Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Università on line, ne sapete qualcosa? Opzioni
ecofive
Inviato: Saturday, February 27, 2010 1:32:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
No, mi sembra che la bufala in questo caso non ci sia.
Vedi qui:
http://www.uniecampus.it/

Ciao.
ma13irob
Inviato: Sunday, February 28, 2010 10:20:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Buongiorno Angel
Le vostre risposte confermano che i miei dubbi sono fondati.
In effetti quello che mi servirebbe ora sarebbe un riscontro di qualcuno che l'ha frequentata.
Come dicevo, é da parecchi mesi che mi studio i vari siti delle università che offrono accanto ai percorsi tradizionali, anche gli studi "telematici".
Avevo girato parecchio anche sul sito dell'università di Urbino, che offre un ventaglio più ampio di facoltà, ma sull'esecuzione degli esami non è chiara.

http://www.uniurb.it/it/portale/index.php?mist_id=30&lang=IT&tipo=IST&page=39&fac=11&nfac=Sociologia&aa=2009/2010

L'università di Modena Reggio Emilia fa una cosa simile, ma sul sito ci sono più informazioni sugli esami e sul metodo. Le testimonianze degli ex studenti non sono tutte super positive, ma bisognerebbe sempre verificare. Gli esami si vanno a dare a Reggio Emilia, scritti.
Ecofive: confermo quello che hai detto sul sito del Ministero dell'istruzione.
Comunque, le immatricoalzioni cominceranno a luglio e in questo periodo, i siti potrebbero cambiare, come l'offerta formativa ed altro. Quindi seguirò la cosa.
Nel frattempo aspetto la risposta del tutor della Open University e vediamo cosa mi dice. Poi vi faccio sapere, anche a Christyn.

Questo paragrafo, tratto dal sito dell'università di Urbino, é interessante:

Lo sai che...

Il Corso di Laurea, attivato nell'a.a. 2001/2002, ha partecipato al Progetto CampusOne finanziato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), il quale ha accompagnato il Corso di Laurea nell'attuazione della riforma universitaria introdotta dal DM 509 del 03/11/1999. Nell'ambito del progetto, il Corso di Laurea ha avviato il monitoraggio e la valutazione dei servizi offerti, conseguendo per primo in Italia la certificazione di qualità ISO 9001 per il processo di pianificazione ed erogazione della didattica. Dall'a.a. 2004/2005 il Corso di Laurea viene erogato non solo in presenza in lingua italiana, ma anche a distanza in lingua inglese mediante un'apposita piattaforma di e-learning. È quindi possibile seguire i corsi da casa e sostenere gli esami recandosi presso la sede d'esame convenzionata più vicina.


Monsee: cosa ne dici, questo paragrafo apre uno spiraglio di relazione tra l'università di Urbino e quella inglese? Magari scrivo anche a loro.


monsee
Inviato: Sunday, February 28, 2010 11:59:08 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
In effetti, amica mia, sembra assai interessante quell'estratto che hai riportato... Può essere che anche Urbino (ma non escludere "a priori" la possibilità di appoggiarti magari ad altri Atenei, nel caso!) sia per davvero una possibilità...
epipactis
Inviato: Sunday, February 28, 2010 12:18:30 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
ma13irob ha scritto:

Dall'a.a. 2004/2005 il Corso di Laurea viene erogato non solo in presenza in lingua italiana, ma anche a distanza in lingua inglese mediante un'apposita piattaforma di e-learning. È quindi possibile seguire i corsi da casa e sostenere gli esami recandosi presso la sede d'esame convenzionata più vicina.[/i]

Questo conferma quanto ho scritto a Christyn: nelle università italiane, indipendentemente dal fatto che si seguano corsi tradizionali o e-learning, gli esami devono essere fatti di persona davanti ad una regolare commissione; che alcuni corsi vengano svolti in inglese, la sostanza non cambia. Una cosa è la Open University e tutt'altro sono le nostre Università, che, ripeto, offrono una laurea con riconoscimento legale, cosa che non può fare la O.U.
wolfestein
Inviato: Sunday, February 28, 2010 1:01:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/15/2009
Posts: 15,917
ma13irob perchè non ti iscrivi normalmente all'ateneo più vicino alla tua città,se scegli una facoltà letteraria puoi anche non seguire assiduamente i corsi e sicuramente avrai un vantaggio sia economico che legale.
Ti dico questo perché ho avuto la prova che questo si può fare con mia cognata che pur lavorando è riuscita a laurearsi iscrivendosi normalmente all'università della nostra città.
Ricorda sempre che volere è potere.
epipactis
Inviato: Sunday, February 28, 2010 1:19:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
wolfestein ha scritto:
ma13irob perchè non ti iscrivi normalmente all'ateneo più vicino alla tua città,se scegli una facoltà letteraria puoi anche non seguire assiduamente i corsi e sicuramente avrai un vantaggio sia economico che legale.

