per ogni parola che hai scritto :-)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
azzurrag ha scritto:
Aspettando i cigni da me promessi, ti porto per un attimo sul Passo Stalle, un posto secondo me incantevole fra i diversi che ancora si possono gustare con i sensi e con l'anima. Mi dispiace per il sole in parte assente.
Dunque, ce l'avevi un "tesoretto" e ti sei decisa a tirare fuori qualcosa dal sacco... Ovviamente aspettiamo qualcosa targato marzo o aprile 2010. I complimenti sono d'obbligo, se non altro come incoraggiamento... anche se EpiExif.PP mi sembra sia stato largo di manica (Promossa a pieni voti... io ti avrei rimandata, ma è lui il Guru e quindi mi adeguo. Ecco le mie critiche: 1^ foto: nel complesso è bella. Ma il primo piano - con quella terra brulla sulla sinistra, è un po' carente. Avresti potuto andare un po' più avanti, fino a quel paletto/paracarro. Oppure zoommare fino a bypassare la strada... 2^ foto: è un po' inclinata sulla destra, al punto che mi meraviglio che l'acqua non sia uscita... (Ci dovrebbe essere la funzione "reticolo", cioé il comando che ti fa apparire sul display delle righe orizzontali e verticali che ti aiutano a non fare foto "inclinate"). Poi, come diceva Epi, per i paesaggi occorrono valori alti di diaframma, almeno F7 - F8... devi ruotare la rotella in Av e regolare il valore di F, mettendo a fuoco un punto a circa 1/3 della distanza complessiva (vado a memoria, tanto Epi mi sorveglia e mi corregge). Oppure, più semplicemente, vai nel modo Scena e scegli la funzione Paesaggio. Dai, mi adeguo con maggiore convinzione... Promossa! :)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
@ magomagu:Se il fotomontaggio è fatto a regola d'arte è molto difficile riconoscerlo. Quello che ho fatto io è relativamente semplice; ho visto fotomontaggi sui libri dedicati all'argomento che erano pressochè perfetti. Ci si accorge del fotomontaggio solo se ombre e luci non sono coerenti alla sorgente di luce, però per capirlo bisogna avere molta esperienza di sala posa (che io non ho perchè mi sono dedicato sempre ad altri generi di foto). @azzurra la promozione a pieni voti è sulla PP, perchè come ho detto in altra occasione qui voglio consigliare sulla tecnica e non dare propriamente giudizi sulla composizione che sono sempre opinabili. Ad esempio nella prima foto, quella carrareccia in primo piano che non piace a Magomagu per me dà profondità alla foto.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Magomagu, sai che hai proprio ragione?
Per la prima foto ho una scusante: c'erano delle mucche che mi disturbavano :-) e ho fatto tutto al volo. Però, ... si può rimediare: ritagliando la parte sotto :-))))
Per la mia seconda OPERA D'ARTE, ero concentrata sui fiori ... quelli mi pare siano abbastanza dritti. Comunque a tutto c'è rimedio: ruoto di pochino l'immagine verso sinistra e faccio un ritaglietto :-)))
F7, F8 ... rotella in AV ecc... : abbi pietà, sono alla lettera A dell'alfabeto ...
Grazie per le tue osservazioni :-)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Per Magomagu: a proposito di fontomontaggi, te ne mostro uno realizzato parecchi anni fa, quando le digitali non c'erano ancora. "/> Omaggio a Spacal Ciao.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
ecofive ha scritto:Per Magomagu: a proposito di fontomontaggi, te ne mostro uno realizzato parecchi anni fa, quando le digitali non c'erano ancora. "/> Omaggio a Spacal Ciao. Bello! Così, di primo acchito, mi era sembrato l'ingrandimento del cuoio capelluto di un punk! (Colgo l'occasione per salutare tutti i punk in ascolto). Ciao
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
@magomagu: ecco come distogliere lo sguardo dal sentiero:
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/17/2009 Posts: 659
|
[quote=epipactis]@magomagu: ecco come distogliere lo sguardo dal sentiero:
Epi, se è un fotomontaggio, dimmelo subito.
Non mi piace imparare le cose a posteriori, come nella foto del gabbiano al tramonto... (e poi non potevi mettere qualcosa di inequivocabilmente più bello, questa a guardarla di sfuggita mi pare un trans...)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/14/2009 Posts: 2,264
|
Anche se siamo in un passo trans-frontaliero, quella persona non è un trans. Da cosa si evince? Dal piede sinistro :-) Mi incuriosisce ciò che toglie dalla vista il piede destro. Non si identifica bene l'oggetto.
Ad ogni modo, eravamo tutti con la giacca a vento. Penso che abbia freddo ...
:-)
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
@magomagu: è evidente che è un fotomontaggio sulla foto di azzurra. Volutamente ho cercato in rete una modella non troppo procace perchè lo scopo era di far vedere il fotomontaggio, non di far circolare testosterone. La luce delle due foto era tra l'altro perfettamente compatibile, per cui il montaggio non sembra troppo artificioso. Ho controllato il lago di azzurra: non è storto (ho sovrapposto la griglia di Gimp [Visualizza->griglia]) probabilmente è una leggera distorsione a barilotto dell'obiettivo, vista la focale corta. @azzurra: l'oggetto misterioso che toglie alla vista il piede (e che non potevo togliere per non tagliare appunto il piede) è costituito dalle mutandine della modella. Perchè il fotografo le abbia lasciate (pessimo gusto tra l'altro) bisognerebbe chiederlo a lui.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/11/2009 Posts: 2,276
|
Quando le mie allieve disturbavano, le riducevo ai minimi termini e le facevo imbottigliare dalla mia assistente...... Se invece erano brave, le facevo diventare come "Alice in Wonderland":
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/10/2009 Posts: 1,670
|
epipactis ha scritto: Se invece erano brave, le facevo diventare come "Alice in Wonderland":
.........................
Ah, queste sono le allieve che girano nelle scuole oggi ... Ai tempi che andavo a scuola, la media era due-tre allieve extra, la maggioranza poco appetibile (diciamo così).
|
|
Guest |