E' un consiglio estremamente sensato; è la soluzione più semplice ma anche quella più efficace.
christyn
Inviato: Sunday, February 28, 2010 4:43:54 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/7/2002
Posts: 1,731
Quindi..Eco...Uniecampus (oltretutto molto vicina a casa mia) sarebbe seria?
Non ci capisco più nulla..

Epipactis..ne convengo..quanto tu affermi è ragionevole e, soprattutto, ovvio...ma..beh,..io ci ho provato \Dancing


ecofive
Inviato: Sunday, February 28, 2010 5:05:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
A questo punto mi informerei meglio su Uniecampus. Da quel che ho visto sul sito vengono però rilasciate solo "lauree brevi".
Informati soprattutto sui costi e sul diploma di accesso richiesto: per ironia della sorte (e delle Leggi), pur avendo insegnato anche all'Università di Trieste, in questo momento non potrei iscrivermi in alcuna Facoltà ...

Ciao.
ma13irob
Inviato: Sunday, February 28, 2010 5:59:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Ciao rieccomi. Dunque, si, mi pareva scontato che gli esami li dovessi fare davanti ad una commissione ed in una sede. Per questo motivo, abitando a Ravenna, ho considerato Urbino e Modena/Reggio Emilia. Come dice wolf, facendo alcune facoltà tipo quelle letterarie, potrei non frequentare. Ma se io al fatto di non frequentare, di essere iscritta in una città vicino alla mia, unissi anche l'aiuto delle dispense e le lezioni on line con il prof in chat...mi sembrerebbe l'ottimale, no? Spero di essermi spiegata, altrimenti lo rifaccio.
Nettuno é molto, molto cara ed è a Roma se non sbaglio.
Perché non Bologna? mmmhhhh lo dico: quando a 18 anni frequentavo Storia Contemporanea, andavo in treno. Oggi é tutto quasi uguale. Se qualcuno é di Ravenna mi capisce, altrimenti basta cercare nella cronaca locale...la linea ferroviaria Ravenna- Bologna é.........disastrata. Pochi diretti al giorno. Altrimenti stop in tutte le stazioni e magari anche cambio a Castel Bolognese (ovviamente, visto che abito in campagna debbo prendere l'auto per andare in stazione, i bus nella mia zona passano 8 volte al giorno, di conseguenza il ritorno lo vedrei maluccio). Temo che con una famiglia, un lavoro, una casa....3 ore di treno al giorno non le potrò affrontare. Invece un viaggio ogni tanto per andare a dare l'esame é tutt'altra storia. Potrei considerare Forlì, a Ravenna c'é qualcosa, ma alla mia età vorrei anche scegliere quello che mi interessa, non ripiegare tanto per...
Bene, bene, grazie alle vostre proposte le mie idee si stanno "aprendo".....non nego però il botto di entusiasmo che mi hanno dato alcuni corsi di studio della Open University...sono avanti, terribilmente avanti.....
Le iscrizioni in linea di massima, sono da luglio a ottobre; ho ancora un po' di tempo per rimuginare.
epipactis
Inviato: Sunday, February 28, 2010 6:08:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
Nettuno è un consorzio di Università:
http://www.consorzionettuno.it/nettuno/italian/istituzionali/info.html
Guarda se a Ferrara, per esempio, c'è qualcosa che ti possa interessare. Quanto ai costi, credo che purtoppo siano alti in ogni caso, sia per Nettuno che per O.U. Personalmente ho seguito un corso e-learning sulle biotecnologie e l'ho trovato molto pesante da seguire perchè per forza le lezioni sono solamente frontali e manca il contatto fisico con il docente e gli altri studenti, pur con la grande possibilità di rivedere i punti che risultavano meno immediati al primo acchito. Auguri.
ma13irob
Inviato: Sunday, February 28, 2010 6:19:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Grazie epipactis, ora guardo. Poi vi tengo informati Angel
Penso la cosa possa interessare ad altri, mi hanno detto che ci sono persone di ogni età che ricominciano con gli studi.
Una collega di una mia amica è andata in pensione e si è iscritta ad antropologia, è contentissima.
Poi confesso, da quando frequento questo sito, mi sento più tranquilla perchè so che se ho problemi con il pc, ci sono tanti amici che mi possono aiutare. Vuol dire tanto.
ma13irob
Inviato: Sunday, February 28, 2010 6:28:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Nel consorzio Nettuno ci sono anche UNIMORE e O.U.
Debbo approfondire.
monsee
Inviato: Monday, March 01, 2010 7:54:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
ma13irob ha scritto:
non nego però il botto di entusiasmo che mi hanno dato alcuni corsi di studio della Open University...sono avanti, terribilmente avanti...

Confermo: han la "visione" giusta e son dotati di un'impostazione strepitosa (talora, addirittura "anti-Accademica", direi!). A te non preme di percorrer sentieri di tipo "scientifico", ma... è proprio in questo campo che -unendo strettamente la "mentalità di ricerca" a metodi d'insegnamento fuori dall'ordinario e spesso colloquiali- la Open University dà la vera misura di sé stessa (ci son fior di noti [noti a livello mondiale, intendo] Ricercatori che, di tanto in tanto, collaboran con la Open University... ed è precisamente questo fatto [l'impronta inconfondibile che sempre lascian le menti di notevole livello] che dà alla Open University una valenza tutta sua particolare).
Comunque è vero (e lo confermo) che la Open University britannica (benché i suoi enormi meriti vengano un poco negletti qui in Italia [altrove nel mondo, è ben altra storia!... e anche presso certi Atenei italiani, la OU britannica gode di vera stima e considerazione, specie per quello che concerne la sua indubbia valenza sul piano squisitamente didattico e la pratica -assai rara, qui in Italia- di accostare gli studenti, dall'inizio, a affermati Ricercatori]) è anche fra i principali Fondatori dell'italico Progetto NET.T.UN.O.
ma13irob
Inviato: Monday, March 01, 2010 8:42:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Ciao monsee.
Scrivo il collegamento a questo corso,come esempio, a conferma di quanto hai appena scritto. Poi la materia può interessare o meno, ma mi ha catturata.
http://www3.open.ac.uk/study/undergraduate/course/db123.htm#course-content
monsee
Inviato: Monday, March 01, 2010 9:03:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciao ma13irob!

Mi permetto (spero che non ti spiaccia) di correggerti il link: link corretto
ma13irob
Inviato: Monday, March 01, 2010 8:38:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Ciao monsee! ops, scusate per il link sbagliato d'oh! Monsee vengo qui per imparare, quindi non me la prendo affatto, ci mancherebbe. Grazie come sempre.
Angel
ginodalcol
Inviato: Monday, March 01, 2010 9:30:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
Dai un'occhiata a UNICAM (Università di Camerino): www.unicam.it
Vedi che facoltà ci sono. Il sito dell'università è ottimo e la sua efficenza rispecchia l'ambiente di lavoro a Camerino. Se vuoi ne parliamo.
ma13irob
Inviato: Saturday, March 06, 2010 9:39:12 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/14/2009
Posts: 531
Buon sabato.
Aggiornamento.
Mi hanno risposto.
Più o meno questa è stata la risposta:
Commenta:
La O.U. è un'università che offre riconoscimenti britannici - ciò fa parte della Dichiarazione di Bologna , da cui ne deriva che tutti i membri che ne fanno parte, riconoscono i diplomi. Ma in italia, ciò non avviene in automatico, poiché è subordinato alle singole facoltà.È un procedimento burocratico, ma è possibile. Dovrai chiedere a te stessa a cosa ti servirà il tuo diploma, se per concorsi, lavori statali oppure nel settore commerciale dove non è richiesto uno specifico riconoscimento. Spero che ciò risponda alla tua domanda, altrimenti fammi sapere se ti servono ulteriori informazioni....


Secondo me la cosa non è chiara Anxious Anxious Anxious
Monsee, ginodalcol, vi avevo mandato una comunicazione per un problema nei messaggi personali:per caso l'aveto letto? Grazie
Angel
ginodalcol
Inviato: Saturday, March 06, 2010 10:46:55 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/6/2010
Posts: 947
Io Ti ho risposto una lunga mail dopo un'ora dandoTi anche i mei estremi personali.
epipactis
Inviato: Saturday, March 06, 2010 2:34:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/11/2009
Posts: 2,276
ma13irob ha scritto:
.
La O.U. è un'università che offre riconoscimenti britannici - ciò fa parte della Dichiarazione di Bologna , da cui ne deriva che tutti i membri che ne fanno parte, riconoscono i diplomi. Ma in italia, ciò non avviene in automatico, poiché è subordinato alle singole facoltà.È un procedimento burocratico, ma è possibile. Dovrai chiedere a te stessa a cosa ti servirà il tuo diploma, se per concorsi, lavori statali oppure nel settore commerciale dove non è richiesto uno specifico riconoscimento. Spero che ciò risponda alla tua domanda, altrimenti fammi sapere se ti servono ulteriori informazioni....

La questione per me è del tutto chiara: la O.U. non ha valore legale in Italia, per cui se per un lavoro viene richiesto un titolo a valore legale. la laurea O.U non è valida.

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.